PDA

View Full Version : Blocchi random: come li loggo?


z10h22
26-10-2013, 12:03
Ho un notebook HP dv6 2171sl con WINDOWS 7, che mi presenta spesso dei blocchi improvvisi, senza BSOD e senza motivi apparenti. Ho già fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica, formattato la partizione e installato win7 ex novo, testato HD, RAM e temperature sia con la suite HP (F2 al boot) sia con altre soluzioni tipo hdtune e MemTest. Apparentemente è tutto ok.

Vi chiedo: esiste un modo per loggare cosa accade prima dei freeze? Ho provato il visualizzatore degli eventi di Windows, ma nulla. L' unica cosa riconducile alla situazione di freeze è un "errore di Kernel-Power" credo dovuto al fatto che una volta bloccato ho forzato lo spegnimento del pc tenendo premuto il tasto d'accensione.

Consigli su come monitorare il comportamento di questo portatile?
Grazie mille

tallines
26-10-2013, 18:34
Ciao, questi blocchi o freeze capitano in determinate situazioni, quando apri qualche programma, se sei on line............o a caso ?

Hai provato a vedere in Gestione dispostivi se c'è qualche punto esclamtivo giallo ?

Da quando ti succedono, ti ricordi di aver fatto qualcosa ?

Installato aggiornamenti di Microsoft, fatto dei download o.............?

Se vai in provvisoria succedono ugualmente ?

z10h22
26-10-2013, 18:49
I freeze si presentano nelle più disparate situazioni, anche se il pc viene utilizzato solo per navigazione web ed editing di testo.

In gestione dei dispositivi ora c'è qlk punto esclamativo, ma per il semplice motivo che ho preferito non installare driver temendo potesse essere appunto un driver. Prima che lo formattassi e lo riportassi alle condizioni di fabbrica (e quindi di sicuro con tutti i driver correttamente installati) non so se c'era qualche punto esclamativo.

I freeze si presentano anche temporalmente molto distanti tra loro, quindi utilizzare il pc solo in modalità provvisoria non lo reputo attendibile, perchè dovrei sperare che si blocchi anche in modalità provvisoria per avere feedback significativi.

tallines
26-10-2013, 19:02
I freeze si presentano nelle più disparate situazioni, anche se il pc viene utilizzato solo per navigazione web ed editing di testo.

In gestione dei dispositivi ora c'è qlk punto esclamativo, ma per il semplice motivo che ho preferito non installare driver temendo potesse essere appunto un driver.

Che il problema non siano questi punti esclamativi...........poi bisogna vedere dove sono messi questi punti esclamativi gialli, a che voci si riferiscono .

Blue_screen_of_death
26-10-2013, 19:31
1. Devi installare tutti i driver, aggiornati, presi dal sito del produttore.
2. Controlla le temperature dei componenti con SensorView, SpeedFan, CoreTemp e simili. L'hai mai pulito internamente?
3. Posta uno screenshot di CrystalDiskInfo. Voglio controllare come sta messo l'hard disk.
4. Hai detto che hai fatto girare Memtest86+. 3-4 pass su ogni modulo installato singolarmente. E poi 3-4 pass su tutti i moduli installati simultaneamente. Altrimenti il test non è attendibile.
5. Usa una distro linux in modalità live. Ci aiuterà a capire se il problema è di Windows (nello specifico driver) o dell'hardware.
6. Si blocca solo quando è alimentato a batteria, solo quando è alimentato a corrente o in entrambi i casi?