View Full Version : Fastweb Wholesale velocità infima
Salve a tutti.
A febbraio sono entrato in casa con altri ragazzi e abbiamo sottoscritto questo contratto con fastweb. Purtroppo la fretta di avere la linea e l'ignoranza di allora ci ha portato ad accettarlo nonostante l'unica tecnologia disponibile fosse la wholesale (purtroppo ho scoperto dopo cosa significasse...).
Ora, sono perfettamente cosciente che non avremo mai una linea decente, d'altronde lo sapevamo l'offerta è al massimo una 6mega, ma il fatto è che quì la situazione è molto più grave di quello che uno poteva aspettarsi anche con i peggiori auspici.
Per gran parte della giornata il download è pessimo, ben al di sotto del valore minimo garantito (che è già infimo, 2,1 Mbs, essendo in wholesale) con momenti, soprattutto la sera, in cui il download scende addirittura sotto al mega. La situazione è tragica perché ciò rende spesso impossibile anche solo la visione di un video su youtube che spesso e volentieri passa in automatico a 144p O_O Cioè mi capita spesso di andare più veloce in tethering con wind...è una situazione insostenibile..
Dopo aver chiamato svariate volte gli operatori senza ottenere nulla, volevo chiedere, in queste condizioni ci possiamo solo arrangiare o c'è qualcosa, anche di piccolo, che possiamo fare per migliorare un po' la situazione? In questo momento anche andare a 2-3mega sarebbe già una vittoria, davvero, se potessimo cambieremmo operatore passando a telecom (o meglio infostrada che sembra essere in ULL..) ma ci toccherebbe pagare attivazione e disattivazione ed essendo una casa di studenti non tutti son disposti a pagare visto che alcuni rimarranno pochi mesi..purtroppo l'ignoranza si paga.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo.
Essendo in tanti in casa forse l'ideale sarebbe ritornare in telecom (dividendosi la spesa), pero' capisco la difficoltà di mettere tutti d'accordo. Se pero' con infostrada siete in ULL allora può essere una valida alternativa.
Essendo in tanti in casa forse l'ideale sarebbe ritornare in telecom (dividendosi la spesa), pero' capisco la difficoltà di mettere tutti d'accordo. Se pero' con infostrada siete in ULL allora può essere una valida alternativa.
In realtà siamo in 3, non tanti, ma uno andrà via tra 3 mesi, l'altro è un po' "pigro" diciamo XD Ma nessuno di loro è disposto a pagare i quasi 200€ che richiederà fastweb per disdire il contratto. Anche a me non piace la cosa visto il non servizio offerto ma sinceramente andare avanti così è frustrante e sarei disposto a pagare pur di avere qualcosa di decente nonostante anch'io andrò via dopo la prossima estate..
Abbiamo anche provato ad utilizzare il software Ne.Me.Sys dell'AGCOM per dimostrare l'inadempienza contrattuale ma crea un sacco di problemi e non finsice mai la misura e comunque ho letto in altri forum che fastweb spesso e volentieri lo ignora e addebita comunque i costi di disattivazione..
Comunque, intanto, non c'è proprio niente niente che è possibile fare per rendere la situazione leggermente meno tragica?
Comunque, intanto, non c'è proprio niente niente che è possibile fare per rendere la situazione leggermente meno tragica?
se puoi posta i valori di linea, attenuazione, snr e portante
se puoi posta i valori di linea, attenuazione, snr e portante
Guarda, io non sono espertissimo, ho cercato un po' nella pagina di config del router e spero siano questi i dati che chiedi:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 899 / 16.058
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 5,91 / 8,28
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 13,0 / 12,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,4 / 10,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 11,8 / 11,2
Guarda, io non sono espertissimo, ho cercato un po' nella pagina di config del router e spero siano questi i dati che chiedi:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 899 / 16.058
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 5,91 / 8,28
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 13,0 / 12,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,4 / 10,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 11,8 / 11,2
Come profilo comunque hai un 20/1 Mb, forse limitati a 6 Mb effettivi.
Come profilo comunque hai un 20/1 Mb, forse limitati a 6 Mb effettivi.
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
questo conferma che non sei in ws
Si dovrebbe essere una 20 Mega wholesale allora, in ws purtroppo la banda è poca e le prestazioni quasi sempre scadenti...
questo conferma che non sei in ws
eh allora fastweb stessa dice falsità visto che se vado nella pagina della mia linea su myfastpage compare tecnologia: Wholesale e nello stesso contratto è segnata ADSL (Wholesale).
Comunque la qualità della linea non è certo da ULL
Si dovrebbe essere una 20 Mega wholesale allora, in ws purtroppo la banda è poca e le prestazioni quasi sempre scadenti...
Ma io questo lo capisco infatti non pretendo mica di andare a 20mega, ma nemmeno a 10...però stare per ore sotto il mega tanto che diventa impossibile vedere qualsiasi cosa in streaming e in molti casi anche la semplice navigazione è un po' frustrante, oltre al fatto che siamo sotto il minimo garantito da contratto.
La cosa migliore da fare in caso di zone non coperte è rimanere in Telecom
si esatto, confermo sei in ws, ho fatto confusione
;40176260']La cosa migliore da fare in caso di zone non coperte è rimanere in Telecom
Il bello è che abitiamo a Bologna e relativamente vicino al centro (San Donato) ma ho scoperto che questa zona è trattata malissimo dai provider.
L'anno scorso vivevo appena fuori Bologna (S. Lazzaro) ma avevo la fibra =/
Comunque quando siamo entrati non avevamo linea, ci siamo subito buttati su FW perché quì a Bologna hanno tutti avuto ottime esperienza, senza però informarci adeguatamente.
Quindi da quel che ho capito l'unica soluzione è o arrangiarsi o disdire il contratto pagando le penali passando ad altro (Telecom o Infostrada se in ULL)? Nell'ultimo caso, c'è un modo per evitare di pagare le penali visto la continua inadempienza contrattuale da parte di FW?
Spesso purtroppo il degrado degli impianti (centrali, cavi, armadi) Telecom è un fattore che sicuramente penalizza gli altri operatori. Non è la prima volta che sento utenti di grandi città con problemi (situazione paradossale).
Per quanto riguarda le penali previste dal proprio contratto non so. Se prevedono una banda minima garantita direi di si, però non saprei consigliarti.
Per i costi di disattivazione, sono contestabili e non pagabili, previa segnalazione ad AGCOM e CORECOM regionale.
albertomerli
01-11-2013, 18:22
Scusate per la domanda stupida e leggermente OT,
ma in wholesale con fastweb, il canone telecom non lo si paga lo stesso come in ull, o no?
Grazie
Attualmente ho una linea Telecom 7 Mega e non mi posso lamentare anche perché ho sempre la bandaoscr piena.
Stavo pensando di passare a Fastweb per risparmiare un po' e passare di fatto alla sola linea ADSL senza avere il telefono (Joy).
Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?
Un saluto a tutti...
masand
Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?
se il sito fw ti dice raggiunto da rete fastweb vuol dire che saresti in ULL
johnny_bravo
03-11-2013, 17:13
Attualmente ho una linea Telecom 7 Mega e non mi posso lamentare anche perché ho sempre la bandaoscr piena.
Stavo pensando di passare a Fastweb per risparmiare un po' e passare di fatto alla sola linea ADSL senza avere il telefono (Joy).
Un saluto a tutti...
masand
Si, è possibile.
Devi andare qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE (se ti dice che la sessione è scaduta, aggiorna la pagina).
Inserisci l'indirizzo, e se nella tabella finale compare la spunta verde nella sezione ULL, sarai in ull. Se compare solo in WS sarai in wholesale.
;)
se il sito fw ti dice raggiunto da rete fastweb vuol dire che saresti in ULL
Si, è possibile.
Devi andare qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE (se ti dice che la sessione è scaduta, aggiorna la pagina).
Inserisci l'indirizzo, e se nella tabella finale compare la spunta verde nella sezione ULL, sarai in ull. Se compare solo in WS sarai in wholesale.
;)
Grazie ragazzi.
Sono in WS :-(
Grazie ragazzi.
Sono in WS :-(
e allora lascia stare fw, magari fai la stessa verifica con altri operatori, tipicamente tiscali e infostrada
e allora lascia stare fw, magari fai la stessa verifica con altri operatori, tipicamente tiscali e infostrada
E come faccio con queli operatori?
Potrei addirittura optare per NGI, ma non so se anche con questo operatore sarei in WS o in ULL... :mc:
Tra l'altro su NGI, potrei attivare Formula / e Formula 20 (solo linea dati senza telefono), ma non posso attivare Formula&Parla perché dice che sul mio numero non sono attivabili i servizi Formula :confused: :confused:
Vuol dire che sarei in WS anche con NGI?
E come faccio con queli operatori?
Sia con tiscali che con instrada, vai sui loro siti e tramite verifica copertura, in pratica inserisci il tuo numero tel. o l'indirizzo di casa, se ti indicano attivabile la 20 mega sei in ULL altrimenti in WS se ti permettono l'attivazione fino a 7 mega.
Grazie... :)
Però ad esempio, Fastweb mi attivava la 20M ma facendo la procedura di qualche post fa, si capisce che anche la 20M era in WS... :confused:
Però ad esempio, Fastweb mi attivava la 20M ma facendo la procedura di qualche post fa, si capisce che anche la 20M era in WS... :confused:
si, fastweb e' l'unica che offre la 20 mega anche in WS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.