PDA

View Full Version : [Surriscaldamento] Acer Aspire 5742G

Maxks
23-10-2013, 19:27
Ho un problema di surriscaldamento che mi sta facendo arrovellare il cervello :muro: ...in idle aveva la temp sui 60° gradi mentre sotto stress arriva sui 90°. Inizialmente pensavo fosse un problema di sporcizia così l'ho smontato, sostituito la pasta termoconduttiva (che ne aveva bisogno) dato una spolverata alla ventola che non era eccessivamente sporca e l'ho rimontato. Ho guadagnato 10° in idle (ora è a 50°) ma sotto stress non è cambiato nulla.
Qualche dritta?

non consigliatemi dei supporti con la ventola, vi prego.

HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 10:21
Dove hai messo la pasta termoconduttiva, c'era già la precedente pasta montata di fabbrica o c'era un pad termico ? (la differenza è che il pad ha uno spessore, mentre la pasta è un strato sottile).

Lo chiedo perché in genere i notebook montano pad di fabbrica, e se vengono sostituiti con della pasta, questa non crea sufficiente spessore e il dissipatore non entra bene a contatto con il processore.

Secondo punto, che pasta hai usato? Una di buona qualità?

Maxks
24-10-2013, 15:47
Dove hai messo la pasta termoconduttiva, c'era già la precedente pasta montata di fabbrica o c'era un pad termico ? (la differenza è che il pad ha uno spessore, mentre la pasta è un strato sottile).

Lo chiedo perché in genere i notebook montano pad di fabbrica, e se vengono sostituiti con della pasta, questa non crea sufficiente spessore e il dissipatore non entra bene a contatto con il processore.

Secondo punto, che pasta hai usato? Una di buona qualità?

I pad non li ho toccati perchè erano ancora buoni ma su proc c'era la pasta.
Ho usato una pasta buona della Thermaltake.

HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 17:39
Sei sicuro di aver applicato bene la pasta? Quanta ne hai messa? Sia in caso ne fosse finita troppa o troppo poca il raffreddamento risulterebbe non ottimale.

Hai stretto correttamente le viti di fissaggio che tengono in posizione l'heat pipe?

Maxks
24-10-2013, 17:57
non è la prima volta che smonto un portatile o un pc e so quanta ne devo mettere altrimenti non avrei guadagnato 10°.

HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 20:33
E' giusto chiedere prima di tutto, per capire qual'è il livello di competenza nell'intervento...è la prassi ;)

A questo punto, se è stato fatto tutto a regola d'arte, controlla le fenditure di uscita dell'aria, con una torcia facendo luce da dentro e guardando da fuori, o viceversa.

Se anche le alette di raffreddamento sono libere e belle pulite, a questo punto si può ipotizzare che il problema sia a monte, cioè che ad esempio la ventola non lavori come dovrebbe.

Il portatile da quanto da problemi di surriscaldamento e con che componenti è equipaggiato?

Maxks
25-10-2013, 10:25
E' giusto chiedere prima di tutto, per capire qual'è il livello di competenza nell'intervento...è la prassi ;)

A questo punto, se è stato fatto tutto a regola d'arte, controlla le fenditure di uscita dell'aria, con una torcia facendo luce da dentro e guardando da fuori, o viceversa.

Se anche le alette di raffreddamento sono libere e belle pulite, a questo punto si può ipotizzare che il problema sia a monte, cioè che ad esempio la ventola non lavori come dovrebbe.
Già fatto, tutto libero e pulito.

Il portatile da quanto da problemi di surriscaldamento e con che componenti è equipaggiato?
Ha sempre avuto questo problema. Diciamo che mi son deciso a risolverlo solo ora.

HoFattoSoloCosi
25-10-2013, 10:31
Ha sempre avuto questo problema. Diciamo che mi son deciso a risolverlo solo ora.

Allora potrebbe anche essere un problema di fabbrica, non sarebbe la prima volta :rolleyes: che Acer produce computer con impianto di raffreddamento sotto-dimensionato.

La heatpipe potrebbe anche essere stata realizzata male e non consentire una corretta dissipazione del calore, era un problema da affrontare poco dopo l'acquisto penso.

Maxks
25-10-2013, 11:31
beh, ora è troppo tardi per piangere sul latte versato.:D

HoFattoSoloCosi
25-10-2013, 11:32
Eh lo so, purtroppo per questo dico che forse non c'è un modo per tenerle più basse di così, se sono alte da quando l'hai preso.

Che processore monta il tuo portatile ?

Maxks
25-10-2013, 15:26
i5-480M

HoFattoSoloCosi
25-10-2013, 20:48
E' un processore bello robusto, piuttosto calorico oltretutto, il che spiegherebbe le temperature alte. Tiene da specifiche fino a 105°C, il che ti pone al sicuro in IDLE, anche se sotto sforzo si avvicina molto ma finché non vai sopra i 90°C sei ancora tranquillo, secondo me.

Maxks
25-10-2013, 22:36
E' un processore bello robusto, piuttosto calorico oltretutto, il che spiegherebbe le temperature alte. Tiene da specifiche fino a 105°C, il che ti pone al sicuro in IDLE, anche se sotto sforzo si avvicina molto ma finché non vai sopra i 90°C sei ancora tranquillo, secondo me.

sì ma così la mano sinistra va a farsi benedire :D