PDA

View Full Version : [Help] Strano problema con HD

Windofchange
23-10-2013, 13:51
Salve a tutti ,
Premetto che sul mio PC desktop attualmente ho 2 HD , uno SSD (125gb) su cui è istallato il sistema operativo (win 7) , e un secondo da 500 gb.

Nei giorni passati , si è iniziato a manifestare uno strano "beep" corto , che si presentava di tanto in tanto durante l'utilizzo del pc.

A distanza di un paio di giorni , ho iniziato ad avere problemi con l'HD secondario , che spesso non mi viene più riconosciuto.

Dunque la prima domanda sarebbe questa : Eventualmente posso scollegarlo , rimuovendo la sua alimentazione e Bus , senza che questo comporti ripercussioni ?

E in secondo luogo , c'è un altro problema un pò più spinoso.
NellìSSD contenente il S.O. mi sono sparite alcune cartelle , nello specifico Immagini , Documenti e Musica.
Non so come ma questa sono presenti sul secondo HD anzichè sul primo.
A un secondo riavvio del computer in cui , fortunatamente mi veniva visualizzato il Secondo HD sono ricomparse anche sul primo.
Ho quindi voluto fare una prova provando a salvare un immagine sull'SSD
Ma a quel punto mi compare una finestra che mi dice che la struttura del disco e danneggiata e illeggibile. Ora l'SSD non sembra darmi problemi di per se , ma ho la sensazione che certe funzionalità di riferimento , siano state splittate sul secondo HD che essendo partito ne compromette le funzionalità.
E possibile? Come dovrei procedere secondo voi per ripristinare l'autonomia dell'SSD?

aled1974
24-10-2013, 10:15
intanto verificando lo stato di salute di entrambi i dischi: crystaldiskinfo, hd tune pro e le utility dei due dischi

dopodichè in base al responso, se l'ssd risultasse sano io farei un bel backup di tutto, rimuoverei il meccanico e piallerei l'ssd reinstallando windows da zero

però prima vediamo in che stato sono i dischi :read:

ciao ciao