PDA

View Full Version : applicazioni in background (8.1)

xernet
20-10-2013, 14:37
Ciao a tutti.

A qualcuno è capitato di avere ancora attive le applicazioni in background (rilevate con il task manager) anche se definitivamente chiuse dall'interfaccia Metro UI ?

xernet
20-10-2013, 15:05
... mea culpa, ho googlato un pò ed ho trovato la soluzione...

Da Metro UI, se si abbassa l'applicazione "e basta" rimane attiva in background pronta per essere rilanciata usufruendo il suo alloggio già in memoria, (più veloce), lo si può vedere ancora attiva con Task Manager

Ma se si vuole chiuderla definirivamente (e.g. Mail) occorre abbassarla ed attendere un paio di secondi finchè questa non ruota su se stessa.

Ho trovato una gif carina sul web:
http://memories.nokia.com/en/images/3fd1286a-5ced-47ad-b931-0f46af8dcfce

dimenticavo, funziona con tutte le app, ma ovviamente solo con l'app "desktop" ciò non accade

Vadu
20-10-2013, 15:15
E' più scomodo così... cioè devi aspettare troppo per chiudere un'app :P
Comunque grazie perchè non lo sapevo e non lo avevo notato!

xernet
20-10-2013, 15:31
Comunque grazie perchè non lo sapevo e non lo avevo notato!

Sono combattuto, non saprei se adottarlo definitivamente o se mantenerlo da parte, a volte penso che è così che deve essere perché ormai il 90% degli usi è diretto verso i Tablet (io ho un Surface pro) ma accostandolo agli altri Tablet, android e apple, molte funzioni sembrano ancora necessarie da ottimizzare... e pensando al vecchio 7 una buona X ed il processo era già chiuso, anche IOS 7.0.2 ha cambiato la modalità di chiusura ed è di gran lunga più comoda di questa... mi sa che si stia prospettando una nuova era "Vista" con questo sistema operativo....

yeppala
20-10-2013, 15:50

per me invece Windows 8.1 è più comodo perchè hai 2 gesture diverse anziché 1 sola:
1) abbassamento secco per far sparire la App e ibernarla
2) abbassamento con attesa finale per chiuderla definitivamente
In Windows 8 l'abbassamento secco era uno "spreco" perché l'App non veniva ibernata, quindi poi alla successiva apertura era più lenta ad avviarsi.
Ora con Windows 8.1 usiamo la stessa gesture veloce da compiere "abbassamento secco", con il vantaggio che le prestazioni non vengono penalizzate, ma aumentano perché la successiva riapertura è istantanea! :yeah:
La gesture lenta da compiere "abbassamento con attesa finale" non la useremo quasi mai, se non in particolari situazioni, tipo se si è impallato qualcosa :D

xernet
20-10-2013, 17:03
La gesture lenta da compiere "abbassamento con attesa finale" non la useremo quasi mai, se non in particolari situazioni, tipo se si è impallato qualcosa :D

Appunto, ciò che confermo da sempre, MS sta cercando di imporre tale OS Windows 8.1 ma non è e non sarà MAI un OS per desktop, a meno che fino a quando gli schermi touch dai 24 pollici in su, non avranno altro che un prezzo ormai accettabile.

è previsto anche questo:
1 - cambio radicale dell'uso verso i tablet touch per usi comuni
2 - cambio radicale dell'uso desktop verso schermi touch

Il primo è ormai prossimo in due anni sarà normalizzato, il secondo ci vorrà molto tempo, se nel frattempo qualcun'altro ottimizza un OS migliore.

La storia Kodak (prima) e BlackBerry (poi) insegna.
La Kodak se ne fregò del digitale, puntando su macchine istantanee
La BlackBerry se ne fregò del Touch, puntando su meri aspetti di "mail aziendale" che adesso non valgono più.

Alla MS dovrebbe bastare imparare dai suoi stessi errori fatti nel passato, vedi Vista, ma sembra ostinata, non è un caso che 8 è uscito da più di un anno e diversamente da 7, non sembra decollare per niente.

yeppala
20-10-2013, 17:36
Appunto, ciò che confermo da sempre, MS sta cercando di imporre tale OS Windows 8.1 ma non è e non sarà MAI un OS per desktop, a meno che fino a quando gli schermi touch dai 24 pollici in su, non avranno altro che un prezzo ormai accettabile.

Le gesture si compiono anche con il mouse, con un "colpo" di mouse tiri giù la tua app, con la stessa comodità di un touch. Windows 8 è una piattaforma pensata per adattarsi a tutti i dispositivi, qualunque essi siano, non c'è differenza se fai click con il mouse o con un dito perché astrae dal dispositivo di input che si sta usando.

Alla MS dovrebbe bastare imparare dai suoi stessi errori fatti nel passato, vedi Vista, ma sembra ostinata, non è un caso che 8 è uscito da più di un anno e diversamente da 7, non sembra decollare per niente.

Vista non è stato un errore, ma è stata una solida base su cui costruire Windows 7. Senza Vista non ci sarebbe stato 7.

xernet
20-10-2013, 19:11
Vista non è stato un errore, ma è stata una solida base su cui costruire Windows 7. Senza Vista non ci sarebbe stato 7.
Allora dovrebbero imparare ad eseguire Beta non commerciali e non a scopo di lucro, perchè se ci sarà 9 grazie a 8 o 8.x devono dire grazie ai consumatori ed ai loro soldi e non ai loro "test" pseudo commerciali per cercare di battere Apple....