PDA

View Full Version : Consiglio: sistema per archiviazione semplice da gestire

Gierre
20-10-2013, 11:44
Buongiorno, mi sarei finalmente deciso a trasferire e ripulire i circa 300 dvd di roba varia archiviata in tutti questi anni. Naturlamente l'ideale sarebbe un sistema facile da gestire e consultare per le eventuali necessità del caso visto che al momento non ricordo piu' cosa ho "nascosto" nei dvd e quando eventualmente riesco a trovarlo il DVD si rivela tragicamente illegibile.

Potete suggerirmi un sistema che faccia al caso mio? Tenete presente che sono un smanettone di livello medio ma di NAS e sistemi di memorizzazione raid e cose del genere non mi sono mai interessato. Attualmente la mia massima tecnologia di storage si limita a un case esterno ICY BOX contenente due HD collegati in modalita JBOD su cui backuppo periodicamente in duplice copia tutto quello che tengo usualmente sul PC.
Grazie per gli eventuali suggerimenti

Gierre
21-10-2013, 12:29
Mi continuo a tenere il mio JBOD e aumento la capacità dei dischi?

MM
21-10-2013, 12:43
Innanzitutto eliminerei il JBOD ;)
Il motivo è che i due dischi, estratti dal box, sarebbero illeggibili da un controller diverso da quello insito nel box stesso.
In caso di guasto del box, potresti avere problemi a rileggere i dischi ;)
Meglio un disco o due o tre, ma leggibili da qualsiasi PC

Per quanto riguarda la questione tecnica, in effetti, l'ultima spiaggia sono sempre i dischi che, se trattati bene, risultano leggibili anche dopo vari anni a differenza dei supporti ottici masterizzati

Gierre
21-10-2013, 18:18
Innanzitutto eliminerei il JBOD ;)
Il motivo è che i due dischi, estratti dal box, sarebbero illeggibili da un controller diverso da quello insito nel box stesso.
In caso di guasto del box, potresti avere problemi a rileggere i dischi ;)
Meglio un disco o due o tre, ma leggibili da qualsiasi PC

Fammi capire.... mi stai dicendo che se ho problemi al box ICY i due dischi risulteranno illegibili se provo a collegarli da un'altra parte??!!! :eek: Io ho sempre pensato che poteva bastare sconnetterli e rimetterli su un cavo sata qualsiasi! PANICO!
Ma allora resta solo il raid o cosa altro? Quando parli di uno, due o tre HD leggibili da qualsiasi PC cosa intendi? Come dovrei gestirli? Come normali unità interne sempre connesse al PC? AIUTO :doh:

Gierre
23-10-2013, 11:07
Nessuno sensibile al mio panico? :)

Gierre
24-10-2013, 07:07
Un'aula sorda e grigia? :D

Gierre
26-10-2013, 10:35
Sul serio..sono preoccupato, mi spiegate la storia del "Box guasto" che rende illegibili i dischi. Grazie

Gierre
27-10-2013, 10:23
Provo a darmi un consiglio da solo: se sostituisco l'ICY BOX con una docking station a cui di volta in volta collego gli HD per i backup posso ovviare al problema del riconoscimento in caso di problemi?

Ma davvero non c'è un modo piu' semplice?

Gierre
28-10-2013, 12:01
Ci riprovo poi mi arrendo! Comincia a sembrare una seduta di analisi in cui mi parlo addosso dei miei problemi :)

La mia configurazione alla fine non è un vero e proprio JBOD (anche se il settaggio con gli jumper la identifica come tale)... quando accendo il case non vedo una singola unità con la capacità totale dei due dischi (dovrebbere essere questo il JBOD, vero?) ma due unità distinte ognuna con la intera capacità del disco instrallato. Per essere piu' chiaro: accendo e vedo (N: ) da 1 Tb e (O: ) da 1 Tb. Nel JOBD avrei dovuto vedere solo (N: ) da 2Tb. Perchè quindi non dovrei poter trasferire l'HD da un'altra parte in caso di guasto del case?

pinc0
26-11-2013, 05:10
ciao, perchè tanto panico!!??
hai il box, hai gli hd, prova, semplice: staccane uno e lo colleghi al pc e vedi se accedi hai dati?!
cmq strana la gestione del jbod, in teoria il box dovrebbe unire le due unita e farti vedere un hd da 2tb (nn è che hai sbagliato qualcosa??)
le affermazioni di MM una parte te le posso confermare, avevo fatto un pc con un controller raid 3ware in raid 1 pensando che gli hd fossero leggibile anche senza il ctrl, e invece non è stato così.
mentre per il sistema di archiviazione (problema software n.d.r.) ci sono programmini che aiutano a tenere in ordine archivio dvd (io ne ho quasi 600)
ps: numerare dvd e poi con qualche programma fai un indice, ogni volta che masterizzi un dvd
poi con il "cerca" del software ti dice quale dvd e cosa c'è scritto sopra.....

Gierre
27-11-2013, 16:52
ciao, perchè tanto panico!!??
hai il box, hai gli hd, prova, semplice: staccane uno e lo colleghi al pc e vedi se accedi hai dati?!
cmq strana la gestione del jbod, in teoria il box dovrebbe unire le due unita e farti vedere un hd da 2tb (nn è che hai sbagliato qualcosa??)

Ciao, mi ero giusto ripromesso di fare questa prova... aspettavo le ferie di Natale :)
Per il JBOD in effetti la cosa è strana, l'avevo notato anche io. Cmq le impostazioni dei jumper posteriori parlano chiaro: è in modalità JBOD ma li vedo come se fossero due unità separate collegate, cosa che tra l'altro mi fa anche comodo. Se ti interessa ti faccio sapere gli esiti della prova. Grazie cmq per ora.