PDA

View Full Version : Problema errore 800703f1 windows update di windows 8

fobos90
18-10-2013, 16:14
Ragazzi ho un serio problema con windows update, ho windows 8 a 64 bit e da una settimana non riesco ad installare nuovi aggiornamenti, in particolare quando faccio partire l'installazione degli aggiornamenti da windows update non parte nemmeno il download ed esce che si è verificato l'errore 800703f1, mi era anche uscito l'errore 80070020. Ho cercato nel forum della microsoft e provato alcune soluzioni ma non funziona, ho provato anche il troubleshooter di windows update ma niente non risolve l'errore.
Ho provato anche scaricare ad installare manualmente gli aggiornamenti per x64 KB2876415 e KB2802618 ma niente mi esce un messaggio di errore.
Ho provato anche ad installare windows 8.1 tramite l'aggiornamento dallo store ma scarica installa e quando arriva al 74% e si blocca ed esce lo stesso messaggio di errore di windows update.
Ho provato a fare l'avvio selettivo disattivanto tutti i programmi non essenziali antivirus compreso ma niente.
Cosa posso fare a parte reinizializare windows 8 che sarebbe l'ultima opzione che vorrei usare visto che non vorrei reinstallare tutti i programmi da zero?

Drakonia
18-10-2013, 16:42
L'unica volta che mi è capitato una cosa simile avevo beccato un rootkit (virus) che mi bloccava gli aggiornamenti. Anche il ripristino non funziona.
Ho utilizzato microsoft security essential e mi ha individuato il virus e un tool della kaspersky per rimuoverlo. Tutto è tornato alla normallità.

Il secuirity essential è il primo che ho usato ... probabilemente anche altri lo avrebbero individuato.

Spero non sia il tuo problema ma da come mi dici mi sa che un controllino lo farei ...

Ciao

fobos90
18-10-2013, 17:35
Escludo la presenza di rootkit perchè ho anche fatto la scansione completa sia con l'antivirus (AVG 2013) sia con malwarebyte e malware fighther e non ho trovato virus o rootkit.

Drakonia
18-10-2013, 19:03
AVG lo avevi installato anche prima del problema dell'aggiornamento?

Se si potrebbe essere che il virus abbia bloccato AVG. Comunque se è un rootkit è abbastaza ostico da essere individuato.

Il mio non lo beccavo nemmeno con Avira rescue system. Alla fine un po' per curiosità e soprattutto perché è gratuito ho provato il security essential e ha funzionato.

Io farei il tentativo tanto per stare tranquilli ... vedi tu

Ciao

fobos90
18-10-2013, 20:30
Ripeto che non ho rilevato virus rootkit o qualsiasi malware possibile, ho fatto scansioni con tutti i tool che avevo e nessuno a rilevato elementi infetti. Inoltre ho controllato personalmente la maggiorparte delle cartelle dove solitamente finiscono i virus ed erano pulite. Inoltre ho fatto pulizia privacy, registro, file temporanei, ho deframmentato e ho anche effettuato il controllo del disco impostandolo dal prompt con i parametri /f /r ma non ha rilevato errori. Quindi il problema è un altro.

Edit: ho fatto anche la scansione con windows Defender che non riuscivo ad attivare perchè non avevo cancellato tutte le chiavi di registro di AVG, non ha rilevato nulla.

fobos90
19-10-2013, 10:51
Ho appena provato tramite modalità provvisoria a cancellare il contenuto delle cartelle Download e DataStore nella cartella SoftwareDistribution, ho riavviato ed eseguito il troubleshooter di windows update e mi è uscito l'errore 80070490. Ora sto provando a risolverlo tramite la guida presente sul supporto microsoft e vedo se si sblocca.

fobos90
20-10-2013, 18:15
Dato che non sono riuscito a risolvere il problema ho reinizializzato windows 8 installandolo da zero e una volta aggiornato sono passato a windows 8.1 senza problemi.
Cmq non vedo tutta sta grande miglioria in windows 8.1.