PDA

View Full Version : Problema: ristallazione W7 e riacquisizione certificati EFS


Paletta38
17-10-2013, 17:19
Salve mi rivolgo a voi con la speranza di risolvere questo problema che mi si è verificato..
Ieri cazzeggiando ho compromesso il settore di avvio di win7 :muro: , ho provato a correggerlo ma senza successo, al che rinstallo nuovamente il sistema operativo, purtroppo dopo mi accorgo di non poter piu accedere a tutte le foto che avevo nella cartella documenti in quanto erano criptografate e cambiando sistema operativo sono sprovvisto dei relativi certificati.

Ora, tenendo conto che tutti i files della vecchia istallazione sono contenuti nella cartella windows-old c'è la possibilità di recuperarli in modo di non perdere tutte le mie foto? :cry:

tallines
17-10-2013, 19:58
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Penso che sia difficile che tu li possa recuperare, intanto perchè hai cambiato SO .

Ammesso che tu abbia reinstallato lo stesso SO che ha creato i file crittografati, dovresti avere il certificato di crittografia, creato durante la procedura .

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/encrypt-or-decrypt-a-folder-or-file

Avresti dovuto Eseguire il backup del certificato EFS (Encrypting File System) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/recover-encrypted-files-or-folders).

Paletta38
18-10-2013, 17:47
Grazie per il benvenuto :)

Il SO è lo stesso identico che avevo prima, purtroppo non ho fatto il backup perchè nemmeno sapevo che la cartella contenente le foto fosse criptografata..

eppure avendo tutti i files del vecchio SO ci dev'essere una cartella di windows dove sono conservati i certificati, confido prima o poi di trovarla..

Khronos
18-10-2013, 18:38
non è criptografata.
semplicemente dal nuovo windows devi acquisire i permessi di lettura delle cartelle per il tuo nuovo utente.

tallines
19-10-2013, 14:41
purtroppo dopo mi accorgo di non poter piu accedere a tutte le foto che avevo nella cartella documenti in quanto erano criptografate e cambiando sistema operativo sono sprovvisto dei relativi certificati.


Sicuro che sono state crittografate ? O criptate ?

Da chi ? Da te o.........ti ricordi di averlo fatto ?

O non è stato fatto nulla e il problema è uscito come detto da khronos per il cambio utente ?

Se provi ad aprirle che messaggio ti appare .

Puoi postarlo ?

Paletta38
20-10-2013, 12:28
E' criptografata, non mi pare di averla criptografata volontariamente, se l'ho fatto evidentemente l'ho fatto per errore, avevo notato che la cartella a differenza delle altre aveva i caratteri del nome di colore verde ma non immaginavo fosse per quello.. le foto quando tento di aprirle mi viene risposto che non ho i certificati necessari, da proprietà risultano criptografate e per decriptografarle mi viene richiesto il certificato, dovrei scoprire dove risiedono i vecchi certificati, presumo nella cartella windows old risalente al sistema operativo precedente e come fare per farli riacquisire al nuovo..

tallines
20-10-2013, 12:42
....................le foto quando tento di aprirle mi viene risposto che non ho i certificati necessari, da proprietà risultano criptografate e per decriptografarle mi viene richiesto il certificato, dovrei scoprire dove risiedono i vecchi certificati, presumo nella cartella windows old risalente al sistema operativo precedente e come fare per farli riacquisire al nuovo..

Crittografare una cartella, non criptografare ;), non esiste come vocabolo :) infatti ti ho fatto le domande al post n. 6 perche avevo anche pensato che fossero cript - ate :)

O hai messo una impostazione che crittografa le immagini o ............

Guarda alla voce :) >

Come è possibile visualizzare i certificati? (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/certificates-frequently-asked-questions)

Paletta38
21-10-2013, 09:40
Ho risolto da solo, con Advanced EFS Data Recovery
che mi ha fatto una scansione degli HD e ha recuperato i vecchi certificati,
dopodiche ha decriptato tutti i vecchi file..

Grazie a tutti lo stesso

tallines
21-10-2013, 18:50
Ho risolto da solo, con Advanced EFS Data Recovery
che mi ha fatto una scansione degli HD e ha recuperato i vecchi certificati,
dopodiche ha decriptato tutti i vecchi file..


Grazie del feedback, può tornare utile anche ad altri utenti ;) .

Chiaramente in qualche parte di windows 7 devono esserci i certificati EFS, altrimenti anche l'applicazione (shareware, avrai usato la versione trial) non funziona .