View Full Version : MSI u90 aiuto RAM !
Da molto tempo era a prendere la polvere ,poi ultimamente ho trovato da un portatile rotto un hard disk da 160gb e un banco di RAM da 1gb e cosi giusto per diletto mi son deciso a potenziare il piccolo netbook in questione ,e togliere due-tre kg di polvere che erano all'interno, per l'hard disk tutto ok ,la RAM invece mi crea qualche problema .
Funziona perfettamente ma il sistema mi legge solo 1gb di memoria , ho letto che la memoria on board (1 GB integrata) non è sommabile e si può solo attivare o disattivare in caso di espansione delle RAM è davvero cosi , non posso fare 1gb di ram integrata più 1gb di scheda ?
andry96b
16-10-2013, 15:39
Sinceramene non l' ho mai sentita questa: se c' è uno slot libero significa che il netbook in questione può ospitare altri banchi di ram. Non vedo il senso del perché la ram integrata debba disattivarsi.
Ora, è molto più probabile che la ram aggiuntiva non venga riconosciuta (magari semplicemente perché fuori specifiche): sul sito non vengono indicate le specifiche della memoria già installata.
Prova ad utilizzare il software free Speccy per conoscere le specifiche della tua ram; posta quindi i risultati.:)
No la RAM viene riconosciuta , anche perché disattivando l'integrata il PC funziona correttamente
andry96b
17-10-2013, 15:45
No la RAM viene riconosciuta , anche perché disattivando l'integrata il PC funziona correttamente
E scusa come faresti a disattivare la ram integrata ?? Da un opzione nel BIOS ??
Chiedo perché scusa questa cosa non l' ho mai sentita, infatti, girando per diversi forum, ho visto che l' unica soluzione consigliata per disabilitare la ram onboard è dissaldarla. Cosa comunque complessa e laboriosa. :)
Si c'è un opzione nel BIOS per disattivare la RAM on board , da quanto ho capito per arrivare a 2 giga l'unica via è quella di dissativare l'integrata e mettere una scheda da 2gb , aggiungendo una scheda da uno non cambia praticamente nulla .
Non capisco per quale motivo ma è cosi .
Comunque ho overclockato il processore a 2.0 GHz e la RAM a 667 MHz ( DRAM frequency a 330.7 MHz) , i miglioramenti sono davvero tangibili , e il processore rimane a temperature accettabili anche con un uso intenso , l'msi è davvero un netbook notevole , case ben areato , tastiera ottima , display opaco (peccato che sia un u90 che rispetto al u100 perde qualche pollice) ,l'unica nota dolente è il trackpad con cui ho poco feeling.
andry96b
19-10-2013, 15:46
E' una cosa piuttosto stana comunque che sia necessario disattivare la ram onboard; hai provato ad avviare il PC sia con la ram integrata (attiva) che con il modulo aggiuntivo insieme??
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.