PDA

View Full Version : Temperatura cpu troppo alta?

alex9
12-10-2013, 15:08
Ho un problema con le temperature del mio i5 2400 non overcloccato con dissi stock: in idle vanno bene (sotto i 30) ma in full load arrivano a 65. Questi dati li ho presi da AI suite. La temperatura massima è troppo alta o è accettabile? La cpu dovrebbe reggere fino a 72, certo però che non vorrei ammazzarla in poco tempo...

P.S.: La pasta termica l'ho appena cambiata (prima ne faceva anche di più di gradi).

Grazie

@BoW@
16-10-2013, 10:21
Il problema viene quando le temperature sono alte anche in idle , considerando che i dissipatori intel fanno cagare mi pare normale. Che temperatura hai in stanza ? che case hai e come hai sistemato le ventole nel case ?

zuffra
16-10-2013, 17:38
Naaa è normale come cosa ;)
Prendi un dissi aftermarket da una trentina di euro e vedi che in full ne guadagni in temperature e in rumore ;)

Miei suggerimenti:
Cm tx3 evo
Cm hyper 412s
Arctic cooling freezer 7 pro
Arctic cooling freezer 13

alex9
16-10-2013, 19:36
Per le temperature in idle sono ottime per essere con lo stock: dai 27 ai 32 gradi. Purtroppo i problemi sono in full. E in quel caso conta poco che sia estate o inverno: le temperature sono più o meno stabili. Il case in sè non è molto areato: è un centurion, dicamo appena sufficiente per un pc gaming. Però sinceramente non credo che il case sia poi così determinante: se il dissi è buono anche in quel case le temperature vanno bene. Lo dico per esperienza: la mia nuova 7950 vapor-x è quasi artica (per essere raffreddata ad aria) laddove la vecchia 275 della gainward era un forno. Anni fa peraltro il vecchio e8400 non mi dava mai problemi eppure il case era lo stesso. Direi che a far schifo è proprio lo stock del 2400.

Sul dissi: vorrei spendere poco e vorrei uno che non richiede di smontare la scheda madre. Ce ne sono di buoni? Sono affidabili? Non è che mi rompono la scheda madre? Lo dico soprattutto per l'arctic 13 che è bello grosso e mi dà idea che cada...:D

Sull'economico pensavo al blizzard t2: che ne dite? Se no l'arctic 13 (che non richiede di smontare nulla come d'altronde il t2) oppure lo Zalman CNPS10X Optima Heatsink and Fan (ce l'ha mio fratello ed è ottimo, ma costa un po' di più e tocca smontare tutto). Che dite? E comunque quanti gradi guadagnerei?

Grazie :)

zuffra
16-10-2013, 19:59
questo è il mio consiglio:
Prendi il tx3 evo 18euro dall'amazzone. Già così secondo me scendi di un bel 5-7° in full.
Se proprio non ti soddisfa, metti una seconda ventola in estrazione dietro al dissipatore (sempre da 9mm) e avrai un bel abbassamento di temperature :D

Io sto usando il tx3 evo e ho abbassato 6° in full al mio E6800, che ora non supera mai i 62-63 gradi in full load con IBT o Prime95 ;)

alex9
16-10-2013, 22:03
Guarda io vorrei scendere di almeno dieci gradi :D
La cpu vorrei farmela durare per un buon numero di anni ancora visto che è molto buona per il mo utilizzo (giochi). E perciò vorrei avere una temperatura in game di massimo 50 gradi (con bf4 beta ora ne fa 60). Perchè giocare ogni giorno portandola appunto sui 60 non credo che me la farà durare molto...

zuffra
16-10-2013, 22:12
se vuoi congelare il procio, allora devi uscire dalla fascia dei dissipatori economici e devi iniziare a pensare all'arctic freezer 13 pro o al cm 412s...
anche se ti dirò, il mio dual core sono due anni che gravita sui 60° in game e ancora non da cenni di cedimento ;)

@BoW@
17-10-2013, 12:28
se ti entra nel case prendi quello che ho in firma e che ti è stato consigliato, io lo uso su un case cooler master elite 371 che puoi immaginare non essere il massimo visto che l'ho pagato 30€ XD ma ho sostituito le ventole in dotazione con 2 scythe Slip Stream a 1900rpm , ti posso assicurare che il mio 2600k overclockato a 4,5ghz per 4 ore di seguito mentre codificavo con vsynth non superava mai i 60° d'estate in calabria :) , con i giochi non l'ho mai visto passare i 54° e non tengo neppure le ventole al massimo saranno a un quarto di corsa del mio reobus.

dg computer
21-10-2013, 14:56
qualsiasi dissi a torre ti farà guardagnare almeno 10 gradi in full ;)