View Full Version : controllo CPU by IBT
un paio di giorni fa, ho sostituito dissi di stock (i7 3770) con un cooler master hyper tx3 evo..a setup attuale il case fractal r4 monta 1 ventola di ingresso da 14 sul pannello centrale e 2 di uscita una posteriore ed una superiore..come pasta termica ho usato la prolimatech pk3... perche ho effettuato il burn test...perche credo di aver fatto una cammellata con la pasta termica, in quanto ce ne ho messa 1 gr (insomma la siringa piccola di pk3) per poi schiacciarla con il dissipatore... adesso mi chiedo, se avessi creato problemi a livello di cpu per via della pasta, in quanto sono quasi sicuro che sia strabordata ai lati, avrei avuto un riscontro diverso dopo il test??
le temperature massime segnate su core temp rc5 dopo 20 avvi di IBT sono:
core 0 =58
core 1 =65
core 2 =67
core 3 =62
Chimera27049
10-10-2013, 17:32
La pasta termica è una di quelle cose per cui il detto "melius abundare quam deficere" non vale assolutamente. La cosa migliore sarebbe stenderene la minima quantità utile (un velo) e nella maniera più uniforme possibile.
Perchè si usa una pt (pasta termica)?
Perchè le superficici di contatto cpu-cooler non sono perfettamente liscie e senza la pt rimarrebbero micro bolle d'aria che, visto il basso coefficiente di conduzione termica, farebbero da collo di bottiglia nella conduzione del calore.
La pt però, per quanto abbia un coefficiente di conduzione termica molto più alto dell'aria, è comunque molto più scarsa dei metalli che compongono il die della cpu e quelli del dissipatore. Se ne metti troppa sarà la pt a fare da "agente limitante" nella conduzione del calore diminuendo anche notevolmente l'efficienza del tuo dissi.
In sostanza quando si parla di stendere pt meglio essere "braccino corto":D
P.S.
Senza contare che se hai usato una pt a base metallica e non siliconica e questa raggiunge, colando, qualche parte della mobo o di altri componenti non isolati ti manderà in corto tutto il sistema bruciando contemporaneamente quel buon hw che ti sei procurato ;)
plainsong
10-10-2013, 17:39
Le temperature sono buone ma probabilmente superiori a quanto otterresti pulendo il tutto, stendendo il classico chicco centrale di pasta termica e rimontando il dissipatore. Certo un grammo di pasta è davvero tanto, nei tuoi panni darei una bella ripulita.
Le temperature sono buone ma probabilmente superiori a quanto otterresti pulendo il tutto, stendendo il classico chicco centrale di pasta termica e rimontando il dissipatore. Certo un grammo di pasta è davvero tanto, nei tuoi panni darei una bella ripulita.
gia..credo smontero puliro e rimontero...per pulire dissipatore e proc. un po di alcool e scottex??
toglietemi pero una curiosita...se la pasta non e termoconduttiva, come fa a mandare in corto?
plainsong
10-10-2013, 19:11
La pasta è termoconduttiva ma non elettroconduttiva, non credo ci sia il rischio di un corto ma è ugualmente molto meglio ripulire il tutto. Alcool e scottex vanno benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.