View Full Version : futuri allacciamenti fibra Fastweb
marco..s
09-10-2013, 23:32
abito in una zona verde cioè con una copertura della fibra ottica fra il 76 ed il 100%.
come indicato alla pagina
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/copertura-roma/
Nel condominio nel quale abito la fibra ottica non arriva, arriva invece nel condominio successivo al mio e nel condominio precedente.
Io abito al numero 31, il condominio al numero civico 33 è collegato e anche quello al numero 29.
Vorrei sapere quali possono essere le motivazioni del mancato allacciamento della fibra nel condominio nel quale abito.
E' colpa dei condòmini e/o dell'amministratore che non hanno dato l'autorizzazione, potrebbe essere colpa della cantina che non aveva lo spazio sufficiente per installare gli armadi o altri motivi?
Vorrei sapere inoltre se il condominio può fare richiesta (tramite amministratore) di essere allacciato alla fibra o se un giorno oltre ad allargare nuove zone, proveranno ad allacciare chi non è stato coperto nella prima passata.
La copertura è in fibra ottica (FTTH) o in VDSL (FTTS)?
Se sei in FTTS, controlla di essere connesso allo stesso armadio del civico accanto al tuo, ad esempio su http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx.
viking1973
10-10-2013, 08:16
sicuro sara' copertura ftth... che zona sei? cmq devi far parlare l amministratore del tuo condominio con fastweb ma devi portare un numero di adesioni senno non vengono a portare il catalyst solo x un utenza... senti l amministratore e vedi cosa si puo fare ... al limite prova a fargli chiedere di allacciarti al catalyst del palazzo vicino ... in alcuni casi lo hanno fatto.
Fastweb con l'FTTH a Roma è ferma da un pezzo. Salvo qualche collegamento di alcune zone che risultano delle eccezioni (Collina Fleming ad esempio).
Purtroppo da quel che so non portano più la fibra su richiesta, anche se c'è una richiesta condominiale.
Sarei curioso di capire qual è la politica su FTTS.
Ovvero se una zona FTTH con molti palazzi non cablati verrà poi coperta con FTTS. Secondo me è la soluzione più plausibile.
non penso si tratti di ftth ma bensì di vdsl e se così fosse il tuo condominio/amministratore/inquilini non centrano nulla
brendoo011
10-10-2013, 11:29
se non ce il cabinet non penso che sia fibra ma solo vdsl. che comunque sono buoni. am se può avere di più può chiedere di allacciarsi in fibra in un altro palazzo che non sia superiore ai 200MT.
se non ce il cabinet non penso che sia fibra ma solo vdsl
forse intendi il catalyst?
brendoo011
10-10-2013, 11:35
forse intendi il catalyst?
eh si non mi veniva il termine xD
marco..s
10-10-2013, 12:09
dovrei avere sia la fibra ottica sia la vdsl in quanto questo problema dell'allacciamento della fibra ottica c'è da sempre. sono collegato con infostrada 20mb da 6 anni e mi sarebbe piaciuto provare la fibra ma tant'è.... :(
invece gli armadi della vdsl sono spuntati recentemente, inizio di questo anno.
ovviamente non intendo passare dalla 20mb adsl tradizionale alla vdsl 30mb, sinceramente non noterei questo grande salto.
non sapevo della possibilità di allacciarsi alla fibra di un altro condominio relativamente vicino. ne ho due attaccati! :D doppia possibilità!
ovviamente non intendo passare dalla 20mb adsl tradizionale alla vdsl 30mb, sinceramente non noterei questo grande salto.
la 30 mega e' di telecom, fw offre la 20 mega e dove possibile l'ultrafibra a 100 mega sempre in vdsl anche se non effettivi
marco..s
10-10-2013, 20:16
la 30 mega e' di telecom, fw offre la 20 mega e dove possibile l'ultrafibra a 100 mega sempre in vdsl anche se non effettivi
non ho capito, il mio dubbio è venuto perchè se digito sul sito fastweb l'indirizzo di un mio dirimpettaio con telecom (quindi digito l'indirizzo di dove abito pure io) fastweb propone il collegamento adsl fino a 20mb.
se invece scrivo l'indirizzo di un vicino di casa che abita al numero civico successivo o a quello precedente, il sito da disponibile la fibra fino a 100mb. che vuol dire?
i nuovi armadi della vdsl distano 100 metri dal portone di casa.
ho o no ragione che la fibra ottica raggiunge i due condomini adiacenti al mio ma non il mio? :confused:
da quello che scrivi tu quindi potrei avere questi benedetti 100mb in vdsl visto che l'armadio dista 100mb anche se il sito mi restituisce una connessione massima di 20mb? con la 20mb sarei in ULL con fastweb.
strassada
10-10-2013, 21:17
si è possibile che edifici adiacenti siano o meno raggiunti dalla ftth. specie 10 anni fa, l'allacciamento era possibile solo dopo accordi condominiali, sempre se poi scavi posa erano fattibili.
dovresti fare anche questo test (http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE) fastweb
e postare cosa ti vede verde o rosso per FO e FTTS, e per l'adsl sotto ULL e WS ( wholesale) ( se passi sopra ti dice anche la velocità in mb se è verde, e non vendibile se è rosso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.