View Full Version : Passaggio a prosumer
Ciao a tutti,
attualmente possiedo da un paio d'anni una Nikon d5100. Usata ed abusata, ho effettuato in questo periodo oltre 30.000 scatti. Sono sempre stato attratto dal modello superiore alla mia: la d7000. Sicuramente sarebbe un interessante upgrade per via del miglior mirino, sistema autofocus, miglior grip, più controlli sulle funzioni,motore interno,etc.etc.etc...
Mi si è presentata una discreta occasione con una d7000, ancora con 1 anno di garanzia Nital, con a mala pena 5000 scatti a 500 euro.
Il mio dubbio è:
1- Investo 500 euro per il passaggio alla d7000 e svendo la mia macchina per un qualche tozzo di pane? A quanto la dovrei vendere secondo voi? Considerate che non è più in garanzia ed è un modello import
2- Invece di investire quella cifra(dalla quale bisogna decurtare il prezzo della d5100 venduta) compro qualcosa di nuovo per la mia attuale macchina, in mente tra i miei acquisti ci sono:
a- Nikon 50mm af-s 1.4(usato)
b- Flash Nikon sb700 o Metz 52(Entrambi li prenderei nuovi, non ho mai capito il tempo di vita di un flash).
P.s. Considerate che attualmente possiedo un Nikon 35mm 1.8 afs, Nikon 85mm 1.8 afs, Tamron 17-50mm 2.8 VC, Nikon 55-300mm VR afs. Sia il cinquantino sia il flash sono due cose che vorrò comprare nel prossimo futuro, il primo per migliorare la qualità(del Tamron) ed avere un obbiettivo che sia a metà tra il 35 e l'85, il secondo è perché voglio incominciare a fare foto con il flash in determinate situazioni(e.g. a lauree di amici o similari, così eviterei di utilizzare gli ISO a valori gigantici).
P.p.s In teoria vorrei tutti e tre, ma me ne posso permettere solo 1. Lo so che la risposta classica potrebbe essere "Dipende da che ci devi fare" ma visto che sono un amatore posso farci di tutto e devo ancora specializzarmi/appassionarmi in un determinato settore. Rispondetemi in base a quello che fareste voi se foste nella mia situazione.
Grazie mille a chiunque mi consigli :)
.:Sephiroth:.
10-10-2013, 20:03
Hai due possibilità, a mio parere:
- prendi ora la D7000 in offerta (online sta 600€ solo corpo EUROPA)
- vendi la D5100 (non penso farai oltre i 150€, massimo 200€ ma è tutto da vedere) oppure te la tieni come secondo corpo macchina (ma se non ci devi lavorare, non è indispensabile)
oppure
-tieni la D5100 e più in la prendi la D7000 a un prezzo più basso (o magari la D7100!)
- ti prendi il 50 1.4 usato (o l'1.8 nuovo...non che ci sia sta gran differenza eh..)
- ti prendi anche il flash sb-700
al tuo posto però eviterei il 50ino..non so proprio a cosa possa esserti utile visto che, come lente fissa da andare in giro hai l'ottimo 35 1.8, come tutto fare di qualità hai il versatile 17-50 2.8 tamron ottimo anche per panorami, mentre per ritratti hai il perfetto 85mm 1.8.
Considerando che la focale da 50mm l'hai già coperta (e non con un 18-55, ma con 17-50 2.8 tamron) a mio parere il 50 è sprecato, potresti investire quei soldi benissimo in altro, tanto non credo ci farai ritratti e in giro penso sia preferibile utilizzare il 35...ti attira la focale 1.4? ma visto la buona qualità di tutti i tuoi obiettivi, per cosa la sfrutteresti? per sfizio?
sul flash invece è una cosa che ci sta, decisamente migliore del pop-up integrato, è un acquisto che (spero) di fare nel breve futuro...
ovviamente, tutto secondo il mio parere, ognuno poi la pensa diversamente :)
100 euro di differenza non sono tanti tra la versione usata e la versione nuova..ma se potessi risparmiarli non mi dispiacerebbe affatto. Se al ragazzo al quale gli apparteneva fino ad ora non ha avuto problemi, in via teorica non dovrà averne neanche in futuro.
Preciso che la d7100 non mi interessa al momento, a pari prezzo con la 7000 è ovvio che la prederei ma non sarà mai così, la d7000 ha già le caratteristiche che mi servono.
Sicuramente ho pensato anche al 50 f1.8 af-s, considerato più nitido e più veloce nell'autofocus, ma per i ritratti mi sembra comunque meglio l'1.4, in ogni caso sarà una valutazione da fare se deciderò questa opzione. A 50mm sono ben coperto, come giustamente hai detto dal Tamron e nel caso avrei il 35mm però:
1- La qualità del Tamron non è paragonabile al Nikon, gran peso è la maggiore apertura del diaframma!
2- Il bokeh del 35mm è ridicolo in confronto al 50(sia 1.8 che 1.4), molto adatto per lo street ma non per i ritratti
3- Sono un amante delle ottiche fisse, il Tamron viene per lo più utilizzato per viaggi, ma se devo essere sincero lo utilizzo molto più spesso a 17mm che ad altre lunghezze, passare ad ottiche solo fisse in futuro sarà un mio obbiettivo. Quindi quando mi trovi in situazioni quali concerti e mi ritrovo sotto il palco(non sono un fotografo professionista però mio cugino ha una piccola etichetta e mi chiedo spesso di fare qualche servizio), in quel caso se utilizzo il 35 non viene lo sfuocato che mi piacerebbe e poi è troppo wide per un solo membro di un gruppo ma è troppo lungo per prendere tutto il palco, per tale motivo utilizzo spesso l'85mm ma con quest'ultimo mi ritrovo spesso a fare dei primi piani o dei mezzi busti, mai figura intera, indietreggiando troppo finirei oltre le transenne tra il pubblico, per tale motivo penso che il 50 possa fare a caso mio.
Detto e precisato ciò, sto cercando di capire se il passaggio(da 5100 a 7000) possa valere così tanto la candela oppure è meglio buttarsi sul flash o sul cinquanta!
Grazie a tutti
torgianf
11-10-2013, 07:46
hai gia il 35 e l' 85, del 50 non te ne fai assolutamente inutile. visto che hai un discreto corredo e ti senti limitato dal corpo, prendi tranquillamente una d7000 usata
.:Sephiroth:.
11-10-2013, 10:12
definire ridicolo lo sfocato del 35 1.8 mi sembra esagerato...non sarà come quello del 50 1.4 ma non fa nemmeno schifo
in ogni caso la qualità dei fissi non si discute, ma per l'uso che ne devi mi sembrano abbastanza scomodi visto che devi cambiare spesso inquadratura senza muoversi, molto meglio un tele luminoso (un 70-200 f2.8?)
cmq ognuno hai i suoi gusti, cmq a questo punto anche io ti consiglio il passaggio a D7000, è più sensato
La mia affermazione nasce da una esperienza personale..avendo un 85mm e avendo provato più volte i 50mm, classici obbiettivi da ritratto nelle DX, ho notato un bokeh nettamente superiore di queste due lenti rispetto al 35mm, per ottenere risulti simili con il 35mm devo avvicinarmi al soggetto in un modo esagerato. In ogni caso ti ringrazio per avermi dedicato del tempo e per il consiglio della d7000.
SuperMariano81
11-10-2013, 11:20
occhio che flash in camera non vuol dire lavorare con ISO bassi.
Io sono per i fissi luminosi e trovo che 35 - 50 - 85 possono convivere benissimo e possono diventare un modo diverso di raccontare una situazioni.
Però sei già coperto abbastanza bene col tamron, io farei così:
-se hai tanta voglia di flash, prendi prima quello
-se hai medio voglia di flash, prendi il 50
il corpo per quello che fai te non lo vedrei determinante.
torgianf
11-10-2013, 11:22
La mia affermazione nasce da una esperienza personale..avendo un 85mm e avendo provato più volte i 50mm, classici obbiettivi da ritratto nelle DX, ho notato un bokeh nettamente superiore di queste due lenti rispetto al 35mm, per ottenere risulti simili con il 35mm devo avvicinarmi al soggetto in un modo esagerato. In ogni caso ti ringrazio per avermi dedicato del tempo e per il consiglio della d7000.
il 50mm non e' per niente la focale da ritratto su aps c
Angelo551
11-10-2013, 14:41
Per i ritratti secondo me, anche su DX, l'85 pure "solo" 1.8 è meglio del 50.
tra le opzioni proposte, io tenderei ad escludere proprio il 50 in quanto comunque la focale è coperta: certo un fisso 1.4 o 1.8 è migliore del tamron ma potendo fare un solo acquisto per il momento punterei ad altro....
il flash può tornare utile in molte situazioni "buie" (anche se in verità in locali, teatri, ecc. non sempre ne è consentito l'uso) mentre il corpo D7000, oltre ad essere decisamente più ergonomico di quello della 5100 (almeno per le mie mani), ti consentirebbe di usare anche la vasta gamma di ottiche AF che sono prive di motore AF interno che sono comunque ottime ottiche ma si trovano a prezzi più abbordabili sul mercato dell'usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.