PDA

View Full Version : Windows 8 preinstallato e clean install

pierinhood
09-10-2013, 14:09
Ciao a tutti. Voglio esporre il mio problema. Ieri ho comprato un nuovo laptop: Samsung Ativ 4 con Windows 8 preinstallato + le solite inutility
Anzichè ripulire il disco da tutte queste inutility preferirei effettuare un'installazione da 0 tuttavia i problemi non sono pochi. Non ho il seriale perchè nei nuovi PC questo non viene fornito. Poco male, l'ho ricavato per vie traverse con un software.
Seguendo varie guide che ci sono in giro, ho tentato di scaricare la iso direttamente dal sito della Microsoft ma attenzione, prima di effettuare il download mi richiede il seriale, inserisco il seriale che ho ricavato ma ahime.... mi dice che la licenza inserita non mi permette di scaricare la iso. Inserisco un altro seriale regolarmente acquistato e ho effettuato il download della licenza PRO di Windows 8 64bit.
Problema: come la installo visto che il seriale del nuovo PC non me lo da per buono?
Ho letto in giro che con i nuovi sistemi basati su UEFI, la richiesta di seriale viene bypassata. Ma non ne sarei tanto convinto e purtroppo non ho modo di provare fino a questa sera.
Qualcuno ha qualche idea brillante? Cavoli! Ho comprato un nuovo PC regolarmente licenziato. Avrò pure il diritto di effettuare un'installazione che più mi aggrada :(
Grazie

valles
09-10-2013, 14:36
Ciao a tutti. Voglio esporre il mio problema. Ieri ho comprato un nuovo laptop: Samsung Ativ 4 con Windows 8 preinstallato + le solite inutility
Anzichè ripulire il disco da tutte queste inutility preferirei effettuare un'installazione da 0 tuttavia i problemi non sono pochi. Non ho il seriale perchè nei nuovi PC questo non viene fornito. Poco male, l'ho ricavato per vie traverse con un software.
Seguendo varie guide che ci sono in giro, ho tentato di scaricare la iso direttamente dal sito della Microsoft ma attenzione, prima di effettuare il download mi richiede il seriale, inserisco il seriale che ho ricavato ma ahime.... mi dice che la licenza inserita non mi permette di scaricare la iso. Inserisco un altro seriale regolarmente acquistato e ho effettuato il download della licenza PRO di Windows 8 64bit.
Problema: come la installo visto che il seriale del nuovo PC non me lo da per buono?
Ho letto in giro che con i nuovi sistemi basati su UEFI, la richiesta di seriale viene bypassata. Ma non ne sarei tanto convinto e purtroppo non ho modo di provare fino a questa sera.
Qualcuno ha qualche idea brillante? Cavoli! Ho comprato un nuovo PC regolarmente licenziato. Avrò pure il diritto di effettuare un'installazione che più mi aggrada :(
Grazie
la iso pro non accetta il tuo seriale poiché hai una licenza CORE;
puoi aggirare il problema modificandola con l'inserimento in essa del file "ei.cfg" nella cartella "sources". Su questo forum nel
Thread uff. Win 8 è stato spiegato come fare; qui è anche mostrato il file, solo che devi sostituire la voce "professional con "Core".

Khronos
09-10-2013, 16:56
hai un pc con 8 preinstallato.

la licenza è interna nel bios UEFI. non esiste più "tagliandino o fogliettino". solo per le copie comprate in scatola, c'è.

breve
09-10-2013, 17:54
Ho acquistato anch'io recentemente un portatile Samsung con Win8 preinstallato. Fatto sta che se installi Windows con un DVD, questi probabilmente ti modifica la tabella delle partizioni rendentoti inaccessibili le partizioni nascoste di recovery. Io per avere un clean install ho risolto il problema così: spostando la freccia del mouse nell'angolo in basso a dx ho cliccato su impostazioni, quindi su "modifica impostazioni PC", quindi su "generale" ed infine su "rimuovi tutto e reinstalla Windows". In pratica il programma ha fatto tutto da solo, senza richiedere seriale, in poco tempo, e alla fine dell'operazione tutti i vari programmi aggiuntivi erano spariti, terminando con una installazione pulita di Windows. Con alcuni portatili di altre marche questa procedura reinstalla di nuovo tutti i vari programmi fuffa (dipende da come è stata configurata la personalizzazione dell'installazione); nel caso della Samsung invece reinstalla un windows pulito. Prova, se funge allo stesso modo che a me con pochissima fatica hai risolto tutto.

pierinhood
09-10-2013, 18:32
Grazie per le risposte ragazzi.
@breve, ho già provato ieri sera ma purtroppo mi sono ritrovato con tutte le schifezze installate. Sto creando un'unità di ripristino e nel caso tutto vada male DOVREI riuscire a recuperare tutto
@valles sto creando la iso come indicato sulla guida. Grazie mille. Intanto vi faccio sapere appena risolvo (spero)
Grazie

pierinhood
10-10-2013, 16:09
Buongiorno. Voglio spiegare come ho NON risolto il mio problema.
Ho scaricato la ISO direttamente dal sito di Microsoft utilizzando il seriale di un'altra installazione (serve solamente per il download quindi non ho fatto una cosa "illegale")
Ho modificato questa iso inserendo all'interno della directory sources, il file ei.cfg strutturato in questa maniera:

[Channel]
OEM

[VL]
0

Ha completato l'installazione ma continuava a chiedermi il seriale. Ho rifatto la ISO con l'ei.cfg strutturato in questa maniera:

[Channel]
Retail

[VL]
0

Ancora chiede il seriale.
Premetto che prima di eliminare tutte le partizioni, avevo creato una chiavetta di ripristino.
L'ho inserita e avviata ma non poteva ripristinare perchè "manca una partizione fondamentale"
Ora mi ritrovo con 1 sistema operativo NON attivato e non attivabile nonostante abbia PAGATO implicitamente anche la licenza di Windows :(

PS Dopo aver formattato la prima volta, ho dovuto disabilitare il Secure Boot per avviare da chiavetta. Dovrò decidermi a studiarmi questo Secure Boot ed EFI

Ovviamente sono ancora aperto a consigli e suggerimenti.
Grazie.

Dimenticavo, una cosa positiva in teoria ci sta: il portatile sembra avere il doppio delle performance liberato da tutta quella mole di applicazioni inutili di casa Samsung.

valles
10-10-2013, 17:22
Buongiorno. Voglio spiegare come ho NON risolto il mio problema.
Ho scaricato la ISO direttamente dal sito di Microsoft utilizzando il seriale di un'altra installazione (serve solamente per il download quindi non ho fatto una cosa "illegale")
Ho modificato questa iso inserendo all'interno della directory sources, il file ei.cfg strutturato in questa maniera:

[Channel]
OEM

[VL]
0

Ha completato l'installazione ma continuava a chiedermi il seriale. Ho rifatto la ISO con l'ei.cfg strutturato in questa maniera:

[Channel]
Retail

[VL]
0

Ancora chiede il seriale.
Premetto che prima di eliminare tutte le partizioni, avevo creato una chiavetta di ripristino.
L'ho inserita e avviata ma non poteva ripristinare perchè "manca una partizione fondamentale"
Ora mi ritrovo con 1 sistema operativo NON attivato e non attivabile nonostante abbia PAGATO implicitamente anche la licenza di Windows :(

PS Dopo aver formattato la prima volta, ho dovuto disabilitare il Secure Boot per avviare da chiavetta. Dovrò decidermi a studiarmi questo Secure Boot ed EFI

Ovviamente sono ancora aperto a consigli e suggerimenti.
Grazie.

Dimenticavo, una cosa positiva in teoria ci sta: il portatile sembra avere il doppio delle performance liberato da tutta quella mole di applicazioni inutili di casa Samsung.
La tua licenza è sicuramente oem essendo abbinata a quel portatile.
Se riesci ad accedere al bios disattiva l'efi e dopo rifai un clean instal. Probabilmente poi dovrai fare una attivazione telefonica.

alleh
28-11-2014, 12:51
Ciao a tutti. Rianimo la discussione per una domanda. Anch'io avrei bisogno di fare un clean install non tanto per le inutility che ho già rimosso, ma per ripartizionare l'hd. Voglio infatti creare un dual boot Win/kubuntu e dovendo tenere Win8 per alcuni motivi, voglio ridurre la parizione Win ad una certa dimensione da me scelta.
Qualcuno sa dirmi se la procedura indicata in questa discussione da breve mi permette ad un certo punto di ripartizionare? Sto sbattendo la testa ma non riesco a trovar niente....

Grazie a tutti per l'aiuto!