PDA

View Full Version : Asus Taichi 31 - Bistecchiera pazza

stylennstilo
07-10-2013, 22:49
Posseggo un Asus Taichi 31, che fin dall'inizio ha avuto 2 problemi "esistenziali".

Il primo riguarda quello del surriscaldamento, problema che affligge tutti I Taichi sia il 21 che il 31. Il pc si surriscalda tanto da poter cuocere una feta di carne. Problema del processore? No, lo stesso modello di CPU montata su altri pc, anche con meno spazio per la dissipazione del calore (vedi Asus Trasformerbook TX300), non surriscalda come sul Taichi.

Il secondo problema è più fastidioso, dopo un tot di tempo molto variabile, il touch screen impazzisce. Cliccando su un qualsiasi punto dello schermo esterno, quello touch, viene cliccato contemporaneamente un qualsiasi punto dello schermo sulla stessa verticale. Tenendo premuto un qualasiasi punto dello schermo si nota come vengono selezionati in maniera random tutti I punti possibili sulla stessa verticale.
Questo comporta la possibilità di utilizzo del pc in modalità touch, a meno che non si riavvia il pc, sperando che il touch impazzisca il più tadi possibile.

Il pc è in garanzia, quindi ho pensato che fosse giusto mandarlo in assistenza. Il prodotto che attualmente costa sui 1799€, ha un tipo di assistenza premium, con priorità rispetto all'assistenza normale e con il corriere che viene direttamente a casa a ritirare la bistecch..ehm il pc.
Dopo 13 giorni di assistenza in Italia (se non erro a Vicenza), il pc mi è tornado a casa, con il foglio del tecnico dell'assistenza che indicava I seguenti interventi:

Sostituzione ventola di dissipazione
Sostituzione del supporto della ventola di dissipazione
Sostituzione del display esterno comprensivo del pannello touch.

Il pc presenta gli stessi problemi che aveva in precedenza, senza alcun nemmeno minimo miglioramento.

E' palese che I problemi che riscontro, sono gli stessi di tutti gli utilizzatori del medesimo prodotto; ed è palese che l'assistenza oltre che sostituire I component interessati non sa cosa fare.

Vi chiedo, in base anche alle vostre esperienze con l'assistenza Asus, se mi conviene continuare a mandare in assistenza il pc, o meglio tenerlo così com'è senza perdere tempo inutile.

tallines
08-10-2013, 13:55
Il pc presenta gli stessi problemi che aveva in precedenza, senza alcun nemmeno minimo miglioramento.

E' palese che I problemi che riscontro, sono gli stessi di tutti gli utilizzatori del medesimo prodotto; ed è palese che l'assistenza oltre che sostituire I component interessati non sa cosa fare.

Vi chiedo, in base anche alle vostre esperienze con l'assistenza Asus, se mi conviene continuare a mandare in assistenza il pc, o meglio tenerlo così com'è senza perdere tempo inutile.

Dove hai acquistato il prodotto ?

Potresti chiedere la sostituzione con lo stesso prodotto o con un prodotto analogo anche di dversa marca visto che i problemi sono rimasti praticamente tali e quali .

Questo se l'acquisto per esempio è stato fatto presso un negozio o un centro commerciale .

O chiami l'assistenza a fai presente che pur essendo stato riparato i problemi sono rimasti .

E gli esponi il tuo desiderio che visto che il prodotto continua a dare problemi se può essere cambiato con uno uguale o con un altro prodotto analogo sempre della Asus, in questo caso .

stylennstilo
08-10-2013, 20:44
La sostituzione del prodotto da chi l'ho comprato non è possibile, in quanto è stato acquistato tramite l'azienda per la quale lavoro.

L'unica soluzione sarebbe sentire l'assistenza Asus, ma visto che è un probelma irrisolvibile, presente su tutti i Taichi 21 e 31, dovrei chiedere la sostituzione con un altro prodotto. Ovviamente dovrò rinunciare al doppio schermo e tra l'altro non credo che esista un altro Ultrabook da 1800€, quindi ci andrei a perdere comunque.
Ammesso che possa avere la sostituzione del prodotto, per avere un prodotto di pari valore dovrei buttarmi ad occhi chiusi sul Taichi 32...

Asus comunque prevede il rientro del device in assistenza, all'infinito..

tallines
09-10-2013, 13:50
L'unica soluzione sarebbe sentire l'assistenza Asus, ma visto che è un probelma irrisolvibile, presente su tutti i Taichi 21 e 31, dovrei chiedere la sostituzione con un altro prodotto. Ovviamente dovrò rinunciare al doppio schermo e tra l'altro non credo che esista un altro Ultrabook da 1800€, quindi ci andrei a perdere comunque.

Ma se il problema è risaputo su questo tipo di prodotti, se hai la possibilità devi sceglierne un'altro, anche senza doppio schermo, se il doppio schermo non funziona è come non averlo ;)

Ammesso che possa avere la sostituzione del prodotto, per avere un prodotto di pari valore dovrei buttarmi ad occhi chiusi sul Taichi 32...

Asus comunque prevede il rientro del device in assistenza, all'infinito..

Senti cosa ti dice la Asus in proposito .

stylennstilo
14-10-2013, 19:07
Non prevedono la sostituzione con un prodotto diverso... E io aggiungo che non prevedeno nemmeno la sostituzione con un dispositivo identico..

Che dire...in Asus la qualità del prodotto non è direttamente proporzionale con il costo dello stesso. Meglio che continuano a produrre SOLO motherboards.

tallines
14-10-2013, 21:16
Non prevedono la sostituzione con un prodotto diverso... E io aggiungo che non prevedeno nemmeno la sostituzione con un dispositivo identico..

Che dire...in Asus la qualità del prodotto non è direttamente proporzionale con il costo dello stesso. Meglio che continuano a produrre SOLO motherboards.

E quindi adesso cosa fai ? Uno nuovo identico non te lo danno ?

E' che poi se vengono fuori sempre gli stessi problemi............

Rimborso dell'acquisto neanche a parlarne ?

stylennstilo
17-10-2013, 08:42
tallines purtroppo non posso fare nulla, se non rivendere il dispositivo...ma a che prezzo? Andrei a perderci almeno 600-700€.

Il rimborso dell'acquisto, credo sia previsto soltanto nei primi 8 giorni...sono passati 5 mesi..

In realtà per risolvere il problema del surriscaldamento basta settare il processore al 50-60%...però capirai benissimo che è uno scandalo avere un i7 e non sfruttarlo...tanto valeva comprarmi un Pentium..

Il problema del touchscreen devo solo sperare che non sia un problema hardware e aspettare l'aggiornamento dei drivers video, che per la cronaca non vengono aggiornati da Settembre 2012!!!!!!!
A quanto pare I driver della scheda video HD4000 che Intel aggiorna di continuo, non sono più compatibili con il dispositivo (ho provato ad aggiornare ma non c'è modo di farlo).

3D Prophet III
17-10-2013, 09:35
Ovviamente dovrò rinunciare al doppio schermo e tra l'altro non credo che esista un altro Ultrabook da 1800€, quindi ci andrei a perdere comunque.

Esiste, è quello che ho in firma io. :read:
Dovrai però fare a meno del doppio schermo.

tallines
17-10-2013, 14:18
tallines purtroppo non posso fare nulla, se non rivendere il dispositivo...ma a che prezzo? Andrei a perderci almeno 600-700€.

Il rimborso dell'acquisto, credo sia previsto soltanto nei primi 8 giorni...sono passati 5 mesi..

Si infatti........chiedevo se per ipotesi una volta informata la casa madre del problema di fondo........ma te lo mandano in assistenza dopo gli 8 giorni, lo so .

In realtà per risolvere il problema del surriscaldamento basta settare il processore al 50-60%...però capirai benissimo che è uno scandalo avere un i7 e non sfruttarlo...tanto valeva comprarmi un Pentium..

E' più di uno scandalo ;)

Mi dispiace per l'acquisto che non è stato proporzionale ai soldi spesi .

Io comunque rileggendo il tuo primo post stresserei l'assistenza finchè ce l'hai all'infinito ;) tanto cosi com'è non penso che tu lo utilizzi quotidianamente, almeno .

stylennstilo
19-10-2013, 21:11
Update:

Ho aggiornato a Windows 8.1 PRO. Non riesco più ad abilitare in nessun modo il secondo display, quello esterno touch.

Sono di nuovo in contatto con l'assistenza, aspetto che mi dicano qualcosa anche rispetto ai precedent problem mai risolti.

tallines
19-10-2013, 21:43
Update:

Ho aggiornato a Windows 8.1 PRO. Non riesco più ad abilitare in nessun modo il secondo display, quello esterno touch.

Sono di nuovo in contatto con l'assistenza, aspetto che mi dicano qualcosa anche rispetto ai precedent problem mai risolti.

Ben fatto ;)

Hai aquistato il prodotto integro, ossia uno quando acquista qualsiasi prodotto deve funzionare, giusto ?

Il prodotto non funziona a dovere come dovrebbe ?

Insisti con l'assistenza...........;) non hai mica procurato tu il danno al portatile ;)

tauchi
21-10-2013, 16:20
Update:

Anche io ho il taichi, in particolare il 21, che funzionava perfettamente fino a 2 gg fa quando ho fatto l'aggiornamento al windows 8.1, non funziona più la funzione tablet e quindi il monitor esterno non serve più a niente....ho scritto all'asus che non ha ancora risposto..

tauchi
21-10-2013, 16:57
Update:

ho risolto il problema schermo proprio ora, scaricando i driver VGA per la versione di windows 8 da sito asus per taichi.
mi hanno risposto via mail di aggiornare bios e ATK per windows 8.1....
non sanno quello che dicono....

ora funziona tutto bene....
solo VGA....

stylennstilo
24-10-2013, 09:00
Ho anche io contattato Asus, ricevendo le stesse risposte, aggiornare il BIOS o ripristinare il pc... Io non so se in Asus I tecnici sono incompetenti oppure se a rispondere alle mail dell'assistenza tecnic mettono delle segretarie.

Ho risolto anche io portando I drivers della vga alla versione di settembre 2012.......dopo milioni di prove ora quantomeno mi funziona anche il secondo display.

Scandaloso però il fatto che con I nuovi drivers non viene riconosciuto il secondo display, e si è costretti ad utilizzare quelli risalenti a più di un anno fa....

tauchi
24-10-2013, 12:48
Ho anche io contattato Asus, ricevendo le stesse risposte, aggiornare il BIOS o ripristinare il pc... Io non so se in Asus I tecnici sono incompetenti oppure se a rispondere alle mail dell'assistenza tecnic mettono delle segretarie.

Ho risolto anche io portando I drivers della vga alla versione di settembre 2012.......dopo milioni di prove ora quantomeno mi funziona anche il secondo display.

Scandaloso però il fatto che con I nuovi drivers non viene riconosciuto il secondo display, e si è costretti ad utilizzare quelli risalenti a più di un anno fa....

infatti scandaloso...non ho voluto neppure rispondere all'assistenza asus, perchè non capire il problema è gravissimo...

tallines
24-10-2013, 21:34

Mi fa piacere che hai risolto, grazie al suggerimento di tauchi, che poi uno pensa se non vanno quelli aggiornati, potrei passare a quelli prima..................e allora i nuovi driver perchè li mettono a disposizione se poi creano problemi ?

Veramente scandaloso : che poi a proposito di driver aggiornati, a molti utenti aggiornando i driver gli è successo più di un problema, mah..............

stylennstilo
04-11-2013, 19:20
Aggiornamento:

Windows 8.1 mi segnala un aggiornamento dei drivers grafici. Ho eseguito l'aggiornamento, immaginando che avrei dovuto concellarlo, perchè identico alla versione che ho dovuto downgradeare. Invece no, l'aggiornamento è una release datata Gennaio 2013 (quindi un aggiornamento vecchio ad una versione dei drivers ancora più vecchia). L'aggiornamento sembrava essere funzionante come la versione di settembre 2012, e invece di tanto in tanto tra uno switch dei due display, un riavvio, uno standby e una ibernazione, si impala tutto e mi funziona si il secondo display (quello esterno), ma non funziona più il touch e la rotazione dello stesso. Ripristinando 2/3 drivers relative alla gestione del display, si risolvono MOMENTANEAMENTE i problemi.

tallines
04-11-2013, 19:42
Bella questa info ;) uno fa un aggiornamento leggermente datato tra l'altro ............e si crea un problema............bravi quelli della Microsoft ;)

Magari se non lo facevi tutto rimaneva allo stato funzionante di prima ;)

stylennstilo
04-11-2013, 19:45
Bella questa info ;) uno fa un aggiornamento leggermente datato tra l'altro ............e si crea un problema............bravi quelli della Microsoft ;)

Magari se non lo facevi tutto rimaneva allo stato funzionante di prima ;)

Posso sempre tornarci...facendo un downgrade, ma non è normale per ora lo testo qualche altro giorno così..

tallines
04-11-2013, 19:55
Posso sempre tornarci...facendo un downgrade, ma non è normale per ora lo testo qualche altro giorno così..

Ma priima ti funzionava il tutto giusto ?

Sempre detto che troppi aggiornamenti fanno male..........;) a parte che quest'anno mi sembra da maggio alcuni aggiornamenti all'interno delle patch rilasciate dalla Microsoft hanno creato problemi a più di un utente, basta fare un giro on line............

stylennstilo
04-11-2013, 20:06
Si prima dell'ultimo aggiornamento funzionava....tutto non ha mai funzionato. I problemi del surriscaldamento e del touch impazzito li avevo sempre...Con quest'ultimo aggiornamento il problema del touch, sembra verificarsi meno.

stylennstilo
09-11-2013, 13:08
Non so a chi poss mai servire ma inserisco questa info, nel caso in cui qualcuno avesse acquistato per sbaglio un TAICHI e lo volesse collegare tramite Intel's WiDi.

O/S Windows 8.1 - Drivers grafici disponibili (inserisco la data di rilascio):

13/09/2012 - Funzionano I due Display del Taichi, ma non il WiDi
17/01/2013 - Funzionano I due Display del Taichi, ma non il WiDi
01/10/2013 - Non funziona il secondo display del Taichi (quello esterno touch) ma funziona il WiDi.

Bisogna scendere a compromessi non si può avere tutto sull'Asus Taichi, almeno per ora.

stylennstilo
21-11-2013, 08:27
Dopo varie email e telefonate, Asus mi ha comunicato che, se Windows rilascia un aggiornamento che non è compatibile con uno dei suoi prodotti non è un problema del OEM, quindi di Asus. Asus sostiene che loro danno una macchiana funzionante con I driver vecchi (datati2012) compatibili con Windows 8 e non assicurano il funzionamento con gli aggiornamento del O/S.

Mi hanno comunicato inoltre che rilasceranno dei drivers video aggiornati per il Taichi, ma non si sa quando.

tallines
21-11-2013, 13:37
Il gioco dello scaricabarile...........;) anche se devo essere onesto la Asus ha ragione : se la Microsoft rilascia questi aggiornamenti che creano problemi e non solo alla Asus.................

Almeno c'è la comunicazione : piuttosto che niente, meglio piuttosto ;)