PDA

View Full Version : [Python] Avviare un .py su Windows

Heretic Curse
07-10-2013, 14:34
Salve, ho finito di scrive un piccolo software in python. Normalmente utilizzo ubuntu, ed è con tale sistema operativo che ho scritto il tutto, però mi servirebbe utilizzarlo su windows. Cosa devo far per far si che venga avviato? Intendo dire cliccando sull'icona, non utilizzando il prompt.

Player1
07-10-2013, 18:42
Ti conviene creare un semplice file .bat
E' sufficiente anche il blocco note, crei un nuovo file vuoto, scrivi la riga che usi per avviare il file .py da linea di comando e salvi il file con un nome qualsiasi ed estensione .bat
Facendo doppio click sul file.bat viene eseguita la riga di comando che ci hai scritto dentro.

Heretic Curse
08-10-2013, 19:07
Ti ringrazio per la risposta :) ho capito come creare il file batch, il problema però adesso è un altro: dal prompt di windows non riesco ad avviare il file.
Scrivo semplicemente
python indirizzo del file ma dice che "python" non è riconoscibile come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
Ho provato ad installare il pacchetto di python dal sito ufficiale ma mi dice che non è compatibile col processore. Eppure mi pare strano che su quel pc (anche se non è effettivamente un gran pc...) sia totalmente impossibile utilizzare python...cosa sto sbagliando?

Player1
08-10-2013, 19:36
Windows non include Python quindi se non hai mai scaricato ed installato Python su quella macchina quel messaggio di errore è normale.

Sembra strano anche a me che non sia compatibile con il tuo pc,
che processore ha? E che versione di python hai scaricato?
Magari prova a scaricare una versione di Python meno recente e per stare tranquillo scarica la versione per Windows 32bit.
Se proprio non riesci puoi provare con Jython che è una implementazione di Python che funziona sulla Java Virtual Machine (quindi praticamente gira dappertutto).

Heretic Curse
09-10-2013, 18:48
Ok, ora mi dice semplicemente No module named 'pygame'...eppure ho installato anche pygame. :muro:

GByTe87
10-10-2013, 11:05
Devi capire se il path di pygame è incluso tra quelli in cui Python cerca moduli e package da importare; guarda qua (http://docs.python.org/2/tutorial/modules.html#the-module-search-path).

Heretic Curse
10-10-2013, 19:14
Ok ragazzi, grazie mille, tutto risolto ;)