View Full Version : Consiglio PC aggiornamento Mobo, Processore e Ram.
Ciao a tutti,
è arrivato il momento di aggiornare la mia attuale configurazione composta da un datato E8400@4Ghz che ha lavorato egregiamente durante questi anni.:D
Ho già un case ben ventilato, alimentatore (Corsair TX650), SSD Samsung 830 da 120GB, Masterizzatore e HD Sata 2/3 vari per archivazione dei files.
Dovrei quindi aggiornarlo cambiando la scheda madre, il processore, il dissipatore per il processore, e le Ram. Per la scheda video aspetto un po', che adesso non ho necessità urgente di cambiarla.
Avevo pensato ad un i5-3570k su mobo con chipset z77 (per overclock) oppure ad un più recente i5-4670k con mobo z87. Cosa ne pensate? Quali sono le reali differenze?
Come marca di mobo ho sempre avuto asus, ma sinceramente in questi ultimi anni ho avuto esperienze positive anche con la AsRock (e una negativa con asus).
L'utilizzo principale del PC è fotoritocco, video editing, e gaming.
Per quando riguarda il budget diciamo che è preferibile stare sotto i 500€. :D
la mia proposta :
Scheda Madre Asus M5A99X EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 990X ATX € 109,20
CPU AMD FX 8350 8 Core 4.0GHz Socket AM3+ € 176,50
Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 920€ 79,60
RAM DDR3 G.Skill Ares F3 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N LowProfile € 87,70
TOT. 453,00 €
oppure se vuoi un supporto maggiore per il procio, anche questa:
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ ATX € 139,60
TOT. 483,40 €
Ironheart99
07-10-2013, 10:51
Dovrei quindi aggiornarlo cambiando la scheda madre, il processore, il dissipatore per il processore, e le Ram. Per la scheda video aspetto un po', che adesso non ho necessità urgente di cambiarla.
Avevo pensato ad un i5-3570k su mobo con chipset z77 (per overclock) oppure ad un più recente i5-4670k con mobo z87. Cosa ne pensate? Quali sono le reali differenze?
Chiaramente oltre al fatto di avere una piattaforma più recente e potenzialmente aggiornabile, la differenza prestazionale tra gli ivy bridge e gli haswell è del 10%.
In sfavore degli haswell c'è da dire che scaldano mediamente di più, quindi in overclock c'è bisogno di componenti migliori.
Come marca di mobo ho sempre avuto asus, ma sinceramente in questi ultimi anni ho avuto esperienze positive anche con la AsRock (e una negativa con asus).
Sia la scheda madre che il dissipatore sono da scegliere in base a quanto vuoi alzare la frequenza: se inteni spingere molto bisogna guardare a schede abbastanza costose (soprattutto in versione z87) e dissipatori di qualità come può essere il noctua nh-d14 o il thermalright silverarrow (c'è anche la possibilità del raffreddamento a liquido).
L'utilizzo principale del PC è fotoritocco, video editing, e gaming.
Per quando riguarda il budget diciamo che è preferibile stare sotto i 500€. :D
Note
@ affiu
Come mai proponi la soluzione AMD? Non sono molto aggiornato sulle evuluzioni degli ultimi anni, come si comportano dal lato consumi energetici e temperature?
@Ironheart99
Per overclock lo intendo medio-basso, e non da raggiungere frequenze elevatissime: diciamo massimo sui 4,2/4,4 Ghz come utilizzo normale. Sul mio attuale pc ho un artic cooling, ma son pronto a scegliere anche il noctua in relazione anche alla silenziosità delle ventole. Ovviamente dipende da quanto incide il prezzo sul totale.
Ironheart99
07-10-2013, 11:55
@Ironheart99
Per overclock lo intendo medio-basso, e non da raggiungere frequenze elevatissime: diciamo massimo sui 4,2/4,4 Ghz come utilizzo normale. Sul mio attuale pc ho un artic cooling, ma son pronto a scegliere anche il noctua in relazione anche alla silenziosità delle ventole. Ovviamente dipende da quanto incide il prezzo sul totale.
Allora basterebbe anche una asrock z87 extreme 6 per la soluzione haswell o una z77 extreme 4 per l'ivy bridge.
Per quanto riguarda il dissipatore quei due che hoo mezionato si trovano sugli 80€ il noctua mentre sui 70€ il silver arrow. Se vuoi spendere meno puoi prendere in considerazione anche un cm hyper 612s (molto silenzioso)
@ affiu
Come mai proponi la soluzione AMD? Non sono molto aggiornato sulle evuluzioni degli ultimi anni, come si comportano dal lato consumi energetici e temperature?
Perché rappresenta un buon compromesso ,per tanti motivi:
Hai 8 core anzichè 4
Hai un consumo in idle simile;in full load maggiore SI, ma proporzionale al carico di lavoro cmq,in multithread stanno sopra,compreso overclock(il tutto dipende da schede madri robuste dal punto di vista elettrico)
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/FX-8350_Piledriver_Review/4.html
Multi-thread e multi-task di livello superiore, leggi tu stesso, dai riscontri della gente :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39584540&postcount=348
come temperature sono freddi abbastanza:
http://www.bjorn3d.com/wp-content/uploads/2013/06/temp_idle.jpg
http://www.bjorn3d.com/wp-content/uploads/2013/06/temp_load.jpg
Considera che quelli di oggi, che non compaiono sul grafico(la serie4), sono più caldi ancora;
@Ironheart99
Grazie mille per i consigli. Valuterò bene le varie soluzioni.
@affiu
Grazie anche a te per le varie proposte. In effetti sono una bella sorpresa questi processori. Mi leggerò un po' di materiale e poi tirerò le conclusioni su quale soluzione preferire. Ero rimasto un po' indietro sul lato AMD per i processori e adesso mi sa che è venuto il momento di aggiornarmi! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.