PDA

View Full Version : Reali alternative a Telecom?

Chad Kroeger
07-10-2013, 08:48
Buongiorno forum, non so se ho postato correttamente qui oppure dovevo farlo in una delle due sottosezioni, scusate in anticipo.:D

Da ormai 4-5 anni ho Alice come ISP, la velocità fa cagare, si tratta infatti di una penosa 640 Kbps. Guardate il test.

http://www.speedtest.net/result/3017290787.png

Tra l'altro il contratto che pago a Telecom è identico per la 7 Mega, ma, come potete vedere, di 7 Mega non ho un bel niente.

Finora mi sono sempre detto che le chiavette non erano buone, perché non garantivano copertura e stabilità, ma adesso sinceramente questa situazione mi ha stancato. Perciò vi chiedo: cosa mi consigliate per rimpiazzare Telecom? C'è qualcosa oltre alle chiavette? Oppure, se doveste consigliarmi una chiavetta, quale conviene? Vi premetto che ho bisogno di una tariffa flat eh.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!;)

fra55
07-10-2013, 09:13
Se Telecom fa così schifo dalle tue parti potresti provare con le wireless tipo Linkem, Eolo ecc.
Alcuni miei conoscenti si trovano bene, anche se il segnale varia durante la giornata

gd350turbo
07-10-2013, 09:26
Se Telecom fa così schifo dalle tue parti potresti provare con le wireless tipo Linkem, Eolo ecc.
Alcuni miei conoscenti si trovano bene, anche se il segnale varia durante la giornata

tariffe flat stabilità e velocità sono termini sconosciuti se usi le chiavette !

Eolo, mi ha fottuto dei soldi e basta...

Se guardi sul loro sito danno una copertura estesissima, io ho la cella a circa 1 km in linea d'aria, quindi dovrei essere copertissimo, pago quindi 70 euro di anticipo, dopo due mesi, viene il tecnico, mi dice che ci sono un PAIO DI ALBERI sulla linea ottica della cella e che la cosa non si può fare !

fra55
07-10-2013, 09:39
tariffe flat stabilità e velocità sono termini sconosciuti se usi le chiavette !

Eolo, mi ha fottuto dei soldi e basta...

Se guardi sul loro sito danno una copertura estesissima, io ho la cella a circa 1 km in linea d'aria, quindi dovrei essere copertissimo, pago quindi 70 euro di anticipo, dopo due mesi, viene il tecnico, mi dice che ci sono un PAIO DI ALBERI sulla linea ottica della cella e che la cosa non si può fare !

Sul fatto che Eolo voglia una visuale aperta devo darti ragione, ma tutti quelli che conosco che lo utilizzano viaggiano stabili a 4mb, con Linkem un mio amico addirittura raggiunge 8 mb (verificato di persona con speedtest.net)

san80d
07-10-2013, 10:14
se puoi posta i valori della tua linea, magari riusciamo a capire qualcosa in più

Chad Kroeger
07-10-2013, 10:23
se puoi posta i valori della tua linea, magari riusciamo a capire qualcosa in più
L'immagine che ho postato non va bene?:what:

Comunque lasciate perdere EOLO, Linkem e simili, ho appena provato il test di copertura per entrambi e non risulto coperto.:asd:

san80d
07-10-2013, 10:40
L'immagine che ho postato non va bene?:what:

no, dovresti entrare nell'interfaccia web del tuo router e cercare valori come snr, attenuazione e portante

Chad Kroeger
07-10-2013, 11:06
no, dovresti entrare nell'interfaccia web del tuo router e cercare valori come snr, attenuazione e portante
OK amico, piano piano, una cosa alla volta. Questa è l'home del mio ruoter, la schermata che mi esce appena loggato.

http://i.imgur.com/ugCGI0f.png

Dimmi tu dove devo andare e ti faccio un altro screen dei valori che ti serve sapere. Grazie.

san80d
07-10-2013, 11:09
Dimmi tu dove devo andare e ti faccio un altro screen dei valori che ti serve sapere. Grazie.

vai su internet

Lanfi
07-10-2013, 11:18
Puoi guardare le statistiche adsl....ma da quello speedtest scommetterei che troverai portante a 800 in down e 320 in up. Il che significa una sola cosa: minidslam.

In tal caso ti posso dire subito che passare ad un altro isp non servirebbe a niente, comunque ti troveresti un'adsl con quei valori.

Utilizzare una chiavetta potrebbe essere una soluzione, vedo che come velocità di solito vanno nettamente meglio. Però c'è sempre una soglia di traffico mensile, non esistono offerte realmente flat.

Per quanto riguarda i provider wireless non saprei dirti, c'è chi si trova bene e chi si trova male. Se sei ben coperto (visibilità ottica della bts) un tentativo lo potresti fare.

Chad Kroeger
07-10-2013, 11:26
Puoi guardare le statistiche adsl....ma da quello speedtest scommetterei che troverai portante a 800 in down e 320 in up. Il che significa una sola cosa: minidslam.
Sì infatti, Mini-DSLAM, ho la stessa identica situazione di questo tizio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2034561).:(

Utilizzare una chiavetta potrebbe essere una soluzione, vedo che come velocità di solito vanno nettamente meglio. Però c'è sempre una soglia di traffico mensile, non esistono offerte realmente flat.
E allora non va bene, a me serve flat perché scarico molto (per quello che posso ovviamente).

Per quanto riguarda i provider wireless non saprei dirti, c'è chi si trova bene e chi si trova male. Se sei ben coperto (visibilità ottica della bts) un tentativo lo potresti fare.
Eh ho capito, ma già Linkem ed EOLO non vanno bene, cosa potrebbe andare?

gd350turbo
07-10-2013, 11:36
Sul fatto che Eolo voglia una visuale aperta devo darti ragione, ma tutti quelli che conosco che lo utilizzano viaggiano stabili a 4mb, con Linkem un mio amico addirittura raggiunge 8 mb (verificato di persona con speedtest.net)

Ma se mi dicevano, guarda che non ci deve essere nemmeno un albero tra te e la bts, io non avrei fatto il contratto e loro non mi prendevano i 70 euro !

Eh ho capito, ma già Linkem ed EOLO non vanno bene, cosa potrebbe andare?

Satellite...
Ma devi essere disposto a spendere molto di più di quello che spendi ora...

I prodotti per chi non è servito dall'adsl, sono molto costosi, perchè sanno che chi li sceglie, lo fa perchè non ha alternative !

fra55
07-10-2013, 11:46
Ma se mi dicevano, guarda che non ci deve essere nemmeno un albero tra te e la bts, io non avrei fatto il contratto e loro non mi prendevano i 70 euro !

Chiaro, a mio zio lo dissero subito, dipende dall'onestà del tecnico suppongo

Chad Kroeger
07-10-2013, 11:52
Satellite...
Ma devi essere disposto a spendere molto di più di quello che spendi ora...

I prodotti per chi non è servito dall'adsl, sono molto costosi, perchè sanno che chi li sceglie, lo fa perchè non ha alternative !
Ho trovato qualcosa, si chiama Wirnet, stanno in una città vicino il mio paese e ci ho appena parlato a telefono. Mi hanno detto che la mia zona è perfettamente coperta e hanno anche già altri clienti, vogliono 80 euro (IVA compresa) per l'installazione e poi ci sono varie "linee", la base parte da 15 euro al mese, flat ovviamente. Non è molto eh, considera che io pago 40 euro bimestrali a Telecom.

san80d
07-10-2013, 11:52
dipende dall'onestà del tecnico suppongo

e' una parola :D

gd350turbo
07-10-2013, 13:23
Ho trovato qualcosa, si chiama Wirnet, stanno in una città vicino il mio paese e ci ho appena parlato a telefono. Mi hanno detto che la mia zona è perfettamente coperta e hanno anche già altri clienti, vogliono 80 euro (IVA compresa) per l'installazione e poi ci sono varie "linee", la base parte da 15 euro al mese, flat ovviamente. Non è molto eh, considera che io pago 40 euro bimestrali a Telecom.

Fattele mettere per iscritto...
Dubito che 15 euro al mese ti diano traffico illimitato !

Chad Kroeger
07-10-2013, 14:01
Oggi ci parlerò nuovamente e vedo.:)

Ma con Telecom come dovrei fare qualora volessi disdire? Bisogna pagare qualcosa?:confused:

Chad Kroeger
24-10-2013, 21:17
Allora ragazzi, ho parlato con chi di dovere e questo è quanto mi ha detto: si tratta di una ADSL simmetrica, prevede l'installazione di una antennina a griglia con un costo di 80 euro e ci sono varie offerte di base, perché si può anche "personalizzare". Quella che vi dicevo, di 15 euro al mese (flat), offre 1 Mega in down e 256 in up, attualmente io con Telecom ho 800 Kbps e 320 Kbps, o almeno questo è quanto riportano le statistiche del mio router. Poi c'è quella che offre 2 Mega in download e 512 in upload, oppure si possono aumentare ancora di più (ecco cosa intendevo con personalizzabile), ovviamente in tal caso il costo lievita. Che ne pensate?:)

edy
08-05-2014, 20:29
scusa Chad Kroeger
ma come hai risolto :)

Chad Kroeger
20-10-2014, 11:32
Scusate se riuppo il thread ma (pare) ci sono novità, si spera positive. Stamattina mi ha chiamato un tizio della Vodafone e mi ha detto che ora possono darmi un'ADSL che si basa non più sui cavi Telecom, sulla infrastruttura Telecom, per dirla così, in modo rozzo, ma prende il segnale dai ripetitori, come con i telefoni. A casa mia la copertura Vodafone è ottima, abbiamo tutti Vodafone e navighiamo benissimo, la velocità di download è decisamente superiore alla attuale ADSL, una 640 Kbps.

Il pacchetto costa 24,90 al mese e comprende Internet flat e chiamate urbane e interurbane illimitate. Che dite?

Maxel
20-10-2014, 15:32
Scusate se riuppo il thread ma (pare) ci sono novità, si spera positive. Stamattina mi ha chiamato un tizio della Vodafone e mi ha detto che ora possono darmi un'ADSL che si basa non più sui cavi Telecom, sulla infrastruttura Telecom, per dirla così, in modo rozzo, ma prende il segnale dai ripetitori, come con i telefoni. A casa mia la copertura Vodafone è ottima, abbiamo tutti Vodafone e navighiamo benissimo, la velocità di download è decisamente superiore alla attuale ADSL, una 640 Kbps.

Il pacchetto costa 24,90 al mese e comprende Internet flat e chiamate urbane e interurbane illimitate. Che dite?

Questa mi è decisamente nuova. Ti sei fatto dire il nome dell'offerta?

alfdib
20-10-2014, 21:32
Chad, sono nella tua stessa identica situazione... in più mettici che sono un giocatore online incallito per cui non solo necessito di flat e di banda ( come te) ma anche di velocità (ping)...
anch'io come te MiniDslam...
il satellitare ( open sky o Twinoon...) ha un costo altino ma sopratuttto 800ms (addio gaming).
La chiave vodafone invece ha 79ms ( non eccezzionale ma almeno quasi accettabile) con 10MB dw e 1,5 up.
Proverò a vedere Linkem non copre la mia zona, ma Eolo sembra di si...non so l'altro che hai scritto...
penso che chiederò un sopralluogo a Eolo per valutare il segnale
teniamoci in contatto...
io sono in prov di Piacenza

Chad Kroeger
21-10-2014, 07:12
Questa mi è decisamente nuova. Ti sei fatto dire il nome dell'offerta?
Cazzo no, mi son dimenticato... ma perché, tu dici che non può esistere un'ADSL così? Deve sempre appoggiarsi sulla infrastruttura Telecom?

Chad, sono nella tua stessa identica situazione... in più mettici che sono un giocatore online incallito per cui non solo necessito di flat e di banda ( come te) ma anche di velocità (ping)...
anch'io come te MiniDslam...
il satellitare ( open sky o Twinoon...) ha un costo altino ma sopratuttto 800ms (addio gaming).
La chiave vodafone invece ha 79ms ( non eccezzionale ma almeno quasi accettabile) con 10MB dw e 1,5 up.
Proverò a vedere Linkem non copre la mia zona, ma Eolo sembra di si...non so l'altro che hai scritto...
penso che chiederò un sopralluogo a Eolo per valutare il segnale
teniamoci in contatto...
io sono in prov di Piacenza
Ah di Piacenza, quindi la situazione ADSL penosa non è solo un problema del sud, anche al nord c'è chi viaggia ancora con una 640 Kbps...:muro:

Chad Kroeger
20-01-2015, 19:58
Novità? Oggi ho ricevuto questo volantino...

http://i.imgur.com/c5NNF0w.jpg

... dite che conviene? Io ho sentito che con queste ADSL satellitari eMule darà sempre ID Basso, per me questo è fondamentale, dato che uso moltissimo eMule.

edy
20-01-2015, 20:37
non so se sia come la mia quella che hai postato, ma non credo ...
cmq io ho attivato la rete wireless a novembre e cessato telecom e mi sono portato via il numero per il voip, che dire ... averlo fato prima, vado a piu del doppio di Telecom (avevo 7 mb costanti sempre) ora viaggio a 13/14 con punte di 16 in download e 1/1,50 in upload con banda illimitata, un fulmine :D
costo mensile 25 euro

ps: mai visto torrent in download a 1.3/1.5 ;)

san80d
20-01-2015, 20:39
La famosa fibra ottica wireless :eek: :eek: :eek:

:D

Chad Kroeger
20-01-2015, 21:33
La famosa fibra ottica wireless :eek: :eek: :eek:
Sei l'ironia fatta persona, peccato che io sapessi perfettamente di cosa si trattasse, non è difficile capire che significhi WISP (forse tu non sai nemmeno che ISP è un sinonimo di provider/gestore). Ma volevo capire praticamente come funziona, se appunto conviene, a livello di copertura com'è...

non so se sia come la mia quella che hai postato, ma non credo ...
cmq io ho attivato la rete wireless a novembre e cessato telecom e mi sono portato via il numero per il voip, che dire ... averlo fato prima, vado a piu del doppio di Telecom (avevo 7 mb costanti sempre) ora viaggio a 13/14 con punte di 16 in download e 1/1,50 in upload con banda illimitata, un fulmine :D
costo mensile 25 euro

ps: mai visto torrent in download a 1.3/1.5 ;)
Con torrent sapevo che non c'erano problemi, ma hai provato anche eMule per caso?

totocrista
21-01-2015, 09:41
Ovvio che non lo so!!!! :sofico:

Ma rilassatevi ogni tanto, dio mio...subito a metterla infantilmente sul personale, quando stavo bonariamente criticando una frase ingenua scritta nel volantino...

Bah.
Quoto