PDA

View Full Version : Bloccare P2P su modem di casa

braida
06-10-2013, 23:12
Un'aiuto ragazzi..a casa ho un modem wifi al quale siamo connessi con 3 pc portatili...il problema è che la banda è sempre occupata da mio fratello che scarica puttanate dalla mattina alla sera e quando serve il pc a me o mio padre, una lite ogni volta...non riuscireste a spiegarmi come impedire il p2p sulla connessione wifi? in modo che si possa solo navigare, vedere mail ecc..

non ne posso davvero piu di litigi per questa cosa...grazie

Braveheart84rm
07-10-2013, 00:39
prova a impostare il firewall per bloccare le porte dei p2p, o in alternativa smanetta con la QoS e dai priorità bassa al programmi p2p

braida
07-10-2013, 07:10
il problema è che non sono capace a fare queste cose..nel firewall c'è solo attivo o non attivo..nel qos c'è una mascherina con mille opzioni per me difficili da comprendere

mannana93
07-10-2013, 11:21
il problema è che non sono capace a fare queste cose..nel firewall c'è solo attivo o non attivo..nel qos c'è una mascherina con mille opzioni per me difficili da comprendere

Fai degli screen ti tutta la sezione qos.

gd350turbo
07-10-2013, 11:31
Un'aiuto ragazzi..a casa ho un modem wifi al quale siamo connessi con 3 pc portatili...il problema è che la banda è sempre occupata da mio fratello che scarica puttanate dalla mattina alla sera e quando serve il pc a me o mio padre, una lite ogni volta...non riuscireste a spiegarmi come impedire il p2p sulla connessione wifi? in modo che si possa solo navigare, vedere mail ecc..

non ne posso davvero piu di litigi per questa cosa...grazie

Se blocchi il p2p dopo litighi con tuo fratello perchè non può più scaricare...
cambia il motivo, ma il litigio rimane !
Oltre che come tu lo metti, lui può toglierlo, se fa un reset del router !
Quindi più che bloccarlo, la cosa migliore è mettersi d'accordo, visto che vivete tutti sotto la stessa casa, sia emule sia bittorrent, hanno le opzioni per limitare la banda in up e in down , in modo da lasciare spazio per gli altri !

mannana93
07-10-2013, 12:56
Quindi più che bloccarlo, la cosa migliore è mettersi d'accordo, visto che vivete tutti sotto la stessa casa, sia emule sia bittorrent, hanno le opzioni per limitare la banda in up e in down , in modo da lasciare spazio per gli altri !

Non deve necessariamente bloccarlo, può semplicemente mettere un limite di download associato al MAC del fratello, bisogna vedere quanta banda hanno a disposizione.

Dumah Brazorf
07-10-2013, 13:38
Più che il download è la banda di upload satura che rende quasi impossibile navigare.
Fagli impostare download e upload a valori decenti (tipo 3-400 in down e 10-15 in up) e non più di un centinaio di connessioni simultanee globalmente (questo valore però è da valutare).
Se il programma ha una funzione di scheduling/pianificazione può permettergli di andare a tutta nelle ore notturne e limitarlo a quanto scritto sopra nelle diurne.

mannana93
07-10-2013, 14:05
Più che il download è la banda di upload satura che rende quasi impossibile navigare.
Fagli impostare download e upload a valori decenti (tipo 3-400 in down e 10-15 in up) e non più di un centinaio di connessioni simultanee globalmente (questo valore però è da valutare).
Se il programma ha una funzione di scheduling/pianificazione può permettergli di andare a tutta nelle ore notturne e limitarlo a quanto scritto sopra nelle diurne.

Si si ovviamente gli avrei fatto impostare anche un limite in up, comunque aspettiamo che posti qualche screen e che ci dica che banda ha a disposizione.

braida
08-10-2013, 10:15

errato, il modem ce l'ho io nel mio piano :D quindi senza farne una questione a qualsiasi ora del giorno e della notte che rientro da lavoro, glielo impedisco e finita là, tanto è uno che quando qualcosa non va subito lascia perdere...

prima che era con ethernet gli staccavo il cavo e finita la vicenda...adesso che siamo in wifi la situazione è diversa

adesso posto lo screen qos

braida
08-10-2013, 10:27
http://i39.tinypic.com/sec9ib.jpg

Braveheart84rm
08-10-2013, 15:21
A questo punto potrei darti un consiglio: convinci tuo fratello a non utilizzare la connessione wifi ma la ethernet (o usatela voi) in modo che ognuno si riserva un pezzo di banda e, in caso di utilizzo di p2p, non ci siano "disturbi".

braida
09-10-2013, 07:37
già provato senza risultati...tutte le possibili mediazioni sono state vagliate, l'unica via resta impedire il p2p con wifi, altre soluzioni non sono praticabili