PDA

View Full Version : Consiglio su nuovo pc

WGT
02-10-2013, 18:55
Salve , sto creando il mio nuovo pc ed ho bisogno di un consiglio:
Il pc stara in un mobiletto, case piccolo e scheda micro ATX (ho optato per una MSI), quindi non troppa aria a disposizione.
Uso: Internet, lavoro classico Office e un po' di fotoritocco e qualche montaggio video.
SO Windows xp ( mi serve offline per alcuni applicativi che non mi girano oltre ad XP!!) e Ubuntu.
Ram 16 Gb ( il massimo che regge la scheda scelta) corsair
HD WD Caviar black 500GB o 1T (devo ancora vedere

Indecisione fra un A8-5500 o un A10-5700.
Il dissipatore un bello Scyte Kazuti
Il mio amico insiste con I5 Intel, ma quale?
Quindi, secondo voi, per le mie necessità (non mi interessa overclockare) quale processore: Intel i5 o Amd?
E fra i due quale: a8 o a10?
Voglio un sistema che mi duri un po', tanto niente giochini, non ne ho più il tempo:D
Grazie a tutti, attendo lumi!!

Chimera27049
02-10-2013, 19:14
Piccolo appunto: tutta quella ram non ti serve a niente con xp visto che la versione x86-64 di questo SO faceva e fa pena. Se voui tutta quella ram non solo per figura ma la vuoi sfruttare decentemente ti serve almeno win 7 (addirittura Vista, per quanto pachidermico, gestisce meglio 4+gb di ram e ha programmi x64 decisamente meglio scritti e supportati di quanto XP 64 abbia mai avuto).

PhysX
02-10-2013, 19:41
Per l'uso che ne descrivi un i5 mi pare sovradimensionato.
Tra le due APU il 5500 dovrebbe andare bene, il 5700 ha 200mhz in piu che neanche li noti e una GPU piu potente ma che a te non interessa visto che non giochi. :)
L'attivita piu pesante mi pare di capire che è il montaggio video, ma se usassi un software che sfrutta le OpenCL (tipo cyberlink powerdirector) avresti un boost enorme mentre per il resto un 5500 basta e avanza.
Quoto il consiglio sulla RAM.

plainsong
02-10-2013, 19:50
Per il tipo di utilizzo ti consiglio l'A10-5700. I 16 Gb di ram sono inutili, prendine 8 per abbondare.

WGT
03-10-2013, 16:29
Piccolo appunto: tutta quella ram non ti serve a niente con xp visto che la versione x86-64 di questo SO faceva e fa pena. Se voui tutta quella ram non solo per figura ma la vuoi sfruttare decentemente ti serve almeno win 7 (addirittura Vista, per quanto pachidermico, gestisce meglio 4+gb di ram e ha programmi x64 decisamente meglio scritti e supportati di quanto XP 64 abbia mai avuto).

Sarei daccordo di principio, comunque uiso XP 32 e non 64 (questo ho a disposizione) e solo per quelle due o tre applicazioni che non mi girano sotto Wine!!!!
Per il resto uso ubuntu (come adesso per esempio) Libre Office e tutti i vari programmini Jmagination, Kdenlive, che servono per montare foto e filmati.
Gimp per correggere le foto etc.
Visto che la MB scelta supporta max 16G, spesi una volta spesi per sempre!!
Comunque se 8 bastano e d avanzano, ma vedi come SO principale Ubuntu, anche in seguito!!!!:D