PDA

View Full Version : Programma convertire CD Audio in Mp3

Elektrosphere
30-09-2013, 15:54
Ragazzi, sto cercando un programma totalmente free che mi permetta di convertire i miei CD Audio in mp3.
Una cosa importante e comoda sarebbe quella di avere i TagID3 già ok anche dopo la conversione.

Ossia, se il file del CD Audio è compilato con Titolo, Nome Artista e Album, vorrei che in automatico anche l'mp3 abbia questi riferimenti.

Lo preciso perchè tutti quelli che ho provato, mi salvavano le tracce audio come "Traccia1/2/3 ecc..." .

L'unico che funziona come vorrei è il salva traccia di Nero Burning Rom, ma il problema è che il software è a pagamento!

Alternative di pari valore che abbiano la stessa funzione!?

Styb
30-09-2013, 16:57
Ce ne sono tanti, e uno ce l'hai senz'altro anche tu: Windows Media Player. :D

In alternativa potresti usare Aimp3, che oltre a essere un ottimo player audio e forse il migliore, ha anche un convertitore e un tag editor.

Elektrosphere
30-09-2013, 18:42
Aimp3 non converte in mp3, mentre Windows Media Player mi visualizza track 1/2/3 ecc... . Insomma, anche lui non legge i tag del cd, cosa che il salva traccia di Nero fa!

Altre soluzioni?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

tallines
30-09-2013, 19:17
Puoi usare Cdex o anche Fomact Factory .

Se poi gli i Tag ID3 non ti soddifano puoi rinominarli com MediaMonkey :)

Oppure FreeRip Mp3 Converter (http://www.freerip.com/freerip_it.php) che :

FreeRIP integrata anche un tag editor per MP3 che interpreta i tag ID3 v1 e v2, supporta il CD-Text e il CD database per il download automatico dei dati.

Styb
30-09-2013, 20:25
Aimp3 non converte in mp3, mentre Windows Media Player mi visualizza track 1/2/3 ecc...

Cosa??
Se non ti sembrano semplici da usare è un conto, ma non puoi dire che Aimp3 non converte e che WMP visualizza track1/2/3. :D

Per WMP: inserisci il CD, clicca sull'icona del CD nel catalogo multimediale e scegli Trova informazioni album, scegli la corrispondenza esatta tra i risultati visualizzati, e scegli Copia da CD. Per le impostazioni di copia, devi aprire le opzioni di WMP e scegliere il bitrate da utilizzare per la creazione degli mp3.

Elektrosphere
30-09-2013, 20:53
Confermo che wmp non mi mostra i dati scrivendo semplicemente track. Eccc

Styb
01-10-2013, 12:46
Confermo che wmp non mi mostra i dati scrivendo semplicemente track. Eccc

Ah! Quindi probabilmente è un CD audio personale e WMP non riesce a trovare una corrispondenza in rete. Nel forum alle volte è meglio descrivere bene la problematica da risolvere anziché pubblicizzare il GT-I9300 con Tapatalk 4! :D

Come ti dicevo io uso Aimp3. Per convertire in mp3 devi copiare dapprima il file lame_enc.dll nella cartella Modules che si trova nella cartella d'installazione di Aimp3.
Come descritto sul forum di Aimp3 QUI (http://www.aimp.ru/forum/index.php?topic=34387.0) (in basso c'è la traduzione in inglese) il file lo puoi trovare nell'archivio LAME 3.99.5 (http://www.rarewares.org/files/mp3/lame3.99.5.zip).

ziozetti
03-10-2013, 22:05
Ossia, se il file del CD Audio è compilato con Titolo, Nome Artista e Album, vorrei che in automatico anche l'mp3 abbia questi riferimenti.
I cd originali con cdtext sono una rarità; quei pochissimi con cdtext vengono di norma letti e riconosciuti dalla maggior parte dei programmi.

Considerato quasi assenti i cd con cdtext, personalmente consiglio EAC+Lame e mp3tag per rinominare con due click gli mp3.

marcos86
03-10-2013, 22:42
Se parliamo di cd originale basta usare EAC.

Inserisci il cd
Database -> Recupera informazioni sul cd utilizzando -> fornitore metadati remoto
e ti inserisce già tutti i dati, dopodiché ti basta fare il rip

ziozetti
03-10-2013, 22:57
Se parliamo di cd originale basta usare EAC.

Inserisci il cd
Database -> Recupera informazioni sul cd utilizzando -> fornitore metadati remoto
e ti inserisce già tutti i dati, dopodiché ti basta fare il rip
EAC ultimamente mi dava problemi di accesso ai database... :boh:
In ogni caso mp3tag o simili sono ben più potenti e spesso più comodi per ritaggare tutto al volo nel formato desiderato.

Elektrosphere
03-10-2013, 23:08
È un cd audio allegato a un libro che ho acquistato. Volevo convertire i file in mp3, ma essendo tantissime tracce, mi veniva scomodo rinominarle singolarmente.
Comunque ho risolto.
ITUNES mi ha convertito il CD in mp3 tenendomi tutti i tag. Ottimo veramente. Ed è totalmente gratuito :D

Di norma per i tag, anch'io uso mp3tag. Davvero ben fatto.

marcos86
05-10-2013, 20:21
Ed è totalmente gratuito :D
Anche tutti gli altri programmi consigliati finora ;)

Elektrosphere
05-10-2013, 21:33
Sì, quello si :D;)

Inviato con Tapatalk ^_^

ziozetti
06-10-2013, 21:55
Anche tutti gli altri programmi consigliati finora ;)
Oltre a non avere un installer di 92 Mb?

Elektrosphere
06-10-2013, 22:46
Sì, però iTunes é l'unico che mi ha risolto il problema :p

Inviato con Tapatalk ^_^

ziozetti
07-10-2013, 09:16
Sì, però iTunes é l'unico che mi ha risolto il problema :p

Inviato con Tapatalk ^_^
EAC legge il cdtext... :boh:

marcos86
07-10-2013, 17:34
edit..pensavo a Foobar2000...ma non può convertire in mp3 e AAC...
Si che può convertire. AAC e mp3 non sono inseriti nel pack degli encoder di foobar per motivi legali, li devi scaricare a parte.

Per gli aac io uso l'encoder nero http://www.nero.com/ita/company/about-nero/nero-aac-codec.php
Per gli mp3 lame http://rarewares.org/mp3-lame-bundle.php

Metti i file neroaacenc.exe e lame.exe nella cartella encoders dove è installato foobar, dopodiché puoi convertire :)