PDA

View Full Version : [HELP] pc che si spegne all'improvviso

mambomassacro
29-09-2013, 20:16
Salve ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta ma non ho idea di dove postare la mia richiesta.
Oggi all'improvviso il mio pc mi da schermo nero mentre è in funzione: il pc è acceso ma sul monitor non arriva nessun segnale (il led del monitor diventa arancione).
Resetto il pc e mi compare un avviso del bios che mi dice di scegliere di caricare le impostazioni default o di resettarle a mano.
Controllo le impostazioni (niente di anomalo), salvo e riavvio.
Windows parte normalmente, poi dopo 4-5 minuti il pc si spegne all'improvviso.
Riavvio controllando che tutte le ventole funzionino, compresa quella dell'alimentatore e dopo poco si spegne di nuovo.
Provo a riaccenderlo altre volte ma ma dopo 4-5 minuti c'è lo shout down!
Ho provato anche a entrare nel bios ed aspettare senza fare nulla: stessa cosa dopo pochi minuti si spegne.

Qalche suggerimento sulla possibile causa oppure come dovrei muovermi per indagare?!

Il pc in questione è di basso livello (nessuna scheda video alimentata o configurazioni raid).

Grazie in anticipo!

mambomassacro
03-10-2013, 13:23
up

El Korki
03-10-2013, 13:38
dicci magari i componenti...

andry96b
03-10-2013, 14:10
Salve ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta ma non ho idea di dove postare la mia richiesta.
Oggi all'improvviso il mio pc mi da schermo nero mentre è in funzione: il pc è acceso ma sul monitor non arriva nessun segnale (il led del monitor diventa arancione).
Resetto il pc e mi compare un avviso del bios che mi dice di scegliere di caricare le impostazioni default o di resettarle a mano.
Controllo le impostazioni (niente di anomalo), salvo e riavvio.
Windows parte normalmente, poi dopo 4-5 minuti il pc si spegne all'improvviso.
Riavvio controllando che tutte le ventole funzionino, compresa quella dell'alimentatore e dopo poco si spegne di nuovo.
Provo a riaccenderlo altre volte ma ma dopo 4-5 minuti c'è lo shout down!
Ho provato anche a entrare nel bios ed aspettare senza fare nulla: stessa cosa dopo pochi minuti si spegne.

Qalche suggerimento sulla possibile causa oppure come dovrei muovermi per indagare?!

Il pc in questione è di basso livello (nessuna scheda video alimentata o configurazioni raid).

Grazie in anticipo!

Hai provato a fare un clear-cmos ??
Inoltre vengono emessi beep ??
:)

mambomassacro
03-10-2013, 15:17
fatto il c-mos, nessun beep.

Ultimi aggiornamenti ma non prendetemi x pazzo ora: ho smosso un po' il dissipatore della cpu ed il pc è ripartito :mbe: .

L'ho usato per circa 4-5 ore (non consecutive, nell'arco di 2 giorni e riavviandolo anche), poi all'improvviso riecco lo spegnimento: ho provato, come al solito, a riaccenderlo ma ho schermo nero e dopo poco lo spegnimento.

Sbagliando direi che sembra come se il pc andasse in protezione ... ma non saprei proprio il perchè (nel periodo che ha ripreso a funzionare ho monitorato con "cpuid hardware monitor" senza notare nulla di strano, sia navigando che giocando)

non so se sia importante conoscere i componenti del pc cmq:
cpu: AMD Athlon 64 X2 5200
MB: Gygabite-M57SLI-S4
ram: 2x2 adata vitesta ddr2
vga: Geforfe 8600gt pci-ex
hd: wd 1tb - samsung 160gb - seagate 250gb (tutti sata2)
ali: Cooler Master GX 650

La cosa frustrante è non riuscire a capire quale componente possa essere la causa di questo...:mad:

El Korki
03-10-2013, 15:52
certo che è importante conoscere i componenti del tuo pc...

prova a smontare il dissi, pulire bene il processore e il socket della scheda madre e rimontare il tutto, sostituendo la pasta termica

FreeMan
03-10-2013, 22:30
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<