PDA

View Full Version : Problema con "Java(TM) Platform SE binary"

vertig01983
29-09-2013, 11:53
Salve, ho Windows 7 Ultimate 32bit, il sistema operativo funziona alla perfezione, tengo sempre il mio sistema il più pulito possibile, compreso il registro di sistema, ho un problema già da un paio di mesi, Java(TM) Platform SE binary smette di funzionare ogni volta un sito web tenta di avviare un applicazione java di qualsiasi tipo (compresa la pagina web ufficiale della verifica della corretta installazione), questo su qualsiasi sito e/o browser, anche portable......ho provato di tutto, ho effettuato una dozzina di volte la disinstallazione completa, comprese tutte le chiavi di registro e vari file sparsi nel sistema operativo, qualsiasi combinazione con l'antivirus, il firewall di windows, impostazioni di sicurezza ecc. ma niente da fare, ogni volta compare sempre lo stesso messaggio di errore, lo riporto di seguito:

Firma problema:
Nome evento problema: BEX
Nome applicazione: java.exe
Versione applicazione: 7.0.400.43
Timestamp applicazione: 521c3bf2
Nome modulo con errori: ntdll.dll
Versione modulo con errori: 6.1.7600.16385
Timestamp modulo con errori: 4a5bdadb
Offset eccezione: 0001d78d
Codice eccezione: c0000409
Dati eccezione: 00000000
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: a091
Ulteriori informazioni 2: a0912fac5db1285ab245a51982c0da6c
Ulteriori informazioni 3: 0ef4
Ulteriori informazioni 4: 0ef461fa84dd27e3340858dc9ed3bcb3

questo è un video fatto da me che illustra il problema:
http://youtu.be/y9nkxRvS500

qualcuno può aiutarmi a risolvere?
Grazie

Eress
29-09-2013, 15:21
Precedentemente al problema, hai eseguito pulizia del registro?

vertig01983
29-09-2013, 15:32
si, da sempre periodicamente faccio pulizia nel registro di sistema, per pulizia intendo rimozione di chiavi obsolete di programmi disinstallati che hanno lasciato qualche traccia, niente di più

Eress
29-09-2013, 15:52
E' probabile che il tuo problema nasca da questa abitudine, specialmente se utilizzi la pulizia automatica con questi programmi.

vertig01983
29-09-2013, 15:58
Lo ritengo estremamente improbabile in quanto anche se avessi eliminato erroneamente qualche chiave di registro relativa a Java, ripristinando il registro alla versione precedente questa sarebbe stata immediatamente ripristinata (ho provato anche questo), inoltre non ho nessun problema con nessun altro programma, e anche Java stesso al di fuori dei browser funziona alla perfezione, non esistono chiavi di registro mancanti e anche se ci fossero sarebbero state ripristinate tutte le volte che ho provato a disinstallare e reinstallare, procedure che preciso, vanno sempre a buon fine senza nessun errore.

tallines
29-09-2013, 20:33
Che broswer usi IE ? 9 o 10 ?

vertig01983
29-09-2013, 22:13
allora, personalmente uso Pale Moon, ma il test come si vede nel video l'ho fatto su diversi browser, SlimBoat, Firefox, Chrome e Internet Explorer 9, su alcuni di questi, credo Slimboat e Firefox ho testato anche la versione portable, sempre col medesimo risultato, ovvero quel maledetto messaggio di errore :muro:

Eress
30-09-2013, 08:14
Lo ritengo estremamente improbabile in quanto anche se avessi eliminato erroneamente qualche chiave di registro relativa a Java, ripristinando il registro alla versione precedente questa sarebbe stata immediatamente ripristinata (ho provato anche questo), inoltre non ho nessun problema con nessun altro programma, e anche Java stesso al di fuori dei browser funziona alla perfezione, non esistono chiavi di registro mancanti e anche se ci fossero sarebbero state ripristinate tutte le volte che ho provato a disinstallare e reinstallare, procedure che preciso, vanno sempre a buon fine senza nessun errore.
Ripristinare una chiave non significa automaticamente risolvere il problema. Spesso e volentieri ripristinando backup di registro di CCleaner per esempio, non si risolve nulla. Uniche soluzioni per registro/sistema danneggiato sono; Punti di ripristino (ma non risolvono nel 100% dei casi), Time Machine o Immagini sistema, Procedura aggiornamento.

vertig01983
30-09-2013, 09:10
Ripristinare una chiave non significa automaticamente risolvere il problema. Spesso e volentieri ripristinando backup di registro di CCleaner per esempio, non si risolve nulla. Uniche soluzioni per registro/sistema danneggiato sono; Punti di ripristino (ma non risolvono nel 100% dei casi), Time Machine o Immagini sistema, Procedura aggiornamento.

Non uso CCleaner, faccio il backup tramite il registro stesso, sono d'accordo su quello che hai detto, ma so cosa vuol dire avere il registro di sistema danneggiato, il mio non lo è, le chiavi di registro relative a Java che elimino quando provo a disinstallarlo, vengono ricreate (ovviamente) quando lo reinstallo, tornando purtroppo al punto di partenza, al contrario, è possibile che ci sia qualche file o qualche chiave di registro corrotta relativa a Java che non riesco a localizzare, questo si.

tallines
30-09-2013, 12:49
allora, personalmente uso Pale Moon, ma il test come si vede nel video l'ho fatto su diversi browser, SlimBoat, Firefox, Chrome e Internet Explorer 9, su alcuni di questi, credo Slimboat e Firefox ho testato anche la versione portable, sempre col medesimo risultato, ovvero quel maledetto messaggio di errore :muro:

Ah ti esce con qualunque broswer che tu utilizzi .

Nome evento problema: BEX (Buffer Overflow Exception)

Ntdll.dll è un file di sistema ed è in C/Windows/System32 probabile che sia corrotto

Ti è crashato qualche browser che utilizzavi ?

Vai nel visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca) in Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema se hai delle voci "Errore" .

Dell'Errore riporta : Id evento, Origine e Descrizione (Generale)

vertig01983
30-09-2013, 13:50
Ah ti esce con qualunque broswer che tu utilizzi .

Nome evento problema: BEX (Buffer Overflow Exception)

Ntdll.dll è un file di sistema ed è in C/Windows/System32 probabile che sia corrotto

Ti è crashato qualche browser che utilizzavi ?

Vai nel visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca) in Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema se hai delle voci "Errore" .

Dell'Errore riporta : Id evento, Origine e Descrizione (Generale)

No, nessun crash in nessun programma, crasha solo il plugin Java in tutti i browser.

Si, ci sono delle voci Errore:

su Applicazione:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: java.exe, versione: 7.0.250.16, timestamp: 0x51b93e5e
Nome del modulo che ha generato l'errore: ntdll.dll, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bdadb
Codice eccezione: 0xc0000409
Offset errore 0x0001d78d
ID processo che ha generato l'errore: 0xc00
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01ce6e65ba3ec811
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\Java\jre7\bin\java.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\SYSTEM32\ntdll.dll
ID segnalazione: fb5f900d-da58-11e2-9086-00167621e48e

Origine: Apllication Error
ID evento: 1000

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: DllHost.exe, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bc6b7
Nome del modulo che ha generato l'errore: ntdll.dll, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bdadb
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x0002fc47
ID processo che ha generato l'errore: 0xf64
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01cea81add8166f7
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\system32\DllHost.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\SYSTEM32\ntdll.dll
ID segnalazione: 2129311c-140e-11e3-bf86-00167621e48e

Origine: Application Error

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: svchost.exe_Winmgmt, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bc100
Nome del modulo che ha generato l'errore: ole32.dll, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bdac7
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x0003ac59
ID processo che ha generato l'errore: 0x544
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01ce913638ce8eb9
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\system32\svchost.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\system32\ole32.dll
ID segnalazione: 58ade908-fd2a-11e2-8a47-00167621e48e

Origine: Application Error

su Sistema ci sono degli errori ma non credo siano attinenti al problema, riguardano errori di un servizio di update della NVIDIA e cose di questo genere.

tallines
30-09-2013, 18:58
Hai il dvd d'installazione di W 7 ? Può servire :)

Hai W 7 come SO ?

Fai una pulizia dei file temporanei di internet & C con Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html) scaricato alla prima voce Download@MajorGeeks

Uno scan con Combofix e AdwCleaner (entrambi scaricati da Bleeping Commputer) da provvisoria a punti di ripristino azzerati .

Per AdwCleanr click su Scan e poi su Clean .

Riporta i tre file di .txt:

1 - Combofix in C
2 - Combofix-quarantined-files in C/Qoobox (Qoobox è la cartella creata da Combofix)
3 - AdwCleaner (S) in C/AdwCleaner

Dopo gli scan vedi come si comporta Java

vertig01983
30-09-2013, 22:10
Hai il dvd d'installazione di W 7 ? Può servire :)

Hai W 7 come SO ?

Fai una pulizia dei file temporanei di internet & C con Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html) scaricato alla prima voce Download@MajorGeeks

Uno scan con Combofix e AdwCleaner (entrambi scaricati da Bleeping Commputer) da provvisoria a punti di ripristino azzerati .

Per AdwCleanr click su Scan e poi su Clean .

Riporta i tre file di .txt:

1 - Combofix in C
2 - Combofix-quarantined-files in C/Qoobox (Qoobox è la cartella creata da Combofix)
3 - AdwCleaner (S) in C/AdwCleaner

Dopo gli scan vedi come si comporta Java

Si ho il disco di Win 7, grazie, provo! ;)

vertig01983
30-09-2013, 23:11
Ho effettuato la scansione con entrambi i programmi e al riavvio il plugin di Java risulta perfettamente funzionante!! Grazie mille!

tallines
01-10-2013, 15:10
Vertigo ti avevo chiesto se potevi caricare i tre - 3 file di .txt generati dagli scan :) non postare come hai fatto...............

Magari li metti tutti e tre (3) in una cartella e la comprimi in formato zip e la carichi su :
- wikisend o
- dropbox o
dove vuoi tu .

Una volta caricata la cartella che hai comporesso o caricati i tre file uno alla volta, basta che riporti il link o i tre link che vengono generati :)

Posta i link o il link (della cartella zippata) al posto del mega report che hai postato e che scombina tutta la discussione .

vertig01983
01-10-2013, 16:39
Ecco i report:

Report.7z (http://www15.zippyshare.com/v/99384415/file.html)

P.S. bastava che mi dicessi chiaramente da subito di caricarli in qualche host e postare il link, hai scritto "riporta" i file txt e così ho fatto!

tallines
01-10-2013, 18:59
Si hai ragione, credevo di averlo scritto, scusa :)

AdwCleaner ti ha trovato il mondo tra cui più di una toolbar > mai installare toolbar, nessuna toolbar :) (YahooPartnerToolbar, Internet Explorer\Toolbar......) portano ospiti sgraditi alias infezioni.............

Mai nessuna toolbar

Ahhhhh peròòòòòò...................................guarda la mia firma :)

Un esempio di quello che ti ha trovato AdwCleaner > Key Deleted : HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Tracing\SoftonicDownloader_for_pc-wizard_RASAPI32

Non usate mai downloader, non della casa madre (tipo Avira ha il suo downloader ma è super sicuro...........) peggio che andar di notte il downloader di Softonic.............portano ospiti super sgraditi..............

Bene anche Combofix,trovate due dll infette e non solo .

In più qualche ads.......

A proprosito di ads (alternate data streams, fai un giro on line e vedrai se non sai già, cosa sono) : lancia da modalità normale HijackThis, se non ce l'hai già, scaricati la versione portable da qui cliccando su Link a (http://download.html.it/page/download/?sw=10488), non da softonic, mai da Softonic :) .

Una volta avviato alla voce Main Menu seleziona :

Open the Misc Tools section/Open ads spy.../togli il segno di spunta ala voce Quick scan (Windows base folder only) e poi click su Scan .

Tutte le voci che trova le selezioni e le cancelli cliccando su Remove Selected
.

Di questo scan non mi interessa il report, ma solo sapere il numero di voci che ti ha trovato e che hai cancellato :) .

Io penso che ti trovi circa 30 voci.............

Hai passato Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html), scaricalo alla prima voce di Download@MajorGeeks .

Una volta avviato click su Select All e poi su Empty Selected ?

Atf Cleaner è per i file temporanei.......che portano malware anch'essi .

Usalo quotidianamente, ogni volta che esci da internet :)

PS : mi ha fatto piacere che Java sia tornato a funzionare :)

vertig01983
01-10-2013, 20:47
Mai installato toolbar in vita mia, almeno non consapevolmente :fagiano:

il sistema operativo è stato installato nel 2010 se non ricordo male, forse anche prima, sicuramente ho provato ad installare qualcosa scaricato da softonic in tempi remoti :doh:

si conosco gli ads ma raramente faccio scansioni con questi programmi perchè tenendo il sistema sempre abbastanza pulito non ho mai avuto problemi, HijackThis trova 9 risultati, di cui 8 riportano a cartelle temporanee che teoricamente dovrebbero essere vuote, e in ogni caso la rimozione non va a buon fine.. :mbe:

è mia abitudine pulire sempre i file temporanei, quasi giornalmente, Atf Cleaner è un pò datato, non so quanto in più possa fare rispetto a CCleaner, comunque l'ho utilizzato ;)

tallines
01-10-2013, 21:28
Mai installato toolbar in vita mia, almeno non consapevolmente :fagiano:

Capita :)

il sistema operativo è stato installato nel 2010 se non ricordo male, forse anche prima, sicuramente ho provato ad installare qualcosa scaricato da softonic in tempi remoti :doh:

Cerca di non usarlo più, poi vedi tu...........;)

si conosco gli ads ma raramente faccio scansioni con questi programmi perchè tenendo il sistema sempre abbastanza pulito non ho mai avuto problemi, HijackThis trova 9 risultati, di cui 8 riportano a cartelle temporanee che teoricamente dovrebbero essere vuote, e in ogni caso la rimozione non va a buon fine.. :mbe:

Mmhhh strano....................molto strano................fallo da provvisoria

è mia abitudine pulire sempre i file temporanei, quasi giornalmente, Atf Cleaner è un pò datato, non so quanto in più possa fare rispetto a CCleaner, comunque l'ho utilizzato ;)

Io lo uso sempre Atf Cleaner e mi velocizza non di poco il SO

Sai che ci sono file temporanei e file temporanei ? :)

http://www.ottimizzazione-pc.it/come-eliminare-file-temporanei-dal-computer/

Io uso ambedue per la pulizia, sia ccleaner che Atf Cleaner, eppure anche se è datato quest'ultimo funziona benissimo anche con W 7 e gli da uno speed non di poco :)

Scusa la domanda : hai azzerato i punti di ripristino prima degli scan ?

vertig01983
02-10-2013, 09:17
No, mai toccato i punti di ripristino. Ho notato che ComboFix ha lasciato qualche cartella (a parte Qoobox) che prima non c'era, una volta disinstallato vengono rimosse? :confused:

tallines
02-10-2013, 14:05
No, mai toccato i punti di ripristino.

Male.............le infezioni si nascondono proprio nei punti di ripristino e quindi è come non fare gli scan .

Il problema che avevi può ripresentarsi e anche peggiorasre.........

Gli scan non entrano nei punti di ripristino .

Azzerali anche adesso, poi crei un punto di ripristino manuale non infetto .

Ho notato che ComboFix ha lasciato qualche cartella (a parte Qoobox) che prima non c'era, una volta disinstallato vengono rimosse? :confused:

Combofix crea la cartella Qoobox dopo lo scan .

Puoi cancellarla .

Se avrai dei problemi, li avrai con la cartella BackEnv che è in C/Qoobox .

Per cancellarla, se non riesci a cancellarla, devi dargli le autorizzazioni .

vertig01983
02-10-2013, 15:02
no no, non ci sono proprio punti di ripristino nel sistema!
Ha creato anche delle altre cartelle su C: una si chiama Boot e l'altra Recovery

tallines
02-10-2013, 22:01
no no, non ci sono proprio punti di ripristino nel sistema!

Ah ok allora sei a cavallo ;)

Ha creato anche delle altre cartelle su C: una si chiama Boot e l'altra Recovery

Sicuro ? Combofix crea solo la cartella Qoobox .

Controlla andando in proprietà o puntando il mouse sia di Combofix che delle altre due cartelle : guarda data e ora creazione

vertig01983
03-10-2013, 19:37
Sicuro ? Combofix crea solo la cartella Qoobox .

Controlla andando in proprietà o puntando il mouse sia di Combofix che delle altre due cartelle : guarda data e ora creazione

La cartella Boot è datata 5 settembre 2013, la cartella Recovery è datata 6 marzo 2010, sospetto che dopo la scansione ComboFix abbia tolto l'attributo nascosto ad alcune cartelle, su C:, sono cartelle che c'erano già ma erano molto probabilmente nascoste, non ho una cartella Combofix, quella è stata cancellata da ComboFix stesso dopo la scansione, è rimasta solo la cartella della quarantena.

tallines
03-10-2013, 19:49
La cartella Boot è datata 5 settembre 2013, la cartella Recovery è datata 6 marzo 2010, sospetto che dopo la scansione ComboFix abbia tolto l'attributo nascosto ad alcune cartelle, su C:, sono cartelle che c'erano già ma erano molto probabilmente nascoste, non ho una cartella Combofix, quella è stata cancellata da ComboFix stesso dopo la scansione, è rimasta solo la cartella della quarantena.

Quelle cartelle non c'entrano con Combofix .

Hai per caso un Hd partizionato ? Perchè le avevo anch'io e non erano nascoste .

La cartella creata da Combofix dopo lo scan (non durante lo scan) è Qoobox e in C viene creato il file di testo (.txt) dal nome Combofix che mi hai allegato ;)

Di per se Combofix non cancella nulla, dopo lo scan .

Comunque puoi cancellare la cartella Qoobox e il file di testo Combofix ;)

le latre due: recovery dovrebbe servire per un ripristino......e Boot per il boot da una partizione piuttosto che da un'altra........

Vedi se sono tutte e due piene, forse la Recovery è vuota e la puoi cancellare, boot......meglio di no ;)

vertig01983
04-10-2013, 09:42
No, l'HD non è partizionato, ho due HD, le cartelle sono piene, per sicurezza non le cancello ma le nascondo. C'è un comando per disinstallare ComboFix, immagino non faccia altro che eliminare la cartella della quarantena..

tallines
04-10-2013, 12:35
Per disinstallare Combofix digita il comando nella finestra Start/Cerca >

Combofix /uninstall .

Viene disinstallato Combofix .

Combofix dura 7 gg cosi come AdwCleaner .

Se li usi dal'ottavo giorno in poi, appare il messaggio che è disponibile una nuova copia dell'applicazione .

La cartella di cui tu parli puoi cancellarla normalmente : tasto destro del mouse/elimina .

Stesso discorso per AdwCleaner : tasto destro del mouse/elimina

vertig01983
06-10-2013, 12:28
ho disinstallato il componente di windows relativo alla ricerca, uso un altro programma per la ricerca, non c'è un comando da digitare su esegui per disinstallare CombFix?

tallines
06-10-2013, 13:03
ho disinstallato il componente di windows relativo alla ricerca, uso un altro programma per la ricerca,

Ah quindi non hai Start/Cerca programmi e file, ok :)

non c'è un comando da digitare su esegui per disinstallare CombFix?

Il comando è sempre quello: Combofix /uninstall

Il comando stesso, dimenticavo, toglie da solo la cartella Qoobox .

Volendo puoi usare anche OTC by Oldtimer (http://www.geekstogo.com/forum/files/file/403-otc-oldtimers-clean-it/), un'utility freeware che disinstalla Gmer, Combofix & C...............;)

Con questa utility, dopo la disinstallazione in questo caso di Combofix, ti dice che il computer deve essere riavviato e una volta usata non c'è più. Per riusarla devi ri-scaricarla ;)

Però è molto più veloce del comando dato da Start/Cerca o da Esegui :)