PDA

View Full Version : Telecom Italia & Telefonica... la smemberanno o no?

fano
28-09-2013, 13:22
Come immagino tutti saprete in questi giorni Telefonica ha fatto un OPA ostile ed ha, ora, il controllo della maggioranza della Compagnia Telefonica Nazionale... ed ora i "nostri" Politici (o siamo noi che siamo "loro"?) sono a strapparsi le viste non tanto per Telecom in sè, ma per la Rete Telefonica che avrebbe dovuto restare allo Stato (ora pure le "spie" gridano allo scandalo :eek: ).

A parte il fatto che potevano pensarci 15 anni fa, con Enel è stato fatto, con FS anche e Telecom? Venduta tutta quanta per un piatto di lenticchie? Davvero :muro: ?

Un possibile scenario è di scorporare e vendere la Rete alla famosa Cassa Depositi & Prestiti che, ipotizzo, la girerebbe a Metroweb... anche se un po' scoccia ri-pagare ciò che abbia già pagato!

D'altro canto mi chiedo, ma è possibile fare questo ora? Telefonica se ne starà zitta e si farà fare fessa? L'Europa cosa farà?

... a voi la parola, a sto punto :D

P.S. Non son sicuro che questa sia la sezione giusta, di fatto si parla della Rete anche se nel senso "fisico" in sto caso...

san80d
28-09-2013, 14:26
Come immagino tutti saprete in questi giorni Telefonica ha fatto un OPA ostile ed ha, ora, il controllo della maggioranza della Compagnia Telefonica Nazionale...

non vi e' nessun OPA ostile da parte di telefonica

Reby92
28-09-2013, 15:01
Hanno solo comprato quote azionarie di una delle controllandi telecom. L assetto societario complessivo é quasi immutato. E al momento lo smembramento è improbabile

sent from my dildophone named p880

san80d
28-09-2013, 15:04
Hanno solo comprato quote azionarie di una delle controllandi telecom. L assetto societario complessivo é quasi immutato.

esatto, la telefonica e passata da avere una maggioranza relativa ad una maggioranza assoluta della holding telco, che a sua volta controlla circa il 22% di telecom

fano
28-09-2013, 15:15
non vi e' nessun OPA ostile da parte di telefonica

Quindi i giornalisti stanno un tantinello esagerando, come al solito?
Mancava poco che per ripagare, l'onta invadessimo l'Ispagna :p

A parte gli scherzi, secondo me questo va preso come un campanello d'allarme visto che Telecom si è dimostrata non in grado di gestire la rete (anni per avere ADLS2, niente fibra ottica, VDSL anche limitatissima) sarebbe auspicabile che la Rete torni allo Stato e magari venga "girata" a Metroweb che mi pare, al momento, un'azienda molto più dinamica.

... questp, sarebbe l'ultimo treno perso questo possiamo pure ritornare al Telegrafo :D

san80d
28-09-2013, 15:18
A parte gli scherzi, secondo me questo va preso come un campanello d'allarme visto che Telecom si è dimostrata non in grado di gestire la rete (anni per avere ADLS2, niente fibra ottica, VDSL anche limitatissima) sarebbe auspicabile che la Rete torni allo Stato e magari venga "girata" a Metroweb che mi pare, al momento, un'azienda molto più dinamica.

sperando che non si cada dalla padella alla brace visto come lo stato gestisce la cosa pubblica e poi naturalmente la riuscita o meno dello scorporo dipenderà (sempre che si faccia) dai dettaglio

san80d
28-09-2013, 15:22
Quindi i giornalisti stanno un tantinello esagerando, come al solito?

nulla di nuovo... ahimè

san80d
28-09-2013, 17:11
aggiungo che si vocifera di un abbandono di bernabe' e come successore si fa il nome di sarmi, ad delle poste

armisael2
28-09-2013, 17:12
spero di no e ve lo dico da postale

san80d
28-09-2013, 17:16
spero di no e ve lo dico da postale

sarmi e' molto apprezzato per il lavoro fatto alle poste

fano
28-09-2013, 21:51
sperando che non si cada dalla padella alla brace visto come lo stato gestisce la cosa pubblica e poi naturalmente la riuscita o meno dello scorporo dipenderà (sempre che si faccia) dai dettaglio

Non credevo di doverlo mai dire, ma visto quello che ha fatto il privato se Telecom Italia restava allo Stato magari era pure meglio :mbe:

Comunque se il Governo non cade settimana prossima (ed è molto probabile...) e si fanno coraggio a fare sta legge che costringe Telecom Italia a cedere la Rete alla CDP che poi la cede a Metroweb (o società equivalente) e questa si limita a fornire servizi alla stessa Telecom, ma anche a Tiscali, Infostrada, Fastweb, Vodafone, Tele Tu... invece di mettere loro i bastoni tra le ruote le cose inizierebbero ad andare decentemente :cool:

Diventerei quasi ottimista che avremo la fibra ottica prima della nostra Pensione :ciapet:

Certo il baffino poteva pensarci invece di vendere tutto il cucuzzaro 15 anni fa, no? Non c'è arrivato, quello? Non ci credo :Prrr:

san80d
28-09-2013, 22:11
un buon esempio da seguire per lo scorporo della rete potrebbe essere quello di terna

san80d
28-09-2013, 22:17
Non credevo di doverlo mai dire, ma visto quello che ha fatto il privato se Telecom Italia restava allo Stato magari era pure meglio :mbe:

a me verrebbero i brividi se dovessi fare un'affermazione del genere :D

fano
29-09-2013, 13:45
a me verrebbero i brividi se dovessi fare un'affermazione del genere :D

A me i brividi son venuti nel scriverlo :ciapet:

E' totalmente contro quello in cui credo (per me lo Stato non deve possedere nessun azienda, ma deve essere arbitro imparziale dell'Economia), ma la verità c'inchioda... SIP era in attivo e sembrava pure più innovativa di Telecom (Socrate fu iniziato da SIP e cancellato da Telecom!)
Telecom ha a debito il costo milionario del suo stesso aquisto (io so una s*ga d'economia, ma mi pare non abbia senso) ed è in rosso... di fatto Telefonica manco fa un buon affare :doh:

Sinceramente tra "I Capitani Coraggiosi" e i Boiardi di Stato non so chi scegliere :D

Ora comunque vedo difficile fare lo scorporo, dal mio punto di vista, hai fatto la cappellata, Stato? Ora ne subisci le conseguenze! Vuoi usurpare ad un privato una sua Proprietà che gli hai regalato? Non mi pare giusto...

Certo la Legge lo permette:
http://it.wikipedia.org/wiki/Espropriazione_per_pubblica_utilit%C3%A0

ma a me non piace, mi prude non so perché :p

P.S. Il TG5 lo chiama "Golden Power"... bah :banned:

san80d
29-09-2013, 13:50
Ora comunque vedo difficile fare lo scorporo...

sicuramente telefonica e' contraria allo scorporo, e adesso che ha maggior voce in capitolo farà valere la sua posizione ancor di più

armisael2
29-09-2013, 14:09
sarmi e' molto apprezzato per il lavoro fatto alle poste

si certo se la cantano e se la suonano da soli.Cmq non sto qua a spiegare visto che poi si va offtopic

san80d
29-09-2013, 14:13
si certo se la cantano e se la suonano da soli.Cmq non sto qua a spiegare visto che poi si va offtopic

se guardiamo i bilanci sarmi ha fatto un buon lavoro... gli va dato atto

fra55
30-09-2013, 08:01
Comunque senza il governo, tutte le ipotesi fatte finora vanno a farsi benedire

san80d
30-09-2013, 09:56
Comunque senza il governo, tutte le ipotesi fatte finora vanno a farsi benedire

anche con, non so quanto un governo possa fare qualcosa

fra55
30-09-2013, 10:04

Se Telecom venisse considerato un asset strategico per la sicurezza nazionale...qualcosa si potrebbe fare

san80d
30-09-2013, 10:26
Se Telecom venisse considerato un asset strategico per la sicurezza nazionale...qualcosa si potrebbe fare

forse, ma dico forse, si potrebbe provare a 'forzare" lo scorporo della rete

fano
02-10-2013, 09:02

Tecnicamente se cade il Governo non accade nulla finché non riescono a re-inventarsi una maggioranza o decidono di farci credere di votare, lo Zio Letta resta dov'è a "sbrigare gli affari correnti" certo con poteri limitati più che altro per tradizione che per legge... non se avrebbe le palle di scorporare Telecom dalla Rete Telematica Nazionale.

Ribadisco, però, che lo Stato è nel pieno diritto di farlo che lo si chiami "Esproprio per Pubblica Utilità" o "Golden Power" (:Prrr: ) non cambia nulla... una leggina e via!

Quindi la gira a CDP che la gira a Metroweb...
... e poi Fibra Ottica anche nel ce*so! A 1000 MB/s :ciapet:
Chili, quintali, tonnellate di P°rno in HD :p

OK, lo so mi piace sognare;)

san80d
02-10-2013, 09:57
OK, lo so mi piace sognare;)

esatto :D

fano
02-10-2013, 14:09
D'altro canto, essendo io un vecchio ragazzo sulla 30ina ( :cry: ) ho vissuto a pieno la rivoluzione informatica sono passato dal vecchio C64 con le sue caccolose cassettine prese in edicola, ho quasi ho avuto Amiga (C== è fallita prima che io riuscissi a comprare un Amiga, mi è andata bene visto che volevo prendere il CD32 :D ), ho avuto lo SNES, la Playstation (primo modello Europeo! La PS(x) non ONE), poi sono passato ai PC: K6, K6 II, Athlon, Athlon 64 e ora Intel Core I3...

Ora ho una bestia che fa di tutto video (dai p°rno fino al Signore degli Anelli), audio (vabbeh potete immaginare :Prrr: ), immagini, videogiochi (prima non mi convinceva giocare con il PC, poi ho scoperto Europa Universalis 3 e Crusader Kings 2... tutte le notti fino alla 1 :( )

Quindi, sì, la Fibra Ottica nel c*sso io posso immaginarla, ma non vi dico lo scopo figuratevelo da voi :mbe:

san80d
02-10-2013, 14:12
Quindi, sì, la Fibra Ottica nel c*sso io posso immaginarla, ma non vi dico lo scopo figuratevelo da voi :mbe:

fibra e c*sso ci sta... se togliamo di mezzo "ottica" :D

fano
03-10-2013, 09:02
OK, lo zio Silvio ha fatto una "piroletta" e ha detto sì, Letta resta con pieni poteri (poveri noi :cry: ) quindi si faccino coraggio e faccino sta Legge che mi pare non importante, ma bensì importantissima... un anno e mezzo basterà? Non lo so, più li guardo (lo so, son un po' masochista) e penso che non facciano nulla, ma lo fanno benissimo :Prrr:

Belin se ci fosse un premio per i fancazzisti Essi lo vincerebbero sempre :ciapet:

san80d
03-10-2013, 10:03
OK, lo zio Silvio ha fatto una "piroletta" e ha detto sì, Letta resta con pieni poteri (poveri noi :cry: ) quindi si faccino coraggio e faccino sta Legge che mi pare non importante, ma bensì importantissima... un anno e mezzo basterà? Non lo so, più li guardo (lo so, son un po' masochista) e penso che non facciano nulla, ma lo fanno benissimo :Prrr:

Belin se ci fosse un premio per i fancazzisti Essi lo vincerebbero sempre :ciapet:

sperem :sperem:

san80d
03-10-2013, 17:51
come da indiscrezioni, bernabe' si e' appena dimesso

fano
04-10-2013, 10:19
E questo cosa potrebbe implicare?

La sua dimissione potrebbe facilitare lo scorporo della Rete? O ci mettono uno espresso da Telefonica e quindi ce l'abbiamo tra le :ciapet: ?

san80d
04-10-2013, 10:51
E questo cosa potrebbe implicare?

La sua dimissione potrebbe facilitare lo scorporo della Rete? O ci mettono uno espresso da Telefonica e quindi ce l'abbiamo tra le :ciapet: ?

troppo presto per dirlo, certo che se arriva Sarmi come sembra a me non dispiacerebbe