PDA

View Full Version : linguaggio c procedura aggiungi in coda aiuto..

karamella93
24-09-2013, 18:14
:mc:
ho creato una lista
char ditta[N][13]; array di stringhe
char modello[N][19];
float costo[N];

e ho cercato di usare al minimo i puntatori perche non ho tempo di studiarli per bene, dovrei creare na procedura per aggiungere in coda

void aggiungiAuto(char dittaA[13],char modelloo[13], float costoo){
float* pcostoo=&costoo;
printf("Nome della ditta :");
scanf("%s", &dittaA);

printf("modello");
scanf("%s", &modelloo);
printf("Costo in euro :");
scanf("%f", pcostoo);

}

void aggiungiInCoda(char dittaA[13], char modelloo[13], float costoo,char ditta[N][13], char modello[N][19], float costo[N], int indicatore, int* pindicatore){
strcpy( ditta[indicatore], dittaA);

strcpy( modello[indicatore], modelloo);
costo[indicatore]=costoo;

*pindicatore=*pindicatore+1;
printf("\n");
stampa( ditta, modello, costo, indicatore);
}

non ho capito come si aggiunge in coda .. per inizializzare ditta[indicatore] devo usare stcpy?? ma non va ..

non ho capito come si fa e ho l esame e ho paura di fare una figuraccia .. aiuto per favore:mc: :cry:

Oceans11
24-09-2013, 19:34
io inizierei da qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_concatenata#Liste_linearmente_concatenate) e da qua (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_concatenata#Liste_concatenate_e_vettori), tanto per farti capire che quella che hai fatto tu non è una lista e quali sono le differenze con gli array (quelli che hai usato tu).

detto questo, credo che dovresti scrivere qual'è l'elemento base della lista, o nodo, perchè onestamente dal codice che hai scritto si può solo dedurre con grande fantasia.

Inoltre aggiungo che senza puntatori una lista proprio non la fai, quindi studiateli, tempo o non tempo.

Poi torna e ti aiuterà qualcuno di sicuro.

lorenzo001
24-09-2013, 23:13
Allo stato attuale, se l'esame è vicino e tratta questi argomenti, la figuraccia è molto probabile ...

Ti consiglio di studiare, sicuramente i puntatori ma anche il resto che ti manca, e rimandare l'esame ...