View Full Version : Microsoft ci riprova: ecco Surface 2 e Surface Pro 2
threnino
26-09-2013, 11:26
Ehm... Veramente parlavo del tablet, e ancora non hai risposto, di nuovo.
L'unica risposta che ho avuto, e' solo quella di cosimo.barletta che mi ha detto e dimostrato che lo usa per fotoritocco.
Quale tablet? Il Surface 2 (RT)?
Ma non è evidente che avere 4/8gb (PRO 2) per alcuni è fondamentale mentre solo 2gb (RT) è troppo poco?
Avere una cpu i5 haswell dà più potenza e versatilità di un arm o atom?
Avere un SSD da 128/256 sia necessario anzichè fermarsi a 32/64? Anche perchè le schede microSD sono spazio di archivio, non spazio di lavoro data la loro lentezza. Ne ho una giusto qui inserita da 32gb che è lì per fare "massa".
Magari il touch wacom è una marcia in più rispetto ad altri digitalizzatori?
Guarda che qui stiamo scoprendo veramente l'acqua calda!
cosimo.barletta
26-09-2013, 11:31
Ma con gli obiettivi con lenti migliori e costosi, fai foto della madonna.
no.
darti uno strumento migliore non implica avere un risultato "della madonna".
se vai da uno chef a mangiare e il piatto è strabiliante, ti informi forse sulla qualità delle padelle?
se vai da un cuoco che cucina una schifezza invece, pensi che a dargli pentole più costose, sicuramente il piatto sarebbe "della madonna"? :Prrr:
E poi domanda, questo Surface ha gli strumenti touch che tu dici?
all'inizio, se rileggi la discussione, io parlavo/parlo principalmente di questo che è il mio futuro computer per il mio lavoro:
http://cintiqcompanion.wacom.com/CintiqCompanion/it/
per il surface, che ovviamente è più limitante come strumento, c'è la penna comunque inclusa nella confezione!
non ha il feeling di quella intuos ma comunque c'è!
No, e da quel che posso intuire, ti serve un piano d'appoggio. Ergo non riesci a fare lavori in mobilita' senza un piano d'appoggio.
Sbaglio?
piano d'appoggio? :rolleyes:
e le gambe?
o, esempio, in molti treni il piano che stà dietro ai sedili che ti trovi davanti?
Quale tablet? Il Surface 2 (RT)?
Ma non è evidente che avere 4/8gb (PRO 2) per alcuni è fondamentale mentre solo 2gb (RT) è troppo poco?
Avere una cpu i5 haswell dà più potenza e versatilità di un arm o atom?
Avere un SSD da 128/256 sia necessario anzichè fermarsi a 32/64? Anche perchè le schede microSD sono spazio di archivio, non spazio di lavoro data la loro lentezza. Ne ho una giusto qui inserita da 32gb che è lì per fare "massa".
Magari il touch wacom è una marcia in più rispetto ad altri digitalizzatori?
Guarda che qui stiamo scoprendo veramente l'acqua calda!
Niente, io e te abbiamo problemi di comunicazione. Non riusciamo a capirci...
Comunque non parlavo di ARM ne' di tablet RT, ho sempre parlato di Atom (o altri processori piu' o meno equivalenti) e di tablet x86.
E ancora non mi hai spiegato dove potrebbe essere utile un tablet cosi' performante, escluso l'esempio gia' fatto del fotoritocco (in cui ho ancora qualche dubbio).
Apposto cosi'.
no.
darti uno strumento migliore non implica avere un risultato "della madonna".
se vai da uno chef a mangiare e il piatto è strabiliante, ti informi forse sulla qualità delle padelle?
se vai da un cuoco che cucina una schifezza invece, pensi che a dargli pentole più costose, sicuramente il piatto sarebbe "della madonna"? :Prrr:
No, grazie, fin qui ci arrivavo anche io.
all'inizio, se rileggi la discussione, io parlavo/parlo principalmente di questo che è il mio futuro computer per il mio lavoro:
http://cintiqcompanion.wacom.com/CintiqCompanion/it/
per il surface, che ovviamente è più limitante come strumento, c'è la penna comunque inclusa nella confezione!
non ha il feeling di quella intuos ma comunque c'è!
piano d'appoggio? :rolleyes:
e le gambe?
o, esempio, in molti treni il piano che stà dietro ai sedili che ti trovi davanti?
Se riesci a fare fotoritocchi cosi', beato te. Complimenti sinceri.
Io, lasciando perdere che non sono un professionista e non sono bravo, a pensare di dover lavorare di precisione con una penna fuffa (quella in dotazione, non del tuo link) e senza un piano d'appoggio stabile, mi servirebbe un tablet rugged perche' dopo 2 minuti sarei li' a prenderlo a calci dal nervoso :asd:
Althotas
26-09-2013, 11:54
ma mi prendi per il ******?
te lo riposto qui:
(cut)
Lo stesso jobs in un keynote (quello del lancio di ipad? ora non ricordo bene) discusse del predecessore dell'ipad ovvero del newton...
meglio ora?
Si, molto meglio. E non serve che ti scaldi tanto, perchè se tu avessi letto più attentamente quello che avevo scritto, ti saresti accorto che io parlavo di un tuo post diverso, quello che (ho precisato) avevo quotato, e non l'altro che poi hai scritto in seguito, e che a causa dell'accavallarsi di numerosi post, mi era sfuggito.
Tornando a bomba: in una news dove stiamo commentando, tra le altre cose, il possibile successo o fail di 2 tablet che sono appena stati annunciati e che devono ancora essere commercializzati, ed il Fail conclamato dei loro 2 predecessori usciti meno di 1 anno fa, tu, parlando di altri epic fail, mi vai a citare un palmare (chiamandolo inizialmente tablet) uscito 20 anni fa? Un palmare di 20 ANNI FA???? Ma che ci azzecca un paragone del genere??? Quando si parla di tablet apple, il pensiero di chiunque va subito all'iPAD, quello è stato il primo tablet di apple, ed è stato tutto meno che un fail.
Vuoi un po' di storia sui tablet? Ecco qua:
http://imageshack.us/a/img18/3954/picardpadd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/picardpadd.jpg/)
E' assai probabile che anche il PADD di Picard non avesse, a quei tempi, ottenuto un gran successo, perchè difficilmente era un prodotto orientato alla massa, e soprattutto stiamo parlando di fantascienza (all'epoca) ;)
Casualmente, il primo tablet commerciale lo presentò microsoft, ma anche quello, all'epoca, non ottenne il successo sperato. Ecco perchè si è ormai soliti dire che microsoft non impara mai dai passati errori, e di esempi ce ne sono anche altri.
E ti ripeto per l'ennesima volta: io, e tanti altri, stiamo parlando di successo commerciale o di Fail, nessuno ha mai messo in dubbio che il surface Pro 2 possa consentire di fare molte cose. Ma alla stessa Microsoft frega niente se quel tablet fa molte cose o poche, gli interessa che ottenga successo e gli faccia guadagnare quattrini, e visto che siamo in molti ad avere le balotas piene dei proclami esaltati di Ballmer & Co, che a sentire lui 'sti surface avrebbero dovuto spaccare il mondo già nella prima versione, ecco il perchè NOI parliamo più dell'aspetto commerciale che di altro. Microsoft ha dichiarato di voler cambiare completamente strategia aziendale, ed ha già fatto alcune importanti mosse in tal senso, quindi le aspettative sui risultati commerciali sono un aspetto molto importante e che interessa a molti.
Comunque non parlavo di ARM ne' di tablet RT, ho sempre parlato di Atom (o altri processori piu' o meno equivalenti) e di tablet x86.
E ancora non mi hai spiegato dove potrebbe essere utile un tablet cosi' performante, escluso l'esempio gia' fatto del fotoritocco (in cui ho ancora qualche dubbio).
Apposto cosi'.
No, grazie, fin qui ci arrivavo anche io.
Se riesci a fare fotoritocchi cosi', beato te. Complimenti sinceri.
Io, lasciando perdere che non sono un professionista e non sono bravo, a pensare di dover lavorare di precisione con una penna fuffa (quella in dotazione, non del tuo link) e senza un piano d'appoggio stabile, mi servirebbe un tablet rugged perche' dopo 2 minuti sarei li' a prenderlo a calci dal nervoso :asd:
Non ho mai provato quelli di altri produttori, ma i digitalizzatori wacom sono tutt'altro che fuffa... solo chi li ha provati (anche su un 12") sa veramente di cosa stiamo parlando.
Ciao
cosimo.barletta
26-09-2013, 11:55
beh esigenze diverse appunto!
nulla di strano: ognuno ha le sue!
e ognuno appunto cercherà lo strumento più idoneo per fare al proprio meglio quello che vuole fare... ;)
AceGranger
26-09-2013, 12:07
Uno ce n'e', fotoritocco in mobilita' (che poi ripeto: su un semplice touch (anche con una penna capacitiva) e su uno schermo da 10" (anche se c'e' lo zoom) mi chiedo come si riesca a fare dei fotoritocchi seri. Ora io non saro' un esperto ne' un professionista, ma quando ho fatto un corso regionale e dovevo tagliare a mano una persona da uno sfondo complesso, ci ho messo un botto di tempo e senza mouse avrei fatto seppuku).
NON è una penna capacitiva
è una penna a induzione elettromagnetica, tecnologia brevettata da Wacom che non da in licenza a nessun altro, ed è superiore agli altri digitalizzatori in circolazione; è l'unica penna attiva a non avere una batteria nello stilo, a differenza di Aiptek, N-Trig, Toshiba etc. etc.
il digitalizzatore e la penna del Surface sono Wacom, appartiene alla serie Tablet PC, è una delle migliori penne Wacom in circolazione trovabile sui Tablet/Convertibili; l'unico modo per avere di meglio è acquistare il Tablet Wacom Cintiq Companion da 1900 euro, che è l'unico tablet al mondo che monta un digitalizzatore e penna Wacom della famiglia Intuos.
il companion è sicuramente una spanna sopra lato digitalizzatore, ma costa 700 euro in piu rispetto al Surface PRO (ho preso il modello con 8 Gb di ram e 128 Gb di SSD da 1200 euro ) e pesa circa 1,7 Kg. Per uno che non vuole spendere 1900 euro per un tabelt ed avere piu portabilita, il Surface Pro è un'ottima alternativa. Non sto certo dicendo che il Surface Pro sara il tabelt dell'anno, ma certamente non è inutile come lo si vuol far passare, il suo target ce l'ha.
Vuoi altri usi ?
togliendo PS o altri programmi di grafica come Zbrush o Autodesk Sketch Book Designer/Pro, usabilissimi in mobilita, specialmente Sketch Book Designer che è stato fatto apposta, io ho sempre optato per Tablet/convertibili con Win perchè NON voglio cambiare il mio workflow e sbattermi a cercare alternative a software che alla fine dei conti si rivelano SEMPRE inferiori, e non voglio morire vecchio aspettanto che un Atom reagisca ai miei comandi... l'attuale Atom fa schifo ed è limitato a 2 Gb, la nuova piattafroma Bay Trail non è ancora disponibile, e dai test visti fino a ora il Top gamma avra prestazioni inferiori al 30% rispetto ad un i3 ULV e sara limitata a 4 Gb, quindi per me ottimo prodotto entry lvl , ma per produttivita preferisco spendere di piu per un i5/i7 ULV;
ho un solo dispositivo, non me ne devo portare dietro 2, se sono sul treno e voglio vedere un video mkv, voglio vedermi una ISO di un BR, leggere un pdf, navigare o faccio con Metro, se poi arrivo in ufficio e voglio usare Office, la Mail o un qualsiasi altro software X86, uso il VERO Office, il VERO Outlook, se voglio attacco il secondo monitor e uso tutti i software X86 che uso normalmente; se uno ha esigenze differenti puo tranquillamente comprarsi ultrabook + android e portarsi dietro 2 dispositivi.
per la massa, che he esigenze inferiori esistono i tablet Android, iPad e RT; è logico che il Pro non potra MAI vendere tanto. Quello che dovrebbe vendere tanto è l'RT, è li che Microsoft ha sbagliato fin dall'inizio il marketing e il prezzo di ingresso, ed ora sta cercando di correre ai ripari ma non so quanto potra rimediare.
Althotas
26-09-2013, 12:13
NON è una penna capacitiva, NON è una pennina inutile stile ipad per scrivere la lista della spesa....
è una penna a induzione elettromagnetica, tecnologia brevettata da Wacom che non da in licenza a nessun altro, ed è superiore agli altri digitalizzatori in circolazione; è l'unica penna attiva a non avere una batteria nello stilo, a differenza di Aiptek, N-Trig, Toshiba etc. etc.
il digitalizzatore e la penna del Surface sono Wacom, appartiene alla serie Tablet PC, è una delle migliori penne Wacom in circolazione trovabile sui Tablet/Convertibili; l'unico modo per avere di meglio è acquistare il Tablet Wacom Cintiq Companion da 1900 euro, che è l'unico tablet al mondo che monta un digitalizzatore e penna Wacom della famiglia Intuos.
E secondo te, quell'aspetto che, sia chiaro, nessuno critica (anzi, se è vero ben venga), sarà sufficiente a decretare un successo commerciale di questo prodotto nel mercato, facendo fare a microsoft i numeri che lei auspica, nonchè necessari per evitare di andare in rosso?
AceGranger
26-09-2013, 12:46
E secondo te, quell'aspetto che, sia chiaro, nessuno critica (anzi, se è vero ben venga), sarà sufficiente a decretare un successo commerciale di questo prodotto nel mercato, facendo fare a microsoft i numeri che lei auspica, nonchè necessari per evitare di andare in rosso?
i numeri NON li fara MAI il PRO, tutti i produttori che fanno tablet/convertibili ULV sanno che NON sono quelli che fanno i numeroni di vendita.
Microsoft sapeva benissimo quanto avrebbe venduto il Surface PRO, questi sono i primi tablet marchiati Microsoft, MA non sono i primi tablet di Microsft; Microsoft commissiono ad HP la costruzione di un Tablet, e HP fece lo Slate 500 con Atom, che ancora in fase di prototipo Balmerr sventolava qua e la, visto che non soddisfava le aspettative Microsoft abbandono HP prima della commercializzazione e si rivolse ad Asus e gli commissiono di nuovo un tablet, ed Asus produsse l'EP121, che poi assieme alla prima versione dello slate di Samsung utilizzo in tutte le conferenze e da dare agli sviluppatori;
Microsoft con il PRO sapeva benissimo il target e le vendite che avrebbe fatto, perchè aveva gia sondato il terreno con 2 tablet; dove ha toppato alla grande è stato con l'RT. l'RT è il tablet che dovrebbe fare i numeroni, non il PRO.
è inutile continuare a parlare del PRO come se fosse il tablet per la massa e che debba vendere a vagonate.
threnino
26-09-2013, 13:02
Se quello non ti basta non so che dire.
Lo sai che non ci sono così tante alternative a quel prezzo, vero?
Comunque può servire a tutte quelle persone che usano applicativi x86 molto esigenti e, allo stesso tempo, hanno bisogno di un dispositivo multimediale per lavoro e/o svago.
Io porto sempre il mio esempio dove l'aspetto touch sarebbe più per svago che per necessità di lavoro. Però 4gb di ram e un processore i3/i5 ulv sono necessari per un vero multitasking in ambito chimico. Con atom e 2gb di ram non riuscirei a tenere aperto e usare contemporaneamente tutto ciò di cui ho bisogno. Considerando poi l'aspetto delle presentazioni e dei congressi, il surface pro sarebbe un compagno perfetto per me!
Althotas
26-09-2013, 13:08
i numeri NON li fara MAI il PRO, tutti i produttori che fanno tablet/convertibili ULV sanno che NON sono quelli che fanno i numeroni di vendita.
Microsoft sapeva benissimo quanto avrebbe venduto il Surface PRO, questi sono i primi tablet marchiati Microsoft, MA non sono i primi tablet di Microsft; Microsoft commissiono ad HP la costruzione di un Tablet, e HP fece lo Slate 500 con Atom, che ancora in fase di prototipo Balmerr sventolava qua e la, visto che non soddisfava le aspettative Microsoft abbandono HP prima della commercializzazione e si rivolse ad Asus e gli commissiono di nuovo un tablet, ed Asus produsse l'EP121, che poi assieme alla prima versione dello slate di Samsung utilizzo in tutte le conferenze e da dare agli sviluppatori;
Microsoft con il RPO sapeva benissimo il target e le vendite che avrebbe fatto, perchè aveva gia sondato il terreno con 2 tabelt; dove ha toppato alla grande è stato con l'RT. l'RT è il tabelt che dovrebbe fare i numeroni, non il PRO.
è inutile continuare a parlare del PRO come se fosse il tablet per la massa e che debba vendere a vagonate.
Bene, quindi possiamo affermare che microsoft è una azienda masochista, che ambisce a perdere soldi anzichè guadagnarne. Se con il Pro non farà numeri perchè non è nato per quello (a tuo dire, ma credo che Ballmer la pensi un tichinin diversamente) e con RT ha fallito miseramente con la versione 1, ed i commenti che si leggono in giro sulla 2 sono tipicamente negativi (come è logico aspettarsi, visto che i problemi di base non li hanno risolti, e adesso sono anche stati abbandonati da tutti gli altri produttori di hardware), anche mettendoci tutta la mia buona volontà, non riesco a vedere molte probabilità di successo commerciale per i prodotti surface.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma invece di perseguire Fail preannunciati e buttare centinaia di milioni di dollari dalla finestra (ormai si parlerà di oltre 1 miliardo), microsoft non farebbe meglio a fare un po' di beneficenza in giro per il mondo, magari in certi Paesi africani, e rimettersi a gestire meglio quello che è stato da sempre il suo core-business?
AceGranger
26-09-2013, 13:15
Bene, quindi possiamo affermare che microsoft è una azienda masochista, che ambisce a perdere soldi anzichè guadagnarne. Se con il Pro non farà numeri perchè non è nato per quello (a tuo dire, ma credo che Ballmer la pensi un tichinin diversamente) e con RT ha fallito miseramente con la versione 1, ed i commenti che si leggono in giro sulla 2 sono tipicamente negativi (come è logico aspettarsi, visto che i problemi di base non li hanno risolti, e adesso sono anche stati abbandonati da tutti gli altri produttori di hardware), anche mettendoci tutta la mia buona volontà, non riesco a vedere molte probabilità di successo commerciale per i prodotti surface.
non mi sembra che gli altri produttori vendano milionate a testa di ultrabook, convertibili o tablet ( ulv), eppure ognuno, ogni anno continua ad investire e migliorare i propri prodotti, idem il PRO, le vendite che fara credo che saranno in linea con le aspettative ed in linea con gli altri prodotti di pari hardware e costo.
con l'RT se non andra bene dovra continuare a correggere il tiro finche non riuscira a farlo vendere; magari dovra introdurre nuovi modelli con diagonale piu piccola o con hardware diverso, vedremo cosa fara.
ma alla fine direi uno sticazzi, chissene frega se non vendera, l'importante per il consumatore è avere piu prodotti differenti fra cui scegliere
Pier2204
26-09-2013, 13:16
Microsoft con il RPO sapeva benissimo il target e le vendite che avrebbe fatto, perchè aveva gia sondato il terreno con 2 tabelt; dove ha toppato alla grande è stato con l'RT. l'RT è il tabelt che dovrebbe fare i numeroni, non il PRO.
RT soffre ancora di mancanza di applicazioni, ma soffre di più l'incertezza di un possibile abbandono, cosa che come abbiamo visto non è avvenuta. RT ha le potenzialità per soddisfare la "massa" delle persone che usano un tablet per il cazzeggio e non solo. Io l'ho avuto in mano per tre giorni, funziona molto bene ed è pratico, autonomia invidiabile, ha ragione chi dice che è incompreso, cosa lo ha frenato è stato la non compatibilità per le applicazioni x86 e uno store ancora scarno. Per il resto il prodotto sarebbe ottimo, in particolare con.i prezzi di oggi.
Tom Joad
26-09-2013, 13:26
Bene, quindi possiamo affermare che microsoft è una azienda masochista, che ambisce a perdere soldi anzichè guadagnarne.
masochista no, ma da una posizione di predominio assoluto è passata ad essere un'azienda che arranca dietro la concorrenza. e se non si muove rischia di implodere. non dico che fallirà, ma non sarà più la microsoft che conoscevamo.
imho ce la farà solo se il successore di ballmer sarà un pazzo visionario, come bill gates, a cui tutti ridevano in faccia quando nel 1975 affermò che avrebbe portato un pc in ogni casa. o come steve jobs, che ha rivoluzionato il mercato. o come quei due che hanno portato google nelle nostre case e ci hanno incatenato ai loro servizi. altrimenti la vedo nera.
Vorrei fare un appunto: io parlo del Pro appunto perche' RT non lo considero nemmeno.
Non tanto per il prezzo, che alla fine POTREBBE anche starci (e' elevato, certo, ma non mi sembra che l'hardware dentro faccia schifo), ma per la GUI.
Come ho gia' detto: Windows Phone - Windows RT - Windows 8.
Non puoi fare l'interfaccia uguale per gli ultimi due se hanno una piattaforma hardware completamente diversa, quando hai i primi due che girano sulla stessa. Fai uguale le prime due e la gente CAPISCE che non ha di fronte un Windows 8 x86 da 400 euro. Ecco il FAIL di RT.
E anche la scelta di pubblicizzarlo come versione economica..... NO....
E' come vendere un aereo e fare la versione economica di auto con le ali (ma che non vola, ma esteticamente sembrerebbe di si'). Non c'entrano una bega uno con l'altro, soprattutto se non dai la possibilita' di avere ANCHE la versione ARM di Office quando acquisti la versione x86...
Con RT hanno toppato alla grande, che poi si risolveva sistemando la GUI per farla somigliare a quella di Windows Phone, piu che la compatibilita'...
Cosi' la gente sapeva di dover usare le app mobile. Tra l'altro, cosi' uno poteva scaricarsi Office per Windows Phone che poi installava anche sul tablet "RT". Cosa che gia' si fa con Android e Apple (a parte le app specifiche, parlando di Apple, vedi (esempio stupido ma valido) Whatsapp).
E lo potevano chiamare Windows Mobile, visto che avevano gia' quel parco di OS (ed era abbastanza sconosciuto)...
masochista no, ma da una posizione di predominio assoluto è passata ad essere un'azienda che arranca dietro la concorrenza. e se non si muove rischia di implodere. non dico che fallirà, ma non sarà più la microsoft che conoscevamo.
imho ce la farà solo se il successore di ballmer sarà un pazzo visionario, come bill gates, a cui tutti ridevano in faccia quando nel 1975 affermò che avrebbe portato un pc in ogni casa. o come steve jobs, che ha rivoluzionato il mercato. o come quei due che hanno portato google nelle nostre case e ci hanno incatenato ai loro servizi. altrimenti la vedo nera.
Se continua cosi', anche io la vedo come te. Di sicuro non crolla domani, ma rischia di fare come Nokia.
Poi sono sicuro che non lo fara' mai, tra Windows preinstallato ovunque e XboX. Pero' insomma, occhio...
Althotas
26-09-2013, 13:32
con l'RT se non andra bene dovra continuare a correggere il tiro finche non riuscira a farlo vendere; magari dovra introdurre nuovi modelli con diagonale piu piccola o con hardware diverso, vedremo cosa fara.
Mah, a me sembra molto più saggia, per esempio, la decisione che hanno preso tutti gli altri produttori che facevano qualcosa con RT, che dopo aver visto (quasi sicuramente) perdite e non profitti, han deciso di mollarlo. Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico.
threnino
26-09-2013, 13:35
_
Tornando al Pro, se (come voi dite) e' destinato solo alla fascia "pro" di utenti, appunto... Perche' pubblicizzarlo come se fosse il tablet per la massa?
Perche' alla fine tutti hanno capito cosi'...
1- non è mai stato pubblicizzato come tablet per la massa, infatti costa 900€! Al massimo, l'errore di MS può essere stato quello di non sponsorizzare a sufficienza il vero tablet per la massa, ovvero l'RT, ma è un altro discorso.
2- ma tutti chi? Forse tu e altothas perchè qui ci sono almeno altre 5-6 persone che hanno capito cosa è il surface pro. Le tue statistiche fanno un po' acqua...
e non tirarmi fuori la casalinga di voghera che va da mediamondo a comprare il tablet per fare un regalo al figlio perchè sarebbe fuori luogo!
AceGranger
26-09-2013, 13:38
RT soffre ancora di mancanza di applicazioni, ma soffre di più l'incertezza di un possibile abbandono, cosa che come abbiamo visto non è avvenuta. RT ha le potenzialità per soddisfare la "massa" delle persone che usano un tablet per il cazzeggio e non solo. Io l'ho avuto in mano per tre giorni, funziona molto bene ed è pratico, autonomia invidiabile, ha ragione chi dice che è incompreso, cosa lo ha frenato è stato la non compatibilità per le applicazioni x86 e uno store ancora scarno. Per il resto il prodotto sarebbe ottimo, in particolare con.i prezzi di oggi.
guarda, per come la vedo io, l'RT è nato perchè Microsoft doveva entrare il piu presto possibile nel mercato dei tablet entry lvl e non poteva farlo con Win 8 normale perchè Intel l'anno scorso non era in grado di offrire una piattaforma X86 economica e prestante, l'Atom attuale non è molto reattivo e non è stato sviluppato per l'ultramobile;
Bay Trail vedendo i test è un salto enorme rispetto all'attuale Atom ma è arrivato schifosamente in ritardo.
IMHO piano piano l'RT sparira in favore di tablet con i nuovi Atom, che riusciranno ad avere consumi simili agli arm ma riuscendo a mantenere il supporto agli X86 avendo una buona reattivita e buone prestazioni
Krusty93
26-09-2013, 13:41
Rumors parlando di unione fra Windows RT e Windows Phone, allora si che il Surface RT (?) potrà essere competitivo
AceGranger
26-09-2013, 13:42
Tornando al Pro, se (come voi dite) e' destinato solo alla fascia "pro" di utenti, appunto... Perche' pubblicizzarlo come se fosse il tablet per la massa?
Tu lo vedi come il tablet per la massa, perchè Microsoft ha sempre usato l'RT negli spot commerciali contro l'ipad, e ha sempre parlato del PRO come del tablet votato alla produttivita, e anche sul loro sito, in "surface per le aziende" c'è il PRO.
Althotas
26-09-2013, 13:53
Poi sono sicuro che non lo fara' mai, tra Windows preinstallato ovunque e XboX. Pero' insomma, occhio...
Occhio si... con questa operazione surface, così come è stata concepita e gestita, microsoft, oltre a rimetterci una barca di quattrini e reputazione, si è anche inimicata diversi produttori BIG a livello hardware. Gente che, casualmente, da un paio d'anni a questa parte sta lavorando sempre più con Google e fa bei numeri con android.
Quella è una buona base di partenza per incrementare un business già in corso e che gira bene, e se un giorno il colosso di Mountain View (a Nino piace così :D), che è ben agganciato anche al mondo Linux, tirasse fuori dal cappello una versione di android, o qualcosa del genere, con l'intenzione di fare qualcosa di veramente serio nel mondo dei pc desktop? In fondo, nel mondo mobile, android ha una quota superiore al 70%, e le previsioni sono di ulteriore crescita, mentre windows phone è fermo al 3.7%. Microsoft ha sodomizzato il suo cavallo di battaglia, windows 7, sgnaccandogli Metro di forza, e scontentando milioni di utenti (fail anche quello), con la speranza di aumentare le quote di mercato del suo OS mobile, ma i risultati sono stati disattesi. Google potrebbe tentare di fare la stessa cosa ma al contrario, cioè partendo da un'ottima base nel mondo mobile, "attaccare" il mondo pc desktop. E siccome gli analisti prevedono, per i prossimi anni, una ulteriore crescita del mondo mobile, che già ha raggiunto numeri impressionanti, e anche a Google i soldi non mancano, ho la sensazione che se Google tentasse quell'avventura con un prodottino "giusto", avrebbe più possibilità di successo di quelle che ha microsoft oggi, per fare la stessa operazione ma al contrario.
birmarco
26-09-2013, 21:57
Occhio si... con questa operazione surface, così come è stata concepita e gestita, microsoft, oltre a rimetterci una barca di quattrini e reputazione, si è anche inimicata diversi produttori BIG a livello hardware. Gente che, casualmente, da un paio d'anni a questa parte sta lavorando sempre più con Google e fa bei numeri con android.
Quella è una buona base di partenza per incrementare un business già in corso e che gira bene, e se un giorno il colosso di Mountain View (a Nino piace così :D), che è ben agganciato anche al mondo Linux, tirasse fuori dal cappello una versione di android, o qualcosa del genere, con l'intenzione di fare qualcosa di veramente serio nel mondo dei pc desktop? In fondo, nel mondo mobile, android ha una quota superiore al 70%, e le previsioni sono di ulteriore crescita, mentre windows phone è fermo al 3.7%. Microsoft ha sodomizzato il suo cavallo di battaglia, windows 7, sgnaccandogli Metro di forza, e scontentando milioni di utenti (fail anche quello), con la speranza di aumentare le quote di mercato del suo OS mobile, ma i risultati sono stati disattesi. Google potrebbe tentare di fare la stessa cosa ma al contrario, cioè partendo da un'ottima base nel mondo mobile, "attaccare" il mondo pc desktop. E siccome gli analisti prevedono, per i prossimi anni, una ulteriore crescita del mondo mobile, che già ha raggiunto numeri impressionanti, e anche a Google i soldi non mancano, ho la sensazione che se Google tentasse quell'avventura con un prodottino "giusto", avrebbe più possibilità di successo di quelle che ha microsoft oggi, per fare la stessa operazione ma al contrario.
Google semplicemente fallirebbe il progetto, dato che per Linux mancano tutti i software che la gente è abituata ad usare su Windows ;) Mancano anche quelli del mondo professionale.
Windows 8 è semplicemente una miglioria di Windows 7, che in alcune parti ha una grafica diversa, difficile non rendersene conto ;)
Althotas
26-09-2013, 22:40
Google semplicemente fallirebbe il progetto, dato che per Linux mancano tutti i software che la gente è abituata ad usare su Windows ;) Mancano anche quelli del mondo professionale.
Su quanto sopra non mi esprimo, perchè non ho conoscenze adeguate, ma su questo qua sotto:
Windows 8 è semplicemente una miglioria di Windows 7 (cut)
cough.. cough..
Poi, per carità, guardando la tua firma capisco che per te sia importante tenere alto il "buon nome" di Microsoft e dei suoi OS. In fondo, non è facile dare giudizi imparziali quando si hanno interessi personali in un certo mondo (qualcuno li chiama "conflitti di interessi).
Su quanto sopra non mi esprimo, perchè non ho conoscenze adeguate, ma su questo qua sotto:
cough.. cough..
Poi, per carità, guardando la tua firma capisco che per te sia importante tenere alto il "buon nome" di Microsoft e dei suoi OS. In fondo, non è facile dare giudizi imparziali quando si hanno interessi personali in un certo mondo (qualcuno li chiama "conflitti di interessi).
Beh è vero, win 8 prende le basi di win 7 e migliora vari aspetti del SO, uno che deve scrivere :confused:
Althotas
27-09-2013, 00:06
Beh è vero, win 8 prende le basi di win 7 e migliora vari aspetti del SO, uno che deve scrivere :confused:
E' su quel "migliora vari aspetti" che non sono affatto d'accordo. Ma non è il caso di continuare in questo thread, che tratta altro. Le motivazioni le ho spiegate già alcune volte in passato, in altri thread più "consoni".
E' su quel "migliora vari aspetti" che non sono affatto d'accordo. Ma non è il caso di continuare in questo thread, che tratta altro. Le motivazioni le ho spiegate già alcune volte in passato, in altri thread più "consoni".
Andrò a cercarle allora :) / OT
lockheed
27-09-2013, 08:00
non so voi ma a me cambia poco (anzi nulla) se il prodotto che compro vende tanto o poco ... l'importante e' che mi soddisfi (piu' delle alternative)
p.s.
anzi meno folla in coda al dayone
Si?
Peccato che da che mondo e mondo,dalla piccola azienda che produce tappi di sughero alla grande azienda automobilistica per finire alla Microsoft che si è buttata a produrre anche l'Hardware oltre che il software(tralasciando xbox e altre menate giocattolose) se non vendi,chiudi bottega.
Vuoi forse far credere a tutti che Ballmer e company non vorrebbero code al Day One in occasione del lancio di un loro prodotto?
Ammazza...che masochisti! :doh:
Il mio datore di lavoro darebbe un rene per vedere gente che fa a cazzotti fuori dalla fabbrica in occasione delle presentazione di un nuovo prodotto....:asd:
birmarco
27-09-2013, 10:57
cough.. cough..
Invece di passare il tempo a leggere le firme dovresti soffermarti di più a pensare a quello che scrivi, dato che passi le giornate a commentare qui sul forum in ogni notizia MS, cercando di provocare flame e basta. Dovresti lavorare molto di più sui contenuti, dato che quelli scarseggiano molto. Mi denunci un conflitto di interessi che neanche fossi Berlusconi.
Poi, per carità, mi fa piacere se tu mi consideri così in gamba da riuscire addirittura ad innalzare le vendite di Windows Phone per guadagnarci una fortuna con una applicazioncina da 2€. Ma a questo punto non capisco come mai nessuno mi abbia ancora telefonato per un posto da CEO... sarà che il mio Windows Phone è così buggato da non ricevere le chiamate :stordita:
Visto che io sono troppo immischiato in conflitti di interessi, lascio spazio a te, ILLUMINAMI con la tua sapienza e dammi il tuo giudizio imparziale ;) Non vedo l'ora di leggerlo! E per favore, qualcosa di più esplicativo che "cough cough"
AceGranger
27-09-2013, 11:05
Visto che io sono troppo immischiato in conflitti di interessi, lascio spazio a te, ILLUMINAMI con la tua sapienza e dammi il tuo giudizio imparziale ;) Non vedo l'ora di leggerlo! E per favore, qualcosa di più esplicativo che "cough cough"
siamo in un punto critico del gioco, la domanda è difficile.... ha gia usato la chiamata da casa e il 50-50.... suspense.... ora chiede l'aiuto del pubblico :rotfl:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40026008&postcount=31
threnino
27-09-2013, 11:09
E fu così che la discussione deragliò in una OS flame war sul "clementoni style" (citazione dotta). :read:
Io me ne chiamo fuori.
Adieu
birmarco
27-09-2013, 11:20
siamo in un punto critico del gioco, ha gia esaurito la chiamata da casa e il 50-50, ora chiede l'aiuto del pubblico :rotfl:
Disarmante :asd:
Come fosse una discussione tra sette :doh:
Cmq mi sa che ha ragione threnino, si rischia di andare troppo OT :)
Quindi @Althotas vedrò di ignorare le tue provocazioni se non strettamente attinenti all'argomento, se vuoi spiegarmi il mio conflitto di interesse: PM! Li ho appena ripuliti e c'è molto spazio ;)
Althotas
27-09-2013, 11:26
siamo in un punto critico del gioco, la domanda è difficile.... ha gia usato la chiamata da casa e il 50-50.... suspense.... ora chiede l'aiuto del pubblico :rotfl:
A differenza di molti di voi, io non ho problemi a dire pubblicamente che di certe cose non possiedo nozioni sufficienti per rispondere (vedi post N° 284), anche perchè non mi piace inventarmi le cose (stile fanboy) e scrivere fregnacce. Quindi hai poco da ridere e, direi, molto da imparare, visto il commento che hai scritto qua sopra.. una vera perla ;)
EDIT: ho appena scoperto un'altra delle tue "perle": http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40027950&postcount=53
@ birmarco
Parlare con te, in passato si è sempre rivelato tempo perso, quindi stammi bene e tanti saluti :). La gente ha sicuramente capito.
lockheed
27-09-2013, 15:21
cosa non ti e'chiaro sulla mia opinione? Perche' vedo che hai tirato in ballo ballmer e co. I quali non sono stati proprio mensionati
Bè è semplice:
Sei contento se soddisfa le tue esigenze e quelle di altri 4 qua dentro,e sei anche felice di non dover far code per acquistarlo.
Bene,ma Microsoft non credo che suona le campane a festa per questo "grandioso risultato"...:asd:
Krusty93
27-09-2013, 16:38
Hardware Upgrade :asd: :asd:
Pier2204
28-09-2013, 08:21
Mah.. alla fine ciò che temevo, degenerazione completa del 3d.
dopo 2 anni rientro in questo Forum è noto che lo stile è sempre lo stesso, pochi argomenti costruttivi e quasi totalità di flame e altro.
Criticare è lo sport preferito, argomentare un pò meno, e tra battute sarcastiche e denigrazioni a prescindere ogni discussione va fuori tema o finisce in una guerra di sistemi..
Come qualcun altro ha giustamente detto, me ne chiamo fuori.. Buon Proseguimento.
homoinformatico
28-09-2013, 09:21
personalmente ho recentemente preso un vivobook s200e e ho cambiato in disco con un Samsung 840
spesa totale poco più di 500 €
secondo me è meglio di qualunque altro tipo di dispositivo (ho anche tolto il suo orribile Windows 8, ma riconosco che con lo schermo touch un suo perché ce lo aveva), infatti ho un pc completo (che se collego a un monitor esterno va anche abbastanza bene, e se ci avessi lasciato Windows 8 avrei avuto anche le apps e tutte le cazzatelle annesse e connesse. Sostituisce tranquillamente un tablet e un netbook, e all'occorrenza anche un notebook.
ora, surface pro non sarebbe male, però costa troppo. E poiché non ha nemmeno tatuata una mela morsicata dietro non è nemmeno considerato un prodotto "figo".
penso quindi che resterà nel limbo dei buoni propositi implementati male
Althotas
28-09-2013, 10:05
Qua ci sono le quote di mercato attuali dei tablet con windows RT, e di windows phone: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40027572&postcount=45
NB. si noti che ho dovuto scrivere quel post per correggere le precedenti errate affermazioni di chi, poco fa, si è lamentato di "contenuti", "argomentazioni" e OT.
hellkitchen
28-09-2013, 11:51
Temo che anche questa volta Microsoft si ritroverà con i magazzini pieni di Surface invenduti. Mi chiedo cosa gli abbia fatto pensare che la gente che non ha comprato il primo Surface RT voglia comprarsi il secondo... solo perché non c'è più scritto RT?
Il pro inoltre, per quanto goda di caratteristiche di alto livello, rimane comunque troppo costoso per chi cerca un tablet e (a mio avviso) poco appetibile per chi vuole un ultrabook, dato che con una spesa minore si può prendere qualcosa con cui lavorare più comodamente..
Microsoft doveva togliere completamente il desktop da Windows RT e pensarlo solo esclusivamente per il touch. Al limite potevano inventarsi una sorta di interfaccia ibrida per le applicazioni office.
bha
Krusty93
28-09-2013, 12:39
Il pro inoltre, per quanto goda di caratteristiche di alto livello, rimane comunque troppo costoso per chi cerca un tablet e (a mio avviso) poco appetibile per chi vuole un ultrabook, dato che con una spesa minore si può prendere qualcosa con cui lavorare più comodamente..
Per esempio? Sono interessato :D
Comunque qualcosa sta cambiando: si dice che in primavera (all'uscita di WP8.1) lo Store di Win8 (e di conseguenza Win RT) e lo Store di WP8 vengano unificati. Dal 9 ottobre sarà poi possibile installare app a pagamento da 5 dispositivi a 81
AceGranger
28-09-2013, 12:49
Temo che anche questa volta Microsoft si ritroverà con i magazzini pieni di Surface invenduti. Mi chiedo cosa gli abbia fatto pensare che la gente che non ha comprato il primo Surface RT voglia comprarsi il secondo... solo perché non c'è più scritto RT?
bè il primo RT aveva un monitor HD e veniva venduto a prezzi fuori mercato, questo ha un Monitor FullHD, buon hardware e viene venduto ad un prezzo migliore di prima, anche se secodno me avrebbero dovuto abbassarlo ancora un po.
per l'utente consumer, avere Android, IOS o WinRT non cambia nulla, la discriminate è solo il prezzo e la dotazione hardwre, completamente fuori mercato nella versione 1.
Il pro inoltre, per quanto goda di caratteristiche di alto livello, rimane comunque troppo costoso per chi cerca un tablet e (a mio avviso) poco appetibile per chi vuole un ultrabook, dato che con una spesa minore si può prendere qualcosa con cui lavorare più comodamente.. *diversamente
diversamente, non comodamente; gli unici sistemi che puoi proporre sono sistemi senza digitalizzatore, il che vuol dire che i tuoi sistemi non possono fare quello che fanno i sistemi come il PRO.
il punto è sempre li, il Pro fa alcune cose che altri sistemi non fanno, ovvio è, che se il plus dei tabletPC non ti serve è inutile comprarli e conviene rimanere sui sistemi classici.
birmarco
28-09-2013, 13:23
Qua ci sono le quote di mercato attuali dei tablet con windows RT, e di windows phone: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40027572&postcount=45
NB. si noti che ho dovuto scrivere quel post per correggere le precedenti errate affermazioni di chi, poco fa, si è lamentato di "contenuti", "argomentazioni" e OT.
Questi sono dati di mercato che non riguardano il prodotto di cui parla la news. E non è una argomentazione, se è quello che intendi.
E' semplicemente riportare il fatto che la precedente serie non ha venduto nulla per vari motivi commerciali. Stop. Quindi ora siamo a contenuti non pertinenti e argomentazioni sempre a 0 ;)
NB. Si noti che le quote di mercato di un prodotto non ne indicano la qualità oggettiva. Vedi quote di mercato Ferrari ;)
II ARROWS
28-09-2013, 13:31
Il pro inoltre, per quanto goda di caratteristiche di alto livello, rimane comunque troppo costoso per chi cerca un tablet e (a mio avviso) poco appetibile per chi vuole un ultrabook, dato che con una spesa minore si può prendere qualcosa con cui lavorare più comodamente..Ad esempio?
Sono 8 pagine che chiediamo un nome...
hellkitchen
28-09-2013, 14:48
Ad esempio?
Sono 8 pagine che chiediamo un nome...
Esempio a caso, il primo che ho trovato---> HP ENVY 6-1200EL, è sottile, ha una tastiera e va bene per lavorare in mobilità. Costa meno del Surface Pro. Non è che tutti devono usare la tavoletta per lavorare o avere il touchscreen. Il Surface sarà anche più figo e, francamente, non vedo altri motivi a parte il design per preferirlo.
Se mi dite che col surface ci fai le presentazioni, le presentazioni le fai con un semplice telecomando in mano per far andare avanti le slide.
Poi be' se piace non vedo perché non doverlo comprare. A me non piace e non me lo compro e amen :D
Krusty93
28-09-2013, 15:02
Esempio a caso, il primo che ho trovato---> HP ENVY 6-1200EL, è sottile, ha una tastiera e va bene per lavorare in mobilità. Costa meno del Surface Pro. Non è che tutti devono usare la tavoletta per lavorare o avere il touchscreen. Il Surface sarà anche più figo e, francamente, non vedo altri motivi a parte il design per preferirlo.
Se mi dite che col surface ci fai le presentazioni, le presentazioni le fai con un semplice telecomando in mano per far andare avanti le slide.
Poi be' se piace non vedo perché non doverlo comprare. A me non piace e non me lo compro e amen :D
Insomma, paragoni un ultrabook 15'' ad un tablet pc da 10''. E il touch screen imho, su ultrabook è inutile, mentre su Surface Pro ha un suo perchè
Mi sembra un tantino azzardato come paragone (e come prezzo siamo là)
AceGranger
28-09-2013, 15:29
cio non giustifica i paragoni di prodotti diversi.
non credo sia mai stato quello il punto delle discussioni ;)
hellkitchen
28-09-2013, 15:41
Vabbè sarà che io continuo a vedere il surface pro come un tablet (che al massimo possiamo dire "vuole fare" l'ultrabook) e non come un portatile e dunque lo vedo troppo caro... 900 euro il modello base...
Se Microsoft vuole vendere deve abbassare il prezzo altrimenti mi sa che rimarrà un prodotto di nicchia. Il surface 2 verrà comunque surclassato da ipad 5 e compagnia bella..
AceGranger
28-09-2013, 15:52
Vabbè sarà che io continuo a vedere il surface pro come un tablet (che al massimo possiamo dire "vuole fare" l'ultrabook) e non come un portatile e dunque lo vedo troppo caro... 900 euro il modello base...
ma è un tablet, è una delle tante nuove incarnazioni dei Tablet PC che esistono da 10 anni; ne piu ne meno, e come tale va giudicato.
non è che perchè oggi ci sono i tablettini che montano l'OS dei cellulari, allora qualsiasi cosa che abbia quel form factor debba costare quella cifra...
Se Microsoft vuole vendere deve abbassare il prezzo altrimenti mi sa che rimarrà un prodotto di nicchia. Il surface 2 verrà comunque surclassato da ipad 5 e compagnia bella..
se vorra abbassare il prezzo dovra scendere di qualita e montare hardware inferiore, senò è impossibile, persino Acer fatica a fare prezzi migliori, il che è tutto dire. Per me il Pro continuera a rimanere un prodotto di nicchia, e lo spero; spero anche che magari introducano un modello con i nuovi Atom.
il Surface 2 dovranno svegliarsi a pubblicizzarlo meglio, magari evitare di venderlo in pochi shop come hanno fatto all'inizio e volendo abbassarlo ulteriormente di prezzo; vedremo quale sara il suo street price.
Krusty93
28-09-2013, 16:29
E' un ibrido
Tablet pc = ultabook + tablet
Prendila cosi, magari capisci
Tu vedilo come vuoi il pro, ci mancherebbe, resta però un pc performante nello chassis di un tablet con all'occorrenza una tastiera/cover retroilluminata, di affari del genere ad oggi ce ne sono pochi in giro non capirei perché dovrebbero venderlo sottocosto.. Anch'io vedo cara una Ferrari dato che mi porterebbe da casa-lavoro nello stesso modo della mia fiesta.. :)
Per il surface 2 invece dipende cosa intendi per surclassato, in vendite sicuramente, in giochini e app ggiovani anche, ma per il resto ho parecchi dubbi..
Althotas
28-09-2013, 18:48
Questi sono dati di mercato che non riguardano il prodotto di cui parla la news. E non è una argomentazione, se è quello che intendi.
E' semplicemente riportare il fatto che la precedente serie non ha venduto nulla per vari motivi commerciali. Stop. Quindi ora siamo a contenuti non pertinenti e argomentazioni sempre a 0 ;)
NB. Si noti che le quote di mercato di un prodotto non ne indicano la qualità oggettiva. Vedi quote di mercato Ferrari ;)
LOL.. bella quella :rotfl: .. citare i dati di mercato dei precedenti surface, che tra l'altro sono gli unici modelli che al momento è possibile acquistare, non sarebbe una argomentazione. Secondo quella logica, qualunque commento di questo thread è solo aria fritta, perchè la news parla di modelli che devono ancora uscire. E poi, 'sti 2 nuovi surface, non vengono forse venduti con gli stessi OS delle precedenti versioni? Vuoi forse affermare che RT non è stata una delle due principali cause (l'altra è il prezzo elevato) dell'epic fail di surface RT? :rotfl:
Ottimo anche il paragone con le Ferrari :sbonk: che sono sempre state, sin dalla nascita del brand, un prodotto di altissimo livello, e rivolte ad un mercato ben preciso e che non si può certamente definire "di massa". Non mi risulta che Montezemolo abbia mai dichiarato che la Ferrari ha deciso di cambiare strategia, e che vuole diventare un fornitore di altro tipo di prodotto con l'ambizione di conquistare una bella fetta di mercato "di massa".
Le argomentazioni a 0 sono quelle che usi tu, basate sul totale :mc:
Ma ogni tanto mi fa pure piacere leggere certe cose, 2 grandi risate fan bene alla salute. Però vedi di non esagerare, eh :)
birmarco
29-09-2013, 10:58
LOL.. bella quella :rotfl: .. citare i dati di mercato dei precedenti surface, che tra l'altro sono gli unici modelli che al momento è possibile acquistare, non sarebbe una argomentazione. Secondo quella logica, qualunque commento di questo thread è solo aria fritta, perchè la news parla di modelli che devono ancora uscire. E poi, 'sti 2 nuovi surface, non vengono forse venduti con gli stessi OS delle precedenti versioni? Vuoi forse affermare che RT non è stata una delle due principali cause (l'altra è il prezzo elevato) dell'epic fail di surface RT? :rotfl:
Ottimo anche il paragone con le Ferrari :sbonk: che sono sempre state, sin dalla nascita del brand, un prodotto di altissimo livello, e rivolte ad un mercato ben preciso e che non si può certamente definire "di massa". Non mi risulta che Montezemolo abbia mai dichiarato che la Ferrari ha deciso di cambiare strategia, e che vuole diventare un fornitore di altro tipo di prodotto con l'ambizione di conquistare una bella fetta di mercato "di massa".
Le argomentazioni a 0 sono quelle che usi tu, basate sul totale :mc:
Ma ogni tanto mi fa pure piacere leggere certe cose, 2 grandi risate fan bene alla salute. Però vedi di non esagerare, eh :)