PDA

View Full Version : Server RAID

Ago_
23-09-2013, 16:09
Salve, è la prima volta che mi affaccio sul mondo "server" per bisogno di un cliente, mi ha chiesto un server per la piattaforma Argo di un istituto scolastico.

Ovviamente il mio indirizzo è stato su un sistema RAID a due hard disk.

Il mio grossista ha tre modelli:

HP ML310e (Dynamic Smart Array)
HP DL360g7 (Smart Array)
HP ML350eg8 (Livelli RAID 0,1,10)

Precisando che sò cos'è un sistema RAID ma la mia conoscenza si ferma qua. Deduco che i primi due non gestiscono sistemi raid, invece il terzo sì, qualcuno saprebbe spiegarmi che significa la dicitura raid del terzo sistema?

fedek9001
23-09-2013, 16:30
Il 360 supporta sicuramente il raid con quella scheda, ne ho uno in raid 1.

Tasslehoff
23-09-2013, 21:22
Tutti i tre server che hai indicato possono montare il controller Smart Array P420 che ti consente di creare array in striping (RAID 0), mirroring (RAID 1) e varie altre configurazioni con parità (RAID 5, 6 etc etc).
Dato che tu vuoi creare un array con due dischi queste ultime modalità non ti interessano visto che richiedono almeno 3 dischi (RAID 5) o più, a prescindere da questo però io te le sconsiglierei a prescindere per diversi motivi (vedi link BAARF nella mia sign).

Il controller Smart Array B120i invece fa al caso tuo dato che permette di creare array RAID 0 o RAID 1.
Do per scontato che tu voglia scartare un array RAID 0 e stia considerando un array RAID 1.

Il controller ti da diversi vantaggi (caching, monitoraggio, rebuild automatico), nel caso di array RAID 1 il suo impatto prestazionale però è modesto se non addirittura trascurabile, insomma non è sconsigliato ma nemmeno così decisivo e può tranquillamente essere sostituito da un array RAID 1 software.

Per maggiori dettagli sui livelli raid puoi consultare la pagina dedicata su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID).