PDA

View Full Version : Quizzettone : Batteria sì, batteria no ?

mjk
21-05-2002, 09:09
E' nata una discussione con i miei compagni di università: per conservare meglio la batteria, è bene usarla tanto o usarla il meno possibile? Va tenuta inserita anche quando si usa la tensione di rete o no? Ogni tanto è bene scaricarla e ricaricarla?

Caffein@Freak
21-05-2002, 09:31
Meno la usi, meno cicli di carica dovrai fargli, conseguentemente vivrà più allungo nel tempo.

Quando sei in alimentazione da rete tienila disinserita.

E' bene riporla carica e dargli un ciclo di carica/scarica ogni tanto.

Cmq ci sono diversi 3d in giro per il forum su questo argomento ... buona ricerca :)

C@F

mjk
21-05-2002, 10:24
Ooops, ho postato due volte... scusate tanto, ;) ! ::mjk::

Dromedario
21-05-2002, 10:38
ok caricarla meno volte possibile, ma occhio a non tenerla troppo a lungo completamente scarica rischi anche in questo caso di rovinarla, ti troveresti cosi con una batteria usata poco , ma che non riesce a caricarsi piu completamente, poi il tutto dipende anche dal tipo di batteria:confused: :confused:

forgall
21-05-2002, 11:00
Originariamente inviato da Caffein@Freak
[B]Quando sei in alimentazione da rete tienila disinserita.
C@F

Perché? Quando la batteria è carica l'alimentazione alla stessa viene scollegata automaticamente, quindi anche se tieni la batteria inserita mentre vai a corrente non succede niente.

Gemon
21-05-2002, 11:32
Io ho un IBM Thinkpad T20 Con SpeedStep ed ho notato che quando ho la batteria su e collego il cavo di rete il processore viaggia a 700mhz (il max.) se stacco la batteria, quindi vado solo a corrente il processore viaggia a 500mhz.....

Da questo deduco che "forse" avendo la batteria inserita anche con l'alimentazione da rete essa non viene del tutto scollegata dal sistema!

E quindi preferisco toglierla del tutto!

Caffein@Freak
21-05-2002, 12:17
Originariamente inviato da forgall
[B]

Perché? Quando la batteria è carica l'alimentazione alla stessa viene scollegata automaticamente, quindi anche se tieni la batteria inserita mentre vai a corrente non succede niente.

non è proprio così, visto che cmq gli viene fornita la carica di mantenimento.

C@F

Ranish
21-05-2002, 13:55
Originariamente inviato da Caffein@Freak
[B]

non è proprio così, visto che cmq gli viene fornita la carica di mantenimento.

C@F

Esatto. Si tratta di micro-processi di carica e scarica che possono far invecchiare la batteria prima.
Comunque su un inserto di PC professionale sui notebook (se non erro di ottobre 2001) consigliavano di togliere la batteria quando il portatile viene usato a lungo in rete quando la stessa ha ancora un 40% di carica. Vale comunque la regola di fare cicli completi di carica e scarica mensilmente.

Ciao