View Full Version : HD SSD per portatile Toshiba S2450-401
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una eventuale espansione per il notebook in oggetto.
Vale la pena sostituire l'attuale disco con uno di tipo ssd per migliorare un po' le prestazioni? Il pb e' che non posso buttare il contenuto del disco attuale causa licenza di un software che uso per lavoro e che non è più aggiornabile. Quindi la macchina mi serve così com'è ma migrerei il contenuto del disco attuale da 80gb su nuovo disco.
Grazie a tutti
iPhone Simone by Tapatalk
HoFattoSoloCosi
21-09-2013, 12:29
Vale la pena sostituire l'attuale disco con uno di tipo ssd per migliorare un po' le prestazioni?
E' una domanda un po' vaga. Intanto c'è da capire se l'interfaccia è SATA o PATA del disco, ma considerando l'età del PC direi che è proprio PATA, quindi un'interfaccia rara e costosa, principalmente perché obsoleta.
Se invece fosse SATA allora potresti montare un qualsiasi SSD, ma sarebbe fortemente limitato dalla connessione SATAI, che limita fortemente le prestazioni.
Non credo che sia SATA credo sia più vecchia, come interfaccia! Comunque non mi interessano prestazioni da primato, basta che sia più veloce della configurazione attuale, sempre che l'investimento ne valga la pena.
aled1974
21-09-2013, 13:43
è comunque altamente probabile che il disco ssd, ancorchè p-ata, offra prestazioni migliori del meccanico attuale
il "problema" è che la quasi totalità dei dischi ssd hanno connettore sata piuttosto che pata, questo ancor prima di confrontare le prestazioni (vincono i sata a mani basse) :D
ad esempio con trovaprezzi si trovano solo questi modelli: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_ssd_pata.aspx (sicuramente si trovano anche altri ;))
come vedi, in ogni caso c'è ben poca scelta :stordita:
ciao ciao
Ho capito perfettamente. Il motivo dell'upgrade era comunque quello di prolungare la longevità e la velocità di questa macchina il più possibile visto il soft installato!
Se riesco a trovare qualche disco PATA vi terrò aggiornati! :)
HoFattoSoloCosi
22-09-2013, 18:16
Cerca pure, qualcosa c'è sempre (marche per di più di nicchia, non aspettarti un 840PRO della Samsung ovviamente).
I prezzi sono da rapina, praticamente, paghi il triplo per andare a meno di un terzo delle prestazioni di un SSD SATA, però sicuramente è un incremento rispetto all'attuale, non c'è dubbio.....
Questo è l'HD originale da 40GB che era presente nel pc. Poi l'ho sostituito con uno da 80GB che attualmente sto usando. Che interfaccia è?
HoFattoSoloCosi
23-09-2013, 16:01
PATA da 2,5'' non c'è dubbio (d'altra parte la capacità dell'hard disk così bassa fa subito capire di che interfaccia si sta parlando).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.