Entra

View Full Version : Impianto telefonico, esiste anche quello centralizzato? o_O

Queennie
20-09-2013, 12:32
Conoscevo gli impianti seriali e paralleli.. aprendo la cassetta a casa ho notato che il tecnico mi ha fatto un altro genere di impianto.. :mbe:
Una sorta di impianto centralizzato, ovvero con il cavo telefono che dalla cassetta arriva in strada, alla cui estremità ci sono collegate tutte le coppie di fili (rosso e bianco) che poi mi vanno nelle varie stanze.. ad ogni punto presa rj11 infatti ho un cavetto bianco e uno rosso, sul numero 2 e 3.

http://imageshack.us/photo/my-images/542/eddz.jpg/

L'impianto al momento non posso testarlo.
E' normale tutto ciò? Mi è nuova questa roba.. qualcuno potrebbe delucidarmi le idee? Grazie.. :muro:

mannana93
20-09-2013, 12:41
Ci sono anche impianti del genere ma vengono fatti per scopi particolari, come ad esempio uffici che necessitano di un centralino e quindi per passarsi chiamate da un interno all'altro. Nel tuo caso è comunque una buona cosa perchè hai un impianto più flessibile, magari se un domani passerai a voip ti tornerà comodo. Per ora c'è solo l'inconveniente che occupa più spazio nei tubi.

Dumah Brazorf
20-09-2013, 13:17
E' normale tutto ciò?

Normalissimo.

Queennie
20-09-2013, 13:36
grazie per le risposte, ma come mai sul web si parla spesso di seriale e parallelo ma mai di una soluzione del genere?

Oltre quelli citati, ci sono vantaggi/svantaggi rispetto al parallelo per quanto riguarda qualità di segnale, qualità segnale nell utilizzo in simultanea di telefono e adsl, o ancora utilizzando un telefono mica si escludono gli altri?

Dumah Brazorf
20-09-2013, 13:46
Questo è comunque un collegamento parallelo, che le prese siano in configurazione a stella o derivate o anche un misto.
Nel collegamento in serie devono essere messe una dietro l'altra perchè i collegamenti sono fatti in quel modo.