View Full Version : Vorrei risparmiare, ma ho 'paura' a cambiare. Dettagli inside.
pasimo88
19-09-2013, 13:41
Adesso ho Telecom, ADSL 7MB e telefono, tutto illimitato. Pago 92 euro a bimestre (ho un'offerta vecchia). Vorrei risparmiare, ma ho paura delle conseguenze: congestione della rete, problemi di assistenza.
Che "pericoli" reali ci sono? Mi sono orientato su Infostrada, che purtroppo non è raggiunta qui da me, ma loro dicono che con 5€ in più al mese, posso abbonarmi lo stesso: prima questione, il fatto che io non sia raggiunto dalla linea infostrada, cosa può comportare?
Poi c'è Tiscali, che fa veramente dei prezzoni. Ma la mia preoccupazione è sempre la stessa: la congestione della rete. Ho paura che sia molto, molto più frequente in compagnie come Infostrada o Tiscali (per intenderci, in compagnie che AFFITTANO la banda da Telecom).
Poi c'è Vodafone, che a quanto pare ha un'ottima ADSL, ma purtroppo ti lasciano per forza sta Vodafone Station e l'idea non è che mi affascini più di tanto, avendo comprato un router da poco, come lo volevo io.
Consigli? Le mie preoccupazioni sono fondate?
Grazie a tutti
Non hai citato Fastweb...prova a verificare la copertura e scrivici che risposta ottieni.
Comunque essere in wholesale, come te, comporta alcuni svantaggi:
- Il primo, paghi un pò di più per ogni offerta di un provider diverso da Telecom
- In secondo luogo, rischi di avere una banda limitata in quanto Telecom preferisce favorire i propri clienti (ovviamente) a discapito di quelli altrui
- Last but not least...l'assistenza Infostrada, Tiscali ecc. si appoggerà a Telecom per le tue segnalazioni, con tempi di risoluzione molto più lunghi del necessario
pasimo88
19-09-2013, 13:48
Allora non essere coperto comporta svantaggi quali congestione più frequente della rete? Se invece fossi coperto da linea Infostrada per esempio, la qualità della linea sarebbe uguale a Telecom?
PS: se verifico la copertura Fastweb, mi dice "Complimenti, sei raggiunto dalla linea ADSL fino a 20 mega", ma poi, se vado a vedere il costo dell'offerta a fine promozione, mi dice 48 euro al mese (ovvero la cifra prevista per coloro i quali NON sono raggiunti direttamente da linea Fastweb). Per cui mi sembra un modo abbastanza ingannevole per dirmi che non sono coperto...
Allora non essere coperto comporta svantaggi quali congestione più frequente della rete? Se invece fossi coperto da linea Infostrada per esempio, la qualità della linea sarebbe uguale a Telecom?
PS: se verifico la copertura Fastweb, mi dice "Complimenti, sei raggiunto dalla linea ADSL fino a 20 mega", ma poi, se vado a vedere il costo dell'offerta a fine promozione, mi dice 48 euro al mese (ovvero la cifra prevista per coloro i quali NON sono raggiunti direttamente da linea Fastweb). Per cui mi sembra un modo abbastanza ingannevole per dirmi che non sono coperto...
Se Fastweb ti comunicasse "Sei raggiunto dalla linea Fastweb" saresti raggiunto direttamente, invece se parla solo di linea ADSL sei in wholesale.
Per l'altra domanda, essere in ULL ha parecchi vantaggi, la linea potrebbe anche andare meglio che con Telecom
pasimo88
19-09-2013, 14:03
Pertanto, se non sono coperto direttamente dalle loro linee, ci sono parecchie possibilità di congestionarmi molto più frequentemente, rispetto a Telecom... giusto? Non c'è proprio possibilità che possa andare come Telecom, se non sono coperto direttamente?
Grazie
Per cui mi sembra un modo abbastanza ingannevole per dirmi che non sono coperto...
purtroppo non tutti sanno dell'esistenza della distinzione tra WS e ULL e i vari operatori ci marciano su
Flying Tiger
19-09-2013, 14:21
Poi c'è Vodafone, che a quanto pare ha un'ottima ADSL, ma purtroppo ti lasciano per forza sta Vodafone Station e l'idea non è che mi affascini più di tanto, avendo comprato un router da poco, come lo volevo io.
Direi proprio il contrario , Vodafone si appoggia alle linee Teletu/Tele2 che notoriamente sono quelle in assoluto peggiori nel panorama degli ISP alternativi a Telecom .
Per il resto ti e' gia' stato detto tutto quello che c'e' da sapere , e anche io sconsiglio caldamente di passare a linee in ws ;)
:)
Direi proprio il contrario , Vodafone si appoggia alle linee Teletu/Tele2 che notoriamente sono quelle in assoluto peggiori nel panorama degli ISP alternativi a Telecom .
quotone :D
pasimo88
19-09-2013, 14:25
Quindi o altro operatore ULL o Telecom. Però non ho ancora capito una cosa, anche se l'ho intuito: se è WS, i problemi riguarderanno sicuramente la linea ADSL? (ad es. congestione frequente / lentezza)
Quindi o altro operatore ULL o Telecom. Però non ho ancora capito una cosa, anche se l'ho intuito: se è WS, i problemi riguarderanno sicuramente la linea ADSL? (ad es. congestione frequente / lentezza)
Dipende, magari la linea è ottima ma ti mettono su una piastra adsl1, o satura...chi può dirlo?
pasimo88
19-09-2013, 15:07
Uhm, vabbè. Grazie per le delucidazioni... quindi niente, mi tocca rimanere con Telecom (con cui per altro mi trovo bene), era per risparmiare un po' :D
Uhm, vabbè. Grazie per le delucidazioni... quindi niente, mi tocca rimanere con Telecom (con cui per altro mi trovo bene), era per risparmiare un po' :D
scelta giusta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.