View Full Version : Windows 7 su ultrabook con SSD+HHD
Ciao a tutti. Ho ricevuto da poco un bel regalo, un ultrabook Toshiba Satellite u940.
Purtroppo sulla macchina è installato Windows 8, e con tutta la mia buona volontà proprio non riesco a farmelo piacere. Voglio perciò installare Windows 7, di cui dispongo CD di installazione con regolare licenza.
La mia domanda è questa: ho provato a formattare tutto quando si avvia la procedura di installazione di win7 non trova l' hard disk evidentemente mancano i driver per il controller (SATA RAID) li ho trovati sul sito della INTEL, durante l'installazione faccio installa driver metto la penna usd... ma niente windows dice che non sono firmati e quindi non li posso installare come posso fare???:muro:
I driver sata sono contenuti nel disco di installazione di W7, che riconosce perfettamente questa tecnologia. Il problema è il cambio nel bios di W8. Bisogna modificare alcune voci tra cui disabilitare il secure boot e da bios uefi a legacy, queste due impostazionidovrebbero trovarsi rispettivamente nelle schede Authentication e Boot del bios uefi. Quindi riprovare con l'installazione. In generale non è un'operazione automatica come in passato.
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-passare-da-windows-8-a-windows-7-34892.html
I driver sata sono contenuti nel disco di installazione di W7, che riconosce perfettamente questa tecnologia. Il problema è il cambio nel bios di W8. Bisogna modificare alcune voci tra cui disabilitare il secure boot e da bios uefi a legacy, queste due impostazionidovrebbero trovarsi rispettivamente nelle schede Authentication e Boot del bios uefi. Quindi riprovare con l'installazione. In generale non è un'operazione automatica come in passato.
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-passare-da-windows-8-a-windows-7-34892.html
Grazie per la risposta Eress ma quello che dici te è per far partire il programma di installazione win7, ed io quello già lo fatto, il problema mio è un'altro la schermata di win7 dove viene chiesto in che partizione installare il SO ...li non c'è l'hard disk....io credo che sia esclusivamente un problema di drive...:help:
Blue_screen_of_death
19-09-2013, 09:02
Prendi i driver dal sito dell'ultrabook.
Prendi i driver dal sito dell'ultrabook.
guarda Blue_screen_of_death ho già preso tutti i driver possibili e inimmaginabili ma non funzionano per WIN 7 solo 8 è questa la cosa che non mi va giù....:mc:
aled1974
20-09-2013, 11:48
partendo dal presupposto che tu abbia già fatto i dvd (o gli iso o l'usb) di ripristino della macchina per non avere problemi semmai dovessi aver bisogno dell'assistenza
potresti segare tutte le partizioni dell'hd con gparted (ed eventualmente partizionare come vuoi) prima di far partire winsows 7
ma in ogni caso, foto della videata dove non si vede l'hard disk?
ciao ciao
Finalmente ho trovato i giusti driver:
http://www.file-upload.net/download-7845182/SATA.zip.html
però adesso sono bloccato lo stesso perchè mi dice non posso installare windows su partizioni "GPT"
Blue_screen_of_death
20-09-2013, 15:30
Hai due possibilità:
- Riformatti l'hard disk in MBR.
- Se preferisci tenere l'hard disk in GPT dovrai reinizializzarlo.
il problema è che voglio fare un dual boot... con windows 8 e windows 7
con windows 8 non ho il seriale nè il cd ho solo la partizione di ripristino
l'ho trovato già installato sul computer nuovo e vorrei tenerlo
se devo cambiare la partizione in MBR perdo tutto
aled1974
21-09-2013, 11:14
il seriale deve esserci, di solito è uno sticker adesivo appiccicato sulla parte inferiore del notebook, questo presupponendo che sia tutto regolare (es. http://img.hisupplier.com/var/userImages/2012-12/19/115500203_Windows8_coa_label_new_products_coa_sticker_freeshipping_s.jpg) :read:
in caso di dual boot prima w7 e poi w8
mi sembra strano che per installare windows tu debba usare dei driver sata, stiamo parlando di OS originale e non iso modificate, vero? :stordita:
ciao ciao
Grazie aled1974... il numero seriale in bella vista ormai sono anni che la microsoft non lo mette più mette solo i bollini con il marchio del SO, poi ho bisogno dei driver particolari perchè monto un hard disk ibrido SSD+HDD...
certamente è tutto originale!
il seriale deve esserci, di solito è uno sticker adesivo appiccicato sulla parte inferiore del notebook, questo presupponendo che sia tutto regolare (es. http://img.hisupplier.com/var/userImages/2012-12/19/115500203_Windows8_coa_label_new_products_coa_sticker_freeshipping_s.jpg) :read:
in caso di dual boot prima w7 e poi w8
mi sembra strano che per installare windows tu debba usare dei driver sata, stiamo parlando di OS originale e non iso modificate, vero? :stordita:
ciao ciao
aled1974
23-09-2013, 10:45
strano, anche alla luce dell'immagine che ti ho linkato :mbe:
comunque appena mi capita l'occasione provo a guardare nel centro commerciale :mano:
ciao ciao
Blue_screen_of_death
23-09-2013, 16:24
Grazie aled1974... il numero seriale in bella vista ormai sono anni che la microsoft non lo mette più mette solo i bollini con il marchio del SO, poi ho bisogno dei driver particolari perchè monto un hard disk ibrido SSD+HDD...
certamente è tutto originale!
Il mio notebook, acquistato qualche mese fa, ha l'etichetta con il seriale stampato sotto.
Tempo fa ho visto un notebook con installato Windows XP. Nessun seriale sullo chassis. Lanciati gli aggiornamenti. Il software in uso potrebbe essere contraffatto. Riflettici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.