View Full Version : Portatile economico, possibilità Win XP (per genitori)
Sto cercando un portatile abbastanza economico (350-400€)
su richiesta dei miei ascendenti,
per sostituire un HP DV6000 a dir poco cadente,
ho visto questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591032
ottimo fra l'altro, complimenti al creatore,
e mi stavo orientando su un Samsung np270e5v fra l'altro ho visto
che c'è anche il supporto driver per XP (http://www.samsung.com/it/support/model/NP270E5V-K02IT-downloads)
(cosa a dir poco straordinaria)
che cosa ne pensate?
XP ci gira senza problemi?
marklevinson76
16-09-2013, 21:53
quel samsung è ottimo,ma metterei seven piuttosto,xp oramai è un mattone
quel samsung è ottimo,ma metterei seven piuttosto,xp oramai è un mattone
lo so, ma come già detto mi serve per i miei, che non vogliono staccarsi da XP,
poi secondo me su una macchina del genere XP gira anche meglio di seven....
se gira xD ma a quanto pare i driver ci sono, un tentativo non costa niente.
marklevinson76
16-09-2013, 22:17
al contrario sarebbe un vero mattone xp,sul mio vecchio packard bell seven gira che è una bellezza,cn xp cn il quale tra l altro è nato oramai andava a stento..
nn dico che giri male,quel notebook è un altro pianeta rispetto al mio vecchio notebook,ma fidati se ti dico che cn seven sarebbe un altra cosa,poi se cm dici i tuoi vogliono xp è un altro paio di maniche,che xp sia:D
al contrario sarebbe un vero mattone xp,sul mio vecchio packard bell seven gira che è una bellezza,cn xp cn il quale tra l altro è nato oramai andava a stento..
nn dico che giri male,quel notebook è un altro pianeta rispetto al mio vecchio notebook,ma fidati se ti dico che cn seven sarebbe un altra cosa,poi se cm dici i tuoi vogliono xp è un altro paio di maniche,che xp sia:D questo è sicuro, come loro cercano di accontentare me io cerco di accontentare loro :D
dicendo "è nato" mi fai capire che era l'XP OEM pieno di programmi Trial e spazzatura, se formattavi e mettevi su un XP-SP3 pulito, Windows Update disabilitato, con magari un antivirus, i drivers e BASTA, andava una bomba, sicuro, tipo usava solo 300MB di RAM xD
poi un bel chromeframe per i miei genitori così usano chrome sotto le mentite spoglie di IE8 visto che non vogliono staccarsi nemmeno da IE...(e qui ho detto tutto xD)
marklevinson76
17-09-2013, 01:03
questo è sicuro, come loro cercano di accontentare me io cerco di accontentare loro :D
dicendo "è nato" mi fai capire che era l'XP OEM pieno di programmi Trial e spazzatura, se formattavi e mettevi su un XP-SP3 pulito, Windows Update disabilitato, con magari un antivirus, i drivers e BASTA, andava una bomba, sicuro, tipo usava solo 300MB di RAM xD
poi un bel chromeframe per i miei genitori così usano chrome sotto le mentite spoglie di IE8 visto che non vogliono staccarsi nemmeno da IE...(e qui ho detto tutto xD)
il lavoro di mettere un installazione pulita di xp è stato fatto poco dopo averlo preso,questo oltre 6 anni fa,poi cn l uscita di seven ho voluto provare ad installarlo,il risultato è stato un notevole miglioramento in tutto,dalla semplice navigazione alle temperature...per quanto riguarda la ram è stato aggiornato a due giga,in origine ne aveva 512mb...
cmq provare nn costa nulla,ci mancherebbe,io ti riporto solo la mia esperienza;)
il lavoro di mettere un installazione pulita di xp è stato fatto poco dopo averlo preso,questo oltre 6 anni fa,poi cn l uscita di seven ho voluto provare ad installarlo,il risultato è stato un notevole miglioramento in tutto,dalla semplice navigazione alle temperature...per quanto riguarda la ram è stato aggiornato a due giga,in origine ne aveva 512mb...
cmq provare nn costa nulla,ci mancherebbe,io ti riporto solo la mia esperienza;)
ok, che dire, magari il suo hardware viene sfruttato meglio da 7, è possibile,
comunque ti rigranzio per aver condiviso la tua esperienza.
Grigio87
17-09-2013, 16:33
Per risparmiare e non pagare Win8 considera questo:
HP 650 H5K83EA - 230€
------------------------------------------------------------------------ Super risparmio LINUX:
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
Intel Celeron 1000M (1.80GHz, 2MB L2)
Ram 2Gb
HD 500Gb
Uso: Navigazione, Multimedia, Film, Office, Contabilità, Programmi professionali leggeri.
http://images.icecat.biz/img/norm/low/17649987-HP.jpg
C'è Ubuntu preinstallato ma ci puoi mettere tranquillamente Win XP o 7 (meglio).
Per risparmiare e non pagare Win8 considera questo:
HP 650 H5K83EA - 230€
------------------------------------------------------------------------ Super risparmio LINUX:
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
Intel Celeron 1000M (1.80GHz, 2MB L2)
Ram 2Gb
HD 500Gb
Uso: Navigazione, Multimedia, Film, Office, Contabilità, Programmi professionali leggeri.
http://images.icecat.biz/img/norm/low/17649987-HP.jpg
C'è Ubuntu preinstallato ma ci puoi mettere tranquillamente Win XP o 7 (meglio).
Il Grigio in persona, quale onore!
Ti ringrazio del consiglio, in effetti per il suo scopo andrebbe più che bene,
solo qui: HP Drivers XP (http://h20566.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/swdHome/?sp4ts.oid=5225013&spf_p.tpst=swdMain&spf_p.prp_swdMain=wsrp-navigationalState%3DswEnvOID%253D228%257CswLang%253D%257Caction%253DlistDriver&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken)
vedo solo il driver per la GPU integrata,
invece per 7 c'è il set completo: HP Drivers 7 (http://h20566.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/swdHome/?sp4ts.oid=5225013&spf_p.tpst=swdMain&spf_p.prp_swdMain=wsrp-navigationalState%3DswEnvOID%253D4062%257CswLang%253D%257Caction%253DlistDriver&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken)
Secondo te quindi con solo il driver della GPU integrata XP ci gira correttamente? (Se lo dice il Grigio87 io mi fido.)
Grigio87
17-09-2013, 18:28
Mi sono fatto un nome :D
Scherzi a parte ho solo un bel topic riassuntivo, marklevinson76 e gli altri utenti senior ne sanno di più.
Trovare driver di win xp per pc moderni è quasi impossibile, i tuoi genitori dovranno accontentarsi di Win 7 (che è molto meglio), magari trovi una skin su internet che rende Win7 esteticamente uguale a XP e hai risolto, per tutto il resto i due sistemi sono più o meno identici.
Inoltre, anche se fossero disponibili, installare win XP su un pc richiede molti più driver da installare manualmente rispetto a Win7 (che una volta attaccato alla rete ne scarica molti automaticamente come se fossero aggiornamenti).
Mi sono fatto un nome :D
Scherzi a parte ho solo un bel topic riassuntivo, marklevinson76 e gli altri utenti senior ne sanno di più.
Trovare driver di win xp per pc moderni è quasi impossibile, i tuoi genitori dovranno accontentarsi di Win 7 (che è molto meglio), magari trovi una skin su internet che rende Win7 esteticamente uguale a XP e hai risolto, per tutto il resto i due sistemi sono più o meno identici.
Inoltre, anche se fossero disponibili, installare win XP su un pc richiede molti più driver da installare manualmente rispetto a Win7 (che una volta attaccato alla rete ne scarica molti automaticamente come se fossero aggiornamenti).
Hai detto bene, quasi, tu però ce l'hai fatto col Samsung,
le skin non penso siano la stessa cosa, inoltre spesso danneggiano file di sistema e fanno più male che bene.
Poi l'altro vantaggio concreto di XP è il fatto che è molto più leggero e quindi
girebbe bene anche su un PC attuale da 300€, con dei driver ottimizzati però... M4RK3ThING$$$
So benissimo che 7 rispetto ad XP se li cerca da solo i driver, ma comunque il driver della scheda wireless, scheda grafica e qualche altra cacchiatella (Chipset, SATA II...) li devi mettere tu manualmente, quindi a sto punto faccio un download generale ed installato tutto in una volta e non ho mai avuto problemi.
Credo che alla fine opterò per il Samsung,
visto che sia con i Celeron sia con HP non ho avuto belle esperienze...
(Vedi HP DV6000 con GPU Nvidea che si "squagliano" xD e Acer (per gli amici Acess:D ) Travel Mate 5200 con Celeron M 430 1,73GHz morto anni fa... a furia di botte per la sua lentezza xD )
Magari per risparmiare qualcosina, quando muore definitvamente il DV6000(lo capisci subito al boot dal blackscreen/artefatti a video) e rientrare nei 400€ prendo l' NP270E5V-K05IT con i3-2370M@2,4Ghz che per XP va più che bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.