PDA

View Full Version : Consigli configurazione mini pc ITX per gaming

slokar
16-09-2013, 14:36
Buongiorno, chiedo consiglio sulla configurazione di un mini pc (ITX) per gaming.

Il budget è sugli 800/1.000 euro max (ma preferirei star sotto i 1.000), la scelta del mini ITX è data dal fatto che deve stare sopra una scrivania con degli scaffali, il più basso dei quali è a circa 34cm dal piano d'appoggio.

Nella configurazione oltre alla componentistica vorrei fossero inclusi anche monitor (sempre con la limitazione di altezza di cui sopra) e tastiera, mouse/router/cuffie wireless le ho già. Non mi interessa l'overclock.

Non me ne intendo molto di processori, memorie e schede varie quindi chiedo aiuto, se qualche anima pia può darmi un consiglio o farmi qualche esempio di config gliene sarei grato.

Vi ringrazio

_nick_
16-09-2013, 15:32
Scheda Madre Asus P8H77-I Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 87,10

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,50

Alimentatore PC Modulare Corsair AX760i High Performance 760W 80+ Platinum € 181,40

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 74,17

SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,70

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 71,80

VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 224,20

A questi componenti aggiungi un Bitfenix Prodigy come case che costa circa 80 euro e sei nel budget senza monitor è vero ma possibile che non ne hai uno da mutuare da qualche parte?

slokar
16-09-2013, 15:52
A questi componenti aggiungi un Bifenix Prodigy come case che costa circa 80 euro e sei nel budget senza monitor è vero ma possibile che non ne hai uno da mutuare da qualche parte?

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

No purtroppo monitor non ne ho perché l'ho rivenduto anni fa assieme al desktop e comunque mi serve di altezza massima 34cm (a proposito, esistono monitor senza base?).

Attualmente ho un portatile che fa da desktop replacement ma mi sono stufato ed intendo rivenderlo e tornare ad un desktop normale, seppur mini.

Mi sono scordato di precisare che l'hd dati non serve, non ho esigenze di archiviazione esagerate e sono pieno di hd esterni, quindi mi basta l'SSD da 120gb per il sistema operativo e poco altro. Al massimo ci devo installare 1 gioco di numero, quindi 120gb bastano.

Da completo ignorante in materia domando:

- è strettamente necessario un alimentatore così potente per i componentio che hai indicato? Mi sembra anche troppo (oltre ad essere mediamente più costoso di quello che pensavo).

- la scheda grafica mi sembra pure molto potente, non rischia di fare collo di bottiglia con il processore?

_nick_
16-09-2013, 16:52
No purtroppo monitor non ne ho perché l'ho rivenduto anni fa assieme al desktop e comunque mi serve di altezza massima 34cm (a proposito, esistono monitor senza base?).

Sui monitor ti so dire poco, spero che intervenga qualcuno più "dotato" altrimenti c'è la sezione apposita.

Mi sono scordato di precisare che l'hd dati non serve, non ho esigenze di archiviazione esagerate e sono pieno di hd esterni, quindi mi basta l'SSD da 120gb per il sistema operativo e poco altro. Al massimo ci devo installare 1 gioco di numero, quindi 120gb bastano.

Tieni conto che già il sistema operativo e qualche programma te ne porta via quasi la metà. Considerato quanto costa un hd meccanico da 1 tera valuta tu, al massimo sei sempre a tempo a fare un upgrade.

Da completo ignorante in materia domando:

- è strettamente necessario un alimentatore così potente per i componentio che hai indicato? Mi sembra anche troppo (oltre ad essere mediamente più costoso di quello che pensavo).

L'ali è effettivamente sovradimensionato ma è una di quelle cose che ti durano anni e che ti passi di config in config. Oltre a questo c'è il discorso efficienza e consumi che su un corsair gold sono al top. Tieni anche conto che sul Prodigy ci puoi montare ali grandi al massimo 160mm. Se vuoi puoi andare di Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold che mi pare di aver visto stia sui 100.

- la scheda grafica mi sembra pure molto potente, non rischia di fare collo di bottiglia con il processore?

Una 760 è il minimo se vuoi giocare decentemente per almeno un paio d'anni e un i5 per il gaming è la soluzione perfetta. Poi è chiaro che dipende a cosa vuoi giocare.

In alternativa puoi buttarti sulla serie nvidia precendente Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP che costa 164 euro così recuperi qualcosa per il monitor.

slokar
16-09-2013, 17:01
Ho capito tutto, ti ringrazio.

Tendenzialmente mi accontenterei delle alternative meno potenti di alimentatore e scheda video che hai indicato, penso siano più che sufficienti per le mie esigenze e risparmio qualcosino per il monitor.

Sull'HD ci penserò, anche lì so già che metà va via con il S.O. ma anche adesso sul portatile è così e non mi ha mai dato problemi. Valuterò.

Sul monitor spero qualcuno mi aiuti :)

Ho guardato il case che hai indicato, è molto bello ma mi pare che sforiamo come altezza (il sito indica circa 40cm "esterni", ergo non ci starebbe).

Grazie ancora!

_nick_
16-09-2013, 17:26
Ho guardato il case che hai indicato, è molto bello ma mi pare che sforiamo come altezza (il sito indica circa 40cm "esterni", ergo non ci starebbe).

Anche soluzioni preassemblate come l'alienware x51 o il Bolt di digital storm non arrivano sotto i 34 cm, pur andandoci molto vicino. Di case mini itx sotto i 34 cm forse ne esistono ma il discorso è che se vuoi un pc da gaming l'alimentatore dev'essere dimensionato e il case deve avere comunque un minimo di areazione. Dubito esista qualcosa di simile ma vediamo se arriva qualcun altro più informato.

Se il tuo problema sono gaming e spazio mai pensato a una console?

slokar
17-09-2013, 07:54
No niente console, il pc mi serve anche per lavoro :)

Darkon
17-09-2013, 08:40
Alimentatore PC Modulare Corsair AX760i High Performance 760W 80+ Platinum € 181,40

È estremamente esagerato. Considerato case e scheda madre e futuri upgrade già un 500w è tantissimo ed è esagerato. Prendi al massimo un 500/550w.

SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,70

Anche troppo performante. Prendi un samsung mainstream risparmi un 30€ e tanto per l'uso che ne fai noterai pochissimo la differenza.

VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 224,20

Inutile prendere la versione gigabyte che fra l'altro ha il dissipatore custom e non so se c'entra in un case così piccolo. Prendi una versione più economica o una ATI che per i mini-ITX sono molto più indicate scaldando molto meno o rischi che un case così piccolo diventi un fornetto se non è arieggiato bene.

Monitor: entrare tutto compreso in 34cm è dura anche perché a questo punto a occhio e croce dovresti prendere un monitor NON HD e di conseguenza anche la scheda video così potente perde un po' di significato se giochi in bassa risoluzione.

slokar
17-09-2013, 09:28
Ti ringrazio, so che il problema è il monitor, sto guardando anche se trovo eventualmente qualche TV che stia in quelle misure ...

Onestamente l'HD o FullHD non sono per niente obbligatori, anche risoluzioni minori andrebbero benone purché graficamente sia tutto fluido a dettagli elevati e non si vedano i pixelloni :D

Ero più orientato verso una geffo serie 600 di qualche tipo o una ati serie 7700 e rotti, probabilmente sono piu economiche, meno sprecate ma egualmente buone per giocare a ciò che è in commercio ora a dettagli elevati, sbaglio?

Darkon
17-09-2013, 11:30
Tutto è relativo... a seconda del monitor che trovi (è lì la chiave di volta) puoi valutare la VGA.

Se il monitor che trovi regge al massimo una risoluzione 1440 già una 7700 è fin troppo potente.

Se invece riesci a trovarlo 1600 o superiori allora un nVidia o una 7700+ ci sta bene anche se rimarrei su ATI per 2 motivi:

- Calore nel case mini che è un dettaglio tutt'altro che trascurabile.
- Costo della scheda.

Per il monitor il meglio che son riuscito a trovare è questo:

http://www.asus.com/Monitors_Projectors/MB168B/#specifications

Ma è cmq alto poco meno di 40cm a meno che non lo tieni obliquo. Meno di così non credo che esista... sarà già difficile trovarlo più piccolo di questo.

Frisco99
17-09-2013, 14:26
Scusate,
ma per esperienza diretta su quella MB non ci stanno tutte le VGA a piacere.

Il limite e di 21/22 cm di lunghezza totale.
http://i1300.photobucket.com/albums/ag94/frisco99/P1120203_zps188bbdce.jpg (http://s1300.photobucket.com/user/frisco99/media/P1120203_zps188bbdce.jpg.html)

Controlla prima di acquistare.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570653

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591210