PDA

View Full Version : Nuovi hard disk WD Red, specifici per l'utilizzo in sistemi NAS

Redazione di Hardware Upg
16-09-2013, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/nuovi-hard-disk-wd-red-specifici-per-l-utilizzo-in-sistemi-nas_48688.html

Western Digital estende la propria gama di hard disk della serie Red con due modelli ad elevata capacità: il primo da 4 TB in form factor da 3 pollici e 1/2; il secondo 1 TB in 2 pollici e 1/2

Click sul link per visualizzare la notizia.

DaRkNeSs_Fx
16-09-2013, 07:51
ottimi HD :) ne ho installati 2 da 3TB sul mio fisso e vanno benone :)

freedzer
16-09-2013, 07:57
Maaaa calare i prezzi dopo 2 anni no eh?

djfix13
16-09-2013, 08:04
sì ma riportare un minimo di caratteristiche e spiegazioni?
se sono con garanzia sempre a 3 anni non cambia nulla dato che i miei vanno ormai da 2 anni senza mai aver avuto un fastidio e sono normalissimi Samsung...

quindi ecco perchè questi Red sono migliori:
http://www.storagereview.com/wd_red_4tb_hdd_review_wd40efrx
WD uses NASware firmware on all Red HDDs, with version 2.0 standard on the 4TB model. This firmware reduces noise and power consumption, enables users to monitor performance and reliability via the SMART command set, and provides error recovery tools.

WD Red 4TB HDD Specifications

Model number: WD40EFRX
Interface: SATA 6 Gb/s
Formatted capacity: 4TB
Form factor: 3.5-inch
Advanced Format (AF): Yes
RoHS compliant: Yes
Data transfer rate (max)
Interface speed: 6 Gb/s
Internal transfer rate: 150 MB/s
Cache (MB): 64
Rotational speed (RPM): IntelliPower
Load/unload cycles: 300,000
Non-recoverable read errors per bits read: <1 in 1014
MTBF (hours): 1,000,000
Limited warranty (years): 3
12VDC ±10% (A, peak): 1.75
5VDC ±10% (A, peak): -
Average power requirements (W)
Read/Write: 4.5
Idle: 3.3
Standby/Sleep: 0.4
Temperature (°C)
Operating: 0 to 70
Non-operating: -40 to 70
Shock (Gs)
Operating (2 ms, read/write): 30
Operating (2 ms, read): 65
Non-operating (2 ms): 250
Acoustics (dBA)
Idle: 25
Seek (average): 28
Height (in./mm): 1.028/26.1
Length (in./mm): 5.787/147
Width (in./mm, ± .01 in.): 4/101.6
Weight (lb./kg, ± 10%): 1.50/0.68

supermario
16-09-2013, 08:37
Scusa WD, ma dei tuoi HD (low power?) per uso prolungato non mi fido più.

Avevo un WD Green 2TB che dopo 3000h di accensione ha cominciato a deteriorarsi con i conseguenti errori SMART che tutti conosciamo.

Il sostituto, invece di essere un Green nuovo, è uno rigenerato e infatti dopo 5000h ha già 5 settori riallocati e un numero variabile di settori pendenti. Il problema è che non ha ancora errori nel log e quindi nemmeno il software diagnostico ufficiale segnala problemi, quindi per WD il disco è ancora OK, aspettano che mi si scassi del tutto per cambiarlo :muro: :muro:

Per fortuna lo uso in RAID 5 e sono relativamente tranquillo che di questo passo non perderò dati...ma che vergogna WD, i prossimi dischi saranno di altra marca!

p.s. scusate lo sfogo :asd:

mail9000it
16-09-2013, 08:51
scusa ma i green sono considerati HD per uso prolungato ?

A me non risulta.

Intel-Inside
16-09-2013, 08:57
Formattati in NTFS quanti GB sono netti 4TB ?

Kouta
16-09-2013, 08:58
io ho 2 green da 1tb vecchie serie e dopo 4 anni nessun problema

acerbo
16-09-2013, 08:58
Nel PC Ho 2 dischi ( 1 seagate da 1 tera a 7200 RPM e 1 WD da 1.5 tera a 5400 RPM ). Su WIN7 ho disabilitato lo spegnimento degli HD e da oltre 2 anni e mezzo il sistema lo tengo acceso molto spesso 7 gg su 7 24H/24H e stanno ancora li a fare il loro dovere dentro un case micro atx con areazione ridotta ai minimi termini per ridurre al minimo il rumore.
Detto questo non capisco cosa hanno di particolare questi dischi a parte un bollino rosso. I dischi meccanici sono soggetti a rotture e come tutte le cose meccaniche non c'é una motivazione, molto spesso é la casualità dovuta a ennemila fattori diversi che partono dalla fabbricazione e arrivano all'uso finale. Oltre ai dischi interni ho 2 hard disk esterni da una vita, uno addirittura é un disco IDE da 160GB caduto diverse volte che ancora funziona, mentre a volte mi é capitato di acquistare dischi che si sono fottuti dopo nemmeno una settimana.

Sono molto scettico su queste etichette e sono convinto siano semplici operazioni di marketing, alla fine si rompono spesso pure i dischi dei server enterprise certificati davvero per essere disponibili 24h/24h, non vedo che senso ha spendere piu' soldi per un disco consumer solo perché c'é scritto che é piu' affidabile.

Dumah Brazorf
16-09-2013, 09:24
Ho un green 2TB sempre acceso da 2anni tranne quelle poche ore per manutenzione (17k e più ore da smart). Ha un bel ventolone da 12 davanti @5v ed è montato su una gabbia disaccoppiata dal case tramite molle (modding). Gruppo di continuità.

supermario
16-09-2013, 09:39
scusa ma i green sono considerati HD per uso prolungato ?

A me non risulta.

a me risulta che è un HD e, se acceso, deve memorizzare i dati senza rompersi o perderli, e a me risulta che 5000 ore sono molto meno di un anno di funzionamento. Inoltre, pensa, l'ho pure pagato!

Rubberick
16-09-2013, 09:54
ma se per ogni disco ci sta il valore medio prima delle failures che è di non so quante ore... oh io sto usando dei green da tempo e mi trovo benissimo

i prezzi cmq... sono un problema, costano tutti ancora troppo... se devo sostituire i dischi da 2 tb nel mio nas da 4 devo buttare 160e a disco... :\ troooppo cari

efrite15
16-09-2013, 10:02
a me risulta che è un HD e, se acceso, deve memorizzare i dati senza rompersi o perderli, e a me risulta che 5000 ore sono molto meno di un anno di funzionamento. Inoltre, pensa, l'ho pure pagato!

A me risulta che i WD Green non siano stati sviluppati per un utilizzo h24 :D ... se poi gli si vuole usare così (prima dei RED usavo anche io i Green) bisogna tenere in considerazione il fatto che ci possano essere problemi... in fondo sono fra le serie più economiche della WD !
Tieni conto che WD è probabilmente la miglior marca di dischi sul mercato ad oggi, a mio avviso superiore a Seagate (ma statistichamente immagino siano li... questione di abitudini).
I tuoi due dischi rotti non fanno chissà che statistica...

Dr.Adder
16-09-2013, 10:05
i wd green ears vanno flashati con wdtler, un volta flashati in configurazione raid non danno più errori.

supermario
16-09-2013, 10:09
A me risulta che i WD Green non siano stati sviluppati per un utilizzo h24 :D ... se poi gli si vuole usare così (prima dei RED usavo anche io i Green) bisogna tenere in considerazione il fatto che ci possano essere problemi... in fondo sono fra le serie più economiche della WD !
Tieni conto che WD è probabilmente la miglior marca di dischi sul mercato ad oggi, a mio avviso superiore a Seagate (ma statistichamente immagino siano li... questione di abitudini).
I tuoi due dischi rotti non fanno chissà che statistica...

non sto contestando la rottura dei dischi, sto contestando il fatto che WD ignora sintomi gravi!

san80d
16-09-2013, 10:33
ottimi, finalmente sono arrivati

toskano79
16-09-2013, 10:41
ma si trovano già da tempo nei negozi ed a prezzi infinitamente più bassi di quelli riportati!
io ad esempio proprio la settimana scorsa stavo valutando il 2,5" da 1 TB e si trova intorno ad 80€ altro che 139!

Seph|rotH
16-09-2013, 10:52
non sto contestando la rottura dei dischi, sto contestando il fatto che WD ignora sintomi gravi!
Vero, ma i Green sono dei "discacci", non sono progettati per rimanere accesi 24/7 come i Red, vanno bene come storage aggiuntivo a un PC di casa che accendi la sera e nei weekend o poco più.

Non farei mai un raid di un NAS con dei Green, sinceramente.

Seph|rotH
16-09-2013, 11:02
Ne approfitto per chiedere una cosa: il NASWare 2.0 è esclusiva del modello 4TB? Io ho preso un 3TB 6 mesi fa, sapete se è aggiornabile a questa 2.0 e come lo aggiorno (adesso è su un NAS Synology?)

Grazie!

gd350turbo
16-09-2013, 11:11

Soprattutto tra seagate e western digital, non vi sono certamente differenze notabili nella qualità, entrambe producono hard disk da decenni, ed entrambe dispongono del know-how opportuno...
Quindi si può parlare solo di fortuna, in quanto per entrambi ci sono serie e/o lotti riusciti bene e altri no.

In sostanza ci vuole :ciapet: ( come poi per tutto del resto )

Angelonero87
16-09-2013, 11:31
Anche l'alimentazione è importante, gli HD sono sensibili agli sbalzi di tensione oppure un alimentatore che genera troppo ripple sulla linea

Kal
16-09-2013, 13:04
Io vi porto la mia esperienza: nel muletto in firma (desktop) acceso 24/24, ho un WD Scorpio Blue da 250GB del 2006 che non ha ancora un settore danneggiato, nonostante l'uso intensivo.

Alfa Prodigy
16-09-2013, 18:57
I WD Green sono molto delicati.
Dalla mia esperienza, soprattutto se si usano in box esterni o tramite E-sata ci sono maggiori possibilità di dannergiarli rispetto ai WD Blue o Black.

Qualcuno sa dirmi se ci sono già dei dati sulle rotture o rma in percentuale di questi WD Red ?

toskano79
16-09-2013, 19:09
I WD Green sono molto delicati.
Dalla mia esperienza, soprattutto se si usano in box esterni o tramite E-sata ci sono maggiori possibilità di dannergiarli rispetto ai WD Blue o Black.

Qualcuno sa dirmi se ci sono già dei dati sulle rotture o rma in percentuale di questi WD Red ?
io so solo che ho avuto 3 green
WD5000aads
WD7500aads
WD10ears

tutti in rma entro il primo anno (montati su desktop normalissimi, uso home-office 3-4 ore al giorno, ciabatta protettiva, alimentatore di qualità enermax)

il 750 l'ho spedito la settimana scorsa

:cry:

Dumah Brazorf
16-09-2013, 19:57
i prezzi cmq... sono un problema, costano tutti ancora troppo... se devo sostituire i dischi da 2 tb nel mio nas da 4 devo buttare 160e a disco... :\ troooppo cari

160euro questi red? Perchè i green li trovi sui 75-80. Due anni fa avevo pagato meno di 70 il mio 2TB, giusto un mesetto prima delle famose inondazioni.

san80d
16-09-2013, 20:09
Due anni fa avevo pagato meno di 70 il mio 2TB, giusto un mesetto prima delle famose inondazioni.

e ancora i prezzi non sono tornati a quei livelli

FabryHw
17-09-2013, 16:53
Nel PC Ho 2 dischi ( 1 seagate da 1 tera a 7200 RPM e 1 WD da 1.5 tera a 5400 RPM ). Su WIN7 ho disabilitato lo spegnimento degli HD e da oltre 2 anni e mezzo il sistema lo tengo acceso molto spesso 7 gg su 7 24H/24H e stanno ancora li a fare il loro dovere dentro un case micro atx con areazione ridotta ai minimi termini per ridurre al minimo il rumore.
Detto questo non capisco cosa hanno di particolare questi dischi a parte un bollino rosso. I dischi meccanici sono soggetti a rotture e come tutte le cose meccaniche non c'é una motivazione, molto spesso é la casualità dovuta a ennemila fattori diversi che partono dalla fabbricazione e arrivano all'uso finale. Oltre ai dischi interni ho 2 hard disk esterni da una vita, uno addirittura é un disco IDE da 160GB caduto diverse volte che ancora funziona, mentre a volte mi é capitato di acquistare dischi che si sono fottuti dopo nemmeno una settimana.

Sono molto scettico su queste etichette e sono convinto siano semplici operazioni di marketing, alla fine si rompono spesso pure i dischi dei server enterprise certificati davvero per essere disponibili 24h/24h, non vedo che senso ha spendere piu' soldi per un disco consumer solo perché c'é scritto che é piu' affidabile.

Consumano di meno (dei 7200 rpm), sono garantiti per l'uso in raid, sono garantiti per l'uso 24h su 24 e 365gg su 365 (i dischi normali mi pare siano garantiti per 8-10 ore al giorno e non tutti i giorni dell'anno accesi), sono ottimizzati per funzionare in coppia o più (ed i benchmark confermano che sono molto più veloci dei green), hanno meccanismi diversi di gestione delle vibrazioni (usandoli in coppia in box piccoli e leggeri è facile che le vibrazioni prodotte dal disco 1 disturbino il disco 2 e viceversa).

Può bastare penso.

FabryHw
17-09-2013, 16:57
160euro questi red? Perchè i green li trovi sui 75-80. Due anni fa avevo pagato meno di 70 il mio 2TB, giusto un mesetto prima delle famose inondazioni.

Non è vero quanto è stato detto, si trovano i 3 Tera Red anche a soli 110E a disco.
I 2 Tera viaggiano sugli 85E, quindi poco di più della serie green e con 170-180E ne prendi due non uno.

Semmai è il nuovo taglio da 4TB che con la scusa della novità costa come quasi 6TB.
Però presto scenderà (si spera), anche Seagate fa dischi NAS ed il suo modello da 4TB (fuori da almeno 2 o 3 mesi ma forse di più) si comincia già a trovare sui 160E

!fazz
17-09-2013, 17:00
dopo una rapida ricerca imho gree red bulue e black hanno differenze solo a livello di firmware. Ad esempio i green x consumare meno hanno uno spin-up dei piatti + lento, i red x aumentare l'affidabilità non parcheggiano mai le testine mentre i green per risparmiare energia le parcheggiano dopo 6 sec di inattività....

Poi forse a livello di meccaniche uguali c'è una selezione interna delle migliori per la serie red...

non mi pare che sia così o meglio è così per red blu e green ma non per i black che dovrebbero utilizzare l'elettronica dei caviar RE (che dovrebbe avere o due dsp o un dsp a 2 canali per migliorare la gestione delle code)

(ps vado a memoria quindi potrei sbagliarmi)

lucusta
17-09-2013, 18:01
stessa cosa di Kouta: uno da 1 ed uno da 2, senza nessun problema da oltre 4 anni...
il peggior nemico dei dischi e' il calore, oltre le vibrazioni, quindi se mal raffreddati le ore utili sono molto molto inferiori... (e poi i RED consumano e scaldano anche meno dei green... ne ho un paio da 2 anni e me li scordo proprio!).

aspettiamo il 5TB (anche se un paio di questi da 4 mi archiviano mezza vita informatica...)

Rommie
23-10-2013, 14:41
Veramente complimenti western digital...

Un Green da 3Tera con poco piu' di un anno di vita mi e' defunto ieri.