PDA

View Full Version : scheda madre rotta?

backuppone
14-09-2013, 10:39
come da oggetto, accendo il pc, si accende ma si blocca alla schermata iniziale della scheda madre......stacco HD, lettore DVD e lascio solo scheda madre-cpu-ram-(la scheda video è integrata) ma niente stesso risultato, provo a mettere una scheda video nello slot pci-e ma stesso risultato,
dopo vari tentantivi provo con il tasto CANC ad entrare nel bios e il risultato più o meno è questo(l'immagine l'ho presa da google ma non è troppo diversa da quella che appare da me):muro:

http://www.daniweb.com/images/attachments/2/100.jpg

cosa può essere? Io penso sia la scheda madre voi che dite? (intanto forse oggi riesco a montare la cpu sul pc di un amico per vedere se quella è sana)

alecomputer
14-09-2013, 10:56
E molto probabile che il problema sia dovuto proprio alla scheda madre guasta o al chip del bios guasto .

Prova comunque a fare queste prove :
1) Resetta il bios .
2) Lascia solo un modulo di ram e vedi se la situazione migliora .

DooM1
14-09-2013, 10:59
Suggerisco anche di controllare i condensatori e l'alimentatore (e i condensatori di questo).

backuppone
16-09-2013, 14:17
sostituito alimentatore niente
tolte rame provate una per una niente(o meglio tolta una ram sembrava ripartire bene poi quando ha cominciato a caricare XP si è piantato
fatto stessa cosa con hd staccato e si pianta ugualmente dopo un pochetto che è acceso

per resettare il bios ho tolto la batteria per un pò e poi l'ho rimessa, è questa la procedura giusta?(cmq sia fosse la procedura giusta il risultato negativo non cambia)

alecomputer
16-09-2013, 17:06
La procedura di togliere la batteria e giusta , ma se non ha risolto il problema , allora e molto probabile che sia la scheda madre da sostituire .

backuppone
16-09-2013, 18:21
La procedura di togliere la batteria e giusta , ma se non ha risolto il problema , allora e molto probabile che sia la scheda madre da sostituire .

mi sa che a questo punto si , possiamo confermare la dipartita della scheda madre:cry:

macbeth91
16-09-2013, 18:23
Per essere sicuro che sia la scheda madre, togli le RAM e accendi il PC. Se non fa i 3 bip, cambia scheda madre :D

backuppone
16-09-2013, 19:16
Per essere sicuro che sia la scheda madre, togli le RAM e accendi il PC. Se non fa i 3 bip, cambia scheda madre :D
se tolgo le ram bippa di continuo
ma credo cmq che sia andata...potrei provare a cambiare la cpu ma di solito quando mi è capitato di avere la cpu rotta il pc si accendeva e non compariva niente sullo schermo qui invece qualcosa(anche se malmesso) compare

voi che dite?

CrapaDiLegno
16-09-2013, 19:36
Non si può riflashare il BIOS in qualche modo? Magari si è solo corrotta la flash del bios e basta "una rinfrescatina"

backuppone
16-09-2013, 20:40
tipo un aggiornamento del bios? (non so cosa vuol dire riflashare il bios!?!?!?:muro: )

la scheda è questa http://www.asus.com/Motherboards/P5NEM_HDMI/

non vorrei però che durante l'aggiornamento poi si bloccasse...anche se a sto punto persa per persa potrei anche provare...voiche dite?

firestorm90
17-09-2013, 07:12
Fai un'ultima prova prima di dichiarare morta la scheda:

- Sostituisci la batteria tampone (CR2032) con una nuova di marca discreta; costano un paio di euro, massimo qualcosina in più.

- Per sicurezza procedi al flash dell'ultimo BIOS, in ambiente DOS, tramite l'apposita utility, AWDFlash, presente sul sito ASUS. Non usare EZ Flash 2, fai finta che non esista.

- Effettua un Clear CMOS.

- Vedi se adesso va ;)

Mi è capitata una situazione simile, sempre con una ASUS della serie P5..., che all'improvviso aveva problemi ad avviarsi, e alla fine è bastato cambiare la batteria, inspiegabilmente andata.

re.polver
17-09-2013, 12:20
E provare ad escludere la scheda video integrata e installarne (se ne hai la possibilità) una'altra?

Nel mio caso esperienze passate analoghe, conducevano tutte a problemi con la scheda grafica.

backuppone
17-09-2013, 14:06
scheda video sostituita
clear cmos effettuato

niente:muro:

a breve procederò al cambio della batteria e se non va nemmeno così proverò l'aggiornamento del bios via floppy...sperando che non mi si inchiodi durante questa operazione...anche se a quel punto tanto non va ugualmente:cry:

DooM1
17-09-2013, 14:21
Scusa ma hai dato almeno 1 occhiata ai condensatori come ti ho detto?

backuppone
17-09-2013, 15:42
Scusa ma hai dato almeno 1 occhiata ai condensatori come ti ho detto?

condensatori scheda madre tutto ok (anche se un amico che li sostituisce in amicizia quando li vede gonfi o addirittura scoppiati a me o ad altri amici, mi ha detto che potrebbero essere cmq danneggiati anche se fisicamente a occhio non si vede)

per quanto riguarda quelli dell'alimentatore non li ho visto ma ho provato anche a mettere un alimentatore nuovo al posto di quello che c'èra e il difetto persiste

p.s. intanto sto già per ordinare un pc nuovo e vado avanti con un vecchio muletto che avevo...no problem...cmq intanto ringrazio tutti nuovamente per la vostra disponibilità

DooM1
17-09-2013, 15:46
Ok.
No perché se erano danneggiati in modo anche visibile, era inutile continuare a fare test ;)
Solo per questo.