PDA

View Full Version : [NEWS] Google conosce quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo


c.m.g
14-09-2013, 08:54
Scritto da: Daniele Particelli - venerdì 13 settembre 2013

Google può davvero archiviare e conoscere le password di tutte le connessioni Wi-Fi del Mondo? La risposta ce la dà Michael Horowitz.

http://media.downloadblog.it/0/039/password-620x350.jpg

Google conosce, o può conoscere, quasi tutte le password Wi-Fi del Mondo. non siamo noi a dirlo, ma l’esperto di sicurezza informatica e computer nerd Michael Horowitz che, in realtà, non dice quasi nulla di nuovo e si limita a raccogliere una serie di esperienze e articoli già pubblicati e che, visti nell’insieme, tracciano uno scenario che potrebbe destare più di una preoccupazione.

Sappiamo già i nostri terminali, siano essi dispositivi mobili o meno, conservano o possono conservare le password delle connessioni Wi-Fi che incontriamo lungo il nostro percorso. E’ una funzione che usiamo tutti e che ci torna utile nel caso in cui ci dimentichiamo una password o non abbiamo modo di recuperarla: se il dispositivo si è connesso almeno una volta a quella rete Wi-Fi e abbiamo salvato la password, all’accesso successivo non avremo bisogno di reinserirla.

Quello che su cui Horowitz pone l’accento, però, è la possibilità che la aziende che ci forniscono i servizi - Google in questo caso, ma il discorso dovrebbe valere un po’ per tutti - offrono agli utenti la possibilità di fare un backup dei propri dati e di archiviare il tutto al sicuro sui server dell’azienda, così da essere recuperati in un secondo momento.

E’ proprio grazie a questa opzione di backup che i nostri dati, password Wi-Fi comprese, finiscono sui server di BigG. Sono le stesse guide dei dispositivi mobili a confermarlo e nella maggior parte dei casi ci basta ripristinare un backup per rendercene conto. Fin qui tutto bene.

Una mappa delle password Wi-Fi a portata di mano
Il problema è un altro: può Google accedere a quei dati? Potenzialmente sì. Non dovrebbe farlo e probabilmente non lo fa, ma di fronte alle richieste di agenzie governative come NSA, CIA o FBI, solo per citare le principali negli Stati Uniti, potrebbe farlo senza batter ciglio (http://http://blogs.computerworld.com/android/22806/google-knows-nearly-every-wi-fi-password-world?page=0), facilitando notevolmente il lavoro di chi sta indagando e che non avrà bisogno di sofisticati sistemi per entrare in una rete quando la password di accesso, per quanto sia complessa, è archiviata in un dispositivo mobile di un utente.

Questo non vale soltanto per le abitazioni, ma per tutti quei luoghi pubblici e privati che sono dotati di una connessione Wi-Fi protetta da password. In qualche luogo del Mondo qualche dispositivo ha salvato quella password di accesso e Google può fornirla alle autorità in un qualunque momento.

Il post di ComputerWorld si concentra su Google, ma il discorso può funzionare benissimo anche per altre aziende. E se già prima d’ora avevamo qualche dubbio, il recente e mai sopito scandalo Datagate (http://http://www.downloadblog.it/cerca/datagate/) non può che acutizzare questi sospetti. Quindi sì. Google, potenzialmente, potrebbe conoscere le password di tutte le connessione Wi-Fi del Mondo.









Fonte: DownloadBlog (http://http://www.downloadblog.it/post/93659/google-conosce-quasi-tutte-le-password-wi-fi-del-mondo) via | ComputerWorld (http://http://blogs.computerworld.com/android/22806/google-knows-nearly-every-wi-fi-password-world)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.