PDA

View Full Version : Quale ISP nella nuova casa?

axelv
13-09-2013, 11:50
Ciao a tutti,

tra poco cambierò casa. Nella nuova ho già verificato la possibilità di mettere Alice 20m o Fastweb 20m (lascio perdere Alice30m). Fastweb se metto l'indirizzo sul sito mi dice che sono raggiunto da rete Fastweb.
Sono utente Telecom da tanti anni ma per la nuova casa essendo anche cliente Sky ero propenso per l'offerta di FW.
Purtroppo e ovviamente non posso sapere i valori di linea.

Voi che consigli mi potete dare?

fra55
13-09-2013, 11:54
Ciao a tutti,

tra poco cambierò casa. Nella nuova ho già verificato la possibilità di mettere Alice 20m o Fastweb 20m (lascio perdere Alice30m). Fastweb se metto l'indirizzo sul sito mi dice che sono raggiunto da rete Fastweb.
Sono utente Telecom da tanti anni ma per la nuova casa essendo anche cliente Sky ero propenso per l'offerta di FW.
Purtroppo e ovviamente non posso sapere i valori di linea.

Voi che consigli mi potete dare?

Se sei in ULL, come scrivi, e hai già Sky, secondo me Fastweb ti conviene

axelv
13-09-2013, 12:02
Se sei in ULL, come scrivi, e hai già Sky, secondo me Fastweb ti conviene
Si, se faccio la verifica copertura e inserisco i dati mi viene questo:

http://www.imagestime.com/out.php/i886195_Schermata20130913alle13.01.08.png

A questo punto vorrei sapere un po' di FW se sono competenti, veloci, come sono amministrativamente e in caso di guasti. Insomma chi ha qualche esperienza dica pure.

axelv
14-09-2013, 13:31
Nessuno che mi informa sulla sua esperienza Fastweb?

Una domanda: ma posso usare il mio netgear con l'adsl fastweb? E l'ip è pubblico?

mannana93
14-09-2013, 13:40
Se non avrai la fonia in voip potrai tranquillamente usare il tuo modem, basta che quando ti abboni metti la spunta che non vuoi il loro, ovviamente salvo complicazioni. Per quanto riguarda l'ip pubblico devi richiederlo al centro assistenza dopo esserti abbonato e gli operatori sono molto incompetenti, solo quelli dell'assistenza twitter e fastweb se la cavano un po', mentre quelli dell'192193.... lasciamo perdere.
Io in un anno di contratto ho avuto 2 giorni (separati) di assenza servizio mentre per quanto riguarda le velocità, non devi essere troppo distante dalla centrale altrimenti ti tocca faticare per ottenere il massimo dalla tua linea.

axelv
15-09-2013, 12:25
Mmmmmm a questo punto Fastweb inizia a farmi un po' paura. Sono molto indeciso. Tutti i vari gestori li ho in ull però sono davvero indeciso su quale scegliere. Anche Tiscali non lo butto in quanto a offerte. Uff...che fatica. E poi c'è da sapere quali sono le offerte dei vari gestori con telefonate non in voip.

san80d
15-09-2013, 12:32
E poi c'è da sapere quali sono le offerte dei vari gestori con telefonate non in voip.

se sei in ULL non dovresti essere in voip

axelv
15-09-2013, 17:42
se sei in ULL non dovresti essere in voip
Tu cosa mi consigli? Tiscali com'è? Sono stato loro cliente moltissimo tempo fa...adesso non so come sia.

san80d
15-09-2013, 18:07
Tu cosa mi consigli? Tiscali com'è? Sono stato loro cliente moltissimo tempo fa...adesso non so come sia.

non si può generalizzare, il trovarsi bene o male con un'operatore dipende dalla propria linea, così a spanne mi verrebbe da dire o fw o telecom, sarebbe da capire inoltre la distanza dalla centrale

maverickpkr
15-09-2013, 18:08
io personalmente sono dell'idea che, se sei in ull, fastweb >>>>> altri operatori
se sei in wholesale direi di stare sempre e solo con telecom

san80d
15-09-2013, 18:12
io personalmente sono dell'idea che, se sei in ull, fastweb >>>>> altri operatori
se sei in wholesale direi di stare sempre e solo con telecom

sono d'accordo sulla seconda affermazione, sulla prima dipende, perché alcuni operatori alternativi, vedi in primis fw ma ultimamente anche infostrada, sono molto attivi nelle riqualifiche al ribasso, motivo per cui e' bene capire a priori la qualità della propria linea a partire dalla distanza dalla centrale, ma non solo

axelv
15-09-2013, 19:16
Purtroppo non posso capire la distanza perchè ancora nella nuova casa non ci sono tornato. So dov'è la centrale e a piedi sono 800 metri ca. E se avessi il numero di uno della mia via/mio vicino c'è modo di sapere la distanza?

san80d
15-09-2013, 19:23
E se avessi il numero di uno della mia via/mio vicino c'è modo di sapere la distanza?

non c'e' bisogno visto che sai dove si trova la centrale, probabilmente la lunghezza del doppino sarà poco sopra 1 km, quindi una buona situazione

axelv
15-09-2013, 19:55
Anzi...a piedi su google maps sono poco più di 600metri. Comunque sono davvero indeciso su quale ISP scegliere. Con Telecom sarei tranquillo in caso di guasto o altro viste le mie esperienze, ma come offerte c'è di meglio. Boh...:cry:

san80d
15-09-2013, 20:17
Comunque sono davvero indeciso su quale ISP scegliere.

purtroppo si va alla cieca in questi casi, se non ti secca spendere qualcosa in più io andrei di telecom (anche se fw non e' che sia tanto più conveniente), se invece ti interessa maggiormente l'offerta in accoppiata fw/sky scegli quest'ultima

maverickpkr
15-09-2013, 20:40
a proposito di centrali, ma esiste un modo per sapere qual è la centrale e me più vicina?

edit: trovato il sito che lo dice

axelv
16-09-2013, 10:25
Si, mi sa che alla fine ricadrò su Telecom. Un paio di cosette però...

1) I tempi di attivazione sia con Telecom che con Fastweb come sono? Purtroppo sono passati anni e non ricordo.

2) Per curiosità sono andato a vedere se ero raggiunto dalla 30mb Telecom e se metto la verifica dell'indirizzo mi da solo la 20mega. Guardando però un file excel sul thread principale dell'offerta ho notato che c'è la mia centrale. Come sta questa cosa?? Non capisco...

fra55
16-09-2013, 10:27
Si, mi sa che alla fine ricadrò su Telecom. Un paio di cosette però...

1) I tempi di attivazione sia con Telecom che con Fastweb come sono? Purtroppo sono passati anni e non ricordo.

2) Per curiosità sono andato a vedere se ero raggiunto dalla 30mb Telecom e se metto la verifica dell'indirizzo mi da solo la 20mega. Guardando però un file excel sul thread principale dell'offerta ho notato che c'è la mia centrale. Come sta questa cosa?? Non capisco...

1) Va un pò a fortuna, da me son venuti 2 settimane dopo la chiamata, dipende da come sono messi i tecnici

2) Il fatto che la centrale sia coperta (magari non lo è ancora ma è in pianificazione), non implica che commercialmente sia vendibile. Aspetta ancora un pò di tempo ;)

san80d
16-09-2013, 10:28

la centrale e' già attiva o pianificata?

axelv
16-09-2013, 13:46
1) Va un pò a fortuna, da me son venuti 2 settimane dopo la chiamata, dipende da come sono messi i tecnici

2) Il fatto che la centrale sia coperta (magari non lo è ancora ma è in pianificazione), non implica che commercialmente sia vendibile. Aspetta ancora un pò di tempo ;)
Grazie mille! Ma parli di telecom o Fastweb?

la centrale e' già attiva o pianificata?
A riguardare bene i file excel non ci sono scritti i nomi delle centrali. Ci sono codici ma non ci capisco. Mi sembrava di aver letto il nome della centrale...forse da quante cose ho letto in questo periodo sono un po' fuso. :D Invece guardando il sito LIDO di telecom l'indirizzo non lo dà come vendibile.

fra55
16-09-2013, 14:06
Grazie mille! Ma parli di telecom o Fastweb?

Telecom, ma Fastweb per l'allacciamento si appoggia per forza di cose a Telecom Italia

san80d
16-09-2013, 16:48
Invece guardando il sito LIDO di telecom l'indirizzo non lo dà come vendibile.

e allora nisba, anche se la conferma ufficiale può dartela solo il call center