PDA

View Full Version : ASSASSIN'S CREED IV - L'Anvil che sotterra Far Cry 3

Pagine : [1] 2 3

CAPT.HOOK
13-09-2013, 10:36
http://i3.minus.com/iXxCEYMlhwBQ1.jpg

Durante la conferenza Ubisoft, sono stati mostrati diversi video di progetti esistenti e futuri della SH e tra questi nn poteva mancare la menzione sul prossimo Assassin's Creed IV Black Flag. Ora io nn voglio stare a discutere del motivo che spinge Ubisoft a confezionare un gioco della serie con cadenza ormai annuale (sara' che vende), ne' sapere il motivo del perche' odiate o amate la saga e se farete vostro questo nuovo Vg dedicato ad AC.

http://i3.minus.com/iSyCSPoNKoxmo.jpg

Quello che voglio presentarvi e' il video che hanno mostrato durante la conferenza circa le capacita' di un Anvil (l'engine del gioco) pesantemente rimaneggiato e messo a puntino per l'occasione. Se gia' con ACIII ci assestavamo su livelli grafici piuttosto buoni, qui secondo me siamo ad un livello ancora superiore. Comparando difatti la sola realizzazione degli effetti climatici, credo ad oggi di non aver mai visto un qualcosa di cosi realistico e ben delineato come le sequenze che mostrano i Caraibi durante un uragano, la realizzazione del mare e degli effetti atmosferici.

http://www.spaziogames.it/video_hd/console_multi_piattaforma/15485/assassin-s-creed-iv-black-flag.aspx

http://it.ign.com/news/8683/il-motore-next-gen-di-assassin-s-creed-iv

Parlo ovviamente dei SOLI VG USCITI ad oggi, quindi nn menzionatemi TW3, BF4 o giochi futuri che sicuramente saranno ad un livello superiore a questo.

Tornando a noi comparato ad esempio con un Open World come Far Cry 3, quest'ultimo ne esce con le ossa letteralmente frantumate. E pensare che il fulcro dell'fps della stessa Ubisoft era appunto la giungla :D

Qui sul serio c'e' la vegetazione che si muove al passaggio, alberi che oscillano al vento o la stessa pioggia che crea pozzanghere suscettibili alle raffiche d'aria.

Di certo il gameplay sara' lo stesso riciclato del III, che cmq portava notevolissime aggiunte che solo in pochi hanno potuto apprezzare (vero Ulukaii :D ), ma il comparto tecnico della serie ha finalmente ritrovato il suo smalto. In un gioco della serie AC, tante attenzioni a certi dettagli nn erano sospettabili.

Non serve ricordare che l'ottimizzazione e' forse l'aspetto che in molti piu' auspicano, avendo vissuto con AC3 momenti che definire drammatici e' un eufemismo, ma tolto questo lasciatemi dire che la riproduzione della giungla sotto questi aspetti nn l'avevo mai vista e mi ha piacevolmente sorpreso.

Ricordo brevemente che Black Flag calera' il giocotare nei panni di un pirata all'interno di un Open World interamente incentrato sui Caraibi, tra borghi Spagnoli e possedimenti portoghesi contornati dalla vastita' dell'Oceano e delle floride isole leggendarie.

Sara' possibile esplorare in lungo e in largo l'intera mappa di gioco, incluso in varie occasioni lo stesso fondale marino, vecchi templi abbandonati e naturalmente le giungle tropicali. Si potra' tra le altre cose imbattersi nella caccia agli squali, in quella ai tesori o intraprendere azioni da veri pirati di mare. Molto del gioco e' difatti incentrato sulle battaglie navali gia' accennate in AC3 che qui svolgeranno il ruolo di principale attivita'.

http://i3.minus.com/ibvVHGHK4doxbw.jpg

Visto che nn ho trovato ad oggi nessun thread di ACIV ho deciso di crearne uno nuovo per discuterne. Se nn siete interessati o nn ve ne frega letteralmente una ceppa di tutto quello che ho scritto consolatevi perche' di certo nn sarete i soli, ma almeno fateci il favore di nn inquinare il thread.

DATA DEL LANCIO: 31 OTTOBRE

Malek86
13-09-2013, 10:54
Beh, e certo che un gioco uscito nel 2013 per console next-gen sarà meglio di Far Cry 3 che è uscito nel 2012 per PS360. Mi stupirebbe il contrario.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 10:59
Beh, e certo che un gioco uscito nel 2013 per console next-gen sarà meglio di Far Cry 3 che è uscito nel 2012 per PS360. Mi stupirebbe il contrario.

Perche' per PC nn e' uscito forse?

Cmq nn hai capito il senso. In FarCry 3 il territorio era composto per l'80% da giungle e queste nn erano per nulla interattive ne tantomeno potevano definirsi come "vive". La vegetazione era statica, i cambiamenti climatici quasi nulli e pure brutti e il ciclo notte-giorno realizzato in modo superficiale. Per nn parlare del resto ovviamente. In un gioco come AC IV invece, dove hai decine e decine di cose da fare, e l'ambientazione spazia molto tra mari, cittadine, giungle e campagne, trovo la realizzazione complessiva di gran lunga superiore. Trattandosi di 2 giochi messi a paragone sul profilo dell'ambientazione, mi e' venuto in mente giusto FC 3 che e' della stessa Ubi.

Poi il fatto che ci sia 1 anno di differenza cambia pochissimo in termini tecnici. Come vedi Crysis e' del 2007 e ha spaccato le chiappe al 90% dei VG usciti negli anni a seguire fino ad oggi :D

demiurgous
13-09-2013, 11:12
[cut]

Bell'intervento Capitano! Devo dire di essere rimasto piacevolmente sconvolto :eek:
Sinceramente mi aspettavo un ACIII con semplice ampliamento della mappa e leggera modifica del periodo storico (come fu poi per Brotherhood e Revelations...)...
Invece, a quanto pare, stavolta hanno utilizzato il numero IV con cognizione di causa...

CAPT.HOOK
13-09-2013, 11:21
Bell'intervento Capitano! Devo dire di essere rimasto piacevolmente sconvolto :eek:
Sinceramente mi aspettavo un ACIII con semplice ampliamento della mappa e leggera modifica del periodo storico (come fu poi per Brotherhood e Revelations...)...
Invece, a quanto pare, stavolta hanno utilizzato il numero IV con cognizione di causa...

La parte in cui mostra tutte le foglie del sottobosco che si muovono colpite dalla pioggia e dal vento fa' paura...l'aria tropicale ci sta' tutta :D

Malek86
13-09-2013, 11:24
Perche' per PC nn e' uscito forse?

Cmq nn hai capito il senso. In FarCry 3 il territorio era composto per l'80% da giungle e queste nn erano per nulla interattive ne tantomeno potevano definirsi come "vive". La vegetazione era statica, i cambiamenti climatici quasi nulli e pure brutti e il ciclo notte-giorno realizzato in modo superficiale. Per nn parlare del resto ovviamente. In un gioco come AC IV invece, dove hai decine e decine di cose da fare, e l'ambientazione spazia molto tra mari, cittadine, giungle e campagne, trovo la realizzazione complessiva di gran lunga superiore. Trattandosi di 2 giochi messi a paragone sul profilo dell'ambientazione, mi e' venuto in mente giusto FC 3 che e' della stessa Ubi.

Poi il fatto che ci sia 1 anno di differenza cambia pochissimo in termini tecnici. Come vedi Crysis e' del 2007 e ha spaccato le chiappe al 90% dei VG usciti negli anni a seguire fino ad oggi :D

Certo che è uscito per PC, però alla fine il gioco è stato costruito principalmente per console (si vede anche da come la versione PC è ottimizzata da far schifo). Non è come, ad esempio, The Witcher 2 che è stato creato per PC e poi portato su console. Non è un paragone fattibile, secondo me. O meglio, si può usare solo come paragone per notare il passaggio dalla generazione precedente e quella nuova.

E stai sopravvalutando Crysis... prova a rigiocarci adesso (alla versione base, niente mod) e vedrai che non è così bello come lo ricordi. Certe texture sono veramente orribili :stordita:

Blasco80
13-09-2013, 11:24
Bello è bello, vediamo però a che stadio di ottimizzazione ce lo propongono :)

CAPT.HOOK
13-09-2013, 11:28
Certo che è uscito per PC, però alla fine il gioco è stato costruito principalmente per console. Non è come, ad esempio, The Witcher 2 che è stato creato per PC e poi portato su console. Non è un paragone fattibile, secondo me.

E stai sopravvalutando Crysis... prova a rigiocarci adesso (alla versione base, niente mod) e vedrai che non è così bello come lo ricordi. Certe texture sono veramente orribili :stordita:

Tranquillo che nn sono tra quelli che lo sopravvalutano. So' bene che ad oggi Crysis fa' ben altro effetto...ma sono pure passati ben 7 anni!

Cmq il paragone tra questo e FC lo facevo solo esclusivamente sul piano PC, escludendo quindi console vecchie e console nuove.

Bello è bello, vediamo però a che stadio di ottimizzazione ce lo propongono :)

Il III nn brillava proprio sotto questo aspetto purtroppo...e' stato il difetto che piu' lo ha rovinato e che nn lo ha fatto apprezzare dall'utenza.

ulukaii
13-09-2013, 11:28
Eccomi qui, non potevo mancare ;)

Intervengo subito sul lato ottimizzazione.

La versione PC di AC4 è nelle stesse mani (PURTROPPO) del team che ha lavorato su ACIII (e anche alla versione PC Ghost Recon Future Soldier... con i risultati che sappiamo): Ubisoft Kiev e hanno anche stretto un accordo per nVidia lato supporto (come accaduto anche al recente SC:Blacklist).

Il risultato lo vedremo a titolo ultimato, tuttavia (sì, c'è un tuttavia), per la prima volta in un titolo legato alla serie di Assassin's Creed, la versione PC è stata mostrata (e resa giocabile) al recente PAX2013 (sia su dei laptop che su normali desktop). Non era mai accaduto in passato che una versione PC venisse mostrata in contemporanea alla controparte console (ma solo ed esclusivamente dopo mesi dalla pubblicazione su console).

Al recente video (indicato anche sopra) che mostra alcune delle tecnologie impiegate in AC4 (si può vedere anche qui: http://youtu.be/WkAriHJshX4) si aggiungono tessellation, TXAA, HBAO+ (ovviamente DX11).

CAPT.HOOK
13-09-2013, 11:32
Eccomi qui, non potevo mancare ;)

:)

Se hai visto il video che te ne pare?

Malek86
13-09-2013, 11:33
Il III nn brillava proprio sotto questo aspetto purtroppo...e' stato il difetto che piu' lo ha rovinato e che nn lo ha fatto apprezzare dall'utenza.

Diciamo che tutti i giochi per PC della Ubisoft ultimamente (ma facciamo pure in quasi tutta la generazione) non hanno brillato per ottimizzazione :fagiano:

Perfino Rayman Origins, con tutto che sembrerebbe un titolo facilissimo da trasportare, ha un problema per cui il gioco mostra stuttering notevole se lo controlli con la tastiera. Che tristezza...

Ma mi dicono che Blacklist è molto più ottimizzato di Conviction, quindi spero che sia un inizio.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 11:36
Diciamo che tutti i giochi per PC della Ubisoft ultimamente (ma facciamo pure in quasi tutta la generazione) non hanno brillato per ottimizzazione :fagiano:

Perfino Rayman Origins, con tutto che sembrerebbe un titolo facilissimo da trasportare, ha un problema per cui il gioco mostra stuttering notevole se lo controlli con la tastiera. Che tristezza...

Ma mi dicono che Blacklist è molto più ottimizzato di Conviction, quindi spero che sia un inizio.

Boh, tranne AC III che aveva grossi problemi con lo SLi gli altri sono sempre andati lisci come l'olio. Ammetto che la mia config nn e' proprio il minimo necessario, ma cmq gli utlimi prodotti mi sono sembrati sempre molto fruibili.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 11:43
Qui un ulteriore video che vede il gioco girare al GamesCom su un portatile AlienWare.

http://www.youtube.com/watch?v=O2ubOsId56M

Qui sotto invece le feature esclusive che avremo su PC, grazie alla partnership tra Ubisoft e Nvidia:

http://www.geforce.com/whats-new/articles/gamescom-2013-nvidia-assassins-creed-4-interview

ulukaii
13-09-2013, 11:50
:)

Se hai visto il video che te ne pare?
Si l'avevo visto ieri e mi sono piaciute molti aspetti, lato tecnologia l'engine è stato portato avanti bene (cosa invece che non è accaduta per il nuovo Dunia purtroppo) e gli aspetti aggiunti servono proprio ad elementi che vanno ad arricchire l'ambiente di gioco (estendendo quanto già realizzato in AC3, che sotto quest'aspetto era davvero notevole, sebbene con alcune imperfezioni).

Ci sono almeno due team dedicati allo sviluppo dei caraibi, uno dei quali esclusivamente per le sezioni subacquee.

Ciò che invece mi ha ancora lasciato perplesso, in generale, è:
- in alcuni video il LOD degli NPC/nemici sembra soffrire degli stessi problemi mostrati in ACIII (ma che c'erano anche da ACII in poi, sebbene non così marcati) e cioè la loro apparizione/sparizione dal nulla (o nel nulla) a pochi passi dal protagonista;

- i nemici attaccano ancora uno alla volta e, da quanto mostrato finora, sembra che sia stata ridotta la probabilità di un secondo attacco mentre tu stai cercando di finire un nemico, ma sarebbe da verificare sul campo;

- hanno implementato anche qui quello stramaledetto "effetto ghost/predator" che mi ha fatto letteralmente inc@zz@re in Far Cry 3. Se attivi l'occhio dell'aquila quindi ora ti vedi le sagome attraverso muri e pare :muro: Vabbé, tanto lo usavo già pochissimo, ora non lo userò proprio più.

Dimenticavo... tra gli aspetti positivi, personalmente, annoverò l'assenza di un ebete da controllare per le sezioni di gioco moderne. Si impersonerà in prima persona un dipendente Abstergo che durante le sessioni fuori dall'animus avrà la possibilità di scorrazzare per i laboratori (anche a gioco ultimato, cosa che finora non era mai stata possibile, dato che finita la storia, non si poteva più tornare al presente), quindi scoprire ulteriori dettagli. Desmond & C. (soprattutto i C.) li ho sempre trovati di un patetico al limite del sopportabile (in AC:B credo che abbiano toccato anche il fondo).

CAPT.HOOK
13-09-2013, 12:26
Si l'avevo visto ieri e mi sono piaciute molti aspetti, lato tecnologia l'engine è stato portato avanti bene (cosa invece che non è accaduta per il nuovo Dunia purtroppo) e gli aspetti aggiunti servono proprio ad elementi che vanno ad arricchire l'ambiente di gioco (estendendo quanto già realizzato in AC3, che sotto quest'aspetto era davvero notevole, sebbene con alcune imperfezioni).

Ci sono almeno due team dedicati allo sviluppo dei caraibi, uno dei quali esclusivamente per le sezioni subacquee.

Ciò che invece mi ha ancora lasciato perplesso, in generale, è:
- in alcuni video il LOD degli NPC/nemici sembra soffrire degli stessi problemi mostrati in ACIII (ma che c'erano anche da ACII in poi, sebbene non così marcati) e cioè la loro apparizione/sparizione dal nulla (o nel nulla) a pochi passi dal protagonista;

- i nemici attaccano ancora uno alla volta e, da quanto mostrato finora, sembra che sia stata ridotta la probabilità di un secondo attacco mentre tu stai cercando di finire un nemico, ma sarebbe da verificare sul campo;

- hanno implementato anche qui quello stramaledetto "effetto ghost/predator" che mi ha fatto letteralmente inc@zz@re in Far Cry 3. Se attivi l'occhio dell'aquila quindi ora ti vedi le sagome attraverso muri e pare :muro: Vabbé, tanto lo usavo già pochissimo, ora non lo userò proprio più.

Dimenticavo... tra gli aspetti positivi, personalmente, annoverò l'assenza di un ebete da controllare per le sezioni di gioco moderne. Si impersonerà in prima persona un dipendente Abstergo che durante le sessioni fuori dall'animus avrà la possibilità di scorrazzare per i laboratori (anche a gioco ultimato, cosa che finora non era mai stata possibile, dato che finita la storia, non si poteva più tornare al presente), quindi scoprire ulteriori dettagli. Desmond & C. (soprattutto i C.) li ho sempre trovati di un patetico al limite del sopportabile (in AC:B credo che abbiano toccato anche il fondo).

Ottime considerazioni, ma daltronde il fatto che i nemici attacchino 1 per volta credo sia un limite dell'Anvil, piu' che una scelta voluta dalla SH.
Dopotutto viste le critiche ricevute con AC3 xke' avrebbero ripetuto lo stesso errore?

Nn sapevo che si impersonava un dipendente Abstergo, e di certo non sapevo che sarebbe stato in prima persona...idea carina ma nn capisco lo scopo sinceramente.

In pratica nn si corre, nn si spara, ma si cammina solo? :stordita:

End222
13-09-2013, 12:37
questotopic mi ha incuriosito, premesso che ho giocato ad AC3, carino ma niente di eccezionale, ed un mio amico mi ha detto che era simile a far cry 3 che invece non ho mai visto, che significa il titolo di questo topic?

ulukaii
13-09-2013, 12:47
Semplicemente che l'ottimo engine sviluppato per Far Cry 2 (il Dunia che derivava per altro da evoluzioni del CryEngine di Far cry) è stato volutamente castrato, risultato: in far cry 3 ci si muoveva in una fotografia, tutto (o quasi) statico, poco raffinato e con tantissime idee mutuate da Assassin's Creed (o prese di peso da AC3, ma aggiunte frettolosamente, come la caccia ad esempio).

Non è Assassin's Creed III ad avere roba in comune con Far Cry 3, ma viceversa (del resto il grosso del team era in comune).

@CAPT.HOOK
La parte nel presente serve appunto solo come esplorazione e ricerca di informazioni/indizi, nonché accesso a ricordi di antenati (per PS3-PS4 ci saranno delle missioni in esclusiva con Aveline). In questo modo non devono inventarsi nuovi personaggi "pozzanghera", scriverci attorno una storiella da allungare all'infinito (e relativi dialoghi idioti che vanno continuamente "aggiustati" per far quadrare il cerchio).

Personalmente averei optato per una cosa del genere fin dall'inizio, dato che Desmond e soci erano solo un espediente narrativo per veicolare la trama tra un titolo ed un altro.

A questo si aggiunge il fatto che il nostro alter ego questa volta sarà qualcuno "aldilà della barricata". Per la serie, mica ci si può sempre bere quello che raccontano gli assassini :sofico:

Per la questione degli attacchi, sì, ma basterebbe anche rendere più probabile quello che già avveniva in AC3, i nemici che stavano per essere finiti (o che erano stati disarmati) venivano aiutati dai loro compagni che andavano ad interrompere la nostra fatality consentendo loro di mettersi in salvo o riprendersi l'arma. Il problema è che molti in AC3 non hanno capito che il sistema di controllo era leggermente cambiato, quindi continuavano a premere tasti a casaccio perché le prendevano da tutte le parti. Risultato, tutti a dire che il combattimento in AC3 faceva schifo... invece avevano mosso alcuni timidi passi nella direzione giusta. Bastava intervenire, facendo un "tutorial animus" come per AC:B, accessibile a gioco in corso (e con le relative sfide).

CAPT.HOOK
13-09-2013, 12:47
questotopic mi ha incuriosito, premesso che ho giocato ad AC3, carino ma niente di eccezionale, ed un mio amico mi ha detto che era simile a far cry 3 che invece non ho mai visto, che significa il titolo di questo topic?

Che oltre al titolo del topic dovresti leggere quello che ho scritto sotto :D

JuanCarlos
13-09-2013, 12:55
Su Desmond non sono (per una volta :asd:) d'accordo con ulukaii, anzi devo dire che l'annullamento totale del "presente" è uno (dei tanti) elementi che mi ha convinto a non prendere questo AC IV dayone. Anche se su Desmond come personaggio ha ragione, a grandi linee, il presente per me è sempre stato il veicolo della narrazione, e l'animus soltanto il mezzo per portarla avanti. Non lo so, per me questa scelta è proprio la quintessenza di "ok, facciamo un altro gioco per allungare questa trama" :asd:

ma daltronde il fatto che i nemici attacchino 1 per volta credo sia un limite dell'Anvil, piu' che una scelta voluta dalla SH.

Da ignorantissimo in materia, come mai sarebbe un limite del motore?

ulukaii
13-09-2013, 13:07
@JuanCarlos:
Non elimineranno del tutto il presente, anzi da quello che ho letto finora, potrebbe essere interessante quanto verrà realizzato in AC4. Certo, ci sarà un personaggio "senza background" in quanto saremo "noi stessi".

Più che una questione di "ok, facciamo un altro gioco per allungare questa trama" è più una:

"Non abbiamo idea di dove andare, quindi torniamo indietro, raccontiamo qualcosa che bene o male si incastrerà da qualche parte in futuro e poi quando avremo le idee chiare sul presente (finale di AC3) andremo avanti".

Poi ovviamente sparano dichiarazioni tipo "Abbiamo un'idea di dove e come la serie debba finire" (parole di Ashraf Ismail)... alla LOST per intendersi... e ovviamente finiranno pure allo stesso modo.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 13:10
Su Desmond non sono (per una volta :asd:) d'accordo con ulukaii, anzi devo dire che l'annullamento totale del "presente" è uno (dei tanti) elementi che mi ha convinto a non prendere questo AC IV dayone. Anche se su Desmond come personaggio ha ragione, a grandi linee, il presente per me è sempre stato il veicolo della narrazione, e l'animus soltanto il mezzo per portarla avanti. Non lo so, per me questa scelta è proprio la quintessenza di "ok, facciamo un altro gioco per allungare questa trama" :asd:

Da ignorantissimo in materia, come mai sarebbe un limite del motore?

Ti rispondo cominciando col dire che di AC la serie non ha quasi piu' nulla, tolti alcuni strascichi della trama e del background che vede coinvolti ancora una volta gli assassini e la loro guerra nell'ombra. Di conseguenza nn avrebbe senso mantenere certe questioni di nuovo in gioco, specie se la serie ha deciso di rinnovarsi o modificarsi.

Desmond e soci quindi via, troviamo il modo di raccontare la vicenda magari sotto un altro punto di vista. Personalmente credo sia solo per motivi di marketing e di vendite che Black Flag si chiamera'
ancora Assassin's Creed, nn per altro. Finche' vendera' 3 milioni di copie in piu' per quelle 2 parole scritte sulla confezione, dubito che la tendenza da parte di Ubisoft possa cambiare (e come dargli torto infondo).

La serie ha subito cosi tanti stravolgimenti che ad oggi possiamo definirla di fatto come un Open World a 360° dove calarsi in un periodo storico ben preciso,
rivivendo le atmosfere, gli usi e le gesta di quel tempo. Che sia un assassino, un mandriano o un musicista allo sbaraglio il protagonista poco conta...
Se mi permetti la parola io lo definirei bonariamente un "Simulatore di vite passate"

Anche in AC3 se mi avessero tolto le sequenze nel mondo moderno che fungevano da collettore, manco me ne sarei accorto.
La trama era talmente marcata che nn c'era bisogno di nessun andirivieni temporale ne' di chissa' quale retroscena che alla fine del gioco restano pure abbastanza confusi e poco sviscerati.

La mia speranza e' che in futuro la serie diventi spunto per un nuovo universo, magari ancora piu' tangibile e con spunti di riflessione per la societa' di oggi, e che perda definitivamente un qualcosa che adesso come adesso nn ha piu' un significato in senso stretto cosi come potevano averlo i primi 2 capitoli. Per me dunque la serie e' in realta' morta, ma allo stesso tempo e' stato un modo per vedere arricchire un gameplay di per se' gia' abbastanza variegato e per trarre spunto a 2 prodotti che hanno senz'altro la loro buona dose di sostanza e di interesse.Finche' mi sforneranno un gioco affascinante e tutto sommato divertente perche' dire basta? Fanno bene per questo a tagliare qua e la il superfluo e a mantenere l'originalita' ritrovata e che a quanto pare e' stata anche ben accolta dall'utenza. ;)

End222
13-09-2013, 13:15
vi avvero che i miei giudizi su AC3 saranno sicuramente diversi dai vostri visto che è stato il mio primo AC e non lo ho neppure finito pechè ho perso i salvataggi.... quindi non preuccupatevi se dico cose fuori dal comune...

CAPT.HOOK
13-09-2013, 13:20
vi avvero che i miei giudizi su AC3 saranno sicuramente diversi dai vostri visto che è stato il mio primo AC e non lo ho neppure finito pechè ho perso i salvataggi.... quindi non preuccupatevi se dico cose fuori dal comune...

Tranquillo, le diciamo tutti :D

Certo che se avessi iniziato la saga dall'inizio ti saresti fatto un idea di cosa REALMENTE e' il Credo dell'Assassino. Tanto ti bastano i primi 2 capitoli (ma anche forse solo il primo) per avere un idea complessiva.
Se togli spinoff, espansioni e DLC ottieni in sostanza tutto quello che c'e' da sapere sulla storia del gioco. AC III e' gia' un altra cosa e questo AC IV lo sara' ancora di piu'. Come spiegava prima Ulukaii, la SH ha
commesso l'errore di ingarbugliare cosi tanto una trama di per se' gia' ostica da raccontare, che ad oggi nn hanno piu' la benche' minima idea di come farla finire ne' di come dare un senso al tutto messo in campo.

Quando racconti una storia a qualcuno e nn ricordi piu' come finisce alla fine che fai? Semplice...ne racconti un'altra :asd:

ulukaii
13-09-2013, 13:21
Ah, mi ero dimenticato di accennare prima che il meteo variabile (già visto in AC3) questa volta avrà un ruolo anche ai fini del gameplay, soprattutto per quanto riguarda le sessioni in mare aperto (che non saranno più distaccate dal gameplay tradizionale, ma sarà un unico ambiente di gioco senza carcamenti).

Burrasche e trombe d'aria possono essere utilizzati a nostro favore per condurre le navi che ci danno la caccia verso la rovina (e poi depredarne ciò che ne resta).

Per molti aspetti, AC4 ricorda il vecchio Sea Dogs di Akella e quello che doveva essere il suo successore, poi pubblicato come Pirati dei Caraibi (ma grazie ad un mod total conversion della community poi è diventato il vero Sea Dogs II).

appleroof
13-09-2013, 13:23
è il primo AC che mi attira da secoli (da dopo il I per la precisione :D )...seguo molto interessato :)

CAPT.HOOK
13-09-2013, 13:23
Ah, mi ero dimenticato di accennare prima che il meteo variabile (già visto in AC3) questa volta avrà un ruolo anche ai fini del gameplay, soprattutto per quanto riguarda le sessioni in mare aperto (che non saranno più distaccate dal gameplay tradizionale, ma sarà un unico ambiente di gioco senza carcamenti).

Burrasche e trombe d'aria possono essere utilizzati a nostro favore per condurre le navi che ci danno la caccia verso la rovina (e poi depredarne ciò che ne resta).

Per molti aspetti, AC4 ricorda il vecchio Sea Dogs di Akella e quello che doveva essere il suo successore, poi pubblicato come Pirati dei Caraibi (ma grazie ad un mod total conversion della community poi è diventato il vero Sea Dogs II).

Se ci pensi di spunti di estremo interesse ce ne sono davvero molti...sono curioso di come sara' il puzzle una volta completato :)

JuanCarlos
13-09-2013, 13:30
Non lo so, come open world lo trovo abbastanza mediocre, AC III in questo mi ha deluso profondamente, ma in linea generale sono d'accordo con Hook sulla piega che la serie ha preso (e che personalmente non mi entusiasma).

Le sequenze di Desmond sono effettivamente scialbe da almeno un paio di giochi (io sono uno di quei pazzi che ha amato Brotherhood :asd:) ma almeno per come la vedo io sono davvero il collante che tiene insieme la trama... voglio dire, senza Desmond Assassin's Creed è un gioco senza capo nè coda di gente che entra in una macchina e rivive il passato senza motivo :asd: :asd: poi per carità, io il passaggio all'anonimo operatore Abstergo lo capisco vista la fine di AC III, ha un suo senso che però per me è un tecnicismo squallido. Quello che non capisco, semmai, è il personaggio di cui andremo a rivivere le gesta, ma questo probabilmente è un discorso da affrontare nel thread di AC III, non voglio spoilerare End222 e chiunque altro non abbia finito i capitoli precedenti.

Avrei preferito sfruttassero il presente per svelare meglio assassini e templari nel corso dei secoli, con sottotrame simili a quella del Soggetto 16, che mi è piaciuta molto.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 13:39
Non lo so, come open world lo trovo abbastanza mediocre, AC III in questo mi ha deluso profondamente, ma in linea generale sono d'accordo con Hook sulla piega che la serie ha preso (e che personalmente non mi entusiasma).

Le sequenze di Desmond sono effettivamente scialbe da almeno un paio di giochi (io sono uno di quei pazzi che ha amato Brotherhood :asd:) ma almeno per come la vedo io sono davvero il collante che tiene insieme la trama... voglio dire, senza Desmond Assassin's Creed è un gioco senza capo nè coda di gente che entra in una macchina e rivive il passato senza motivo :asd: :asd: poi per carità, io il passaggio all'anonimo operatore Abstergo lo capisco vista la fine di AC III, ha un suo senso che però per me è un tecnicismo squallido. Quello che non capisco, semmai, è il personaggio di cui andremo a rivivere le gesta, ma questo probabilmente è un discorso da affrontare nel thread di AC III, non voglio spoilerare End222 e chiunque altro non abbia finito i capitoli precedenti.

Avrei preferito sfruttassero il presente per svelare meglio assassini e templari nel corso dei secoli, con sottotrame simili a quella del Soggetto 16, che mi è piaciuta molto.

Si, in parte ti capisco ma dimentichi una cosa fondamentale. La serie di AC e' forse una delle poche a vantare una TRAMA DENTRO UNA TRAMA.

Questo se era di grande interesse nei primi capitoli, e' via via diventata una sofisticata banalita' che si sta' tentando di correggere.
La nota positiva, che aveva anche il III capitolo, e' che se togli la prima crisalide alla storia di AC, il gioco continua a reggersi perfettamente in piedi grazie all'altra.

La storia di Connor di per se' e' 100 volte piu' affascinante di tutte le caxxate raccontate a Desmond dalle divinita' e dei progetti della Abstergo che in teoria dovrebbero proseguire la vecchia trama dei precedenti capitoli. Questo che ti suggerisce? Secondo me eliminando l'involucro, diventato ormai un guscio vuoto, la serie potrebbe continuare ugualmente raccontando ogni episodio un periodo e una storia differente. Se riescono a dosare bene gli ingredienti per ogni produzione, ne potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante. Naturalmente in contemporanea alla cancellazione del nome sulla confezione.

P.S. Il difetto maggiore dell'open world (di tutti mica solo di AC) e' che le quest secondarie sono la vera debolezza di questi generi e purtroppo finiscono per assomigliarsi sempre un po' tutte.
Fare un free roaming che sia sempre interessante e che mantenga sempre alto il piacere della scoperta e' forse il traguardo che i prossimi VG dovranno affrontare, visto che il mercato sembra aver
prediletto tale tipologia di gioco a tutti gli altri.

ulukaii
13-09-2013, 13:44
Anche ciò che accadrà in mare non sarà statico e messo lì apposta per noi, ma sarà come accadeva con la fauna in AC3 (che aveva un suo ecosistema di caccia sia che il giocatore vi interagisse o meno), lo stesso potrà dirsi del traffico in mare.

Rotte commerciali e relativi attacchi contro i galeoni spagnoli avverranno sullo sfondo della vicenda sia che noi interveniamo o meno (ricordo il tempo che passavo in mare in Sea Dogs II (post mega-mod ovviamente) a fare il contropelo alle rotte commerciali col mio barchino sgangherato, ma super armato :sofico:

Ciò che spero (non è ancora stato confermato o smentito in modo definitivo) è se questa volta il protagonista è un assassino già "indottrinato" oppure un personaggio perfettamente consapevole di ciò che accade (templari vs assassini), ma ancora non apertamente schierato che ha un suo obiettivo personale e, ovviamente, che interessa ad entrambe le fazioni. Personalmente, spero nella seconda ipotesi.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 13:47
Anche ciò che accadrà in mare non sarà statico e messo lì apposta per noi, ma sarà come accadeva con la fauna in AC3 (che aveva un suo ecosistema di caccia sia che il giocatore vi interagisse o meno), lo stesso potrà dirsi del traffico in mare.

Rotte commerciali e relativi attacchi contro i galeoni spagnoli avverranno sullo sfondo della vicenda sia che noi interveniamo o meno (ricordo il tempo che passavo in mare in Sea Dogs II (post mega-mod ovviamente) a fare il contropelo alle rotte commerciali col mio barchino sgangherato, ma super armato :sofico:

Ciò che spero (non è ancora stato confermato o smentito in modo definitivo) è se questa volta il protagonista è un assassino già "indottrinato" oppure un personaggio perfettamente consapevole di ciò che accade (templari vs assassini), ma ancora non apertamente schierato che ha un suo obiettivo personale e, ovviamente, che interessa ad entrambe le fazioni. Personalmente, spero nella seconda ipotesi.

Anche io spero nella seconda. Mi pare di aver letto che entreremo in contatto anche con dei famosi pirati realmente esistenti, tipo BarbaNera (e Skidrow :asd:) o sbaglio?

ulukaii
13-09-2013, 13:55
Anche io spero nella seconda. Mi pare di aver letto che entreremo in contatto anche con dei famosi pirati realmente esistenti, tipo BarbaNera (e Skidrow :asd:) o sbaglio?
Si questo è stato confermato e in giro c'era pure una lista dei pirati che si incontreranno (se vuoi la posto).

Edward Teach/Thatch (Blackbeard) sarà legato al nostro personaggio, non metto spoiler, dato che lo hanno già mostrato in tutti i modi possibili fin dal trailer d'annuncio :sofico:

CAPT.HOOK
13-09-2013, 14:00
Si questo è stato confermato e in giro c'era pure una lista dei pirati che si incontreranno (se vuoi la posto).

Edward Teach/Thatch (Blackbeard) sarà legato al nostro personaggio, non metto spoiler, dato che lo hanno già mostrato in tutti i modi possibili fin dal trailer d'annuncio :sofico:

Sbaglio o e' lui?

http://replicaespressa.files.wordpress.com/2013/08/assassins-creed-4-black-flag-yarr.jpg

Cmq, posta la lista, male nn fa' ;)

ulukaii
13-09-2013, 14:07
Sì, è lui. Un attimo che mi organizzo e posto un po' di materiale.

[edit:]
Allora, quelli presenti o che verranno incontrati dal protagonista dovrebbero essere, oltre al già citato Barbanera:
Anne Bonny, Stede Bonnet, Benjamin Hornigold, Calico Jack e Charles Vane.
Altri, saranno solo citati, come William Kidd (morto nel 1701 quindi prima dell'inizio degli eventi di AC4 che dovrebbero prendere inizio nel 1713) e già citato in AC3.

Per quanto riguarda la parte nel presente allego una serie di domande/risposte fatte via twitter a Darby McDevitt (lead writer):
Q: Will we have our own office/workspace in the building? A present day hub of sorts?
A: Yes, we will have our own office.

Q: Will you have a chance to see the owners of Abstergo entertainment?
A: A few of the bigwigs, yes.

Q: please tell me nothing awful is done to Desmond's body...
A: I could say that, but it wouldn’t make it true.

Q: will the new character have a relation to desmond?
A: No, Abstergo's tech has improved. They have genetic memory cloud servers that allow anyone to dive into another's memories.

Q: so what your saying is that we have the choice to work as an assassin or a Templar
A: Neither. You work as you. Most people at Abstergo Entertainment are not Templars. But it is owned by Templars.

Q: Will there be dialogue options/ conversations in present day?
A: No... because YOU are the protagonist, we didn't want to put words into your mouth.

Q: I'm guessing you'll get to make a choice about who you join in the present?
A: Not a literal "press X to choose sides". It will just present two sides of a conflict.

Q: will this game be mainly set from abstergo's point of view?
A: No, it's from your point of view. You work for Abstergo, but you may like Assassins better. Or neither.

Q: What happened with Desmond ??
A: You'll see... might want to cover your ears though.

Q: What about Desmond's dad? And the other present day characters? Is that whole plot thread just... gone??
A: Previous characters will return, and the story is ongoing, but from a different perspective now.

Q: will we explore more of Abstergo backstory and their purpose & drive? Will we See the other side of the story?
A: Absolutely. A taste if you just play the main story, and an entire buffet if you explore everywhere.

Q: Can We Get Out Of The Animus Like The Previous Games ?
A: Yes, you can exit your Animus at any time and explore the Abstergo Entertainment offices.

Q: Will you be able to explore Abstergo?
A: Absolutely. You'd be a fool not to... there's so much amazing content in the present.

Q: will we see people from previous Ac games in Ac4 like desmond father?
A: Maybe...

Q: Does Desmond have any connection with this main character?
A: You are the main character. Do you have any Miles`s in your family tree?

Q: Will we see what happened to the world? Did Juno change it?
A: No, the world looks the same... Juno is a rogue A.I. and does not have enough strength to overtake the world yet...YET.

Q: will there be open combat in present day? Can you free run in 1st person?
A: No combat in the present day, no. It`s all about exploring, eavesdropping, and hacking. Modern day pirate stuff.

Q: how does the character in present day get introduced to abstergo?
A: You are the main character, and you are introduced to Abstergo by being hired to work there.

Q: what country or location will the present day be set in & which characters will be in the present day?
A: Lovely Montreal, Quebec, actually... featuring a host of new characters, and a few old ones.

Q: Can you tell us more about the audio drama set in the present that you talked about during the panel at SDCC?
A: Relayed through a series of "found tapes", it tells the story of a few key Abstergo Ind employees from 1980-81.

Q: Is our character aware the assassins and templars present existence? And do they learn much about Juno?
A: Yes, we will slowly reveal the existence of Assassins, Templars, and...

Q: will Clay (subject 16) make his return in AC4 and if yes in what way?
A: No, but Subject 17 may... in a roundabout way.

Q: will the present day story be a major part of the game?
A: There are a "handful" of missions you are required to play, and they have a clear story arc...

Q: Are the cluster and glyph puzzles returning?
A: In a way... there are now various hacking games that reveal tons of secret Abstergo content. Become a modern day pirate!

CAPT.HOOK
13-09-2013, 14:21
Ottimo Ulukaii, spacchi il secondo peggio della Swatch :asd:

CAPT.HOOK
13-09-2013, 14:54
COMPARATIVA PC vs PS4

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UfP81kOrI28

Qua' si che rido :asd:

ulukaii
13-09-2013, 15:03
Alcuni affermano che in realtà il video fosse il medesimo e venisse "slavata" la parte a sinistra (relativa alla PS4) per risultare inferiore a quella di destra (PC).

Comunque sia, questo è quanto mostrato all'evento nVidia al PAX2013 (http://www.dsogaming.com/news/batman-arkham-origins-pc-features-further-explained-demonstrated/) (basta andare a 43:00).

E' lo stesso video che ho linkato nel thread di The Witcher 3 (dato che prima vengono mostrate alcune features nVidia, tra le quali il Fur Tech).

CAPT.HOOK
13-09-2013, 15:09
Alcuni affermano che in realtà il video fosse il medesimo e venisse "slavata" la parte a sinistra (relativa alla PS4) per risultare inferiore a quella di destra (PC).

Comunque sia, questo è quanto mostrato all'evento nVidia al PAX2013 (http://www.dsogaming.com/news/batman-arkham-origins-pc-features-further-explained-demonstrated/) (basta andare a 43:00).

E' lo stesso video che ho linkato nel thread di The Witcher 3 (dato che prima vengono mostrate alcune features nVidia, tra le quali il Fur Tech).

Si ma dura un eternita'..io ho messo solo la parte interessata. Cmq nn credo sia come dici.
Se nn fosse stata autentica nn credi che la Sony gli avrebbe gia' rotto abbondantemente le chiappe? :sofico:
Voglio dire, nn puoi fare pubblicita' ingannevole e denigrare un qualcosa su false basi...

ulukaii
13-09-2013, 15:11
Sì, solo sono più di otto ore di roba e taglia incolla vari.

Una notizia collaterale, riguarda invece il client/DRM uPlay che a inizio ottobre passerà alla release 4.0, tra le caratteristiche aggiunte/modifiche:

- cambierà la gestione del download manager (http://uplay.ubi.com/it-IT/news/uplay-pc-spotlight-download-manager), sia per lo scaricamento dei giochi che delle patch (finora venivano scaricate patch tradizionali - reperibili anche manualmente dai server static - post installazione del titolo o lancio del gioco e a seconda che fossero cumulative o meno venivano installate e cercate in sequenza). A dire il vero dalle parole ufficiali finora rilasciate non è ben chiaro come funzionerà il tutto:
Potrete cambiare le vostre abitudini di scaricamento e installazione di programmi e aggiornamenti, perché il sistema di gestione dei download di Uplay è stato migliorato!

Grazie al nuovo sistema di gestione dei download, potrete installare gli aggiornamenti di tutti i giochi digitali e fisici... semplicemente accedendo a Uplay PC!

E non è tutto! Avete comprato il gioco appena pubblicato? 3 mesi dopo? Fa lo stesso! Tutti gli aggiornamenti saranno scaricati subito e saranno pronti per l'installazione! 100% significa davvero 100%!
:confused: :mbe: Bhoo?!

- arriveranno anche su uPlay funzioni social-fuffa simili a quelle presenti su Steam, qui si chiamerà la "bacheca social (http://uplay.ubi.com/it-IT/news/uplay-pc-spotlight-social-wall)".

In aggiunta, dal 16 settembre sarà possibile cambiare la mail associata all'account (dal sito uPlay, non dal client), almeno qualcosa di sensato :rolleyes:

Alfa89
13-09-2013, 22:17
Non ho mai giocato a nessun AC, ma dai video che ho visto questo mi intrippa abbastanza :D

Però non ho capito se ci sono dei collegamenti con i precedenti :stordita:
Dai vostri commenti sembrerebbe di si.

CAPT.HOOK
13-09-2013, 22:21
Non ho mai giocato a nessun AC, ma dai video che ho visto questo mi intrippa abbastanza :D

Però non ho capito se ci sono dei collegamenti con i precedenti :stordita:
Dai vostri commenti sembrerebbe di si.

La risposta e' un "Si ma fregatene", tanto se hai letto tutti i nostri post avrai capito che la trama originale e' andata a farfalle ed e' stata continuamente rimessa in discussione in ogni capitolo, allungando il brodo con altre decine di eventi e di personaggi.

Il background e' invece sempre lo stesso piu' o meno ed e' questo quello che conta, puoi di conseguenza accedere ad uno
qualsiasi degli ultimi AC e giocarlo tranquillamente riuscendo benissimo a capire quello che c'e' da capire. Poi se vuoi su Google
trovi tanti bei riassuntini delle puntate precedenti come se fosse Beverly Hills, magari ti leggi quelli e sei a cavallo.

Il resto e' solo un enorme marasma cui anche gli sviluppatori hanno rinunciato a far fronte :D

Alfa89
13-09-2013, 22:23
La risposta e' un "Si ma fregatene", tanto se hai letto tutti i nostri post avrai capito che la trama originale e' andata a farfalle ed e' stata continuamente rimessa in discussione in ogni capitolo, allungando il brodo con altre decine di eventi e di personaggi.

Il background e' invece sempre lo stesso piu' o meno ed e' questo quello che conta, puoi di conseguenza accedere ad uno qualsiasi degli ultimi AC e giocarlo tranquillamente riuscendo benissimo a capire quello che c'e' da capire.

Il resto e' solo un enorme marasma cui anche gli sviluppatori hanno rinunciato a far fronte :D

Thanks. Il fatto è che l'ambientazione a mo di "Pirati dei Caraibi" mi è sempre piaciuta :sofico:

ulukaii
14-09-2013, 08:23
Nel caso in cui vorresti capire qualcosa sulla storia (anzi, le storie) finora raccontate, su youtube trovi dei video (alcuni montati davvero bene) che le raccontano come un "film". Li puoi trovare sia per i singoli giochi che come riassunto delle sole vicende basilari legati ai personaggi chiave (Altair, Ezio, Connor e Desmond).

Attenzione, non parlo di gameplay/walkthrough , ma di "film" realizzati con le sequenze di gioco (con tanto di richiesta a Ubisoft per la pubblicazione).

Per tutto il resto c'è la Assassin's Creed Wiki (http://it.assassinscreed.wikia.com/wiki/Pagina_principale) oppure, volendo, l'Encyclopedia Cartacea (http://it.assassinscreed.wikia.com/wiki/Assassin's_Creed:_Enciclopedia) (attualmente l'ultima è la versione 2.0) che raccoglie tutto quanto pubblicato da Assassin's Creed I fino al III (compresi capitoli sviluppati per mobile/console portatili, ma esclusi i romanzi). Come prima, non si tratta di un walkthrough, non è una guida al gioco.

Fantomatico
14-09-2013, 09:25
Ho giocato solo al primo Assassin's Creed, gli altri per una serie di motivi non li ho potuti giocare, e in particolare per AC 2 mi è dispiaciuto perchè so che c'è Venezia da esplorare :D ... dopo aver visto il video della tecnologia implementata in questo AC IV, devo dire che l'attenzione verso questa serie è tornata. Non solo perchè ci tengo all' aspetto tecnico del gioco, ma anche perchè l'ambientazione è da sempre una di quelle che sa fare presa sul giocatore. L'immedesimazione è assicurata.

Mi riservo anch'io dal prenderlo al day 1 per la questione prestazionale... molto probabilmente chi si trova con pc recenti non dovrebbe aver problemi a giocarci bene, però dopo aver visto i vari problemi su Far Cry 3 (e su AC III), è legittimo essere dubbiosi... il lato positivo è che con pc all' altezza, si riesce ad eludere buona parte del problema prestazionale, rimane comunque il fastidio di sapere che il gioco non è stato programmato come si deve. Chi ha giocato a FC 3 fin da subito con un pc di fascia alta, molto probabilmente non si è accorto dei problemi che lo affliggono: prima che avessi il pc in firma, lo dico a chi non conosce la questione, ci ho giocato con un q8400 e una 6850... e ho scoperto ciò che altri qui dentro hanno già detto, cioè l'esistenza di problemi concreti, vale a dire la scalabilità ridotta delle opzioni video, e un scarso utilizzo del parallelismo della cpu...l'opzione multithreading lato cpu in dx11 è stata tolta con la prima patch, perchè buggata... spero che abbiano potuto perfezionare questi aspetti...non sono pignolerie, è che ci tengo a giocare ad un gioco di alto livello soprattutto sotto il profilo tecnico, senno' non starei a giocare a tutte le ultime uscite su PC.

ulukaii
14-09-2013, 10:13
Come forse si sarà intuito, anche io sono un appassionato del periodo storico trattato in Black Flag, da vecchio consumatore di titoli quali Sea Dogs.

E condivido anche quanto detto su FC3, come scrissi anche nel relativo thread ufficiale, sul risultato finale del Dunia 2 :cry: e pensare che il primo Dunia l'avevo trovato davvero ben realizzato, un vero gioiellino.

Personalmente, come titolo del thread avrei proprio messo L'Anvil che sotterra il Dunia 2, in questo modo ci sarebbe stato anche un sottile "giochino di parole", in quanto dunia ha vari significati, a seconda della lingua e del contesto che spaziano da "vita", ma anche "sulla via" oppure "mondo" (questo è il significato inteso e detto a suo tempo da Ubisoft), ma letteralmente può essere tradotto in "minore", "inferiore" o "nella media" che è esattamente ciò che è uscito fuori con il Dunia 2 (sia come resa che come ottimizzazione).

CAPT.HOOK
14-09-2013, 11:13
Come forse si sarà intuito, anche io sono un appassionato del periodo storico trattato in Black Flag, da vecchio consumatore di titoli quali Sea Dogs.

E condivido anche quanto detto su FC3, come scrissi anche nel relativo thread ufficiale, sul risultato finale del Dunia 2 :cry: e pensare che il primo Dunia l'avevo trovato davvero ben realizzato, un vero gioiellino.

Personalmente, come titolo del thread avrei proprio messo L'Anvil che sotterra il Dunia 2, in questo modo ci sarebbe stato anche un sottile "giochino di parole", in quanto dunia ha vari significati, a seconda della lingua e del contesto che spaziano da "vita", ma anche "sulla via" oppure "mondo" (questo è il significato inteso e detto a suo tempo da Ubisoft), ma letteralmente può essere tradotto in "minore", "inferiore" o "nella media" che è esattamente ciò che è uscito fuori con il Dunia 2 (sia come resa che come ottimizzazione).

Bella idea, chiedo il cambio di titolo ;)

ulukaii
14-09-2013, 15:12
Cià, aggiungo un po' di materiale sulle location già confermate: Havana, Nassau e Kingston. A queste città, si vanno poi ad aggiungere: i villaggi costieri dei pescatori, le piantagioni, i forti (mostrati più volte anche durante il recente PAX2013), isole piccole e grandi con relativi covi dei pirati e rovine Maya sparse nella giungla. A tal proposito, i punti d'osservazione, oltre che per le attività classiche (sincronizzazione ed esplorazione), diventeranno anche degli access point diretti per gli spostamenti rapidi sulla mappa. Si parla di 50 location differenti, alle quali poi si vanno ad aggiungere luoghi particolari, come le playas (75 in totale, sono dei luoghi particolari attraverso i quali ottenere potenziamenti per l'equipaggiamento e/o la nave).

Questo per quanto concerne le location a terra, mentre per il mare aperto (questa volta senza soluzione di continuità, a differenza di quanto accadeva in AC3) sono state inserite tutta una serie di attività (video sotto), tra le quali spiccano i relitti con relativa esplorazione dei fondali, grazie alla campana potrete diventare dei veri subbaqqui (http://youtu.be/03fifJszRnI) (e postare le vostre immersioni su Rieducational Channel).

Ecco un po' di video commentati in italiano:
- Luoghi e Attività (http://youtu.be/IPMzllloGaU);
- L'open world (http://youtu.be/5YOeM5GZ00E);
- Lo "stealth" di AC4 (missioni ed esplorazione) (http://youtu.be/rdt8V_Lh9fU);
- Esplorazione Navale (http://youtu.be/L5rdG5unqO0);
- 13 minuti di gameplay (http://youtu.be/ZrO25brvdUc).

L'ultimo video è uno dei più vecchi (e alcune parti sono già state mostrate anche in altri), tuttavia è uno di quelli in cui Ashraf Ismail fornisce maggior numero di informazioni.

[aggiornamento]
Nel frattempo sono stati aggiunti a uPlay tutte le azione/ricompense legate al titolo.
- Eroi (non) nati, completare sequenza 1 (+10u)
- Medicinali urgenti, completare sequenza 6 (+20u)
- Eventi prevedibili, completare sequenza 13 (+30u)
- Multiforme ingegno, giocare ogni modalità MP almeno e usare ogni arma da lancio almeno una volta (+40u)

- Sfondi, solito set di sfondi legati al gioco (-10u)
- Edward la Leggenda, set aggiuntivo di abiti da pirata per il SP (-20u)
- Spade di Toledo, doppia spada per il SP + oggetti per il profilo MP (-30u)
- La figlia vendicativa, personaggio per il MP + oggetti per la Jackdaw per il SP/MP (-40u)

CAPT.HOOK
24-09-2013, 15:18
La versione PC e' basata su quella Next Gen, ecco spiegato il ritardo rispetto PS3 e Xbox360.

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/183644/la-versione-pc-di-assassin-s-creed-iv-black-flag-e-basata-su-quelle-nextgen.aspx

ulukaii
24-09-2013, 15:33
Più che ritardo, direi solite menate di esclusiva temporale ;)

Tecnicamente questa volta dovrebbero essere solo due settimane (quindi intorno al 15 novembre come dichiarazioni iniziali di Ashraf Ismail), ma visto che per loro non avrebbe senso uscire prima delle versioni console next-gen, è facile che (almeno in europa) uscirà a cavallo della pubblicazione delle console next-gen, 22-29 novembre, guarda caso in contemporanea con Watch Dogs :rolleyes:

Nonostante questo, anche all'interno di Ubi le idee non sono molto chiare, visto che furono loro stessi durante il recente GamesCOM a dire che si sarebbe usciti in contemporanea PS3/360/PC il 31 ottobre.

Luiprando
24-09-2013, 16:21
Più che ritardo, direi solite menate di esclusiva temporale ;)

Tecnicamente questa volta dovrebbero essere solo due settimane (quindi intorno al 15 novembre come dichiarazioni iniziali di Ashraf Ismail), ma visto che per loro non avrebbe senso uscire prima delle versioni console next-gen, è facile che (almeno in europa) uscirà a cavallo della pubblicazione delle console next-gen, 22-29 novembre, guarda caso in contemporanea con Watch Dogs :rolleyes:

Nonostante questo, anche all'interno di Ubi le idee non sono molto chiare, visto che furono loro stessi durante il recente GamesCOM a dire che si sarebbe usciti in contemporanea PS3/360/PC il 31 ottobre.

Specifiche minime/raccomandate ancora niente?

ulukaii
24-09-2013, 17:19
Senza tema di smentita, direi quelli di ACIII, con la differenza che a questo giro ci dovrebbe essere maggiore ottimizzazione (il titolo in versione PC è stato mostrato più volte e girava egregiamente).

Alfa89
24-09-2013, 18:33
La versione PC e' basata su quella Next Gen, ecco spiegato il ritardo rispetto PS3 e Xbox360.

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/183644/la-versione-pc-di-assassin-s-creed-iv-black-flag-e-basata-su-quelle-nextgen.aspx

Speriamo :O

ulukaii
26-09-2013, 17:28
Giornata di video, dunque:

- Pirati celebri (http://youtu.be/roZBhlKN__Y) (presentato da Matt Ryan, doppiatore di Edward),
- Gameplay PS4 al Eurogamer Expo di Londra (http://youtu.be/Yg6kXY7dPQQ).

Inoltre segnalo che da oggi, chiunque ha accesso a The Watch (http://www.ac4bf-thewatch.com/initiates/) può anche accedere al portale Assassin's Creed Initiates (http://acinitiates.com).

CAPT.HOOK
26-09-2013, 18:44
Giornata di video, dunque:

- Pirati celebri (http://youtu.be/roZBhlKN__Y) (presentato da Matt Ryan, doppiatore di Edward),
- Gameplay PS4 al Eurogamer Expo di Londra (http://youtu.be/Yg6kXY7dPQQ).

Inoltre segnalo che da oggi, chiunque ha accesso a The Watch (http://www.ac4bf-thewatch.com/initiates/) può anche accedere al portale Assassin's Creed Initiates (http://acinitiates.com).

Video interessanti. Ma solo a me da' l'impressione che la res della PS4 sia un po' bassina? Continuano a vedersi pixel e aliasing in quantita', seppure il video nn sia di qualita' eccellente...Graficamente cmq questo AC si presenta molto bene. Mi piacciono in particolare le location....(e Barbanera che ringhia AAARRRGGGHHH) :D

ulukaii
26-09-2013, 18:59
Non solo a te, ma quando personalmente l'ho fatto notare in altri lidi... beh, sono stato praticamente linciato in piazza.

Il LOD è innegabile (e in genere tendono a puntare la telecamera in basso), stessa cosa che è accaduta anche con Watch Dogs nell'ultimo video a Tokyo (sempre su PS4). E se fai attenzione, in alcuni altri video gameplay si notano cali di framerate e qualche scatto (cosa invece che non appariva nelle medesime location su versione PC).

Comunque sia, è assurdo che ancora non abbiano annunciato data (e il fatto che vi siano dichiarazioni differenti è solo dovuto a possibili accordi di esclusiva temporale, inutile nascondersi dietro un dito). Perfino i "requisiti ufficiali" sono stati pubblicati prima da GMG che da Ubisoft stessa :doh:

CAPT.HOOK
26-09-2013, 21:37
Non solo a te, ma quando personalmente l'ho fatto notare in altri lidi... beh, sono stato praticamente linciato in piazza.

Il LOD è innegabile (e in genere tendono a puntare la telecamera in basso), stessa cosa che è accaduta anche con Watch Dogs nell'ultimo video a Tokyo (sempre su PS4). E se fai attenzione, in alcuni altri video gameplay si notano cali di framerate e qualche scatto (cosa invece che non appariva nelle medesime location su versione PC).

Comunque sia, è assurdo che ancora non abbiano annunciato data (e il fatto che vi siano dichiarazioni differenti è solo dovuto a possibili accordi di esclusiva temporale, inutile nascondersi dietro un dito). Perfino i "requisiti ufficiali" sono stati pubblicati prima da GMG che da Ubisoft stessa :doh:

L'importante e' che esca e che sia ottimizzato. Se ci sara' da aspettare 1 mese, pazienza, tanto la nostra sara' naturalmente la versione piu' bella.
Inoltre credo che i requisiti nn si discosteranno troppo da quelli di AC3 (peraltro nn mantenuti :asd:)!

Alex-RM
26-09-2013, 22:01
Per la res è nativo a 1080p anche su ps4, confermato da ubisoft.

CAPT.HOOK
26-09-2013, 22:10
Per la res è nativo a 1080p anche su ps4, confermato da ubisoft.

Sara' allora che nn c'e' uno straccio di AA, visto che si vedono ancora svariate scalettature.

ulukaii
27-09-2013, 07:26
Riguardo a PS4 hanno detto esplicitamente che sarebbe stato 1080 @ 60fps... in MULTIPLAYER (che tra l'altro girava da dio anche in ACIII su PC, nonostante l'ottimizzazione a mozzo, in quanto è una versione light dell'engine).

Il singleplayer sarà a 30 fps su PS4 (ma anche su XbolONE) da cui i miei commenti sul fatto che in alcuni video dichiaratamente PS4 si vedevano cali di framerate e qualche scatto (e anche altro se per questo) :rolleyes:

Fonti dirette (Eurogamer (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-tech-analysis-assassins-creed-4) - Kotaku (http://kotaku.com/assassins-creed-iv-sure-looks-impressive-but-im-stil-512126634)).

CAPT.HOOK
01-10-2013, 13:43
Nuovo video: http://www.spaziogames.it/video_hd/console_multi_piattaforma/15633/assassin-s-creed-iv-black-flag.aspx

FirstDance
01-10-2013, 14:29
Ho giocato solo al primo Assassin's Creed, gli altri per una serie di motivi non li ho potuti giocare, e in particolare per AC 2 mi è dispiaciuto perchè so che c'è Venezia da esplorare :D ... dopo aver visto il video della tecnologia implementata in questo AC IV, devo dire che l'attenzione verso questa serie è tornata. Non solo perchè ci tengo all' aspetto tecnico del gioco, ma anche perchè l'ambientazione è da sempre una di quelle che sa fare presa sul giocatore. L'immedesimazione è assicurata.

Mi riservo anch'io dal prenderlo al day 1 per la questione prestazionale... molto probabilmente chi si trova con pc recenti non dovrebbe aver problemi a giocarci bene, però dopo aver visto i vari problemi su Far Cry 3 (e su AC III), è legittimo essere dubbiosi... il lato positivo è che con pc all' altezza, si riesce ad eludere buona parte del problema prestazionale, rimane comunque il fastidio di sapere che il gioco non è stato programmato come si deve. Chi ha giocato a FC 3 fin da subito con un pc di fascia alta, molto probabilmente non si è accorto dei problemi che lo affliggono: prima che avessi il pc in firma, lo dico a chi non conosce la questione, ci ho giocato con un q8400 e una 6850... e ho scoperto ciò che altri qui dentro hanno già detto, cioè l'esistenza di problemi concreti, vale a dire la scalabilità ridotta delle opzioni video, e un scarso utilizzo del parallelismo della cpu...l'opzione multithreading lato cpu in dx11 è stata tolta con la prima patch, perchè buggata... spero che abbiano potuto perfezionare questi aspetti...non sono pignolerie, è che ci tengo a giocare ad un gioco di alto livello soprattutto sotto il profilo tecnico, senno' non starei a giocare a tutte le ultime uscite su PC.

Io ho giocato a FC3 con una 6850 e non ho avuto nessun problema. Forse sono fortunato io, no so.... le importazioni grafiche erano quasi al massimo, diciamo che ero all'80-85% delle possibilità grafiche fornite dal titolo. Nessuno scatto o rallentamento.

Ale55andr0
01-10-2013, 14:52
Nuovo video: http://www.spaziogames.it/video_hd/console_multi_piattaforma/15633/assassin-s-creed-iv-black-flag.aspx

bel doppiaggio fra l'altro...

titolo da aggiungere in lista a TW3, GTA5 (se mai uscirà per pc :asd: ) e watchdogs :O

sertopica
01-10-2013, 15:08

Da che piattaforma è preso? Non mi pare tutto sto granché tecnicamente!

ulukaii
01-10-2013, 15:15
Next-gen (PS4 o XBotolOne).

PS: Ma cos'ha in testa Charles Vane al posto dei capelli :mbe:

Per il doppiaggio... insomma. Pannofino ottimo (come sempre) per Blackbeard, ma il resto... sono bene o male i soliti doppiatori usati per personaggi a corredo... ma questa volta doppiano i comprimari. Edward Kenway tra l'altro era caratterizzato benissimo da Matt Ryan in inglese (basta guardarsi il trailer) in italiano... Tra l'altro mi sembra che sia Massimo di Benedetto (doppiatore di Jason Brody in FC3).

Trailer originale in inglese: http://youtu.be/dPqPrTGI-D4
Cast degli attori inglesi: http://youtu.be/Z4HQN74eICg

Comunque pazienza... in ogni caso fate attenzione a molte delle anteprime/video messi a corredo delle notizie delle ultime ore, dato che sparano spoiler a manetta o spiattellano missioni senza troppi problemi ;)

Questo è un video interessante che ho appena trovato:
Hand's On Preview - Eurogamer (http://youtu.be/8kbE7E831H0)

Mostra qualche sequenza di alcune missioni (del resto è inevitabile), ma tratta molti aspetti del gioco e mostra cose differenti dai video che ormai vengono pubblicati e ripubblicati dal GC2013. Quella del video dovrebbe essere la versione PS4.

sertopica
01-10-2013, 15:38
Ah ok, grazie!

Vane pare Radagast de lo Hobbit... :asd:

ulukaii
01-10-2013, 15:45
:asd:

http://3.bp.blogspot.com/-mkGVK269zi4/UMuaOceNymI/AAAAAAAACug/cdX4c0Zn3Is/s400/Radagast.jpg

CAPT.HOOK
01-10-2013, 16:12
http://data1.whicdn.com/images/48992117/tumblr_inline_mga5d8ERta1r44jgy_large.gif

ulukaii
02-10-2013, 13:34
Per chi ne fosse interessato, sono stati confermati indirettamente i requisiti di AC4 pubblicati qualche giorno fa con il preorder su GMG, li riporto velocemente anche qui sotto (per chi fossero sfuggiti):
Minimum configuration:
-Operating System: Windows Vista SP or Windows 7 SP1 or Windows 8 (both 32/64bit versions)
-Note that we only support 64 bit OSs.
-Processor: Intel Core2Quad Q8400 @ 2.6 GHz or AMD Athlon II X4 620 @ 2.6 GHz
-RAM: 2GB for Windows Vista, Windows 7, Windows 8
-Video card: Nvidia GeForce GTX 260 or AMD Radeon HD 4870 (512MB VRAM with Shader Model 4.0 or higher)
-DirectX: DirectX June 2010 Redistributable
-Disk Space: 30 Gb
-Sound: DirectX Compatible Sound Card with latest drivers
-Peripherals: Windows-compatible keyboard and mouse required, optional controller

Recommended configuration:
-Operating System: Windows Vista SP2 or Windows 7 SP1 or Windows 8 (both 32/64bit versions)
-Note that we only support 64 bit OSs.
-Processor: Intel Core i5 2400S @ 2.5 GHz or AMD Phenom II x4 940 @ 3.0 GHz or better
-RAM: 4GB or more
-Video card: Nvidia GeForce GTX 470 or AMD Radeon HD 5850 (1024MB VRAM with Shader Model 5.0) or better
-Supported video cards at the time of release: Nvidia GeForce GTX 260 or better, GT400, GT500, GT600, GT700 series or AMD Radeon HD4870 or better, HD5000, HD6000, HD7000 series

*Note: Latest GeForce drivers tested: 320.49 for all series. Latest Radeon drivers tested: 13.1 for Radeon HD4000, 13.4 for Radeon HD5000 and above.
*Laptop versions of these cards may work but are NOT officially supported.
Perché dico indirettamente? Semplicemente perché sono gli stessi che oggi sono stati riportati anche sullo store Ubisoft in occasione dell'aggiunta della versione Digital Deluxe (esclusiva dello store Ubi per PC).

http://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/995180_513317545427707_1344162249_n.jpg

Ricordo che la data per la versione PC è il 21 novembre in europa (il 19 in USA), come al solito in versioni differenti in base ai contenuti (e/o preorder) che elenco velocemente qui sotto (raccolte per tipologia di contenuto).

Missioni in singolo:
- L’Isola Nera (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Buccaneer Edition),
- Mistero Oscuro (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Buccaneer Edition, Skull Edition),
- Segreti Sacrificali (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, Special Edition).
- Missioni con Aveline (Digital Deluxe Edition)

Contenuti aggiuntivi per Multiplayer e Singolo:
- L’eredità del Capitano Kenway (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, Special Edition),
- Il trofeo del pirata (Digital Deluxe Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition),
- L’orgoglio delle Indie Occidentali (Black Chest Edition),
- La raccolta del Mistero (Black Chest Edition),
- La ricompensa del Naufrago (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition).

A seconda di dove si preordina il gioco possono poi essere aggiunti ulteriori contenuti (ma sempre tra quelli indicati sopra) che magari in una specifica edizione non sarebbero compresi. Questo perché hanno sparso in giro codici per sbloccar scemate (vele, armi e vestiti) praticamente ovunque (anche in alcune statuine della McFarlane Toys...).

Riassumendo per i più pigri, la versione fisica più completa è ovviamente la Black Chest Edition (esclusiva su Ubi Store) e per PC è sold-out da un pezzo. Mentre l'edizione in assoluto completa è la Digital Deluxe Edition (sempre esclusiva Ubi Store), dato che è l'unica che comprende le missioni con Aveline (fatto salvo per le edizioni PS3 e PS4), sebbene non abbia alcuni dei contenuti della Black Chest.

PS: in ogni caso, i contenuti che danno qualcosa di concreto in termini di missioni (e quindi non sono solo oggettini a corredo) sono quelli grassettati in verde ;)

CAPT.HOOK
02-10-2013, 14:37
Articolo interessante...

NVIDIA does $5 million deal with Ubisoft
by Hilbert Hagedoorn Guru3D

It looks like NVIDIA spend $5 million to optimize Ubisoft's Assassin's Creed 5 and Watch Dogs. In fact AMD also is rumored to have invested a similar sum in Battlefield 4, exact details about these deals are unclear but word in cyberspace indicates this to be around $5 million to $8 million. FUD Zilla reports the following on this:
We do know that Nvidia already has some Assassin’s creed demos with 4K textures that are supposed to look amazing as Nvidia agrees with AMD thinking that future of gaming is in 4K gaming. Our industry sources now tell us that it’s just AMD spending serious bucks on the Battlefield 4 deal. It turns out that the guys behind The way it’s meant to be played and Nvidia ISV (independent software vendor) relationship have spent about $5 million on their Ubisoft deal. It involves two games, Assassins Creed 5 and Watch Dogs and our sources tell us that AMD was looking into a similar deal with Ubisoft, but it walked away simply as they believed that spending a similar or slightly higher amount on an AAA shooter like Battlefield 4 was a better deal – plus BF4 is the first game to support AMD’s new Mantle API, so it just made more sense.

ulukaii
02-10-2013, 15:12
Sperem... appena venni a sapere che della versione PC se ne sarebbero occupati di nuovo quelli di Ubisoft Kiev la mia reazione è stata più o meno questa:

http://images.wikia.com/icarly/images/4/44/Star-wars-darth-vader-no.gif

CAPT.HOOK
02-10-2013, 15:15
Sperem... appena venni a sapere che della versione PC se ne sarebbero occupati di nuovo quelli di Ubisoft Kiev la mia reazione è stata più o meno questa:

..La mia questa: http://nooooooooooooooo.com/

Questo cmq riassume tutte le aggiunte Nvidia che Ubisoft ha inserito nei loro titoli di punta:

http://www.geforce.com/sites/default/files-editorial/attachments/nvidia-geforce-gtx-battlebox-game-technology-v3.png

mirkonorroz
02-10-2013, 19:02
..La mia questa: http://nooooooooooooooo.com/

Questo cmq riassume tutte le aggiunte Nvidia che Ubisoft ha inserito nei loro titoli di punta:

http://www.geforce.com/sites/default/files-editorial/attachments/nvidia-geforce-gtx-battlebox-game-technology-v3.png

Ma vuol dire che quei titoli giocati con ATI/AMD non saranno DX11 (ad esempio)? O che le loro DX11 sono diverse? :confused:

CAPT.HOOK
02-10-2013, 19:33
Ma vuol dire che quei titoli giocati con ATI/AMD non saranno DX11 (ad esempio)? O che le loro DX11 sono diverse? :confused:

Saranno DX11 anche per AMD ovviamente, pero' con alcune eccezioni dovute alle tecnologie di cui Nvidia e' proprietaria. Parliamo in particolare di TXAA, PhYsX e HBAO + ;)

ulukaii
02-10-2013, 19:44
AC4 non avrà PhysX, l'engine Anvil-Next usa havok ;)

mirkonorroz
02-10-2013, 19:45
Saranno DX11 anche per AMD ovviamente, pero' con alcune eccezioni dovute alle tecnologie di cui Nvidia e' proprietaria. Parliamo in particolare di TXAA, PhYsX e HBAO + ;)

Ah, ok! E' che DX11 sembrava fare parte di una lista. :)

goma76
02-10-2013, 19:51
Pensavo che HBAO+ funzionasse anche su AMD...

ulukaii
02-10-2013, 19:56
Si tratta di HBAO+. Ecconti un recente articolo:
http://www.geforce.com/hardware/technology/hbao-plus/technology

@mirkonorroz:
No, lo specificano solo per motivi di marketing, nulla di più ;)
Stai tranquillo, al massimo tutto si tradurrà in qualche frame in meno all'uscita, cosa che si correggerà dopo la pubblicazione di nuovi drivers (insomma, un po' una cosa inversa rispetto a quanto accaduto alla pubblicazione di Tomb Raider).

Al massimo, le "esclusive" si limitano alle features indicate da sopra dal Capitano.

Quello che importa non è l'ottimizzazione nVidia in sé, ma il fatto che Ubisoft Kiev non sia stata lasciata sola allo sbaraglio altrimenti siii che l'avremmo vista brutta :mc:

CAPT.HOOK
02-10-2013, 21:03
AC4 non avrà PhysX, l'engine Anvil-Next usa havok ;)

Non mi riferivo ad AC4 infatti..ma all'immagine linkata sopra che accenna a vari titoli. Tra cui Batman Arkham Origin che ha PhysX ;)

Fantasma diablo 2
02-10-2013, 21:20

http://images.wikia.com/icarly/images/4/44/Star-wars-darth-vader-no.gif

Questa volta invece ho buone speranze per la versione PC, grazie al fatto che le nuove consolle sono praticamente dei PC preassemblati è probabile un porting decente. Anche se a me sinceramente il 3 non ha dato grossi problemi, giocandolo 8 mesi dopo l'uscita.

CAPT.HOOK
02-10-2013, 21:25
Questa volta invece ho buone speranze per la versione PC, grazie al fatto che le nuove consolle sono praticamente dei PC preassemblati è probabile un porting decente. Anche se a me sinceramente il 3 non ha dato grossi problemi, giocandolo 8 mesi dopo l'uscita.

LOL :D

Fantasma diablo 2
02-10-2013, 21:28
LOL :D

E altrettante patch aggiungerei...:asd:

ulukaii
03-10-2013, 08:49
Sì, vero e per la prima volta nella storia di AC, nel corso dei passati eventi è stata mostrata (e giocabile) più volte la versione PC, sia su laptop che su desktop e chi l'ha provata ha dichiarato che girava molto bene (a differenza di quella console).

CAPT.HOOK
03-10-2013, 09:04
E altrettante patch aggiungerei...:asd:

Pero' nn mi sembra che ne sia uscita 1 che migliorasse le performance...o sbaglio?

Sì, vero e per la prima volta nella storia di AC, nel corso dei passati eventi è stata mostrata (e giocabile) più volte la versione PC, sia su laptop che su desktop e chi l'ha provata ha dichiarato che girava molto bene (a differenza di quella console).

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_tecnologia/184313/geforce-gtx-battlebox-nvidia-si-lancia-sul-gaming-4k.aspx

Mi chiedo a cosa serva? Viva il Downsampling a questo punto :D

CAPT.HOOK
03-10-2013, 10:37
Da SG:

Il lead designer di Assassin's Creed IV: Black Flag, Jean-Sebastien Decant, ha spiegato come esistano delle versioni “Master” del titolo, che sono poi state adattate alle altre piattaforme. Decant ha spiegato che le versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 sono delle Master version che poi sono state adattate alle altre piattaforme. La versione per PC è stata l'ultima a essere sviluppata e per questo sono state necessarie ulteriori settimane per completarne la produzione.
Ricordiamo che la versione per PC di Assassin's Creed IV: Black Flag uscirà durante il mese di Novembre e non più il 31 Ottobre come precedentemente annunciato.

:rolleyes:

ulukaii
03-10-2013, 11:35
Peccato che un suo collega qualche giorno fa aveva lasciato intendere che le versioni master erano due, una per current-gen e l'altra per next-gen, ciascuna poi adattata ad entrambe le piattaforme quindi PS3-360 e PS4-One, salvo l'ultima dalla quale è stata tirata fuori anche la versione PC. Da cui qualcuno aveva fatto partire dei dubbi sulla qualità della current-gen...

Ovviamente, la verità è sempre nel mezzo... dato che è suicidio dichiarare apertamente (e lasciare che altri lo facciano) che le versioni current-gen (quelle che verranno pubblicate prima perché altrimenti non vendono quanto preventivato) siano "tecnologicamente" inferiori.

Anche nei recenti hand's on (alcuni aperti a gruppi di fan e appassionati ed "embargati" fino allo scorso 30 settembre) è stato dichiarato che la differenza tra la current-gen e la next (e fermiamoci a quella) non fosse poi così eclatante per il titolo in questione.

Beh, ovvio... gameplay missione e freeroam tutto (o quasi) su PS4, su PC lasci che si divertano al forte (dato che sempre e solo quella han lasciato provare) e poi su 360 sezioni in mare (dove c'è poco da mostrare) è ovvio che ti dicano che la differenza non è poi molta :sofico:

In ogni caso, la balla più grossa è la solita... La versione per PC è stata l'ultima a essere sviluppata e per questo sono state necessarie ulteriori settimane per completarne la produzione... Ma ci crede ancora qualcuno?

In ogni caso, sempre meglio di una dell'ultime uscita di Gabriel Graziani su twitter:
PC is capable of delivering a comparable level of quality (con riferimento alla versione PS4-XOne), we have to put the same amount of work into it.
Comparable level of quality :friend:

ulukaii
04-10-2013, 07:34
IGN - Assassin's Creed 4: Making of Black Flag:

- Setting Sail (Part 1) (http://youtu.be/9wR04gSLPnI)

ulukaii
05-10-2013, 12:07
Per chi ne fosse interessato, sono stati confermati indirettamente i requisiti di AC4 pubblicati qualche giorno fa con il preorder su GMG, li riporto velocemente anche qui sotto (per chi fossero sfuggiti):

Perché dico indirettamente? Semplicemente perché sono gli stessi che oggi sono stati riportati anche sullo store Ubisoft in occasione dell'aggiunta della versione Digital Deluxe (esclusiva dello store Ubi per PC).

http://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/995180_513317545427707_1344162249_n.jpg

Ricordo che la data per la versione PC è il 21 novembre in europa (il 19 in USA), come al solito in versioni differenti in base ai contenuti (e/o preorder) che elenco velocemente qui sotto (raccolte per tipologia di contenuto).

Missioni in singolo:
- L’Isola Nera (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Buccaneer Edition),
- Mistero Oscuro (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Buccaneer Edition, Skull Edition),
- Segreti Sacrificali (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, Special Edition).
- Missioni con Aveline (Digital Deluxe Edition)

Contenuti aggiuntivi per Multiplayer e Singolo:
- L’eredità del Capitano Kenway (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition, Special Edition),
- Il trofeo del pirata (Digital Deluxe Edition, Skull Edition, Buccaneer Edition),
- L’orgoglio delle Indie Occidentali (Black Chest Edition),
- La raccolta del Mistero (Black Chest Edition),
- La ricompensa del Naufrago (Digital Deluxe Edition, Black Chest Edition).

A seconda di dove si preordina il gioco possono poi essere aggiunti ulteriori contenuti (ma sempre tra quelli indicati sopra) che magari in una specifica edizione non sarebbero compresi. Questo perché hanno sparso in giro codici per sbloccar scemate (vele, armi e vestiti) praticamente ovunque (anche in alcune statuine della McFarlane Toys...).

Riassumendo per i più pigri, la versione fisica più completa è ovviamente la Black Chest Edition (esclusiva su Ubi Store) e per PC è sold-out da un pezzo. Mentre l'edizione in assoluto completa è la Digital Deluxe Edition (sempre esclusiva Ubi Store), dato che è l'unica che comprende le missioni con Aveline (fatto salvo per le edizioni PS3 e PS4), sebbene non abbia alcuni dei contenuti della Black Chest.

PS: in ogni caso, i contenuti che danno qualcosa di concreto in termini di missioni (e quindi non sono solo oggettini a corredo) sono quelli grassettati in verde ;)

Mi autoquoto per segnalare che alle versioni che ho elencato qui sopra si aggiungono quelle pubblicate oggi su Steam (con relativi contenuti legati al pre-order):
- Edizione "Normale",
- Edizione Digital deluxe.

Per entrambe, in caso di pre-order, vengono dati i contenuti:
- L’eredità del Capitano Kenway,
- Il trofeo del pirata,
- Segreti Sacrificali.

La deluxe (in caso di pre-order) si porta appresso il contenuto:
- La raccolta del Mistero.

Per il resto queste versioni sono comparabili con le relative (scatolate e/o Digital su uPlay). Segnalo solo che le missioni di Aveline sono quindi esclusiva PS4 e PC (Steam Digital deluxe e uPlay Digital deluxe).

Per poi fare ulterior casino, su Steam US è presente una versione esclusiva chiamata Gold Edition, non disponibile per ora su territorio Europeo, che include maggiori contenuti:

Immagine contenuti a confronto delle versioni Steam Digital Deluxe EU e Gold Edition US (http://shrani.si/f/2H/nL/4P9WV8ou/ac4.jpg)

Insomma, il solito casotto made by Ubi :doh:

PS: se ho fatto casino nel segnalare i contenuti ditemelo, che c'è da uscirne scemi (tra l'altro alcuni sono riportati con nomi leggermente differenti, sebbene siano in realtà la stessa cosa...).

ulukaii
06-10-2013, 14:44
Altro hand's on, questa volta di Gary Steinman, pubblicato sul blog Ubisoft (http://blog.ubi.com/assassins-creed-iv-black-flag-three-hours-hands-on/).

Le parti di gameplay descritte sono le stesse mostrate in questo video che avevo già linkato:

Hand's On Preview - Eurogamer (http://youtu.be/8kbE7E831H0)

Mostra qualche sequenza di alcune missioni (del resto è inevitabile), ma tratta molti aspetti del gioco e mostra cose differenti dai video che ormai vengono pubblicati e ripubblicati dal GC2013. Quella del video è la versione PS4.

CAPT.HOOK
06-10-2013, 15:12
Altro hand's on, questa volta di Gary Steinman, pubblicato sul blog Ubisoft (http://blog.ubi.com/assassins-creed-iv-black-flag-three-hours-hands-on/).

Le parti di gameplay descritte sono le stesse mostrate in questo video che avevo già linkato:

Di questo passo ti tocchera' il thread ufficiale! :D

Mandest22
06-10-2013, 16:16
uffa quando escono tutti sti giochi....quest'anno poca luce del sole....:D

ulukaii
06-10-2013, 16:29
Di questo passo ti tocchera' il thread ufficiale! :D
Sono troppo pigro per i thread ufficiali... in 6 anni ne ho fatti 2 :sofico:

Fantasma diablo 2
06-10-2013, 18:51
Sono troppo pigro per i thread ufficiali... in 6 anni ne ho fatti 2 :sofico:

sono tanti, c'è chi non ne ha fatto manco uno :asd: Invece per la versione ps3 leggevo di 60 minuti di gioco aggiuntivi in esclusiva, sono sempre le missioni Aveline? (Che poi ci sono pure su pc) :confused:
http://www.everyeye.it/public/covers/04032013/assassin-s-creed-iv-black-flag_Playstation3_cover.jpg

ulukaii
06-10-2013, 19:18
Esatto, sono le missioni di Aveline che inizialmente erano state dichiarate (da Sony) esclusiva Ps3 / PS4 (ma giusto per rompere le scatole a 360/One). In realtà sono presenti anche per PC (ma solo sulla uPlay digital deluxe o sulla Steam digital deluxe).
Ecco il trailer: http://youtu.be/ZnleIX9PFFM

Nota: lascia perdere il fatto che indichi "esclusiva PlayStation"... la cosa che va segnalata è che la parte che mostra le sequenze con Aveline sia graficamente "oscena", non sembra nemmeno AC4, ma il porting di Assassin's Creed III: Liberation.

In ogni caso c'è già chi dice che queste missioni verranno poi rilasciate tra i primi DLC del season pass (come accaduto con alcuni contenuti delle edizioni speciali di AC3).
Dato che chi a suo tempo preordinò la Black Chest (teoricamente l'edizione fisica coi contro c..zi) ne sarebbe attualmente sprovvisto. Ovviamente nulla di confermato direttamente da Ubilol, ma anche Assassin's Creed III: Liberation verrà portato su PC e 360 (e ovviamente PS3) agli inizi del 2014 e si tratta di un titolo mobile esclusiva PS Vita.

Del season pass si sa solo che il protagonista non sarà Edward, ma Adewale.

------------

Aggiungo un ulteriore video: 15 Minutes of Gameplay (http://www.gamespot.com/assassins-creed-iv-black-flag/videos/15-minutes-of-exclusive-open-world-piracy-with-assassins-creed-6415400/) (Gamespot)

Sono più o meno le stesse cose mostrate nel video che ho già linkato qualche post fa, sempre su PS4:
- scene di caccia, per la maggior parte, sia il solito ocelotto, ma anche qualche altra fauna,
- un po' d'azione contro guardie/soldati,
- l'esplorazione di relitti sul fondale.

Nota: i due continuano a far riferimento a Far Cry 3... diciamocelo, la caccia in FC3 era un'aggiunta dell'ultimo momento presa di peso da Assassin's Creed III e dopo essere stata semplificata (era abbastanza evidente ed era stato pure dichiarato dagli stessi sviluppatori). Una di queste semplificazioni di FC3 è appunto quella del crafting dei materiali per realizzare oggetti per il proprio equipaggiamento direttamente dall'inventario ed è tale caratteristica che è stata implementata in AC4.
Dato che anche in AC3 la caccia serviva sia per il commercio e sia per recuperare materiali da costruzione per oggetti/equipaggiamento, solo che questa cosa avveniva esclusivamente nella tenuta.
In realtà non bastava la caccia da sola, ma serviva tutta la raccolta dei materiali (legname, minerali, etc.), la loro lavorazione attraverso strutture (da costruire/potenziare) alla tenuta e il relativo reclutamento artigiani specializzati. Per oggetti specifici necessitavano in oltre relativi schemi.
Quindi, per farla breve, non è un'aggiunta, ma solo una semplificazione di una caratteristica che già c'era anche nel precedente AC.
Qui, ovviamente, è ulteriormente sfruttata in quanto hanno incrementato l'equipaggiamento disponibile per il protagonista (bracciali, cinture, abiti e menate varie). Sono più che sicuro che nelle recensioni si leggeranno frasi del tipo "in AC4 è stata aggiunta la caccia come in Far Cry 3" :doh:

Per quanto riguarda la parte moderna ecco un recente articolo: Inside ABSTERGO (http://blog.ubi.com/assassins-creed-iv-black-flag-present-day-interview/)

Infine, il trailer di presentazione del DLC (http://youtu.be/_kJX99IIjpM) dedicato al personaggio di Adewale: 9 missioni in singolo per circa 3h di gameplay (a fine video i contenuti del Season Pass)

Blasco80
10-10-2013, 17:09
Direttamente da Luc Poirier (team lead for the rendering team for AC4 at Ubisoft Montreal)

“There was a major optimisation pass that was done on the engine, not just for the PC, but for every platform.
The scheduler used for the rendering was rewritten from the ground up.
In AC4, the engine will use all the cores it needs until it sees that using more cores brings no more gain.
So, yes we should expect better performance on PC than AC3, especially on DX11 hardware.”
-DSOGaming

Solo parole?:)

ulukaii
11-10-2013, 08:25
La speranza è l'ultima a morire...

A parte gli scherzi, sebbene il team che si occupa della versione PC sia lo stesso di Assassin's Creed 3 (e di GR: Future Soldier :rolleyes: ): Ubisoft Kiev... questa volta non sono stati lasciati soli allo sbaraglio.

Oltre al supporto nVidia (per quel che conta, ma almeno a qualcuno potevano far riferimento), è comunque il team principale (quelli Montreal, gli stessi che hanno scritto l'engine per intenderci) ha lavorato sul codice in DX11, dato che vengono usate su PS4 e XOne (le DX9 sono solo ad appannaggio della current-gen). Non possono permettersi il lusso di sfigurare su next-gen, da cui se la versione next-gen DX11 è performante, quella PC non può essere da meno.

Quindi dalle considerazioni sopra indicate, una cosa catastrofica non potrà certo essere... se toppano anche questa volta, sarebbe ora di convertire lo studio di Kiev ad altri progetti (tipo piantar patate).

Certo, condizionati lo saranno sicuramente, soprattutto lato supporto post-pubblicazione (patch) dato che qualche genio di marketing ha deciso di far collimare le uscite di due triple A: Watch Dogs e AC4... uno dei due (o forse entrambi) se la prenderanno in saccoccia. Un po' come accadde lo scorso anno con AC3 e Far Cry 3, fu quest'ultimo a godere di maggior supporto post-pubblicazione, ad AC3 si dedicarono solo dopo mesi, quando pubblicarono i DLC di Washington (e non è che fecero chissà che lavoro, dato che i problemi erano insiti nel codice dell'engine che era DX9 riadattato a DX10-11).

Comunque, segnalo il secondo video da IGN: Making Assassin's Creed 4 (Part 2) - Uncharted Waters (http://www.ign.com/videos/2013/10/10/making-assassins-creed-4-part-2-uncharted-waters)

ulukaii
12-10-2013, 07:39
Ubisoft Talks AC4 Tech:
AnvilNext Engine Features, Global Illumination, DX11.2, AMD’s Mantle (http://www.dsogaming.com/interviews/ubisoft-talks-ac4-tech-anvilnext-engine-features-global-illumination-dx11-2-amds-mantle/)

Si tratta di un'intervista a Luc Poirier Ubisoft Montreal (rendering team), personalmente ne consiglio la lettura, ma per i più pigri eccone alcuni stralci:
DSOGaming: One of the biggest issues we’ve encountered in AC3 was its inability to take advantage of more than three CPU cores. That problem was also present in Splinter Cell: Conviction. However, Blacklist pleasantly surprised us with its CPU multi-core support (game runs better than its predecessor and there were performance differences between tri-cores and quad-cores). Will Assassin’s Creed IV be better optimized on the PC than AC3?

LP: There was a major optimisation pass that was done on the engine, not just for the PC, but for every platform. The scheduler used for the rendering was rewritten from the ground up. In AC4, the engine will use all the cores it needs until it sees that using more cores brings no more gain. So, yes we should expect better performance on PC than AC3, especially on DX11 hardware.

DSOGaming: Can you confirm whether the PC version will be identical to the next-gen version? If yes, can we expect any PC exclusive features that won’t be present in the next-gen console versions (apart from DX11 and TXAA)? If not, what will be the differences between the PC and the next-gen console version?

LP: All the next gen features will be available on PC. On top of that, the team at Ubisoft Kiev worked on several PC specific features, like improved HBAO, MSAA, contact hardening soft shadows and improved god rays. The UI has been updated for the PC version. Also, Nvidia card owners will have access, like you mentioned, to TXAA, but also to the GeForce Experience: graphics options will be automatically adjusted in accordance to the user GPU and machine.

Also, as usual, the PC version will be scalable, so the user with an older GPU will be able to disable some features to make the game run smoothly on his hardware.

DSOGaming: Assassin’s Creed IV: Black Flag will support tessellation. Have you experimented with it (adaptive tessellation) in order to eliminate the pop-up/pop-in of distant objects?

LP: We worked on tessellation for a while (especially on the ocean) and in the end, the team did such a great job in terms of look and feel and performance of the ocean that adding tessellation did not bring anything more to the game, so we decided not to use it. This allowed us to have a single rendering technique for the ocean across all platforms. The only place where tessellation is used is in the improved god rays on PC. :doh:

DSOGaming: What’s your opinion about Windows 8 and DX11.2? Have you experimented with DX11.2 and can we expect your future games to natively support 64-bit systems?

LP: I think that some features of DX11.2 will make our life easier (for example, a unified way to use tiled resources would be welcome), allowing us to focus on other aspect of the game. It’s a nice incremental upgrade to DX11. On AC4, we did not have time to investigate DX11.2, but we made sure that it was running correctly on Windows 8.

To be able to reach as much fans as possible, we decided to still use a 32-bits executable :muro: :muro: :muro: :muro: , but yes it’s only a question of time before we switch completely to 64-bits executable.

Quindi, riassumendo le minki@te diciamo che:
- la tessellation in AC4 non c'è, salvo su PC per "improved god rays" :sofico:
- exe sarà il solito 32 bit :muro: :doh:
- Poirier dice di avere un sistema (ma non è dato sapere quale) con GPU GTX 670 e di andare a 60fps :rolleyes:

Alfa89
12-10-2013, 10:56
Ubisoft Talks AC4 Tech:
AnvilNext Engine Features, Global Illumination, DX11.2, AMD’s Mantle (http://www.dsogaming.com/interviews/ubisoft-talks-ac4-tech-anvilnext-engine-features-global-illumination-dx11-2-amds-mantle/)

Si tratta di un'intervista a Luc Poirier Ubisoft Montreal (rendering team), personalmente ne consiglio la lettura, ma per i più pigri eccone alcuni stralci:

Quindi, riassumendo le minki@te diciamo che:
- la tessellation in AC4 non c'è, salvo su PC per "improved god rays" :sofico:
- exe sarà il solito 32 bit :muro: :doh:
- Poirier dice di avere un sistema (ma non è dato sapere quale) con GPU GTX 670 e di andare a 60fps :rolleyes:

Grazie per queste belle news :asd:

Potresti spiegarmi anche questa affermazione :fagiano: :
- la tessellation in AC4 non c'è, salvo su PC per "improved god rays"

Thanks

ulukaii
12-10-2013, 11:27
Semplice, la tanto sbandierata tessellation nel gioco non c'è, ma su PC viene usata per generare i god ray (o crepuscular ray), in poche parole: effetti di illuminazione, nello specifico luce volumetrica.
Nella realtà si tratta di fasci di luce interrotti da qualcosa che crea una "zona d'ombra"...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b7/Crepuscular_rays_color.jpg/640px-Crepuscular_rays_color.jpg

alex9
12-10-2013, 11:59
Va detto comunque che è innegabile che dai video la grafica appaia piuttosto buona. Insomma non siamo davanti ad un vero titolo next-gen ok, ma pare che sarà comunque un piacere per gli occhi. Per cui non esageriamo col fasciarci la testa. Già così molti scorci sono mozzafiato (tenuto anche conto dell'ottimo level design cittadino).

CAPT.HOOK
12-10-2013, 12:50
E io che volevo le poppe delle piratesse tutte tessellate :cry:

ulukaii
12-10-2013, 19:10
Va detto comunque che è innegabile che dai video la grafica appaia piuttosto buona. Insomma non siamo davanti ad un vero titolo next-gen ok, ma pare che sarà comunque un piacere per gli occhi. Per cui non esageriamo col fasciarci la testa. Già così molti scorci sono mozzafiato (tenuto anche conto dell'ottimo level design cittadino).
Sì, questo lo credo anche io, ma il fatto di usare ancora un .exe 32bit giustificandolo come:
To be able to reach as much fans as possible, we decided to still use a 32-bits executable, but yes it’s only a question of time before we switch completely to 64-bits executable.
Quando ricordo che il titolo richiede ALMENO Vista + GPU DX11. Non parte su XP, come già accadeva con AC3... converrai almeno che la scusa di "avere più fan possibili" è appunto solo quello: una scusa. Chi è che usa una versione x86 di Vista/Seven/8 :confused: Cioè, anche io sullo scrausissimo Aspire One722 (netbook) ho su Seven x64... ormai davo per scontato l'exe x64 proprio perché così sarà per Watch Dogs e considerando che loro stessi avevano affermato questo per AC4:
Note that we only support 64 bit OS
Tanto che era uno dei primi dettagli comunicati, ancor prima dei requisiti poi apparsi prima su GMG e dopo su uPlay, dove tra l'altro su uPlay tale frase è ancora presente, sebbene successivamente corredata da:
Windows Vista SP or Windows 7 SP1 or Windows 8 (both 32/64bit versions)
Per la serie... viva la coerenza ;)
E io che volevo le poppe delle piratesse tutte tessellate :cry:
A dire il vero, l'unica piratessa presente in AC4 (o quantomeno confermata ufficialmente) è Anne Bonny, del resto è inevitabile vista la presenza di Calico Jack, ma come si è anche visto nel recente trailer quelle di Anne sono le solite granitiche bocce statiche.

[Lezione di storia ON]
A dire il vero vi fu anche un'altra piratessa storicamente famosa, Mary Read, anch'essa legata a doppio filo con la storia di Calico Jack e Anne Bonny, tuttavia... Mary non dev'essere stata tutto questo splendore, in quanto (a differenza di Anne, dichiarata gran gn..ca anche dal capitan Charles Johnson) fin da piccola venne praticamente obbligata dalla madre a vestirsi e comportarsi come un ragazzo, tanto che si arruolò e diventare poi soldato nelle Fiandre. Quindi siamo per la serie... tavola da surf ;)
[Lezione di storia OFF]

A dire il vero io credevo nell'uso di tessellation per l'oceano (almeno, mi sembrava dal video tecnologico che hai postato anche tu in prima), ma soprattutto speravo nell'uso di adaptive tessellation per il LOD.

Code-TR
13-10-2013, 21:54
Io mi sono avvicinato alla serie AC da poco tempo, in passato avevo provato il primo capitolo ma subito abbandonato dopo qualche minuto di gioco, più che altro perché al tempo non apprezzavo molto il genere. Poi mi sono evoluto e ho preso in mano l'intera serie, appassionandomi. Il primo capitolo l'ho finito poco tempo fa, ora sto giocando al secondo (grande passo avanti rispetto al primo secondo me) e da qualche giorno ho preso di mira AC4.

Chi ha avuto modo di giocare tutti i capitoli fino ad ora, mi può dire se è proprio necessario che io prosegua con i precedenti prima di poter affrontare questa nuova avventura? Sono incerto se bloccarmi con quelli vecchi e fare AC4 che mi intriga molto, oppure se andare avanti con tutti gli altri e prendere quello nuovo tra diversi mesi.

Voi cosa mi consigliate?

Fantasma diablo 2
14-10-2013, 07:47
Io mi sono avvicinato alla serie AC da poco tempo, in passato avevo provato il primo capitolo ma subito abbandonato dopo qualche minuto di gioco, più che altro perché al tempo non apprezzavo molto il genere. Poi mi sono evoluto e ho preso in mano l'intera serie, appassionandomi. Il primo capitolo l'ho finito poco tempo fa, ora sto giocando al secondo (grande passo avanti rispetto al primo secondo me) e da qualche giorno ho preso di mira AC4.

Chi ha avuto modo di giocare tutti i capitoli fino ad ora, mi può dire se è proprio necessario che io prosegua con i precedenti prima di poter affrontare questa nuova avventura? Sono incerto se bloccarmi con quelli vecchi e fare AC4 che mi intriga molto, oppure se andare avanti con tutti gli altri e prendere quello nuovo tra diversi mesi.

Voi cosa mi consigliate?

In realtà il 4 sarà un prequel del 3 quindi si può giocare lo stesso. La storia odierna, cioè la parte di Desmond si conclude con il 3 quindi anche li non ci sono problemi. Brotherhood e revelation sono utili per avere una visione più ampia sulla storia di Ezio ma nulla di più.

ulukaii
14-10-2013, 08:27
Esatto, personalmente Brotherhood lo consiglio, in quanto "chiude" la narrazione di AC2 (riprende infatti esattamente dalla fine del secondo), così come la parte legata a Desmond e soci.

Revelations (che continuo a reputare il peggiore) conclude l'arco narrativo di Ezio, ma soprattutto racconta ad episodi la storia di Altair. Per quanto riguarda la componente moderna... in pratica è come se non ci fosse e non serve praticamente a nulla.

Come ti ha detto il buon Fantasma diablo 2, AC3 completa l'arco narrativo di Desmond e introduce la nuova "famiglia" Kenway.

Black Flag sarà appunto un prequel di AC3, la componente storica si collocherà prima degli eventi descritti in AC3, mentre la parte moderna si collocherà dopo gli eventi accaduti alla fine di AC3 (il finale moderno intendo). Avrà ovviamente dei riferimenti al terzo capitolo (in particolare per il personaggio di Haytham Kenway). Anzi, narrativamente si colloca anche prima del romanzo Assassin's Creed Forsaken, infatti descrive quegli ormai "pochi" dettagli sulla vita di Edward Kenway (protagonista di AC4) di cui ormai si sa quasi tutto, compresa morte ;)

Anche la parte moderna di AC4 sarà un taglio netto con il passato, in quanto si impersonerà "se stessi", muovendoci in prima persona come addetto Abstergo all'interno di uno dei loro laboratori di Montreal (con ovvi riferimenti agli studi Ubisoft). Qui si accederà ad informazioni, ricordi, materiale "collezionabile", agendo come hacker sbloccando porte, PC e quant'altro. Insomma, una pura esplorazione per chiarire dettagli sulla trama principale del titolo e riferimenti su fatti/persone legate ai capitoli precedenti. Dichiarano almeno 5 ore di contenuti (tra cui "nastri registrati") che rimarranno accessibili anche una volta completato il gioco principale (cosa che nei capitoli precedenti non è stato mai possibile fare per la parte moderna). Almeno 20 minuti in totale saranno "obbligatori", in quanto saremmo obbligati per almeno 4-5 volte ad uscire dall'animus, ma il resto è a pura discrezione e scoperta dell'utente.

Code-TR
14-10-2013, 21:28
In realtà il 4 sarà un prequel del 3 quindi si può giocare lo stesso. La storia odierna, cioè la parte di Desmond si conclude con il 3 quindi anche li non ci sono problemi. Brotherhood e revelation sono utili per avere una visione più ampia sulla storia di Ezio ma nulla di più.

Ok perfetto, grazie mille ;)

Code-TR
14-10-2013, 21:32
Esatto, personalmente Brotherhood lo consiglio, in quanto "chiude" la narrazione di AC2 (riprende infatti esattamente dalla fine del secondo), così come la parte legata a Desmond e soci.

Revelations (che continuo a reputare il peggiore) conclude l'arco narrativo di Ezio, ma soprattutto racconta ad episodi la storia di Altair. Per quanto riguarda la componente moderna... in pratica è come se non ci fosse e non serve praticamente a nulla.

Come ti ha detto il buon Fantasma diablo 2, AC3 completa l'arco narrativo di Desmond e introduce la nuova "famiglia" Kenway.

Black Flag sarà appunto un prequel di AC3, la componente storica si collocherà prima degli eventi descritti in AC3, mentre la parte moderna si collocherà dopo gli eventi accaduti alla fine di AC3 (il finale moderno intendo). Avrà ovviamente dei riferimenti al terzo capitolo (in particolare per il personaggio di Haytham Kenway). Anzi, narrativamente si colloca anche prima del romanzo Assassin's Creed Forsaken, infatti descrive quegli ormai "pochi" dettagli sulla vita di Edward Kenway (protagonista di AC4) di cui ormai si sa quasi tutto, compresa morte ;)

Anche la parte moderna di AC4 sarà un taglio netto con il passato, in quanto si impersonerà "se stessi", muovendoci in prima persona come addetto Abstergo all'interno di uno dei loro laboratori di Montreal (con ovvi riferimenti agli studi Ubisoft). Qui si accederà ad informazioni, ricordi, materiale "collezionabile", agendo come hacker sbloccando porte, PC e quant'altro. Insomma, una pura esplorazione per chiarire dettagli sulla trama principale del titolo e riferimenti su fatti/persone legate ai capitoli precedenti. Dichiarano almeno 5 ore di contenuti (tra cui "nastri registrati") che rimarranno accessibili anche una volta completato il gioco principale (cosa che nei capitoli precedenti non è stato mai possibile fare per la parte moderna). Almeno 20 minuti in totale saranno "obbligatori", in quanto saremmo obbligati per almeno 4-5 volte ad uscire dall'animus, ma il resto è a pura discrezione e scoperta dell'utente.

Richiedere una spiegazione più dettagliata di questa era impossibile, grazie mille ;)

A questo punto tra un mesetto mi blocco con i precedenti AC, mi occupo di Watch Dogs e alla fine di quest'ultimo passo ad AC4.

ulukaii
15-10-2013, 09:48
Trailer della Storia di Edward Kenway (http://youtu.be/FwXSDlureT0)

Dico solo: doppiaggio PENOSO :nono:

CAPT.HOOK
15-10-2013, 09:56
Trailer della Storia di Edward Kenway (http://youtu.be/FwXSDlureT0)

Dico solo: doppiaggio PENOSO :nono:

Resoconto degli ultimi 5 minuti.

Leggo il tuo post e mi dico "va beh ma nn puo' essere cosi male dopo tante dichiarazioni fatte"..

Click sul link al trailer..

Si apre il Tubo e carica il video..

Dopo il logo di apertura sento la donna aprire bocca e dire" Edward e' pericoloso essere un pirata"..

Sento lo scroto sinistro comprimersi contro il destro in una morsa fatale!

Svengo per qualche istante! :muro:

sertopica
15-10-2013, 10:17
:eekk:

BUAHAHAHAH!

"Edward, metti i calzini di lana che pigli freddo!" :asd:

ulukaii
15-10-2013, 10:27
Giusto per dovere di cronaca, il trailer in lingua originale: http://youtu.be/PEBSomUr6-4

La tipa fa pena anche lì, ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che si tratta di un estratto di dialogo, quindi perde l'enfasi originale, oppure fa proprio pena anche lì e per evitare di fare bella figura la si è doppiata uguale :rolleyes:

In ogni caso c'è un pesante errore di traduzione in quanto in originale lei dice "PRIVATEERING is dangerous!" e privateering significa fare il corsaro e non "fare il pirata è pericoloso". Questo potrebbe riallacciarsi anche con un altro dettaglio, il fatto che il personaggio di Edward non presenta i tanto pubblicizzati tatuaggi. Il significato è semplice (metto lo spoiler perché sebbene si tratti di una mia libera interpretazione, direi che è abbastanza plausibile e coerente con la storia "estesa" dal romanzo AC - Forsaken:
si tratta di una sequenza prima della partenza per il nuovo mondo, come corsaro al servizio della corona inglese. Da corsaro diventa quindi pirata e poi assassino. La tipa stesa con lui sul letto potrebbe quindi essere sua moglie Caroline.
Comunque sia, sebbene spesso si utilizzino termini come corsaro, bucaniere o pirata come sinonimi, in realtà essi hanno significati ben precisi e questo dovrebbe essere abbastanza chiaro a chi si occupa di una traduzione quantomeno fedele all'originale.

In ogni caso, avranno avuto un budget di TOT $, dopo aver ingaggiato Pannofino (per un personaggio, alla fine, secondario) sono rimasti con 10 $ e un tozzo di pane.

Risultato: Edward è Jason Brody e per il resto della "ciurma" hanno fatto il casting alla stazione :fagiano:

CAPT.HOOK
15-10-2013, 10:36
Cmq doppiaggio a parte, il trailer nn e' male per niente!

Peccato nn ci sia la tesselation pero' ..in SC rende i PG molto piu' curati :doh:

Fantasma diablo 2
15-10-2013, 16:40
Dai il doppiaggio è buono siamo nella media dei doppiaggi cinematografici, quindi molto sopra rispetto a quella dei videogiochi. D'accordo la tipa all'inizio è doppiata pessimamente, ma quel persionaggio oltre ad essere secondario fa un lavoro in cui non è richiesta un'ottima cadenza di linguaggio, al massimo di lingua :asd:

ulukaii
15-10-2013, 16:42
Leggi sopra, oltre che doppiata male è stata pure tradotta male ;)

Fantasma diablo 2
15-10-2013, 17:04
Leggi sopra, oltre che doppiata male è stata pure tradotta male ;)

O beh si, io mi riferivo alle espressività e al tono delle voci. Per gli errori di traduzione ormai non ci provo neanche più a fare i confronti tra inglese italiano, quelli sono presenti praticamente 9 volte su 10 nei doppiaggi, soprattutto quando fanno una traduzione letterale quando invece servirebbe un'interpretazione.

Ale55andr0
15-10-2013, 19:06
O beh si, io mi riferivo alle espressività e al tono delle voci. Per gli errori di traduzione ormai non ci provo neanche più a fare i confronti tra inglese italiano, quelli sono presenti praticamente 9 volte su 10 nei doppiaggi, soprattutto quando fanno una traduzione letterale quando invece servirebbe un'interpretazione.

non sono d'accordo, imho spesso nelle traduzioni invece vedo che fanno molte più interpretazioni che traduzioni fedeli (laddove possibile ovviamente, certe frasi letteralmente tradotte o suonano da schifo o sono intraducibili) è la cosa mi fa girare i maroni, specie quando ascolto i dialoghi in eng ma metto i sub in ita: la frase dice una cosa, e l'imbecille che ha tradotto o si piglia licenze poetiche o fa sunti. La cosa per esempio mi sta accadendo rigiocando the witcher 1, ma vale anche per molti (troppi) altri giochi

ulukaii
17-10-2013, 11:55
Segnalo questo video che mi hanno indicato oggi:

Exploring Havana & Nassau (on PS4) (http://youtu.be/jHDfm2AYZS4)

Come dice il titolo, si tratta di gameplay (spoiler-free, ho già controllato) nelle suddette locations: Nassau e Havana. Vengono mostrate principalmente alcune sequenze di assassinio e reclutamento membri dell'equipaggio. Si tratta di attività secondarie, non legate direttamente alla trama.

appleroof
17-10-2013, 13:04
Segnalo questo video che mi hanno indicato oggi:

Exploring Havana & Nassau (on PS4) (http://youtu.be/jHDfm2AYZS4)

Come dice il titolo, si tratta di gameplay (spoiler-free, ho già controllato) nelle suddette locations: Nassau e Havana. Vengono mostrate principalmente alcune sequenze di assassinio e reclutamento membri dell'equipaggio. Si tratta di attività secondarie, non legate direttamente alla trama.

belle locations, gameplay solito...forse lo prendo a sto giro

p.s: sarà perchè è ps4, o perchè il video è compresso, ma tutto sto avanzamento rispetto a fc3 graficamente non lo vedo...

CAPT.HOOK
17-10-2013, 13:21
belle locations, gameplay solito...forse lo prendo a sto giro

p.s: sarà perchè è ps4, o perchè il video è compresso, ma tutto sto avanzamento rispetto a fc3 graficamente non lo vedo...

Aspetta e vedrai, su PS4 fa' abbastanza cagar3 :asd:

Avevo postato il link che mostrava la tecnologia dietro Black Flag, gia' da li il salto rispetto FC3 e' imbarazzante.

Cmq il gameplay della serie e' piu' o meno quello, o piace o nn piace.

ulukaii
17-10-2013, 13:23
Non devi fare riferimento a Far Cry 3. I due titoli usano engine differenti:

- Anvil-Next, già utilizzato per AC3, si tratta di un'evoluzione del precedente Anvil, engine "storico" usato per tutti gli AC (e l'ultimo PoP);

- Dunia II (Far Cry 3), evoluzione del precedente (e bellissimo a mio parere) Dunia usato per Far Cry 2 (che a sua volta derivato dalla prima release del CryEngine per Far Cry).

Capitano ha usato un titolo volutamente provocatorio per indicare, più che altro, il lavoro di "lobotomia" subito dal Dunia II, in quanto per Far Cry 3 si sono perse per strada parecchie features interessanti per rendere il tutto funzionante sui fossili (e con tali intendo le old-gen) ;)

appleroof
17-10-2013, 13:26
Aspetta e vedrai, su PS4 fa' abbastanza cagar3 :asd:

Avevo postato il link che mostrava la tecnologia dietro Black Flag, gia' da li il salto rispetto FC3 e' imbarazzante.

Cmq il gameplay della serie e' piu' o meno quello, o piace o nn piace.

Non devi fare riferimento a Far Cry 3. I due titoli usano engine differenti:

- Anvil-Next, già utilizzato per AC3, si tratta di un'evoluzione del precedente Anvil, engine "storico" usato per tutti gli AC (e l'ultimo PoP);

- Dunia II (Far Cry 3), evoluzione del precedente (e bellissimo a mio parere) Dunia usato per Far Cry 2 (che a sua volta derivato dalla prima release del CryEngine per Far Cry).

Capitano ha usato un titolo volutamente provocatorio per indicare, più che altro, il lavoro di "lobotomia" subito dal Dunia II, in quanto per Far Cry 3 si sono perse per strada parecchie features interessanti per rendere il tutto funzionante sui fossili (e con tali intendo le old-gen) ;)

capito...:D bè allora aspetterò forse qualche video della versione pc, però appunto al 90% lo prendo :)

appleroof
17-10-2013, 17:47
l'ho trovato in prevendita su gamefly a 37 euri...prima che compri per scoprire 1 minuto dopo che c'è un posto dove costa meno, qualcuno mi sà dire dove costa meno in preorder? :D

ulukaii
17-10-2013, 20:06
Per il momento non l'ho vista a meno, ma ti consiglio di tenere d'occhio il thread del risparmio in DD, se ci saranno offerte migliori, verranno segnalate lì.

Personalmente punterò sulla versione fisica, anche perché si vocifera possa essere sui 20 GB o più (nulla di confermato ufficialmente) e con la linea che mi ritrovo... hai voglia :mc:

appleroof
17-10-2013, 20:14
Per il momento non l'ho vista a meno, ma ti consiglio di tenere d'occhio il thread del risparmio in DD, se ci saranno offerte migliori, verranno segnalate lì.

Personalmente punterò sulla versione fisica, anche perché si vocifera possa essere sui 20 GB o più (nulla di confermato ufficialmente) e con la linea che mi ritrovo... hai voglia :mc:

ok grazie vedrò ;)

P.s.: sono anni che non compro una copia fisica, anche se pesa gb e gb anche perché per fortuna in molti casi in cui il gioco pesa gb permettono il precaricamento....

shaka444
17-10-2013, 21:01
http://multiplayer.it/notizie/124457-assassins-creed-iv-black-flag-assassins-creed-iv-black-flag-il-completamento-puo-richiedere-anche-80-ore-di-gioco.html?piattaforma=pc

nn male questa notizia direi :)

Code-TR
17-10-2013, 21:47
http://multiplayer.it/notizie/124457-assassins-creed-iv-black-flag-assassins-creed-iv-black-flag-il-completamento-puo-richiedere-anche-80-ore-di-gioco.html?piattaforma=pc

nn male questa notizia direi :)

Ottimo, 80 ore non sono certo poche. Conoscendomi girerò ovunque in cerca di tesori nascosti, non dico che voglio finirlo al 100%, ma almeno arrivarci vicino.

Ammetto che ho puntato l'occhio sul gioco da poco in quanto volevo prendere prima Watch Dogs, ma visto l'inaspettato rinvio ho preordinato AC4, devo dire che al momento dai video e trailer che ho visto mi attira non poco :)

ulukaii
18-10-2013, 07:49
Già in ACIII dove le cose da fare erano parecchie (molte anche non segnalate direttamente, come ad esempio il lavoro alla tenuta) l'ho portato a 100% in circa 56 ore (prendendola relativamente comoda) e mi mancano ancora da raccattare alcuni accessi per hackerare l'animus.

Anzi, dati alla mano, parlando sempre di completamento al 100% con missioni e sincronia totale per le secondarie (...quindi con più nulla da fare se non girare in puro free-style):
- ACII 25:02 ore
- ACB 25:05 ore
- ACR 27:36 (più una decina di minuti per il DLC Lost Archive)
- ACIII 56:51 (mi mancano ancora alcuni accessi)

Comunque, già che ci sono segnalo la terza parte del making IGN:

Making Assassin's Creed IV - The Pirate Assassin (Part 3) (http://ca.ign.com/videos/2013/10/17/making-assassins-creed-4-part-3-the-pirate-assassin)

-------------

Segnalo inoltre 3 documentari prodotti da VICE dal titolo "Rum, Guns & Gallows (http://www.vice.com/ac4blackflag/rum-guns-and-gallows-trailer)":
- Episode 1: Charles Vane (http://www.vice.com/ac4blackflag/charles-vane-part-1);
- Episode 2: Blackbeard (http://www.vice.com/ac4blackflag/episode-two-blackbeard)
- Episode 3: Calico Jack (verrà pubblicato il 24 ottobre).

ulukaii
18-10-2013, 12:31
Ragazzi vi segnalo che il portale Assassin's Creed Initiates (https://acinitiates.com/) è appena uscito dalla fase closed alpha alla open alpha.

https://d3g2nk6vkhinf0.cloudfront.net/assets/11.1/images/login/login.jpg

Quindi ora chiunque può accedervi, allacciandolo al proprio account uPlay e potrà già trovare, oltre ad una valanga di informazioni sulla saga (purtroppo ancora in inglese, ma le traduzioni in altre lingue verranno con il tempo) anche una serie di missioni (realizzabili con Assassin's Creed III, e con i prossimi Black Flag e Liberation).

In poche parole, svolgendo le missioni (verranno controllati i save uppati sui sever da uPlay) potete ottenere punti esperienza con il quale far crescere il vostro profilo ed ottenere contenuti in-game (almeno su Black Flag).

Initiates è un progetto che va avanti da parecchio tempo, ma era in closed alpha, quindi chiunque vi fosse stato invitato era tenuto a non pubblicare materiale e/o descriverne i contenuti.

Aggiungo che Initiates sarà parte integrante di AC4 (come visibile da alcune immagini/video apparsi in questi ultimi giorni).

Che dire, ora sapete dove prendevo la maggior parte delle info sulla saga (insieme al portale The Watch...).

PS: alla prima apertura verrà fatta una sincronizzazione con i server uPlay per controllare i progressi nei passati Assassin's Creed (tranne il primo) ed otterrete dei rispettivi punti esperienza.

CAPT.HOOK
18-10-2013, 13:08
Interesting :D

JuanCarlos
18-10-2013, 13:32
Già in ACIII dove le cose da fare erano parecchie (molte anche non segnalate direttamente, come ad esempio il lavoro alla tenuta) l'ho portato a 100% in circa 56 ore (prendendola relativamente comoda) e mi mancano ancora da raccattare alcuni accessi per hackerare l'animus.

Sì ma il gioco non ti spinge a farla, tutta quella roba (almeno così fu per me). Per questo all'inizio del thread dissi che come open world mi sembrò parecchio mediocre. Possono infilarci tutto quello che vogliono e definirlo innovazione, ma io non sarò mai tentato dal costruire carovane, cacciare, craftare oggetti e via dicendo, se l'impatto sul gioco poi è zero.

Assassin's Creed dalla sua prima incarnazione purtroppo ha il problema di poter essere completato più che agevolmente senza nessun upgrade, e a dirla tutta, pure senza aver capito una ceppa del combat system :asd: :asd: a quel punto avere tutte le armi, i vestiti, difendere le carovane, non significa niente. E' solo un passatempo che riconosco possa piacere a qualcuno, ma non credo si possa dire che quelle siano ore di gioco. L'ho fatto con Brotherhood, ma solo perchè mi era piaciuto il gioco e non volevo staccarmi :asd:

ulukaii
18-10-2013, 14:36
Beh diciamo che più che altro erano interessanti le parti in cui andavi a raccattare i vari personaggi per "ingrandire/restaurare" la tenuta, in quanto per ciascuno di essi avevi una piccola vicenda che approfondiva alcuni dettagli sulla loro vita (e per altri anche su Connor e Achille). In ogni caso non eri assolutamente forzato a farlo, potevi tranquillamente passarci sopra (come per molte altre cose)... a differenza di tutta quella porcheria per le bombe e menate varie di AC: Revelations :muro: :muro:

Poi ovviamente piacendo (a me) sia il periodo storico di ACIII che il settings che i documentari sulla natura... (video (http://www.youtube.com/watch?v=Hscwlq78_kc)). L'unica cosa che mi fece letteralmente vomitare, è il DLC su Washington, una delle cose peggiori che abbia mai fatto nella mia "carriera" ludica.

Se il prossimo, per dire, me lo fanno davvero in Egitto... purtroppo mi toccherà prendere anche quello... visto che per Black Flag hanno scelto come settings il periodo d'oro della pirateria e hanno tolto sia Desmond che soci... mio per forza, non posso farci niente. Ai suoi tempi ci ho perso giornate intere su titoli come Pirates, Sea Dogs (compreso il II che venne trasformato in Pirati dei Caraibi, passai non so più quante ore a moddarlo).

Interesting :D
Pigrone... con il codice che ti avevo passato per accedere a The Watch, potevi anche già partecipare alla closed alpha di Initiates (da almeno un mesetto).

sertopica
19-10-2013, 14:18
http://it.twitch.tv/pcper/b/470967024?t=2h57m00s

Ok, su PC sarà moooolto meglio. :D

ulukaii
19-10-2013, 14:38
Consiglierei di partire da 2:49:20, appena dopo l'elenco delle feature legate al gioco. Da quel punto in poi vengono mostrati screen di paragone tra current vs next-gen e alcune caratteristiche esclusive della versione PC (come Volumetric Fog).

A 2:53:46 elenca e mostra le caratteristiche della versione PC.

sertopica
19-10-2013, 14:55
^ Giusto. ;)

Beccatevi pure questo, gira a 4k di risoluzione: https://www.youtube.com/watch?v=06KNXV6APSQ

Code-TR
20-10-2013, 18:08
Tutto molto interessante, sta salendo sempre di più la voglia di mettere le mani sul titolo. Un mese ancora, posso resistere dai ;)

ulukaii
20-10-2013, 18:44
Da Everyeye.it (http://www.everyeye.it/multi/notizia/assassin-s-creed-4-black-flag-la-prima-recensione-premia-il-gioco_173134):
La rivista francese Juex Video ha pubblicato in esclusiva mondiale la prima recensione di Assassin's Creed IV Black Flag. I redattori hanno testato le versioni per le console Sony, il gioco UbiSoft viene premiato con un punteggio pari a 18/20, risultato più che lusinghiero per quello che viene considerato il miglior episodio della serie, grazie ad un gameplay migliorato e al level design di qualità.

Pregi
- Ambientazione accattivante, mappa di gioco enorme
- Grande varietà di contenuti
- Meccaniche stealth ben implementate

Difetti
- Problemi tecnici
- Frame rate ballerino su PlayStation 3
- Problemi di aliasing su PlayStation 4

Altro
- Le città offrono più varietà rispetto a quelle di Assassin's Creed III
- Assassin's Creed IV è il gioco più completo della serie
- I combattimenti sono più lenti se confrontati con quelli di Assassin's Creed 3
- Assassin's Creed IV presenta meno armi e pochi nemici innovativi.
- Le battaglie navali sono spettacolari, ben fatta la parte relativa alla sezione in mare.
- Il giocatore impersonerà Edward circa dieci minuti dopo l'inizio del gioco
- Il sistema economico è più immediato e facilmente comprensibile
- Sarà necessario migliorare la propria nave con il proseguire dell'avventura
- E' possibile affrontare tutte le missioni in maniera furtiva
- L'idea di coinvolgere di Edward nel conflitto tra Templari e Assassini non è particolarmente innovativa, ma la storia è narrata in maniera coinvolgente
- Per ogni forte conquistato Edward migliorerà le sue abilità e sulla mappa appariranno zone segrete come grotte e caverne
- La storia può essere completata in circa 20 ore, per scoprire tutti i segreti servono 50 ore.

Versione PlayStation 4
- Graficamente stupenda e fluida, con alcuni evidenti problemi di aliasing su alcune texture.

Versione PlayStation 3
- Simile a quella PlayStation 4, con texture più slavate. Il frame rate non è stabile.

Nessun accenno riguardo alla versione Xbox 360, nonostante la copertina faccia intendere il contrario.

alex9
20-10-2013, 19:15
equivale a dire che per noi pciisti non c'è neanche un difetto? :D

Fantasma diablo 2
20-10-2013, 19:30
equivale a dire che per noi pciisti non c'è neanche un difetto? :D

Purtroppo credo che non abbiano avuto proprio modo di provarla...cosa in effetti un po' strana visto che della versione ps4 ne parla. Per quel che mi riguarda contento del full stealth se lo si vuole, anche se prima vorrei capire meglio come sarà l'ia dei nemici, cosa essenziale giocando stealth. La cosa sconfortante è che la versione ps4 è graficamente uguale a quella ps3 a parte qualche texture, quindi temo lo stesso per la versione PC a questo punto.

ulukaii
20-10-2013, 19:31
Guarda il video linkato sopra, ma partendo da 2:49:20 ;)

http://it.twitch.tv/pcper/b/470967024?t=2h49m20s

Ok, su PC sarà moooolto meglio. :D

Dire che la versione old-gen è graficamente uguale significa o avere problemi alla vista oppure voler fare in modo che vengano vendute bene le copie old-gen tra 9 giorni... Certo, non c'è un abisso netto, ma le migliorie ci sono e non sono affatto poche.

Contando che comunque su next-gen dei compromessi li hanno dovuti prendere (fino a giugno/luglio ufficialmente puntavano ai 30 fps in singleplayer e i 60 solo per il multy, con le ultime preview sono stati confermati i 60 fps a 1080p su next-gen) direi che le premesse sono buone... e non si sono nemmeno accorti che l'illuminazione (in particolare le ombre) siano molto "soft" su PS4 (almeno da quello mostrato finora).

Ma c'è sempre da ricordare che si tratta di una rivista francese che recensisce un gioco di una casa francese ;)

Mandest22
20-10-2013, 19:36
Info per gli abitanti di Milano...domani in un famoso negozip di pc sara possibile provare questo titolo....

inviato da Galaxy W

CAPT.HOOK
20-10-2013, 19:46
Pigrone... con il codice che ti avevo passato per accedere a The Watch, potevi anche già partecipare alla closed alpha di Initiates (da almeno un mesetto).

Vero..perdonami! :cry:

Fantomatico
20-10-2013, 20:30
^ Giusto. ;)

Beccatevi pure questo, gira a 4k di risoluzione: https://www.youtube.com/watch?v=06KNXV6APSQ

Si vede che è un motore proprio figo... fa venire voglia di provarlo sul proprio PC. Mi hanno colpito i colori, la qualità poligonale e le luci e ombre: così è davvero convincente. Ovviamente, dal link vediamo una versione in 4K, per cui il risultato finale viene ampliato parecchio in termini qualitativi, rispetto ai monitor che quasi tutti noi possediamo... però per l'aspetto tecnico penso proprio ci siano tutti i presupposti per esserne soddisfatti, per il resto io proprio non mi posso pronunciare perchè ho giocato solo al primo AC, non sono propriamente un fan della serie, ci giochero' tempo permettendo.. ;)

Code-TR
20-10-2013, 22:27
Guarda il video linkato sopra, ma partendo da 2:49:20 ;)

Dire che la versione old-gen è graficamente uguale significa o avere problemi alla vista oppure voler fare in modo che vengano vendute bene le copie old-gen tra 9 giorni... Certo, non c'è un abisso netto, ma le migliorie ci sono e non sono affatto poche.

Contando che comunque su next-gen dei compromessi li hanno dovuti prendere (fino a giugno/luglio ufficialmente puntavano ai 30 fps in singleplayer e i 60 solo per il multy, con le ultime preview sono stati confermati i 60 fps a 1080p su next-gen) direi che le premesse sono buone... e non si sono nemmeno accorti che l'illuminazione (in particolare le ombre) siano molto "soft" su PS4 (almeno da quello mostrato finora).

Ma c'è sempre da ricordare che si tratta di una rivista francese che recensisce un gioco di una casa francese ;)

Quel video mi è parso interessante, inoltre personalmente spererei che la versione PC sia anche meglio delle console next-gen, dite che spero troppo?

shaka444
20-10-2013, 22:47
Quel video mi è parso interessante, inoltre personalmente spererei che la versione PC sia anche meglio delle console next-gen, dite che spero troppo?

Beh se hai visto bene nel video vengono elencate future "prettamente" per la versione pc che non sono presenti neanche nella versione next-gen...quindi in "teoria" la miglior versione tecnicamente parlando sarà sicuramente quella pc, non si tratta di un "banale" porting almeno questa volta, dato che han lavorato a stretto contatto con quelli di nvidia.

CAPT.HOOK
20-10-2013, 22:52
Prevedo una valanga di belli screenshots :sofico:

Code-TR
21-10-2013, 11:49
Beh se hai visto bene nel video vengono elencate future "prettamente" per la versione pc che non sono presenti neanche nella versione next-gen...quindi in "teoria" la miglior versione tecnicamente parlando sarà sicuramente quella pc, non si tratta di un "banale" porting almeno questa volta, dato che han lavorato a stretto contatto con quelli di nvidia.

Ottimo, buone notizie allora. Attendiamo fiduciosi. Qualcuno di voi ha idea del motivo per cui su gamestop la data di rilascio continua ad essere il 14 novembre anzichè il 21? Io ho ordinato la Bucaneer Edition, possibile che rilascino una settimana prima del previsto? Mi risulta molto strano.

ulukaii
21-10-2013, 12:07
Vero..perdonami! :cry:
Alla fine, le cose interessanti iniziano ora... anzi, a dire il vero proprio oggi.

Dunque, spiego due cosette.

Una volta entrati in Initiates (https://acinitiates.com/) basta loggarsi con il proprio account, potere, oltre ad accedere ai contenuti già sbloccati nel database, svolgere nuove missioni:

1) Missioni legate ad ACIII (menù Mission in alto) e per le old-gen AC4 (dal 29 ottobre). Si tratta di semplici compiti legate ad azioni da svolgere (o già svolte) in ACIII/AC4 oppure roba da trovare nel database di Iniziates (di volta in volta vi vengono dati dei compiti). Occhio che dovete sincronizzare i savegame online se volete che Initiates riconosca i vostri save. Alcuni compiti sono retroattivi, quindi vengono letti nei save se già compiuti (come: raccogli il 60% delle piume oppure guadagna TOT, etc.), mentre altri richiedono che la specifica azione venga compiuta (come guadagna TOT con un convoglio oppure uccidi TOT nemici con la TALE arma, etc.). Può essere avviata una sola sequenza alla volta e una volta completata (occorre aspettare che Initiates mostri gli obiettivi completi) premere sul pulsante Redeem per passare alla fase successiva.
In alcuni casi le azioni non vengono lette correttamente, quindi per sicurezza se vi chiede di uccidere 5 nemici... voi uccidetene anche 10 ;)

2) più interessanti sono le Missioni nuove legate all'esplorazione della mappa (da fase solo su Initiates), vi si accede dal menù database > Lost Memory Sequences. Una volta entrati vi troverete la mappa del mondo; cliccando a sinistra su "A Pirate's Life for Me" aprirete il database delle sequenze da scovare. In tutto sono 40 e oggi (21/10/2013) è stata aperta la prima sequenza "02001".
Cliccandovi sopra vi apparirà un box con un quesito e starà a voi scoprire di quale città/location si tratta. Basta avviare la sessione premendo il pulsante a fianco del box e da allora avrete un TOT tempo per individuare il POI relativo. Una volta individuato (e cliccandovi sopra) apparirà un pulsante per lo "scan" e se il tutto è corretto vi verrà assegnato lo slot di memoria e i punti XP.

La risposta alla domanda di oggi è, in realtà molto semplice, vi do alcuni indizi:
si tratta di una delle città visitabili di AC4, fondata dal conquistador spagnolo Diego Velázquez de Cuéllar, all'inizio del 1500, che ne fu pure il governatore...
La prossima sequenza verrà sbloccata domani (22/10) alle 12:00 circa e così via fino al 15/11 (giorno in cui sarebbe dovuta uscire la versione PC...).

PS: attualmente, a causa di un bug (ricordo che si tratta comunque di una beta) non vengono correttamente registrati i punti XP sul proprio profilo. In ogni caso un fix è già in lavorazione.

CAPT.HOOK
21-10-2013, 12:33
Alla fine, le cose interessanti iniziano ora... anzi, a dire il vero proprio oggi.

Dunque, spiego due cosette.

Una volta entrati in Initiates (https://acinitiates.com/) basta loggarsi con il proprio account, potere, oltre ad accedere ai contenuti già sbloccati nel database, svolgere nuove missioni:

1) Missioni legate ad ACIII (menù Mission in alto) e per le old-gen AC4 (dal 29 ottobre). Si tratta di semplici compiti legate ad azioni da svolgere (o già svolte) in ACIII/AC4 oppure roba da trovare nel database di Iniziates (di volta in volta vi vengono dati dei compiti). Occhio che dovete sincronizzare i savegame online se volete che Initiates riconosca i vostri save. Alcuni compiti sono retroattivi, quindi vengono letti nei save se già compiuti (come: raccogli il 60% delle piume oppure guadagna TOT, etc.), mentre altri richiedono che la specifica azione venga compiuta (come guadagna TOT con un convoglio oppure uccidi TOT nemici con la TALE arma, etc.). Può essere avviata una sola sequenza alla volta e una volta completata (occorre aspettare che Initiates mostri gli obiettivi completi) premere sul pulsante Redeem per passare alla fase successiva.
In alcuni casi le azioni non vengono lette correttamente, quindi per sicurezza se vi chiede di uccidere 5 nemici... voi uccidetene anche 10 ;)

2) più interessanti sono le Missioni nuove legate all'esplorazione della mappa (da fase solo su Initiates), vi si accede dal menù database > Lost Memory Sequences. Una volta entrati vi troverete la mappa del mondo; cliccando a sinistra su "A Pirate's Life for Me" aprirete il database delle sequenze da scovare. In tutto sono 40 e oggi (21/10/2013) è stata aperta la prima sequenza "02001".
Cliccandovi sopra vi apparirà un box con un quesito e starà a voi scoprire di quale città/location si tratta. Basta avviare la sessione premendo il pulsante a fianco del box e da allora avrete un TOT tempo per individuare il POI relativo. Una volta individuato (e cliccandovi sopra) apparirà un pulsante per lo "scan" e se il tutto è corretto vi verrà assegnato lo slot di memoria e i punti XP.

La risposta alla domanda di oggi è, in realtà molto semplice, vi do alcuni indizi:
si tratta di una delle città visitabili di AC4, fondata dal conquistador spagnolo Diego Velázquez de Cuéllar, all'inizio del 1500, che ne fu pure il governatore...
La prossima sequenza verrà sbloccata domani (22/10) alle 12:00 circa e così via fino al 15/11 (giorno in cui sarebbe dovuta uscire la versione PC...).

PS: attualmente, a causa di un bug (ricordo che si tratta comunque di una beta) non vengono correttamente registrati i punti XP sul proprio profilo. In ogni caso un fix è già in lavorazione.

Ma e' come una sorta di demo? :stordita: Mica ho capito bene...

ulukaii
21-10-2013, 13:20
No è semplicemente un portale che raccoglie e amplifica tutto quello che riguarda l'universo legato alla serie Assassin's Creed (ed anche news, forum, UbiWorkshop, etc.).

Ma non è un sito di informazioni/minki@te come The Watch per intenderci, ma piuttosto una "simulazione" del network usato da Abstergo e soci (oppure da Assassini e soci) per accedere a sequenze di memoria, ricordi e materiale che estende quanto raccontato e/o descritto nei giochi.

In poche parole è come se tu (utente) fossi un assassino (o un templare) e accede a questo network per raccattare informazioni storiche, dettagli sui personaggi, etc.

Al tuo account è associato un livello e cresci man mano che guadagni punti esperienza:
- completando dal sincronia (singleplayer/multiplayer) dei vari giochi (dal II in poi, dato che ACI è fuori, in quanto non è un titolo uPlay);
- svolgendo missioni da Initiates su ACIII (ma anche su AC4 quando uscirà e Liberation HD);
- sincronizzando sequenze in Initiates (quindi che svolgi sul sito).

Oltre a questo vi è un sistema di reward che permetterà di sbloccare contenuti ingame per AC4 (al momento è ancora locked) o contenuti per il proprio profilo in Initiates (medaglie, avatars, etc.).

Il progetto è partito il primo settembre 2012, è ancora in beta (c'è ancora qualche bug), ma ora è accessibile a tutti, proprio perché AC4 lo integrerà.

Insomma è un gioco nel gioco, ma sul web e mescola contenti ingame con l'universo legato alla saga di AC... non so se mi sono spiegato bene :fagiano:

CAPT.HOOK
21-10-2013, 13:35
No è semplicemente un portale che raccoglie e amplifica tutto quello che riguarda l'universo legato alla serie Assassin's Creed (ed anche news, forum, UbiWorkshop, etc.).

Ma non è un sito di informazioni/minki@te come The Watch per intenderci, ma piuttosto una "simulazione" del network usato da Abstergo e soci (oppure da Assassini e soci) per accedere a sequenze di memoria, ricordi e materiale che estende quanto raccontato e/o descritto nei giochi.

In poche parole è come se tu (utente) fossi un assassino (o un templare) e accede a questo network per raccattare informazioni storiche, dettagli sui personaggi, etc.

Al tuo account è associato un livello e cresci man mano che guadagni punti esperienza:
- completando dal sincronia (singleplayer/multiplayer) dei vari giochi (dal II in poi, dato che ACI è fuori, in quanto non è un titolo uPlay);
- svolgendo missioni da Initiates su ACIII (ma anche su AC4 quando uscirà e Liberation HD);
- sincronizzando sequenze in Initiates (quindi che svolgi sul sito).

Oltre a questo vi è un sistema di reward che permetterà di sbloccare contenuti ingame per AC4 (al momento è ancora locked) o contenuti per il proprio profilo in Initiates (medaglie, avatars, etc.).

Il progetto è partito il primo settembre 2012, è ancora in beta (c'è ancora qualche bug), ma ora è accessibile a tutti, proprio perché AC4 lo integrerà.

Insomma è un gioco nel gioco, ma sul web e mescola contenti ingame con l'universo legato alla saga di AC... non so se mi sono spiegato bene :fagiano:

Si ti sei spiegato perfettamente..Grazie ;)

Fantasma diablo 2
21-10-2013, 17:16
Si ti sei spiegato perfettamente..Grazie ;)

Ci credo, diciamo che se consideriamo il numero di parole presenti mediamente in un post di ulukaii arriviamo all'incirca allo stesso numero che usavo io nei temi in classe ai tempi delle superiori :asd: però c'è da dire che il prof diceva sempre che ero troppo sintetico :asd:

ulukaii
23-10-2013, 07:17
Sarò molto conciso, due video:
- Everything You Need To Know About AC IV (http://youtu.be/8FEH_9QDnsw)
- Unboxing Buccaneer Edition (http://youtu.be/OEXFYF8BkdM)

Ovviamente, il secondo video non lo linko per l'unboxing o per i contenuti della Buccaneer... ma solo ed esclusivamente per la Batgirl :oink:

demiurgous
23-10-2013, 08:43
Ovviamente, il secondo video non lo linko per l'unboxing o per i contenuti della Buccaneer... ma solo ed esclusivamente per la Batgirl :oink:

:oink:
maledetto spoileratore di gnoc**

edit: il forum censura gli gnocchi fatti in casa? :stordita:

CAPT.HOOK
23-10-2013, 11:22
Ci credo, diciamo che se consideriamo il numero di parole presenti mediamente in un post di ulukaii arriviamo all'incirca allo stesso numero che usavo io nei temi in classe ai tempi delle superiori :asd: però c'è da dire che il prof diceva sempre che ero troppo sintetico :asd:

Fantasma diablo 2
23-10-2013, 16:16
Sarò molto conciso, due video:
- Everything You Need To Know About AC IV (http://youtu.be/8FEH_9QDnsw)
- Unboxing Buccaneer Edition (http://youtu.be/OEXFYF8BkdM)

:eek: All'improvviso la metà sinistra del mio monitor è diventata praticamente inutile...

ulukaii
26-10-2013, 18:44
Assassin's Creed IV: Black Flag GeForce GTX Tech Video (http://youtu.be/-6YUVwGQvzM)

Ovviamente la visione è altamente consigliata...

ulukaii
27-10-2013, 16:08
Solo su Steam ;)

Si tratta di un titolo uPlayWorks, quindi se lo vuoi su Steam lo puoi prendere solo da Steam. I vari rivenditori ti venderanno chiavi uPlay.

ulukaii
27-10-2013, 16:52
Ah ecco!!! Infatti ho controllato 3000 siti ed erano tutti uplay... Boh ci penseró è che uplay proprio non lo digerisco...
Volente o nolente dovrai passarci per forza, anche se lo prendi su Steam. Il gioco lo usa come DRM e quindi va comunque avviato anche se il gioco lo hai su Steam.

Comunque, ultimamente è migliorato (e te lo dice uno che gli ha fatto la guerra contro fino a poco tempo fa) ;)

appleroof
27-10-2013, 18:39
Volente o nolente dovrai passarci per forza, anche se lo prendi su Steam. Il gioco lo usa come DRM e quindi va comunque avviato anche se il gioco lo hai su Steam.

Comunque, ultimamente è migliorato (e te lo dice uno che gli ha fatto la guerra contro fino a poco tempo fa) ;)

Vero, quoto

Code-TR
27-10-2013, 20:40
Assassin's Creed IV: Black Flag GeForce GTX Tech Video (http://youtu.be/-6YUVwGQvzM)

Ovviamente la visione è altamente consigliata...

Molto interessante, non vedo l'ora di metterci le mani sopra.

NighTGhosT
28-10-2013, 15:22
Ummm....in area console non se lo fila nessuno.... :asd:

Eppure esce domani....io lo passo a prendere stasera dal negozio del mio amico per 360.....volevo prenderlo per PS4 ma siccome tanto mi sembra di aver letto che praticamente la differenza fra oldgen e nextgen e' pari a quasi zero, lo prendo subito. :D

Fantasma diablo 2
28-10-2013, 16:51

Eppure esce domani....io lo passo a prendere stasera dal negozio del mio amico per 360.....volevo prenderlo per PS4 ma siccome tanto mi sembra di aver letto che praticamente la differenza fra oldgen e nextgen e' pari a quasi zero, lo prendo subito. :D
infatti secondo me molti aspetteranno l'uscita della versione nextgen/pc proprio per vedere se c'è qualche differenza marcata. Ad ogni modo si vede benissimo che l'uscita ritardata di 1 mese per ps4/xbox-one è stata fatta apposta per fare in modo di vendere anche le versioni ps3/xbox360 da parte di quelli che non riescono ad aspettare. Ci sarebbe poi anche da aggiungere che conosco una marea di gente che si è incominciata a stufare di questa serie...

ulukaii
28-10-2013, 17:07

A dire il vero praticamente in ogni dove hanno rotto il day-one, alcuni ci giocano già dallo scorso lunedì. La stessa Ubisoft ha inviato con largo anticipo le copie in preorder (soprattutto quelle collector) e molti shop (soprattutto in Francia) hanno venduto fregandosene bellamente del day-one, tanto che Ubisoft stessa ha dovuto buttare fuori annunci per avvisare che lo sblocco/redeem dei codici per i contenuti bonus funzionerà solo dal 29 in poi.

Seguendo parecchi forum esteri, posso invece dire che i pareri di chi ci sta giocando sono molto buoni, anche lato bug (AC III anche su console soffriva di parecchi bug). L'unica cosa di cui si lamentano è il framerate non proprio stabile, ma è una cosa che si sapeva già da tempo per la old-gen.

In ogni caso, non ha molto senso acquistare ora la versione old-gen, a meno di avere solo 360/PS3 e non volerne sapere nulla di next-gen e PC, dato che su old-gen graficamente AC4 è "castrato" e anche lato performance non è assolutamente il massimo, comunque sia:

PS4 vs PS3 (http://www.youtube.com/watch?v=HIHH_PNwcVE)

Comunque, occhio agli spoiler, in giro se ne trovano già, quindi attenzione :cool:

appleroof
28-10-2013, 17:52
A dire il vero praticamente in ogni dove hanno rotto il day-one, alcuni ci giocano già dallo scorso lunedì. La stessa Ubisoft ha inviato con largo anticipo le copie in preorder (soprattutto quelle collector) e molti shop (soprattutto in Francia) hanno venduto fregandosene bellamente del day-one, tanto che Ubisoft stessa ha dovuto buttare fuori annunci per avvisare che lo sblocco/redeem dei codici per i contenuti bonus funzionerà solo dal 29 in poi.

Seguendo parecchi forum esteri, posso invece dire che i pareri di chi ci sta giocando sono molto buoni, anche lato bug (AC III anche su console soffriva di parecchi bug). L'unica cosa di cui si lamentano è il framerate non proprio stabile, ma è una cosa che si sapeva già da tempo per la old-gen.

In ogni caso, non ha molto senso acquistare ora la versione old-gen, a meno di avere solo 360/PS3 e non volerne sapere nulla di next-gen e PC, dato che su old-gen graficamente AC4 è "castrato" e anche lato performance non è assolutamente il massimo, comunque sia:

PS4 vs PS3 (http://www.youtube.com/watch?v=HIHH_PNwcVE)

Comunque, occhio agli spoiler, in giro se ne trovano già, quindi attenzione :cool:

video molto interessante per me: differenze abbastanza visibili nelle texture e nella resa dell'acqua, forse anche il LOD sulla distanza mi pare leggermente migliore su PS4...tutto sommato buon inizio per un gioco next-gen visto che su queste console si baseranno i giochi di qui a venire :D

ulukaii
28-10-2013, 19:58
So che potrò sembrare ripetitivo, ma nell'attesa potete fare un salto sul portale Initiates, se la descrizione che ne ho fatto tempo fa non basta, eccovi un video esplicativo:

AC Initiates Trailer (http://youtu.be/I4i3klPT4Vo)

NighTGhosT
29-10-2013, 06:30
Premetto che mi e' sempre piaciuta l'ambientazione piratesca........premetto che non mi e' dispiaciuta nemmeno la serie di AC come gioco (come storia, fra i vari capitoli, temo che Ubi abbia fatto un bel casino rispetto ai progetti iniziali).....e premetto anche che l'ho preso per 360 perche' a me interessa come gioco piu' che come textures (cosi per PS4 saro' libero di prender altro).....

....pero'.....ieri, tornato a casa alle 18......a l'1:50 si sentiva ancora, nel mezzo dei tuoni e dei lampi della tempesta......"Brigantina spagnola!....Allora, chi di voi vuole attaccare la brigantina subito???"....."SSSEEEEEEEEEE!!!!!"......"Cazzate le vele al vento!!!......FUOCOOOO!!!!"............"ONDA ANOMALA AD OVEST!!!".....................con in sottofondo musiche piratesche e echi di cannonate.....:asd:

Solo AC (uno) mi ha tenuto attaccato cosi' :asd:

Per me, Edward, e' gia' il NUMERO UNO....in assoluto. :asd:

ulukaii
29-10-2013, 07:15
Te lo chiedo subito e in modo diretto:

come trovi il doppiaggio italiano?

Alessandro Capra regge la parte come Edward oppure siamo ai livelli dei trailer :fagiano:

NighTGhosT
29-10-2013, 07:21
Te lo chiedo subito e in modo diretto:

come trovi il doppiaggio italiano?

Alessandro Capra regge la parte come Edward oppure siamo ai livelli dei trailer :fagiano:

Non lo trovo male, sai? Alti e bassi.......Edward e' l'"assassino" piu' atipico di tutti (l'ho messo fra virgolette apposta....ma lascio a voi scoprire il perche' :D)....e a tratti la recitazione e' esaltante.....specie durante gli assalti alle navi e durante gli abbordaggi.

Ma anche in diversi altri punti non e' affatto male.....anche su personaggi secondari.

Ho intimamente goduto nell'uccidere il primo templare francese :asd: ....e fottergli il megagaleone :D

P.S.
La mappa e' spaventosamente grande :asd:

Code-TR
29-10-2013, 09:17
Anche io ho letto un po' di opinioni da parte di chi ci sta già giocando e appaiono molto positive. Poi ci sarà sempre chi dirà che è la solita solfa, il solito gioco, l'importante è che piaccia a chi lo acquista e che sia ottimizzato bene. Speriamo che il 21 novembre arrivi presto.

NighTGhosT
29-10-2013, 09:47
Anche io ho letto un po' di opinioni da parte di chi ci sta già giocando e appaiono molto positive. Poi ci sarà sempre chi dirà che è la solita solfa, il solito gioco, l'importante è che piaccia a chi lo acquista e che sia ottimizzato bene. Speriamo che il 21 novembre arrivi presto.

E pensare che fra tutti e 4 gli AC, questo e' proprio quello che si differenzia di piu' rispetto a tutti gli altri. :)

Non posso altro che sostenere l'ottimo impatto iniziale che mi ha tenuto attaccato parecchie ore come ho detto, e pensare che ho ancora una marea di cose da provare per la prima volta. :D

Come in GTA V ci si perde a cazzeggiare per Los Santos.......qua ci si perde nel farlo in mare aperto....fra isole......isolette......e una serie di attivita' che non spoilero........oltre ovviamente alla possibilita' di attaccare e abbordare qualsiasi nave incrociata.......il tutto mentre si affrontano delle burrasche spaventose. :D

CAPT.HOOK
29-10-2013, 10:34
Vedo che l'hype per questo gioco sta crescendo sempre di piu'... bene :D

E pensare che AC3, nonostate fosse un bel gioco, nn se l'e' fregato nessuno o quasi.

P.S. Su metacritic se la passa cmq molto bene al momento...

http://www.metacritic.com/game/playstation-3/assassins-creed-iv-black-flag

Code-TR
29-10-2013, 11:37
Vedo che l'hype per questo gioco sta crescendo sempre di piu'... bene :D

E pensare che AC3, nonostate fosse un bel gioco, nn se l'e' fregato nessuno o quasi.

P.S. Su metacritic se la passa cmq molto bene al momento...

http://www.metacritic.com/game/playstation-3/assassins-creed-iv-black-flag

Anche le prime recensioni italiane sono positive, qui abbiamo un bel 9.2:

http://multiplayer.it/recensioni/124857-assassins-creed-iv-black-flag-teschio-e-tibie.html

ulukaii
29-10-2013, 13:24
Anche le prime recensioni italiane sono positive, qui abbiamo un bel 9.2:

http://multiplayer.it/recensioni/124857-assassins-creed-iv-black-flag-teschio-e-tibie.html
Conscio del fatto che si tratta di una recensione di Mcoso e anche del fatto che siamo nel thread PC quindi ce ne frega fino ad un certo punto, però, vorrei sottolineare una cosa nella suddetta review:
Grazie alla disponibilità di Ubisoft abbiamo avuto modo di provare Assassin's Creed IV: Black Flag sia su dev kit PlayStation 4 (dunque vere e proprie console, e non PC con caratteristiche pari), sia sulla corrente generazione, così da toccare con mano quali migliorie al motore grafico siano state possibili grazie all'hardware più potente in dotazione alla next gen. Cominciamo subito col dire che la differenza c'è, e si vede, soprattutto per coloro abituati a giocare solamente sulle attuali console. L'impatto più forte è dato dalla fluidità, con i 30 frame al secondo a 1080p mai soggetti ai cali visti invece sulla generazione attuale, e da una maggiore pulizia delle texture.
:confused:

Allora è smentito quanto detto in alcune ultime anteprime (tipo quella di Spaziocoso) e nuovamente ri-confermato quanto dicevo da mesi (e annunciato dagli stessi sviluppatori all'inizio) e cioè che: il singleplayer di AC4 su PS4/XOne è 30fps@1080.

In base a ciò, solo il multiplayer sarebbe a 60fps@1080 su PS4/XOne, a differenza appunto da quanto detto in recenti video anteprime (tipo la suddetta di Spaziocoso) in cui parlavano genericamente di 60fps su PS4/XOne.

CAPT.HOOK
29-10-2013, 15:03
Conscio del fatto che si tratta di una recensione di Mcoso e anche del fatto che siamo nel thread PC quindi ce ne frega fino ad un certo punto, però, vorrei sottolineare una cosa nella suddetta review:

:confused:

Allora è smentito quanto detto in alcune ultime anteprime (tipo quella di Spaziocoso) e nuovamente ri-confermato quanto dicevo da mesi (e annunciato dagli stessi sviluppatori all'inizio) e cioè che: il singleplayer di AC4 su PS4/XOne è 30fps@1080.

In base a ciò, solo il multiplayer sarebbe a 60fps@1080 su PS4/XOne, a differenza appunto da quanto detto in recenti video anteprime (tipo la suddetta di Spaziocoso) in cui parlavano genericamente di 60fps su PS4/XOne.

Avevamo ragione noi quindi...tanto per cambiare :asd:

NighTGhosT
29-10-2013, 15:11
Avevamo ragione noi quindi...tanto per cambiare :asd:

Sempre piu' convinto di aver fatto bene a prenderlo un mese prima su 360.....cosi' fra un mese quando esce PS4 posso usare quei soldi che avrei speso per un'altro multipiatta (purtroppo :rolleyes:)

CAPT.HOOK
29-10-2013, 15:19
Sempre piu' convinto di aver fatto bene a prenderlo un mese prima su 360.....cosi' fra un mese quando esce PS4 posso usare quei soldi che avrei speso per un'altro multipiatta (purtroppo :rolleyes:)

Sempre piu' convinto che hai fatto una cavolata a non prenderlo per PC! :O :ciapet:

ulukaii
29-10-2013, 15:34
Da quello che so, almeno per PlayStation danno una finestra temporale in cui fare l'upgrade di AC4 da PS3 a PS4:
Acquistando una copia di Assassin’s Creed® IV Black Flag™ per PlayStation®3, per un periodo limitato sarà possibile scaricare una copia digitale della versione PlayStation®4 con un costo aggiuntivo di 9,99€. L’offerta è disponibile per la versione PlayStation®3 del gioco sia in formato retail che digitale. Nella versione retail per PlayStation®3 è incluso un codice da riscattare su PlayStation®Store per scaricare la propria copia digitale del gioco per PlayStation®4.

Importante: per giocare alla versione per PlayStation®4 è necessario conservare il disco della propria versione PlayStation®3. Infatti, per lanciare il gioco, occorre inserire il disco della versione PlayStation®3 nel sistema PlayStation®4. Se invece si possiede una copia digitale del gioco per PlayStation®3, la versione digitale per PlayStation®4 apparirà direttamente su PlayStation®Store con il prezzo scontato. I codici dovranno essere riscattati entro il 31 marzo 2014.

I salvataggi, i trofei, i contenuti scaricabili individuali o altri ULC e contenuti speciali per la prenotazione non saranno trasferiti. Tuttavia, il Season Pass per PlayStation® 3 darà accesso ai rispettivi contenuti scaricabili anche su PlayStation® 4.
Ora non so se per 360 > XOne offrano una possibilità simile, sinceramente non ho controllato.

Lights_n_roses
29-10-2013, 17:16
Salve vorrei un'informazione: a parte il txaa gli altri effetti pubblicizzati da NVIDIA per assassin's creed 4 saranno utilizzabili con schede video AMD radeon??

ulukaii
29-10-2013, 17:21
Ovviamente, le sole eccezioni sono TXAA e HBAO+ che sono specifici per le GTX.

Stai tranquillo ;)

Lights_n_roses
29-10-2013, 18:21
qua ne sono riportati un po' di più per quello l'ho chiesto, onestamente conosco solo il txaa gli altri non so se sono proprietari di nvidia o meno.

<Masquerade>
29-10-2013, 18:30
includes NVIDIA technology like enhanced DirectX 11 Tessellation, NVIDIA HBAO+ Ambient Occlusion, NVIDIA Percentage-Closer Soft Shadows, NVIDIA-enhanced light rays, and NVIDIA TXAA anti-aliasing

il tessellation ovviamente lo vedi anche con amd, poi è probabile che in questo gioco sia ottimizzato + per le nv.

questi altri effetti qui:

NVIDIA Percentage-Closer Soft Shadows, NVIDIA-enhanced light rays

:boh:

Fantomatico
29-10-2013, 18:56
Ovviamente, le sole eccezioni sono TXAA e HBAO+ che sono specifici per le GTX.

Stai tranquillo ;)

Tralasciando TXAA, la tecnica di AO qual è la HBAO+ funziona anche su AMD... introdotta da nVidia, ma non è esclusiva del suo hardware. Almeno questo so, avendo letto che è una tecnologia introdotta anche nell' ultimo gioco di Batman, e c'è gente che con AMD imposta tranquillamente l'ambient occlusion al massimo visualizzando correttamente la nuova tecnica.

In teoria da quel che so, TXAA e Physx sono esclusivi di nVidia, non le altre.

includes NVIDIA technology like enhanced DirectX 11 Tessellation, NVIDIA HBAO+ Ambient Occlusion, NVIDIA Percentage-Closer Soft Shadows, NVIDIA-enhanced light rays, and NVIDIA TXAA anti-aliasing

il tessellation ovviamente lo vedi anche con amd, poi è probabile che in questo gioco sia ottimizzato + per le nv.

questi altri effetti qui:

NVIDIA Percentage-Closer Soft Shadows, NVIDIA-enhanced light rays

:boh:

Qui vengono elencati e mostrati gli effetti introdotti.

http://www.youtube.com/watch?v=-6YUVwGQvzM&hd=1
;)

Già leggendo il nome è facile capire, quelle che hai citato: la prima riguarda ombre più soffici, la seconda una sorta di raggi volumetrici come i primi di Crysis, mi viene da dire... la prima opzione, nvidia PCSS c'è pure su Batman: Arkham Origins, assieme all' HBAO+ e al TXAA.

<Masquerade>
29-10-2013, 19:13
Già leggendo il nome è facile capire, quelle che hai citato: la prima riguarda ombre più soffici, la seconda una sorta di raggi volumetrici come i primi di Crysis, mi viene da dire... la prima opzione, nvidia PCSS c'è pure su Batman: Arkham Origins, assieme all' HBAO+ e al TXAA.

il mio :boh: non è perché non ho compreso di che effetti si tratta
ma xchè non so se si vedono pure con altro hw.

Lights_n_roses
29-10-2013, 19:16
si scusate volevo postare anche io quel video di youtube ma ho sbagliato a scrivere. Esatto l'ho chiesto perchè quella serie di roba è proprio pubblicizzata da NVIDIA e proprio in questi giorni devo scegliere tra una NVIDIA 770 e una AMD R9 280x che vanno uguale e costano uguale...

Ma onestamente queste tre cose sbandierate da nvidia mi sa che non sono niente di chè...

Fantomatico
29-10-2013, 19:16
il mio :boh: non è perché non ho compreso di che effetti si tratta
ma xchè non so se si vedono pure con altro hw.

Ah ok hehe. ;)

Sì, si dovrebbero vedere pure con altro hardware, uso il condizionale perchè non avendo ancora potuto provare con mano alcun titolo recente, non posso esserne sicuro. Oltre txaa e physx, il resto è tutto attivabile.

ulukaii
29-10-2013, 19:24
Physx in AC4 non c'è, unica vera esclusiva per le GPU nVidia è TXAA, il resto viaggia su tutto. Io ho prima citato HBAO+ solo perché è ottimizzato per le GTX, come indicato qui (http://www.geforce.com/whats-new/articles/new-nvidia-hbao-technology-debuts-in-tom-clancys-splinter-cell-blacklist).

Per il resto ricordo che la Tessellation in AC4 è solo per i GOD Rays (raggi luminosi) e basta.

Per avere un dettaglio di questi effetti, è già stato linkato questo video dell'ultima conferenza nVidia:

Lights_n_roses
29-10-2013, 19:43
Physx in AC4 non c'è, unica vera esclusiva per le GPU nVidia è TXAA, il resto viaggia su tutto. Io ho prima citato HBAO+ solo perché è ottimizzato per le GTX, come indicato qui (http://www.geforce.com/whats-new/articles/new-nvidia-hbao-technology-debuts-in-tom-clancys-splinter-cell-blacklist).

Per il resto ricordo che la Tessellation in AC4 è solo per i GOD Rays (raggi luminosi) e basta.

Per avere un dettaglio di questi effetti, è già stato linkato questo video dell'ultima conferenza nVidia:

secondo me sul video di youtube la scena con e senza TXAA non è un confronto tra il TXAA e un altro filtro antialiasing, è un confronto tra IL TXAA e niente filtro. Uno ne usa un altro..
La feature dei raggi solari invece è interessante ma spero sia attivabile pure con AMD.

<Masquerade>
29-10-2013, 20:16

perfetto.

cmq questi effetti traggono + vantaggio da hw nvidia:

http://abload.de/img/immagine111111111doev8.png (http://abload.de/image.php?img=immagine111111111doev8.png)

non immaginavo che utilizzassero il tessellation per i raggettini fighi

ulukaii
29-10-2013, 21:16
secondo me sul video di youtube la scena con e senza TXAA non è un confronto tra il TXAA e un altro filtro antialiasing, è un confronto tra IL TXAA e niente filtro. Uno ne usa un altro..
La feature dei raggi solari invece è interessante ma spero sia attivabile pure con AMD.
Esatto, viene mostrato l'effetto TXAA e senza, non è un confronto tra diverse tecniche di AA, ma un semplice ON/OFF.

Per il resto, ripeto, SI. Si tratta di effetti DX11, sono attivabili con qualsiasi GPU DX11.

perfetto.

cmq questi effetti traggono + vantaggio da hw nvidia:

http://abload.de/img/immagine111111111doev8.png (http://abload.de/image.php?img=immagine111111111doev8.png)

non immaginavo che utilizzassero il tessellation per i raggettini fighi
Sì, probabilmente, almeno all'inizio saranno maggiormente ottimizzati per GPU nVidia (come accaduto con Tomb Raider e il TressFX).

Per quanto riguarda la tessellation, i piani all'inizio erano differenti (l'oceano doveva essere in tessellation), poi in corso d'opera restrinsero il tutto ai raggi.

Lights_n_roses
29-10-2013, 22:42
Esatto, viene mostrato l'effetto TXAA e senza, non è un confronto tra diverse tecniche di AA, ma un semplice ON/OFF.

Per il resto, ripeto, SI. Si tratta di effetti DX11, sono attivabili con qualsiasi GPU DX11.

Sì, probabilmente, almeno all'inizio saranno maggiormente ottimizzati per GPU nVidia (come accaduto con Tomb Raider e il TressFX).

Per quanto riguarda la tessellation, i piani all'inizio erano differenti (l'oceano doveva essere in tessellation), poi in corso d'opera restrinsero il tutto ai raggi.

alla faccia se hanno messo il tessellation solo per i raggi e non per l'oceano si sono sprecati!

PJivan
29-10-2013, 23:04
alla faccia se hanno messo il tessellation solo per i raggi e non per l'oceano si sono sprecati!

devono mettere qualcosa sul tavolo se vogliono prendersi i soldi di nvidia :)

NighTGhosT
30-10-2013, 06:33
Sempre piu' convinto che hai fatto una cavolata a non prenderlo per PC! :O :ciapet:

Guarda....se mi fosse interessato l'online, avrei anche aspettato la versione PC conscio del fatto che come sempre e' la top per quanto riguarda le textures e il mio alienware di certo non si fa problemi nel farlo girare......ma in realta' ultimamente trovo spazio per giocare solo qualche sera dopocena e difficilmente mi metto a giocare online, quindi siccome ero interessato piu' che altro al single player e viste le non mastodontiche differenze fra oldgen e nextgen.......ho deciso di optare per la 360. :)

E mi piace sempre di piu'......piu' vado avanti, piu' faccio soldi, piu' potenzio la Jackdaw e il covo......e piu' mi diverto. :asd:

Da quello che so, almeno per PlayStation danno una finestra temporale in cui fare l'upgrade di AC4 da PS3 a PS4:

.....sborsando 10 euri.....ole'....:asd: .....spiegami che senso ha prenderselo per ps3....giocarlo e finirlo.....per poi smenarci altri 10 euri per averlo su ps4 senza NESSUNA aggiunta di nessun tipo.........solo chi e' fanatico di AC online lo farebbe........quindi non io. :D

ulukaii
30-10-2013, 07:07
devono mettere qualcosa sul tavolo se vogliono prendersi i soldi di nvidia :)
L'avevo già linkato in una vecchia intervista, si tratta di scelte fatte a priori (ovviamente con le nuove scatolette in mente).

Per certi versi, anche meglio sia stato così, in quanto l'engine è uscito direttamente in DX11 dagli studi di Montreal (che è dove è stato scritto e progettato) e solo nell'ultima fase di ottimizzazione è andato nelle mani di Ubisoft Kiev per la versione PC (su cui è poi subentrata nVidia per il supporto).

Poteva andare tremendamente peggio, poteva capitare come l'anno scorso, in cui l'engine è uscito da Montreal in DX9 ed è andato subito nelle mani di Ubisoft Kiev e tutti sappiamo come è andata a finire (non che ci fossero molti dubbi, dopo il precedente lavoro di ottimizzazione PC fatto da quello studio per di Future Soldier).

Quindi, ripeto, l'engine DX9-11 è stato fatto in casa a Montreal e fin da subito hanno stretto il supporto con nVidia e ciò a garantito la presenza di migliore effettistica/rifinitura sulla versione PC. Se non ci fosse stato nessun accordo, facile che avremmo avuto il titolo next-gen 1:1.

In ogni caso non è che avere il mare in tessellation avrebbe dato quel salto netto di qualità rispetto a come lo hanno reso ora, personalmente, se avessi dovuto implementare la tessellation giusto per dire "che c'è" avrei optato per qualcosa di effettivamente utile come il drawn objects, in particolare per il LOD: distance adaptive tessellation :cool: Dato che anche quest'ultima incarnazione dell'Anvil-Next presenta comunque pop-up/pop-in sul LOD (si nota in tutti i gameplay PS4 mostrati finora e si spera che su PC sia un po' meglio, ma ne dubito!).

.....sborsando 10 euri.....ole'....:asd: .....spiegami che senso ha prenderselo per ps3....giocarlo e finirlo.....per poi smenarci altri 10 euri per averlo su ps4 senza NESSUNA aggiunta di nessun tipo.........solo chi e' fanatico di AC online lo farebbe........quindi non io. :D
Sono logiche di marketing fatte per attirare persone da una parte o dall'altra. E pensa che frequentando alcuni forum stranieri, ti posso dire che quando diedero tale annuncio, non pochi ne furono felici.

Comunque sia, una volta cercavo di capire come ragionassero le persone, poi ci ho rinunciato dato che sfuggono ad ogni logica apparente.

CAPT.HOOK
30-10-2013, 10:18
Letto (e contestato :asd:) la recensione di SG del gioco su PS4..a quanto pare gira sul serio in 1080p @60fps. Mah, nn ci si capisce piu' una c3ppa con questi.

Resta il fatto che nn credo assolutamente si possano paragonare le 2 rese video (pc e next gen) addirittura dicendo che sono "analoghe" :doh:

DVD2005
30-10-2013, 10:23
infatti secondo me molti aspetteranno l'uscita della versione nextgen/pc proprio per vedere se c'è qualche differenza marcata. Ad ogni modo si vede benissimo che l'uscita ritardata di 1 mese per ps4/xbox-one è stata fatta apposta per fare in modo di vendere anche le versioni ps3/xbox360 da parte di quelli che non riescono ad aspettare. Ci sarebbe poi anche da aggiungere che conosco una marea di gente che si è incominciata a stufare di questa serie...

Presente !

Dopo il 2 ambientato a venezia che mi era piaciuto anche perchè eliminava i difetti del primo, non ne ho più completato uno. Ho disinstallato da qualche settimana da uplay Brotherhood che era una vita che lo avevo installato.

[?]
30-10-2013, 10:38
Letto (e contestato :asd:) la recensione di SG del gioco su PS4..a quanto pare gira sul serio in 1080p @60fps. Mah, nn ci si capisce piu' una c3ppa con questi.

Resta il fatto che nn credo assolutamente si possano paragonare le 2 rese video (pc e next gen) addirittura dicendo che sono "analoghe" :doh:

Su PC sono disponibili filtri che non esistono su console, un gioco pc maxato sarà sempre meglio... e lo dice uno che ha ordinato One.

CAPT.HOOK
30-10-2013, 10:40
;40195419']Su PC sono disponibili filtri che non esistono su console, un gioco pc maxato sarà sempre meglio... e lo dice uno che ha ordinato One.

Esattamente. Ma questi "esseri" detti giornalisti queste cose o non le sanno (e nn credo) oppure hanno interesse a non dirle (molto plausibile).

Mi fanno venire la nausea...

[?]
30-10-2013, 10:51
Esattamente. Ma questi "esseri" detti giornalisti queste cose o non le sanno (e nn credo) oppure hanno interesse a non dirle (molto plausibile).

Mi fanno venire la nausea...

Il giornalista da web non è un giornalista, è se va bene un appassionato che non fa altro che prendere rumors da altri siti e pubblicarli.

CAPT.HOOK
30-10-2013, 11:23
;40195510']Il giornalista da web non è un giornalista, è se va bene un appassionato che non fa altro che prendere rumors da altri siti e pubblicarli.

Tanto il giornalismo in questo Paese si e' completamente estinto, difinirli giornolisti nn e' poi questo errore :asd:

Vorrei solo capire con quale criterio vengono assunte queste persone, se tutto quello che fanno si traduce nel trascrivere un "rumor", per altro spudoratamente falso.

ulukaii
30-10-2013, 11:25

http://i.minus.com/itycp4DEJCRnN.jpg

Per la serie: "stessa storia, ma versioni diverse e sono vere tutte" :asd:

CAPT.HOOK
30-10-2013, 11:37
http://i.minus.com/itycp4DEJCRnN.jpg

Per la serie: "stessa storia, ma versioni diverse e sono vere tutte" :asd:

Sul serio nn c'ho capito niente...credo che il loro obiettivo era di fatto proprio questo. Cmq, dopo aver visto BF4 su PC credo proprio che la next generation puo' pure eclissarsi :asd:

NighTGhosT
30-10-2013, 12:45
Tanto il giornalismo in questo Paese si e' completamente estinto, difinirli giornolisti nn e' poi questo errore :asd:

Vorrei solo capire con quale criterio vengono assunte queste persone, se tutto quello che fanno si traduce nel trascrivere un "rumor", per altro spudoratamente falso.

Mi ricordo ancora il rumor....."Crysis (uno) gira su PS3!!!".........si, poi vai a vedere il filmato autentico per scoprire che le textures di Wolfenstein 3D erano delle state of the art masterwork in confronto :asd:

Luiprando
30-10-2013, 12:57
Sul serio nn c'ho capito niente...credo che il loro obiettivo era di fatto proprio questo. Cmq, dopo aver visto BF4 su PC credo proprio che la next generation puo' pure eclissarsi :asd:

in che senso? ti è piaciuto BF4 su PC (parlo del single)?

CAPT.HOOK
30-10-2013, 13:17
in che senso? ti è piaciuto BF4 su PC (parlo del single)?

Non posso parlare del gioco. Non e' ancora uscito ufficialmente...

Pero' ti do' una traccia: Link in firma :ops:

FirstDance
30-10-2013, 13:32
Guardando alcuni video di gameplay non sono molto colpito della grafica.
Continua ad avere gli stessi problemi che aveva sin dal primo episodio: ombre che scattano, movimenti poco fluidi, volti poco convincenti.
Anche i combattimenti sono i soliti: uno contro uno anche se sono in dieci, sensazione di non comandare il personaggio.
Boh, sono un po' stufo di questo brand. Il primo era noioso, con il 2 mi ero gasato molto, poi in brotherhood è sopraggiunta la ripetitività e le cose nuove non avevano nuente a che fare con la serie presentata fino ad allora, in revelations hanno esagerato e non si capiva nemmeno più che gioco fosse, nel 3 hanno sminchiato la trama... questo ac4 non so più come devo giocarlo.

Fantasma diablo 2
30-10-2013, 13:49
Guardando alcuni video di gameplay non sono molto colpito della grafica.
Continua ad avere gli stessi problemi che aveva sin dal primo episodio: ombre che scattano, movimenti poco fluidi, volti poco convincenti.
Anche i combattimenti sono i soliti: uno contro uno anche se sono in dieci, sensazione di non comandare il personaggio.
Boh, sono un po' stufo di questo brand. Il primo era noioso, con il 2 mi ero gasato molto, poi in brotherhood è sopraggiunta la ripetitività e le cose nuove non avevano nuente a che fare con la serie presentata fino ad allora, in revelations hanno esagerato e non si capiva nemmeno più che gioco fosse, nel 3 hanno sminchiato la trama... questo ac4 non so più come devo giocarlo.

Su ps3 scatta pure tetris purtroppo...piuttosto a me non convince molto come corre Edward, troppo legnoso nel 3 non era così. Per la tesselation nel 3 l'avevano messa per le impronte sulla neve e ricordo che nVidia lo sbandierava fiera come fosse chissà cosa :asd:

ulukaii
30-10-2013, 14:03
La collaborazione con nVidia in ACIII arrivò solo alla fine... quando ormai i danni erano fatti e i remi tirati in barca :rolleyes:

PS: La Tessellation in AC III, PC ovviamente, era stata usata per la neve e per il mare ;)

CAPT.HOOK
30-10-2013, 14:05
La collaborazione con nVidia in ACIII arrivò solo alla fine... quando ormai i danni erano fatti e i remi tirati in barca :rolleyes:

PS: La Tessellation in AC III, PC ovviamente, era stata usata per la neve e per il mare ;)

Che se paragonata alle soft shadows di Batman Origins ne esce con le ossa spezzate! :D La tesselation nn era la giusta tecnica da usare in quel caso..

Code-TR
30-10-2013, 21:41
Io invece sono piuttosto fiducioso sul fatto che il nuovo capitolo meriti di essere giocato, ma finchè non l'ho provato con mano sul PC non posso esprimermi, posso solo basarmi sulle recensioni che ho letto e qualche video che ho visto, ma comunque mi trattengo per non rovinarmi troppo la sorpresa. Speriamo in bene :)

NighTGhosT
31-10-2013, 06:41
Io invece sono piuttosto fiducioso sul fatto che il nuovo capitolo meriti di essere giocato, ma finchè non l'ho provato con mano sul PC non posso esprimermi, posso solo basarmi sulle recensioni che ho letto e qualche video che ho visto, ma comunque mi trattengo per non rovinarmi troppo la sorpresa. Speriamo in bene :)

Se ti piace l'ambientazione caraibica piratesca, allora non puo' non piacerti Black Flag. :)

La mappa e' davvero enorme, e se non si voglion usare gli "spostamenti rapidi" (meglio chiamarli teletrasporti :rolleyes: ) per simulare la vera vita piratesca e i lunghi spostamenti via nave.........altro che 80 ore per finirlo....:asd:

Senza contare che ogni due per tre avvisti col binocolo barche da assaltare nel mentre... :asd: ....o squali e pescioloni da cacciare......o tesori in vascelli affondati.....o.....:asd:

Code-TR
31-10-2013, 08:22
Se ti piace l'ambientazione caraibica piratesca, allora non puo' non piacerti Black Flag. :)

La mappa e' davvero enorme, e se non si voglion usare gli "spostamenti rapidi" (meglio chiamarli teletrasporti :rolleyes: ) per simulare la vera vita piratesca e i lunghi spostamenti via nave.........altro che 80 ore per finirlo....:asd:

Senza contare che ogni due per tre avvisti col binocolo barche da assaltare nel mentre... :asd: ....o squali e pescioloni da cacciare......o tesori in vascelli affondati.....o.....:asd:

Ottimo ottimo, l'ambientazione sicuramente mi ispira e non poco, isole e paesaggi tropicali sono da sempre il tema che preferisco. Viaggio rapido? Non esiste per me, mai usato in nessun gioco. :)

gaxel
31-10-2013, 14:51
Non posso parlare del gioco. Non e' ancora uscito ufficialmente...

Pero' ti do' una traccia: Link in firma :ops:

Così, per pura curiosità, ma gli screens che hai fatto sono dei giochi vanilla? O hai qualche mod, enb particolare o hai messo impostazioni particolari della scheda video?

hbaz
01-11-2013, 22:57
Salve a tutti,

ho cercato ma ancora non son riuscito a capire se le esplorazioni sott'acqua saranno relegate alle sole side-missions o se saran possibili sempre (in qualsiasi specchio d'acqua abbastanza profondo dell'area di gioco) :wtf:

ulukaii
02-11-2013, 07:00
Salve a tutti,

ho cercato ma ancora non son riuscito a capire se le esplorazioni sott'acqua saranno relegate alle sole side-missions o se saran possibili sempre (in qualsiasi specchio d'acqua abbastanza profondo dell'area di gioco) :wtf:
E' una cosa nota da tempo; le immersioni possono avvenire in luoghi specifici. Il fondale marino non è stato creato in toto, ma sono state realizzate solo delle aree in determinate zone (tra l'altro se ne è occupato un team specifico). Non si tratta di vere e proprie "missioni", ma di una delle varie attività collaterali che si possono svolgere in AC4.

hbaz
02-11-2013, 10:39
E' una cosa nota da tempo; le immersioni possono avvenire in luoghi specifici. Il fondale marino non è stato creato in toto, ma sono state realizzate solo delle aree in determinate zone (tra l'altro se ne è occupato un team specifico). Non si tratta di vere e proprie "missioni", ma di una delle varie attività collaterali che si possono svolgere in AC4.

Grazie per la risposta

D4N!3L3
02-11-2013, 11:17
Non mi interessa il titolo (ho smesso di giocare ad AC dopo il primo) però è interessante la tecnologia che c'è dietro, spero la implementino in un futuro FC4, migliorandola ancora, tecnologicamente FC3 non si può vedere, FC2 lo supera in diversi aspetti.

ulukaii
02-11-2013, 11:50
Pure io sono convinto che il primo Dunia fosse tecnologicamente migliore, ovvio le basi del Dunia I e II sono le stesse (per altro derivate dal primo CryEngine), ma purtroppo nel Dunia II hanno segato via molte cose per strada.

Sebbene l'Anvil-Next di AC3-4 (discendente dell'Anvil dei primi AC) sia un engine diverso, hanno dimostrato di volerlo realmente migliorare e così hanno fatto. Rimane ovviamente un engine cross-gen, ma non è affatto male.

In genere nei titoli Ubisoft c'è sempre un certo sharing di idee e contenuti (sia tecnologici che intellettuali), quindi che dire, si spera...

PS: anche se devo dire che non sono state di certo le "limate" all'engine che non mi hanno fatto apprezzare Far Cry 3 :stordita:

Volumex
02-11-2013, 12:01
il gioco quando esce, perchè su youtube ho visto dei canali che stanno mettendo i Walkthrough del gioco

ulukaii
02-11-2013, 12:20
il gioco quando esce, perchè su youtube ho visto dei canali che stanno mettendo i Walkthrough del gioco
Su PS3 e 360 il gioco è già uscito il 29 ottobre, sebbene in realtà in parecchi avessero apertamente rotto il day-one già una settimana prima.

Per le altre piattaforme (quindi PC, PS4, XOne e WII U) il 21 novembre (con alcune variazioni di alcuni giorni per alcuni territori/mercati).

Code-TR
03-11-2013, 14:09
Che straziante attesa. Il 21 novembre non arriva più, tra l'altro non ci sono titoli così interessanti da giocare in questo periodo, per cui il tempo non passa più. Non vedo l'ora di metterci le mani sopra.

ssj1000
04-11-2013, 00:59
Che straziante attesa. Il 21 novembre non arriva più, tra l'altro non ci sono titoli così interessanti da giocare in questo periodo, per cui il tempo non passa più. Non vedo l'ora di metterci le mani sopra.

Che non ci siano titoli interessanti non sono convinto (Barman è un gran bel gioco), ma AC4 lo attendo con curiosità, più che altro perché voglio vedere dove andranno a parare con la trama ;)

NighTGhosT
04-11-2013, 07:13

:D

Io ormai sono gia' avantuccio......e mi diverto sempre come un matto a navigare per le acque caraibiche :asd:

La trama.....bhe.....per ora e' qualcosa di diverso rispetto al passato....il protagonista stesso lo e'......trovo il tutto molto piu' scanzonato e meno lineare.....in passato si sapeva dove si andava a parare a livello di trama......qua e' molto meno scontata come cosa.....fattosta' che finora il gioco e' rimasto incentrato nella vita piratesca nei caraibi.....nei potenziamenti della nave e del covo.....e sui rapporti coi nostri colleghi Skidrow....:asd:

E tante.....TANTISSIME navi inglesi e spagnole affondate...sto diventando l'incubo dei Caraibi.....:asd:

Code-TR
04-11-2013, 12:11
Batman e bf4 non ti piacciono?

Non particolarmente :(

gaxel
04-11-2013, 12:18
Non particolarmente :(

Bé, Batman è un gioiello, soprattutto se non hai fatto i precedenti (va bé, stiamo nel thread di Assassin's Creed... :asd:). Battlefield 4 non so
Però è sicuramente il miglior shooter militare online.

DarkMage74
04-11-2013, 15:08
Ho notato che su vari shop americani vendono già la versione "gold", sapete come mai in europa non è prevista?

ulukaii
04-11-2013, 15:26
Ho notato che su vari shop americani vendono già la versione "gold", sapete come mai in europa non è prevista?
Che io sappia la versione Gold è un'esclusiva per il territorio americano, ma riguarda solo Steam (per PC). In poche parole è una Digital Deluxe (come quella su uPlay o sul "nostro" Steam), ma con in più SOLO alcune scemate che sono in genere comprese nei vari pre-order degli shop o nelle statuine oppure nei fumetti/libri/enciclopedie, etc.

Perché di tale scelta, non saprei, anche nel forum internazionale ne parlavano, ma sinceramente non ne vedo alcuna utilità, in quanto (come ho già descritto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40066056&postcount=86)) oltre al fatto che molti dei contenuti elencati nella GOLD sono comunque presenti anche nella Digital (o indicati erroneamente con un nome differente) e quei pochi che mancano sono davvero scemate (spade, costumi per il MP e cavolate del genere).

Per farla breve... possono anche tenersela in esclusiva US ;)

DarkMage74
04-11-2013, 16:00
guarda che la gold è la versione completa di tutto, c'è il season pass e anche il dlc di Aveline

edit: visto ora il link, quindi a conti fatti la gold sarebbe una digital deluxe + season pass...

ulukaii
04-11-2013, 16:26
guarda che la gold è la versione completa di tutto, c'è il season pass e anche il dlc di Aveline

edit: visto ora il link, quindi a conti fatti la gold sarebbe una digital deluxe + season pass...
Sì, bene o male. In realtà il season pass sarebbe dovuto essere distribuito anche con la Black Chest Edition (la scatolata deluxe disponibile solo su uPlay), ma poi ritrattarono tutto alcuni mesi fa, dicendo che il season pass non sarebbe stato incluso in nessuna versione.

Poi di punto in bianco compare la Gold Edition su Steam US che tra i contenuti riporta appunto il season pass (che in realtà è ciò che differenzia veramente la Gold dalla "normale" digital deluxe Steam/uPlay).

In ogni caso ti posso già dire che il season pass (almeno per la parte in singleplayer) non ti farà controllare Edward, ma il suo secondo Adewale. E presumo, sebbene non confermato ancora ufficialmente che abbia la stessa struttura dei DLC di Washington di AC3, quindi caricamento separato dal gioco principale con relative proprie "micro/macro aree" riadattate del mondo di gioco (in cui oltre un certo limite non si possa andare).

DarkMage74
04-11-2013, 16:28
perfetto, conumque la gold non appare solo su steam ma anche su diversi store americani come Amazon, Gamespot e Nuuvem

ulukaii
04-11-2013, 16:39
Probabilmente perché (almeno per ora) è un prodotto "nascosto" su uPlay (quindi comparirà come acquistabile solo dopo un po' di tempo, come per la Gold di altri loro titoli) oppure questi shop forniranno codici separati (ma sempre da riscattare su uPlay) per i rispettivi contenuti (magari uno per la digital deluxe in sé e un altro per il season pass). Ma sono mie ipotesi ovviamente ;)

In ogni caso il "frazionamento" dei contenuti/versioni dei titoli Ubisoft (soprattutto con AC) è cosa che non deve stupire. Per AC4 poi hanno sparso contenuti praticamente in ogni dove...

DarkMage74
04-11-2013, 16:46
infatti, volevo farmi il regalino di Natale, ma mi sa che aspetto sta benedetta gold in saldi...

ulukaii
06-11-2013, 17:21
Le edizioni sono quelle che ho elencato tempo fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40066056&postcount=86

La deluxe digital (Steam o uPlay) ha in più le missioni di Aveline (che sono quelle che continuano a dire essere esclusiva Playstation...), mentre le altre edizioni bene o male si differenziano solo per i contenuti a corredo (che trovi sempre elencanti nel suddetto post).

In giro ci sono anche delle edizioni Gold (in poche parole delle deluxe con compreso il Season Pass), ma tecnicamente sarebbero esclusiva per il territorio americano.

Direi di tenere d'occhio http://isthereanydeal.com per valutare eventuali offerte. Personalmente potrei aggiungere che quelli di GreenManGaming inviano dei coupon personalizzati (anche se non so con che effettivo criterio) per avere un ulteriore sconto del 25% su AC4 (indipendentemente dalla versione scelta). Sono personalizzati, nel senso che valgono solo per l'account a cui sono stati inviati, se li giri a qualcuno questi non potrà utilizzarlo.

Intanto: Intervista a Francesco Pannofino (http://youtu.be/YLOp_NXE4Kk).

Alfa89
06-11-2013, 19:06
Le edizioni sono quelle che ho elencato tempo fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40066056&postcount=86

La deluxe digital (Steam o uPlay) ha in più le missioni di Aveline (che sono quelle che continuano a dire essere esclusiva Playstation...), mentre le altre edizioni bene o male si differenziano solo per i contenuti a corredo (che trovi sempre elencanti nel suddetto post).

In giro ci sono anche delle edizioni Gold (in poche parole delle deluxe con compreso il Season Pass), ma tecnicamente sarebbero esclusiva per il territorio americano.

Direi di tenere d'occhio http://isthereanydeal.com per valutare eventuali offerte. Personalmente potrei aggiungere che quelli di GreenManGaming inviano dei coupon personalizzati (anche se non so con che effettivo criterio) per avere un ulteriore sconto del 25% su AC4 (indipendentemente dalla versione scelta). Sono personalizzati, nel senso che valgono solo per l'account a cui sono stati inviati, se li giri a qualcuno questi non potrà utilizzarlo.

Intanto: Intervista a Francesco Pannofino (http://youtu.be/YLOp_NXE4Kk).

Grande Pannofino :sofico:

Io sono ancora indeciso se prenderlo o aspettare. Ho ancora un bel pò di giochi ancora da iniziare :muro:

ulukaii
06-11-2013, 20:09
UBISOFT® ANNOUNCES GOLD STATUS FOR ASSASSIN’S CREED® IV BLACK FLAG™ ON WINDOWS® PC

London, UK — November 6, 2013 — Today, Ubisoft® announced Assassin’s Creed® IV Black Flag™ for Windows PC has reached gold status and will be available for sale in the UK on November 22, 2013.
:rolleyes:

Prima a "metà novembre", poi il 31 ottobre, poi nuovamente a metà novembre, poi il 21/11, poi il 19/11 e adesso il 22/11... ma che si decidano :muro:

Code-TR
06-11-2013, 21:09
Io ho preordinato la Buccaneer Edition per PC ovviamente, manca poco oramai, 2 settimane :D

NighTGhosT
06-11-2013, 21:14
Io ho preordinato la Buccaneer Edition per PC ovviamente, manca poco oramai, 2 settimane :D

Fatto bene :)

A me sta piacendo....anche se lo sto giocando con calma......quando ho tempo, gioco o a Black Flag x 360 o a BF4 x pc ultimamente. :D

Code-TR
06-11-2013, 22:32
É quella che costa 90 bombe? Presa da gs?

Si, su GS, a 81 euro.

Code-TR
06-11-2013, 22:34
Fatto bene :)

A me sta piacendo....anche se lo sto giocando con calma......quando ho tempo, gioco o a Black Flag x 360 o a BF4 x pc ultimamente. :D

Anche io lo giocherò con molta calma, poi sono maniaco delle missioni secondarie ed esplorative, per cui probabilmente starò dietro più a quelle che alla trama principale. :) Non dico che punto al completamento al 100% perchè la vedo dura, ma vorrei arrivarci più vicino possibile. :D

NighTGhosT
07-11-2013, 06:49
Anche io lo giocherò con molta calma, poi sono maniaco delle missioni secondarie ed esplorative, per cui probabilmente starò dietro più a quelle che alla trama principale. :) Non dico che punto al completamento al 100% perchè la vedo dura, ma vorrei arrivarci più vicino possibile. :D

Per ora, io la vedo grigia anche solo a potenziare del tutto la nave a dire il vero :asd:

Servono una quantita' smisurata di materiali e di soldi :asd:

Hai voglia te ad assaltare navi....per poterlo fare mi sa che dovro' sterminare la vita nei Caraibi :asd:

Code-TR
07-11-2013, 08:48
Per ora, io la vedo grigia anche solo a potenziare del tutto la nave a dire il vero :asd:

Servono una quantita' smisurata di materiali e di soldi :asd:

Hai voglia te ad assaltare navi....per poterlo fare mi sa che dovro' sterminare la vita nei Caraibi :asd:

Ottimo ottimo, almeno c'è lo stimolo a fare le missioni secondarie. ;)

LambertoKevlar
07-11-2013, 09:45
questa è da xbox one,non oso immaginare su pc

http://www.youtube.com/watch?v=TZiCpXLGj2c

ulukaii
07-11-2013, 13:17
Ed infine apparvero all'orizzonte i gameplay XBotONE :asd:
Quindi esiste! Non è una leggenda :D

LambertoKevlar
07-11-2013, 16:35
prima o poi dovevano uscire :D

cristiankim
07-11-2013, 18:11
Graficamente sarà anche stupendo... Ma è una presa per il cuxx ai veri primi due capolavori è a ciò che doveva essere la saga.
Mi viene una rabbia nel vedere in cosa l'hanno trasformato...

LambertoKevlar
07-11-2013, 18:38
Graficamente sarà anche stupendo... Ma è una presa per il cuxx ai veri primi due capolavori è a ciò che doveva essere la saga.
Mi viene una rabbia nel vedere in cosa l'hanno trasformato...

lascia perdere,assassin's creed è andato,io questo lo approccio come lo spettacolarissimo gioco di pirati che attendevo da una vita,punto.

ulukaii
07-11-2013, 18:47
Una versione "light" di un possibile Sea Dogs III ;)

Quanto ho amato quel gioco :flower: e anche Sea Dogs II, alias Pirates of the Caribbean (post MEGA-MOD ovviamente).

ulukaii
08-11-2013, 15:44
Segnalo che nelle librerie (ma anche nei supermercati/autogrill) è uscito il romanzo di AC4 Black Flag, sempre a firma di Oliver Bowden (dietro il cui pseudonimo si nasconde l'autore Anton Gill).

Non saprei dire se si tratta di una trascrizione del plot narrativo di AC4, un po' come accaduto con il primo romanzo "Rinascimento" oppure di un taglia/incolla delle trame dei vari capitoli (come in "La Crociata Segreta") oppure ancora un romanzo a parte completamente distaccato dal gioco (se non per i riferimenti principali), come accaduto per esempio in "Forsaken" (che sebbene in copertina riportava Connor, in realtà narrava la storia di Haytham).

Personalmente non mi piace lo stile dell'autore, riprova del fatto che "Rinascimento" è finito nella mia stufa, ma magari c'è a chi piace, quindi l'ho segnalato.

Code-TR
08-11-2013, 20:50
-13

demiurgous
08-11-2013, 21:34
Una versione "light" di un possibile Sea Dogs III ;)

Quanto ho amato quel gioco :flower: e anche Sea Dogs II, alias Pirates of the Caribbean (post MEGA-MOD ovviamente).

Sea Dogs...che ricordi...
Non avendo internet (lo presi con una rivista) all'epoca creai una traduzione di tutti i menù e le main quest tramite i file di testo se non ricordo male, traduzione che, sempre non avendo internet era a mio personalissimo uso :asd:

Ero un ragazzino e muovevo i primi passi seri con l'inglese...che ricordi...non ho nemmeno idea di che anno fosse...

ulukaii
09-11-2013, 06:58
Stessa cosa :eek:
Poi mi presi nel 2003 Pirates of Caribbean (alias Sea Dogs II), sempre di Akella, ma purtroppo azzoppato da volontà Disney e trasformato in una macchietta.

Ma gli sviluppatori lasciarono volutamente praticamente tutto "a vista" (C++), quindi è stato possibile rovesciarlo letteralmente come un calzino :sofico: Tra il tempo che passavo sul codice e quello nel gioco persi il conto ;)

Una volta modificato, divenne Sea Dogs II a tutti gli effetti. Tra l'altro la community è ancora in piedi oggi, l'ultima Build è stata pubblicata quest'estate: Pirates of Caribbean Build 13 (final) (http://www.moddb.com/mods/potc-build-mod) e in più è partito parallelamente lo sviluppo della Build 14, nota come NEW HORIZONS (http://www.moddb.com/mods/new-horizons)!

demiurgous
09-11-2013, 14:05
Stessa cosa :eek:
Poi mi presi nel 2003 Pirates of Caribbean (alias Sea Dogs II), sempre di Akella, ma purtroppo azzoppato da volontà Disney e trasformato in una macchietta.

Ma gli sviluppatori lasciarono volutamente praticamente tutto "a vista" (C++), quindi è stato possibile rovesciarlo letteralmente come un calzino :sofico: Tra il tempo che passavo sul codice e quello nel gioco persi il conto ;)

Una volta modificato, divenne Sea Dogs II a tutti gli effetti. Tra l'altro la community è ancora in piedi oggi, l'ultima Build è stata pubblicata quest'estate: Pirates of Caribbean Build 13 (final) (http://www.moddb.com/mods/potc-build-mod) e in più è partito parallelamente lo sviluppo della Build 14, nota come NEW HORIZONS!

No, non ci credo (lacrimuccia)
Pirates of the Carribean deluse anche me, e dire che probabilmente lo aspettai quanto aspettavo The Witcher 2 dopo The Witcher, o Oblivion dopo Morrowind, o Deus Ex:HR dopo Deus Ex, o ancora MafiaII dopo Mafia :asd:

Il fatto che sia ancora viva la community potrebbe portarmi a ricercare i cd nello sgabuzzino...
...probabilmente mi hai condannato ad una domenica di polvere e ricerche di vecchi dischi perduti :asd:

però grazie :cincin:

P.S. Perdonate l'OT di questi due nostalgici, grazie :)

Code-TR
09-11-2013, 16:55
-12