PDA

View Full Version : Sistema si spegne con ritardo e al riavvio compare messaggio d'errore


blowUp78
12-09-2013, 16:30
Salve a tutti,
Da alcuni mesi si sta verificando uno strano comportamento sul mio sistema Win 8 Pro 32 bit, che capita all'incirca una volta su tre quando arresto il sistema: si avvia la procedura di spegnimento, lo schermo si oscura, sento i familiari rumori dell'hard disk che precedono lo spegnimento ma il pc non si spegne, ogni tanto si muove l'hd e poi, solo dopo 15-20 minuti il computer si spegne definitivamente. Quando riaccendo mi compare un messaggio d'errore che mi informa che il sistema è stato riavviato a seguito di un errore (ma io non me ne sono accorto per nulla).
Andando ad esaminare i minidump con BlueScreenView pare interessi ntoskrnl.exe.
I driver del sistema sono aggiornati... a cosa potrebbe essere dovuto il mio problema, dal momento che precedentemente non si era mai verificato?
Qui (https://skydrive.live.com/redir?resid=ED749F0715ECCEB!372&authkey=!AFrwwQhqsQ1ZGrw) gli ultimi quattro minidump.

Grazie mille!
FM

Khronos
12-09-2013, 17:05
lo "spegnimento" di windows 8 è in realtà una Ibernazione del sistema.

il tuo pc è NATIVO windows 8? hai attivo l'avvio rapido?

prova a Ibernare al posto che arrestare il sistema.

blowUp78
12-09-2013, 17:27
lo "spegnimento" di windows 8 è in realtà una Ibernazione del sistema.

Forse ho usato come sinonimi termini che non lo sono: io per "spegnimento" intendo l'arresto del sistema. PC completamente spento.

il tuo pc è NATIVO windows 8?
No, è un m8190.it di HP, aveva installato Vista. Ho fatto il test di compatibilità per 8 e non risultavano problemi. Ad ogni modo 2-3 mesi fa, sempre con 8 installato, questo problema non si verificava.

hai attivo l'avvio rapido?

renpasa
12-09-2013, 20:30
Forse ho usato come sinonimi termini che non lo sono: io per "spegnimento" intendo l'arresto del sistema. PC completamente spento.


Ecco appunto. Con Windows 8 l'opzione arresto del sistema o meglio arresta il sistema, non è un vero e proprio spegnimento, specie se hai l'avvio rapido attivo.
Per totalmente il PC devi selezionare "Riavvia il sistema" e spegnere fisicamente il PC all'inizio del riavvio.
Se disabiliti l'avvio veloce, scegli "arresto del sistema" e togli corrente dalla ciabatta/presa hai ancora uno spegnimento totale.
Se non disabiliti l'avvio veloce anche se togli la corrente avrai comunque un avvio veloce se ci sono le condizioni per averlo.
Così a naso, mi viene in mente poco spazio sul disco rigido, qualche periferica o qualche programma che fa le bizze
Ciao