PDA

View Full Version : come pulire gli auricolari?

jekko76
12-09-2013, 13:19
Ciao,

Da Ottobre dell'anno scorso ho un paio di auricolari infraurali Samsung che mi hanno dato assieme al cellulare Galaxy Nexus.

Quando erano nuovi suonavano molto bene ed i bassi si sentivano molto pieni e potenti, ma ora il volume si è notevolmente abbassato ed i bassi sono quasi spariti.

Mi è successo in passato anche con altri auricolari (non molto buoni) e vi segnalo che non ho particolare cura a conservare gli auricolari (li butto dove capita, quindi esposti anche a polvere).

Posso immaginare che non suonino più bene perchè si sono sporcati, quindi sarebbe questione di pulirli. In passato ho provato a pulire degli auricolari soffiando aria compressa senza danneggiarli.

Quindi la domanda è: avete idea di come posso fare a pulire gli auricolari, o comunque riportarli al loro stato originale senza danneggiarli?

Grazie mille, ciao

DooM1
12-09-2013, 14:37
È anche probabile che sia intasato, ma secondo me è più probabile che si sia guastato il cavo.
Gli auricolari hanno il cavo molto fine, e molto spesso dopo 1/2 anni il cavo prende resistenza (rame deteriorato), e fa suonare male le cuffie.
Sono roba usa e getta, o cambi il filo o le cambi.

Dovresti provare ad aprire gli auricolari ed a misurare con un multimetro la resistenza del filo, dal jack al cavo che entra nel trasduttore.
Secondo me trovi una resistenza superiore a 0,5 Ohm, che per un cavo da 1 metro è moltissimo.
Già che li apri, li pulisci, la cosa migliore è farlo da dentro, usando del solvente + aria compressa.
Non farlo senza aprire, perché distruggi tutto, non soffiarci dentro o roba simile, rovini la membrana.