View Full Version : proxy a casa!
ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per questo thread, mi sembrava la più adatta, ma in caso fosse sbagliata potete spostarla quando volete ovviamente......comunque la mia richiesta è come creare un proxy:
ultimamente ho letto di sicurezza internet e indirizzi ip, e ho letto anche di proxy che servono a mascherare il propio indirizzo ip.
allora, siccome ho un pc pentium 4 con xp con 1 porta ethernet e wifi usb (in caso posso comprare il necessario), vorrei sapere cosa ci posso installare come OS e programmi e come posso configurarlo per creare un server proxy casalingo (solo software free), in modo che questo nasconda il mio ip.
premetto che ho letto che posso affidarmi a proxy esterni, ma siccome non mi fido per niente, preferirei crearmelo da me, inoltre come ho detto su queste cose sono abbastanza ignorante, perciò vi prego di scrivere il più semplicemente possibile....
ho anche letto che si può fare una specie di proxy col rasberry PI.. sembra semplice..
Calma, 2 solleciti in poche ore.... il forum non è mica il supporto tecnico di un'azienda ! :)
Comunque credo non ti abbia risposto nessuno perché la domanda fa pensare un po' ad una presa per i fondelli.
Vuoi creare un proxy in casa per mascherare l'ip con il quale esci? Impossibile.... :mc:
Accetta un consiglio: leggi meno articoli allarmisti e.... naviga tranquillo senza proxy.
Ciao
Alfonso78
13-09-2013, 08:43
Vuoi creare un proxy in casa per mascherare l'ip con il quale esci? Impossibile.... :mc:
Appunto. Uscirà sempre con l'indirizzo ip del provider no?
Se proprio intendi dotarti di maggiore sicurezza allora credo ti serva un buon firewall...
ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per questo thread, mi sembrava la più adatta, ma in caso fosse sbagliata potete spostarla quando volete ovviamente......comunque la mia richiesta è come creare un proxy:
ultimamente ho letto di sicurezza internet e indirizzi ip, e ho letto anche di proxy che servono a mascherare il propio indirizzo ip.
allora, siccome ho un pc pentium 4 con xp con 1 porta ethernet e wifi usb (in caso posso comprare il necessario), vorrei sapere cosa ci posso installare come OS e programmi e come posso configurarlo per creare un server proxy casalingo (solo software free), in modo che questo nasconda il mio ip.
premetto che ho letto che posso affidarmi a proxy esterni, ma siccome non mi fido per niente, preferirei crearmelo da me, inoltre come ho detto su queste cose sono abbastanza ignorante, perciò vi prego di scrivere il più semplicemente possibile....
Forse non ti è chiaro che cosa fa un proxy...un proxy, riducendolo all'osso, è un punto di accesso e di partenza dei tuoi pacchetti dati.
Mi spiego, tu esci in rete con IP X.X.X.X. Quando ti colleghi ad un sito risulterà appunto il tuo ip pubblico. Se invece che collegarti direttamente ad un sito, fai passare tutti i tuoi pacchetti tramite un proxy, sembrerà che la tua connessione sia partita dall'IP Y.Y.Y.Y del proxy.
Quindi tu entri direttamente nel proxy con il tuo IP ed esci da lì con L'IP del proxy. Questo provoca un rallentamento della conessione.
Ma se il proxy lo metti in casa tu al massimo entri con il tuo indirizzo di rete locale, ma il tuo ip Pubblico rimane sempre lo stesso! Al massimo un proxy in casa potrebbe servire come cache si alcune pagine web (Web Proxy) in modo da rendere la navigazione più fluida (occhio non ho detto che avrai la linea più veloce) ma solo che le pagine web più frequenti potrebbero essere memorizzate sul proxy così non devi andare a scaricare ogni volta! Però essendo i contenuti dinamici, in casa serve poco, è più utile in aziende, scuole e ecc. Inoltre lo potresti usare per bloccare alcuni siti tipo *****, armi, droghe, facebook ecc (tipo filtro genitori).
Spero di essere stato chiaro. E non essere così insistente perchè ti faccio notare che nessuno è pagato per rispondere e non tutti hanno la scienza infusa!
cavoli non mi sembra di aver puntato la pistola alla testa a qualcuno.
però era una cosa urgente e forse si sono stato un po frettoloso a fare 1 UP!
cmq calma non è successo nulla... anzi vi ringrazio per i chiarimenti.
peg1987 da come dici tu sembra che il proxy mi sia inutile (e forse hai ragione) però su internet ho letto di molte persone che lo usano per mascherare l'ip di casa e dicono che sia l'unico modo possibile per farlo e per aver maggior sicurezza. ad esser sinceri non spiegano la procedura dicono solo di aver messo un proxy a casa settato "semplicemente" ora io non ci capisco molto di proxy ecc..
la verità sta nel mezzo? oppure ho letto delle gran bufale?
vi ringrazio ancora!
Appunto. Uscirà sempre con l'indirizzo ip del provider no?
Se proprio intendi dotarti di maggiore sicurezza allora credo ti serva un buon firewall...
firewall.. mmmh e ne esiste uno che funziona ma semplice da usare... io ho quello di windows e sul router... di più non so!
è che questa cosa dell'ip firewall proxy router ecc... non mi entra in testa!:muro:
stefdl mi sa che ci stiamo girando intorno.... :D
Come ti è stato spiegato molto bene, un proxy in casa non può servire per mascherare il proprio IP. Del resto mascherare il proprio IP non aggiunge nulla alla sicurezza, ma si usa (per esempio) quando magari uno non vuol essere tracciato mentre fa attività non del tutto lecite.
E' questo il tuo caso ?
Se invece non fosse questo il bisogno, ma piuttosto - e da quel che dici - avere solo una maggior sicurezza contro virus, bot, o amenità simili, allora il proxy non serve a nulla e devi piuttosto invesire su firewall (comunque già presenti nel tuo router e in qualche caso nel sistema operativo), antivirus, e cose simili.
Ciao
ah, scusa, aggiungo subito:
se fossi nella seconda situazione, non credo sia il caso di preoccuparsi troppo di investire in firewall di tipo diverso o più evoluto. Quelli già presenti nei router "da centro commerciale" hanno già il minimo indispensabile per una buona protezione.
Diverso sarebbe il caso se ci fossero esigenze di tipo diverso, ad esempio con una rete più evoluta...... ma è chiaro che il tuo caso non ricade in quest'ultimo insieme (altrimenti non avresti chiesto qui).
Ri-ciao :)
diciamo che mi ero allarmato perche io dal pc vedo la banca,carte prepagate, movimenti azionari ecc... insomma quello che fanno tutti solo che volevo proteggermi meglio tutto qui.
diciamo che volevo alzare l'asticella della mia sicurezza cosi magari un malintenzionato girava a largo :D
grazie mille a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.