PDA

View Full Version : Alimentatore Cooler master 400watt andato

fladnaG
11-09-2013, 18:12
Ciao raga, ieri sera ho commesso un atrocidio... :D
Ho provato la seguente configurazione mobo Asrock b75m-itx con 10 giga di ram e cpu intel g645, vga saphire dual x 3gb ram 7950 il tutto inserito in un mini case atx il cooler master elite 120 alimentato da un potentissimo :cool: cooler master dalla potenza sproporzionata di 400 watt :D

Ho provato a lanciare qualche gioco, prima Battlefield 3 tutto settatato a ultra, una sessione di 30 minuti è andato tutto perfetto, poi ho provato crysis 3 anche qui nessun problema. Infine ho provato a vedere se la configurazione era stabile ed ho lanciato una sessione di cgminer con script di litecoin, dopo circa 10 minuti era ancora funzionante il tutto. Mi son detto vediamo dove posso arrivare... Ho alzato leggermente le frequenze di core e ram video e rilanciato i test tutti sono andati ok tranne il test con cgminer :mc: Questa volta il pc si è spento e non si è più acceso :muro: :muro: :muro:
Vado per smontare e ho trovato uno dei due molex della scheda video bruciati e spaccati :D Si è fuso l'alimentatore non so se sia stato per il troppo caldo o il troppo carico di lavoro...
Ora poichè devo assemblare questo pc ma al posto del g645 va messo un i5 che alimentatore mi consigliate di montare, ero indeciso fra un OCZ corexstream 500watt o un corsair CX500v2 da prendere su amazon.
tra i due quale consigliate oppure se avete altro proponete considerate però che non posso andare oltre i 60€*di spese

lorazepam
11-09-2013, 20:20
sei pazzo rischiare una 7950 per gioco,e se l'ali se lè portata con se? ma tu guarda questo:D che poi una 7950 con un secchio come il g645...

fladnaG
11-09-2013, 20:41
Lo so lo so al max se si bruciava la riportavo indietro al negoziante lol
Volevo vedere se riuscivo a far risparmiare qualche soldino al mio amico :)
Peró credo che il case non vada bene per questa vga ho visto il file log di cgminer e mi segnalava prima dello spegnimento improvviso 100 gradi sulla gpu forse sono troppi???
Non so se a sto punto conviene cambiare gpu.

lorazepam
12-09-2013, 06:36
gli ELITE POWER sono gli ali piu economici della CM, se guardi in giro li evitano tutti

Bura
12-09-2013, 09:53
ciao, mai risparmiare sull'alimentatore, :doh: .
Prendine uno di marca controllando oltre all'efficienza anche quanto eroga sulla linea 12v e sulle altre. Tante sottomarche per rendere le loro offerte allettanti costruiscono alimentatori con tanti watt che vengono erogati quasi tutti sulla linea 5v e pochi sulla 12v. Controlla bene i dati ;) .

fladnaG
12-09-2013, 10:01
ciao, mai risparmiare sull'alimentatore, :doh: .
Prendine uno di marca controllando oltre all'efficienza anche quanto eroga sulla linea 12v e sulle altre. Tante sottomarche per rendere le loro offerte allettanti costruiscono alimentatori con tanti watt che vengono erogati quasi tutti sulla linea 5v e pochi sulla 12v. Controlla bene i dati ;) .

SI infatti io ho controllato l'etichetta e mi dava il cooler master 16A + 16A sulle 12volt e un max di 276watt. Evidentemente tra cpu e vga si superano i 276watt.
Ma la cosa che mi fa più impazzire è come ha fatto ad avviarsi?? Credevo che al massimo non si sarebbe accesso, invece ha funzionato il pc per un pò anche sotto giochi pesanti. Ma credo che avviando lo script con cgminer abbia usato tutta la gpu e l'alimentatore non ha retto tutto quel carico :D
Fatto sta che apparte i fili del molex cotti smontandolo non vedo altre parti bruciate o in corto...
Comunque ritornando a noi cosa mi consigliate come ali:
OCZ corexstream 500watt

corsair CX500v2