View Full Version : Devo abbandonare Fastweb, cosa scegliere?
Soul Reaver
11-09-2013, 15:13
Ciao a tutti.
Ho una adsl con fastweb. la mia zona è coperta in wholesale, infatti vado a 6 mega.
La connessione va benone, ma ora mi serve un ip pubblico per poter accedere alla videosorveglianza.
Ho contattato Fastweb, ma pare che a causa del fatto che la mia connessione "è basata su una tecnologia vecchia" non sia possibile cambiarmi il modem per permettere i reindirizzamenti. Che poi di che tecnologia parlino non lo so, se sono in wholesale, la centrale è di telecom, e le linee normali, no?
Fatto sta che mi hanno chiaramente detto che il modo piu' economico per avere un ip pubblico è cambiare gestore. Sembra assurdo, ma è così.
Mi trovo quindi ora, dopo anni, a vagliare un gestore alternativo. Non mi serve la linea telefonica.
Mi serve una connessione flat che funzioni e che abbia ip pubblico (suppongo tutte tranne fastweb).
Qualche consiglio?
Stavo guardando questa:
http://www.superadsl.it/adsl/adsl_prodotti.asp?IDRipiano=53&Codice_riv=0013&Tipologia=0
29.74€ + iva al mese, più o meno la stessa cifra che pago con fastweb. Non so però come vada.
Accetto suggerimenti.
Grazie. :)
Radagast82
11-09-2013, 15:43
wholesale per wholesale sono tutte uguali. piuttosto cerca quale operatore ti copre in ULL, infostrada, tiscali, telecom
Soul Reaver
11-09-2013, 15:47
wholesale per wholesale sono tutte uguali. piuttosto cerca quale operatore ti copre in ULL, infostrada, tiscali, telecom
Non dipende dalla zona e dalla centrale piu' vicina?
Vuoi dire che anche se sono sempre stato in wholesale, qualche gestore può coprirmi in ULL?
Questo non lo avevo considerato...
maverickpkr
11-09-2013, 15:47
come si fa a capire si è coperti in ULL? io vorrei passare da telecom ad altri gestori e mi stavo chiedendo proprio questo.. escludo di chiedere al call center perchè sono dei truffatori che ti direbbero qualsiasi cosa pur di farti un contratto :D
come si fa a capire si è coperti in ULL? io vorrei passare da telecom ad altri gestori e mi stavo chiedendo proprio questo.. escludo di chiedere al call center perchè sono dei truffatori che ti direbbero qualsiasi cosa pur di farti un contratto :D
Devi verificare sui vari siti la copertura che ti comunicano quando inserisci il tuo numero di telefono.
Ad esempio Fastweb ti comunica: Sei coperto dalla tecnologia Fastweb ---> ULL
Infostrada ti dice: sei coperto fino a 20 mb
ecc.
Soul Reaver
11-09-2013, 15:53
penso che la verifica di copertura sia veritiera, se ti propongono una 20 mega in teoria dovresti essere in ULL.
Soul Reaver
11-09-2013, 16:01
cmq possibilmente vorrei scegliere una connessione senza linea telefonica, non mi serve e non la voglio proprio, mi chiamano solo dei rompiscatole per vendermi qualcosa :p
sennò vabbè, non collego il telefono e sono a posto, però anche pagarla per nulla mi scoccia un po'.
cmq possibilmente vorrei scegliere una connessione senza linea telefonica, non mi serve e non la voglio proprio, mi chiamano solo dei rompiscatole per vendermi qualcosa :p
sennò vabbè, non collego il telefono e sono a posto, però anche pagarla per nulla mi scoccia un po'.
L'unica ADSL senza telefono è Fastweb Joy
Soul Reaver
11-09-2013, 16:15
L'unica ADSL senza telefono è Fastweb Joy
ma non credo... ad esempio quella che ho citato nel primo post, superadsl, è senza telefono.
Come hanno già detto la battaglia è sempre tra telecom e gli altri eventuali gestori in ULL.
Quelli in wholesale non li considererei nemmeno.
Se non c'è nessuno in ULL nella tua zona, l'unica alternativa che consiglierei è telecom.
Non per fare pubblicità a telecom, ANZI... sto consigliando solo il meno peggio :D
penso che la verifica di copertura sia veritiera, se ti propongono una 20 mega in teoria dovresti essere in ULL.
tranne che con fw che potrebbe portarti la 20 mega anche in ws
ma non credo... ad esempio quella che ho citato nel primo post, superadsl, è senza telefono.
Sì ma i gestori in wholesale li eviterei come la peste..
Sì ma i gestori in wholesale li eviterei come la peste..
quoto :D
in wholesale se non vuoi rogne rimani in telecom.
in wholesale se non vuoi rogne rimani in telecom.
Sicuramente è così.
Ed in certi casi le rogne ce le hai anche in ULL, dato che comunque gli armadi intermedi degli isolati rimangono di telecom, e se per esempio ci sono problemi lì, riservano i collegamenti migliori alla telecom.
Provato di persona, unico motivo per cui sono tornato a telecom, pur avendo altro operatore ULL.
Sicuramente è così.
Ed in certi casi le rogne ce le hai anche in ULL, dato che comunque gli armadi intermedi degli isolati rimangono di telecom, e se per esempio ci sono problemi lì, riservano i collegamenti migliori alla telecom.
Provato di persona, unico motivo per cui sono tornato a telecom, pur avendo altro operatore ULL.
diciamo che in generale, discorso economico a parte, rimanere in telecom da più garanzie... almeno in teoria
albanation
11-09-2013, 20:49
Io prima di tutto farei la verifica con fastweb per vedere se quanto ti hanno detto al telefono è vero.. :D
cannonball_69
11-09-2013, 22:29
Io prima di tutto farei la verifica con fastweb per vedere se quanto ti hanno detto al telefono è vero.. :D
Niente di più vero, prova con i social network a contattare fastweb li rimane traccia, delle fesserie non possono scriverle altrimenti se li mangiano:D e poi ti contatteranno dai tecnici e non dei centralinisti che 9 volte su 10 ne sanno meno di te.
Anche io ero al bivio ma solo perchè volevo ip pubblico. Prova a fare la minaccia di migrazione su Facebook dicendo che hai bisogno di ip pubblico per video sorveglianza, che poi è quello che ho fatto io e l ho ottenuto, non senza digrignare i denti, ma l ho ottenuto. Dopodichè informati con infostrada nella mia zona era quella che maggiormente avevo preso in considerazione, ti danno sicuro piastra adsl 2 e come dicevo ieri ogni volta che ti riconnetti la linea va a contrattare la portante più alta, fastweb no, fastweb ti castra. Non solo infostrada fa anche delle offerte molto interessanti.
albanation
12-09-2013, 00:43
Intendevo..verifica tramite questo link: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
aggiorna la pagina se ti dà errore..
In ogni caso..penso sia una balla quella che ti hanno raccontato..
se fosse vero..non dovresti avere nemmelo la possibilità di attivare l'ip pubblico a pagamento e/o a tempo sulla myfastpage..
ce l'hai ???
Soul Reaver
12-09-2013, 07:59
Niente di più vero, prova con i social network a contattare fastweb li rimane traccia, delle fesserie non possono scriverle altrimenti se li mangiano:D e poi ti contatteranno dai tecnici e non dei centralinisti che 9 volte su 10 ne sanno meno di te.
Anche io ero al bivio ma solo perchè volevo ip pubblico. Prova a fare la minaccia di migrazione su Facebook dicendo che hai bisogno di ip pubblico per video sorveglianza, che poi è quello che ho fatto io e l ho ottenuto, non senza digrignare i denti, ma l ho ottenuto. Dopodichè informati con infostrada nella mia zona era quella che maggiormente avevo preso in considerazione, ti danno sicuro piastra adsl 2 e come dicevo ieri ogni volta che ti riconnetti la linea va a contrattare la portante più alta, fastweb no, fastweb ti castra. Non solo infostrada fa anche delle offerte molto interessanti.
E' quel che ho fatto, e da FB mi hanno aperto la segnalazione, poi i tecnici mi hanno richiamato confermandomi l'impossibilità di cambiare la situazione.
Do un'occhiata ad infostrada...
Soul Reaver
12-09-2013, 08:00
In ogni caso..penso sia una balla quella che ti hanno raccontato..
se fosse vero..non dovresti avere nemmelo la possibilità di attivare l'ip pubblico a pagamento e/o a tempo sulla myfastpage..
ce l'hai ???
E' quel che ho pensato anche io, per questo ho chiesto conferma, perchè appunto a pagamento per tot tempo lo posso attivare.
Soul Reaver
12-09-2013, 08:04
Intendevo..verifica tramite questo link: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Ecco:
Soul Reaver
12-09-2013, 08:16
ho provato la verifica di copertura di infostrada, anche lì wholesale a 7 mega a 29.95€ al mese comprese le chiamate a fissi e cell, che non userei ma vabbè.
30€ ivato può andare, se poi il servizio funziona bene.
albanation
12-09-2013, 09:24
Ecco:
Si..sei in ws..ma comunque..è disponibile anche l'adsl2+ a 20 mega..
poi non sò a cosa ti hanno realmente connesso e quanto sei distante dalla centrale..
per quanto riguarda invece l'ip pubblico..oltre ad avere l'opzione..per attivarlo..
riesci anche effettivamente ad attivarlo ???
Soul Reaver
12-09-2013, 09:25
Si..sei in ws..ma comunque..è disponibile anche l'adsl2+ a 20 mega..
poi non sò a cosa ti hanno realmente connesso e quanto sei distante dalla centrale..
per quanto riguarda invece l'ip pubblico..oltre ad avere l'opzione..per attivarlo..
riesci anche effettivamente ad attivarlo ???
sinceramente non ho mai provato...
albanation
12-09-2013, 09:32
Prova (probabilmente hai anche le 20 ore gratuite al mese)
e se ti si attiva..apri un bella richiesta sulla pagina di facebook..di fastweb..
dove dici...che al 192193 ti hanno detto che non puoi avere ip pubblico..ecc..ecc..
ma che però dalla myfastpage..riesci ad attivarlo..
che quindi..al telefono ti hanno detto una enorme balla..
e che esigi un ip pubblico (come da normativa europea) per utilizzare il tuo impianto di videosorveglianza..
senza dovere per forza di cose cambiare provider... ;)
Soul Reaver
12-09-2013, 09:41
stasera provo ;)
Che vuol dire che gli hanno detto una balla?
Se non possono attivarglielo non possono attivarglielo, sono loro a decidere.
È chiaro che non è un problema tecnico ma commerciale, ma sempre un problema resta.
Loro seguono questa politica, se non sta bene si cambia provider.
Io spero di non averci mai nulla a che fare...
Radagast82
12-09-2013, 11:30
È chiaro che non è un problema tecnico ma commerciale, ma sempre un problema resta.
corretto. anche per il mio caso si trattava di una scelta commerciale, certamente non tecnica. eppure è così. la realtà è che 10 anni fa Fastweb investiva molto e aveva un offerta in termini di velocità (ma anche di prezzo) molto conveniente, ricordiamoci anche di cosa presentava il panorama del mercato prima dell'avvento di fastweb, che è stata la prima a portare la fibra ottica per il mercato consumer, aveva una adsl molto performante per l'epoca (si parlava già di 2mbit quando anche telecom offriva la 640k), ed erano cose che facevano soprassedere sui limiti tecnologi imposti (vedi ip pubblico, nat, limite di 3 ip etc).
Nel 2013 non si è più disposti a sottostare a certi vincoli (almeno io non lo sono e da quanto mi pare di capire buona parte dei clienti fastweb) a maggior ragione quando non si parla più di vincoli tecnici ma esclusivamente commerciali. Ricordo che nel 2008 per i vecchi clienti come me collegati con una 6mbit c'era l'opzione (mai attivata) di passaggio a 20mbit, direttamente dalla myfastpage. oggi questa opzione non c'è più, quando "bastava" spostare le utenze come la mia da piastre adsl a piastre adsl2 (leggasi "investimento", quello che facevano prima). Il risultato è che ora chi è attestato su piastre vecchie, pur con valori di linea buoni se non ottimi, non potrà mai avere la 20mbit, e se ha un minimo di buon senso e di voglia migra verso altri operatori. La conseguenza per fastweb è che perde clienti e ne acquisisce pochi. Ieri ho fatto un giro veloce nella pagina facebook di infostrada. ci sono commenti negativi come in tutte, ma non si avvicinano ai livelli della pagina di fastweb, dove non c'è altro che richieste di riqualifiche, di tempistiche di attivazione (gente in ballo da mesi) e di segnalazioni assortite. Scelte commerciali appunto
Soul Reaver
12-09-2013, 12:33
è solo strano come preferiscano perdere un cliente piuttosto che cambiargli contratto.
se dai disdetta, paghi i 90€ circa di penale e fai un contratto nuovo, ti danno la connessione con possibilità di ip pubblico.
90€ sono piu' o meno 2 mesi di abbonamento, sono con loro da oltre 5 anni, è palese che gli converrebbe assecondare la richiesta.
però se chi comanda ha scelto di operare così...
albanation
12-09-2013, 13:34
Gli hanno detto che non era possibile..a causa dell'utilizzo di vecchia tecnologia..
ergo...problema tecnico..
per cui..se dalla myfastpage...riesce ad attivarlo a tempo..
gli hanno detto una sonora balla..
Riguardo al problema commerciale invece...
esiste una normativa europea a riguardo...ed è il motivo per cui fastweb..
ha iniziato a cambiare la tipologia di connessione..passando da dei banali HAG
a dei router veri e propi..con la possibilità di fare port forwarding..
ed è anche il motivo..per cui..se gli ricordi dell'esistenza di tale normativa..
l'ip pubblico te lo danno al volo.. :D
albanation
12-09-2013, 14:09
è solo strano come preferiscano perdere un cliente piuttosto che cambiargli contratto.
se dai disdetta, paghi i 90€ circa di penale e fai un contratto nuovo, ti danno la connessione con possibilità di ip pubblico.
90€ sono piu' o meno 2 mesi di abbonamento, sono con loro da oltre 5 anni, è palese che gli converrebbe assecondare la richiesta.
però se chi comanda ha scelto di operare così...
al 192193...non è strano per nulla..non sono nemmeno dipendenti fastweb :D
e se fai 100 chiamate ponendo una domanda..ti danno 100 risposte diverse..
Riguardo l'ip pubblico...se fai un contratto nuovo..di default non ti danno un ip pubblico (hanno anche fatto sparire la parola ip pubblico dalle loro offerte :D )..
purtoppo..gli ip ipv4...sono pochi...e fino a quando non passeranno a ipv6..
non ne avranno abbastanza per poter dare ip pubblico a tutti..
quindi iniziano con darti un ip condiviso...se poi uno si lamenta e richiede l'ip pubblico..allora glielo danno..
cannonball_69
12-09-2013, 23:14
al 192193...non è strano per nulla..non sono nemmeno dipendenti fastweb :D
e se fai 100 chiamate ponendo una domanda..ti danno 100 risposte diverse..
Riguardo l'ip pubblico...se fai un contratto nuovo..di default non ti danno un ip pubblico (hanno anche fatto sparire la parola ip pubblico dalle loro offerte :D )..
purtoppo..gli ip ipv4...sono pochi...e fino a quando non passeranno a ipv6..
non ne avranno abbastanza per poter dare ip pubblico a tutti..
quindi iniziano con darti un ip condiviso...se poi uno si lamenta e richiede l'ip pubblico..allora glielo danno..
A me è andata alla grande allora, me la hanno concessa, la mia banda non credo sia messa meglio infatti dovrei avere 6 mega ma mi danno 4 e navigo a 3.5/3.8 con piastra adsl... Secondo me sei nelle mie stesse condizioni oltretutto io sono a 3 km dalla centrale. Comunque io sono uno che dice di voler migrare ma si trovasse un operatore dove tutto fila liscio al massimo si può scegliere il male minore è davvero imbarazzante. Io se intraprendo la guerra per avere l adsl2 so quasi per certo che migrerò è solo che dopo aver combattuto per un router nuovo un ip pubblico.... Dici vabbè un altra chance gliela voglio dare, e così mi fregò da solo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.