View Full Version : Kobo Aura HD vs Kindle Paperwhite
Sto cercando un ottimo lettore di ebook, googlando paiono questi i due migliori.... Mi sono fatto passare le specifiche e visto qualche recensione, a vantaggio del kobo c'è uno schermo più definito e più grande, a vantaggio del paperwhite dimensioni più compatte e più leggero.
Considerando che parto da zero (non mi devo portare dietro una libreria di ebook per compatibilità), cosa mi consiglia chi ha avuto occasione di usarli entrambi e perchè?
un grosso grazie in anticipo :)
http://www.youtube.com/watch?v=7uyniTpucQ8
http://www.youtube.com/watch?v=pPFfw2sNQ_c
http://www.youtube.com/watch?v=z81jalQ-Row
aura HD 175.7 x 128.3 x 11,7 mm 240 gr - 265 ppi lo schermo eink pearl che è quindi del 25% più definito di quello del PW
contro paperwhite 169 x 117 x 9,1 mm e 206 gr - 212 ppi lo schermo eink carta (nella versione in uscita a ottobre 2013)
spannometrico diciamo che aura HD è (molto) circa un cm più largo e un cm più alto di paperwhite ma che ti da 2 cm di diagonale in più.
per me già pesa troppo il PW... però con poco ingombro in più hai quasi un pollice in più di diagonale sul aura HD
eink pearl HD di aura e eink pearl di PW hanno lo stesso tempo di refersh e cambio pagina (sarà migliore sul PW con schermo "carta")
imho il 6,8 HD come esperienza di lettura -ecosistema a parte- a mio avviso è una macchina migliore, già solo per la dimensione e per le numerose regolazioni, basta vedere i video sopra.
sta a vedere piuttosto i Kobo sia 6" sia HD 6,8" confrontati col nuovo paperwhite 2013 in uscita ad ottobre che avrà la nuova generazione di eink "carta" (più definita, anche se con meno ppi dello schermo kobo HD e con meno refresh)
sarà meglio i "carta" PW o il vecchio "pearl" ma HD del kobo 6,8 ??
ce lo stiamo chiedendo in tanti -
l'ideale per me sarebbe un kobo aura 6,8" con schermo "carta" e che potesse comprare anche sul market amazon...
ehehhe ...
ci sarebbe da dire pure che kobo butta via oltre un centimetro di schermo perchè leggendo un libro lascia una fascia in alto e una in basso della pagina visualizzata del testo del libro riservandole al titolo libro (in alto) e alle info pagina (in basso)
questo per i libri in Kepub.
mentre con gli epub lascia solo la linea sotto col nr pagina e con un po' di hackeraggio si riesce a ridurla in dimensione.
insomma... non è una scelta facile
tenendo conto del prezzo di 165 eur del aura HD eur contro i 129 del paperwhite, della memoria di 4 GB (ulteriormente espandibile via microSD) del aura HD contro i 2 del paperwhite non espandibili (ad entrambi van sottratti circa 800 mb occupati dal sistema operativo)
Ma poi gli epub sono facilmente convertibili per PW?
insane74
13-09-2013, 07:47
calibre, e passa la paura.
da epub a mobi è la conversione con meno problemi in assoluto
suondarden
16-10-2013, 11:00
Scusate se uso questa discussione ma era inutile aprirne un'altra, spero di non aver fatto male :)
adesso che è uscito il nuovo PW tra i due cosa consigliate?
inoltre io leggo molti manga e il più delle volte sono dei semplici jpeg, come si comportano i due e-reader con questo tipo di file?
ultima domanda dove posso trovare entrambi per vederli dal vivo?
grazie a tutti
insane74
16-10-2013, 11:09
Scusate se uso questa discussione ma era inutile aprirne un'altra, spero di non aver fatto male :)
adesso che è uscito il nuovo PW tra i due cosa consigliate?
inoltre io leggo molti manga e il più delle volte sono dei semplici jpeg, come si comportano i due e-reader con questo tipo di file?
ultima domanda dove posso trovare entrambi per vederli dal vivo?
grazie a tutti
6" sono un po' pochini per leggere fumetti, e in generale la risoluzione degli e-ink non è il massimo per questo tipo di contenuti (imho).
un tablet da almeno 7" sarebbe più indicato.
io per esempio leggo ebook sul PW, ma per i fumetti preferisco di gran lunga l'iPad 3.
non ho mai visto né provato l'aura hd, quindi su quello non mi pronuncio.
vederli dal vivo? mi pare che da Euronics e simili si trovino entrambi (almeno qui a Milano).
l'ecosistema e lo store amazon son migliori.
i due devices han punti di forza e debolezza entrambi.
aura hd è più definito (quantità ppi) e ha scehrmo più grande e meglio leggibile e customizzabile con fonts a piacere e ha regolazioni nolto complete di interlinea , margini, grossezza carattere, oltre che di grandezza carattere. ha il doppio di memoria e in più è espandibile, avrà a breve l'integrazione con Pocket (imho nota MOLTO importante)
il kindle ha uno sfondo "più bianco", un touch più reattivo e più preciso.
costa meno, in proporzione è più ingombrante, pochissima memoria e non espandibile.
con whispersynch comunqeu si riesce ad inviare pagine web al reader.
imho per pdf fumetti o per "leggere con caratteri un po' grossi senza affaticarsi" meglio il kobo aura HD, se non ci sono 'ste necessità ... allora è questione di gusti e non tecnica.
suondarden
16-10-2013, 19:25
@ insane74
grazie per la risposta pensa che dopo un paio di mesi che volevo un tablet mi ero convinto a prendere un e-reader perchè alla fine lo userei solo per leggere ma leggo anche molti manga e se è così è un bel problema :D
@ Fil9998
grazie anche a te, quello che dici mi conforta abbastanza, sono andato a leggere cos'è Pocket perchè non lo sapevo :D
Grazie ad entrambi, adesso provo a vedere se riesco a vedere dal vivo l'aura che tra i due sembra quello più adatto a me e nel caso me lo facciano provare faccio un test con un fumetto :D
ah: i dizionari in lingua di kobo son veramente scarsi rispetto a quelli kindle.
dipende da quanti libri stranieri leggi e da che padronaza della lingua hai, ma a me da fastidio ad esempio
cercare "freeing" e non trovarlo e dover io sapere che è la forma in ing e che quindi devo limitarmi a selezionare e cercare free ...
con l'inglese è una caxxata, ma provaci già col francese che non ti riconosca un verbo perchè è coniugato ... :muro: :muro: :muro: :muro:
sta cosa mi sta dando altrettanto i nervi che le miserrime scarse, regolazioni di font sul kindle....
:muro: :muro: :muro:
poi col tempo se vuoi guarda rss4kindle e instapaper, per il kindle
e ifttt che con pocket ti fa la stessa cosa sul kobo
cioè ti caricano articoli completi grazie a rss scelti da te sul tuo kobo o kindle
in pratica grazie ai feed rss ricevi degli articoli web ripuliti e reimpaginati per ereader-
scelti su misura da te sul tuo reader quotidianamente.
una cosa che trovo ECCELSA...
ifttt poi ha una varietà di cose... tipo farsi sparare ogni allegato di gmail in pdf direttamente sul pocket, o ogni nota di evernote...
o ... i tweet su twitter del giorno... o le previsioni del tempo per domani... o una ricerca ricorsiva web su una parola definita (tipo vendo chitarra elettrica pavia, oppure "nuovo modello di aereomodello a motore", oppure "offerte tablet" ... e molto altro
grazie all'accoppiata ifttt + pocket.
una rivista cucita su tua misura e scelta precisa consegnata fresca ogni giorno.
io- soprattutto in ferie- lo trovo irrinunciabile. al mattino sincronizzi via WIFI..e durante il girono ti leggi la TUA rivista, previsionji meteo comprese.
:D :sofico: :sofico: :sofico:
suondarden
17-10-2013, 08:08
ok mi stai aprendo un mondo! :D
è uno dei migliori complimenti che ho ricevuto recentemente: grazie
suondarden
18-10-2013, 07:29
è uno dei migliori complimenti che ho ricevuto recentemente: grazie
grazie a te :)
bella comparazione fra i due
http://goodereader.com/blog/electronic-readers/kobo-aura-hd-vs-amazon-kindle-paperwhite-2?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=kobo-aura-hd-vs-amazon-kindle-paperwhite-2
mhà visto così il kindle con eink carta sembra effettivamente che i neri siano più neri e i bianchi siano più bianchi.
però poi nella lettura con un po' di luce accesa lo schermo HD del aura e la migliore illuminazioen del aura riporta abbastaanza in pari la situazione ...
carta sembra più reattivo e sensibile al touch, am per sfogliare pagine onestamente serve a poco. per selezionare testo invece torna utile.
sicuramente se aura avesse un eink carta e non pearl sarebbe di molto migliore del paperwhite, ma così... mhà... imho entrano in gioco altri fattori nel decidere quale comprare:
che ecosistema e quanta memoria e la dimensione dello schermo principalmente
difficile veramente imho scegliere...
trovo pregi e difetti in entrambi
e comperando uno dei due comunque si rinuncia a certi vantaggi dell'altro.
certo se le necessità sono pdf fumetti o di leggere fonts grossi su una pagina grande (aka minus vedenti) allora il problema non si pone e l'aura HD è obbligatorio.
se ci si accontenta di 1 gb di ram e di schermo piccolo e regolazioni striminzite, spendendo 40 eur di meno si va sul paperwhite.
insane74
18-10-2013, 10:07
guarda, come sempre poi entra in gioco i "gusti personali", ma quando ho visto il kobo di un collega che si riavvia da solo aprendo certi ebook (ebook perfettamente "validi", leggibili senza problemi da calibre, da app di lettura per Android o iOS, dal Kindle dopo averli convertiti), non lo prenderei mai in considerazione.
leggendo nel forum di Kobo si legge spesso di problemi di firmware.
i kobo sono sì ricchi di funzionalità, ma sembrano un po' "fragilini" a livello di stabilità.
poi ovviamente si tratta di esperienze personali e limitate, mica di "è sempre così al 100%". ;)
io concordo:
il firmware kobo ha come unico plus che ti lascia installare e regolare molto in modo fine i fonts e anche interlinea, margini.
stop.
i dizionari son penosi paragonati a quelli kindle,
il software kindle ha parecchie "chicche" che ti rendono più fruibile il testo.
lo store kobo onestante lo trovo povero e poco guidante e stimolante.
per carità ... nulla di trascendente.
è un po' come windows e OSX
osx è più scarno, pulito, rifinito facile da usare e coinvolgente, seppur blindato e castrante delle velleità di usarlo in modo diverso da quanto scelto dal produttore.
personalmente il mio device ideale
è un kindle con 4 gb built in (niente card reader), 6,8" carta con maggiori possibilità di regolare fonts margini e interlinea.
e che legga epub.
già un kindle hackerato con KOreader e fonts extra installati è un buon compromesso a cui manca più memoria e uno schermo più grande e meno bordi.
se poi integrassero anche pocket e evernote imho sarebbe il top
insane74
18-10-2013, 13:40
io concordo:
il firmware kobo ha come unico plus che ti lasci ainstallare e regolare molto in modo fine i fonts e anche interlinea, margini.
stop.
i dizionari son penosi paragonati a quelli kindle,
il software kindle ha parecchie "chicche" che ti rendono più fruibile il testo.
lo store onestamtne povero e poco guidante e stimolante.
per carità ... nulla di trascendente.
è un po' come windows e OSX
osx è più scarno, pulito, rifinito facile da usare e coinvolgente, seppur blindato e castrante delle velleità di usarlo in modo diverso da quanto scelto dal produttore.
personalmente il mio device ideale
è un kindle con 4 gb built in (niente card reader), 6,8" carta con maggiori possibilità di regolare fonts margini e interlinea.
e che legga epub.
già un kindle hackerato con KOreader e fonts extra installati è un buon compromesso a cui manca più memoria e uno schermo più grande.
se poi integrassero anceh pocket e evernote imho sarebbe il top
insomma, un tablet android con schermo e-ink! :p
Essendomi buttato sul tedesco, ho deciso di prendere il paperwhite. Grazie fil per avermi, indirettamente, avvertito :D (il fatto che posso selezionare il testo sui pdf è un must comunque)
Dato che ho qualche epub, dovrei convertire in mobi o in AZW3?
insane74
18-10-2013, 14:59
...
dipende se li carichi via usb o via cloud (@kindle.com).
via usb puoi usare AZW3, mentre via cloud sono supportati solo i mobi.
dipende se li carichi via usb o via cloud (@kindle.com).
via usb puoi usare AZW3, mentre via cloud sono supportati solo i mobi.
C'è differenza tra i due formati? Vorrei abilitare l'x-ray tramite questo programma (https://code.google.com/p/xray-builder/)
insane74
18-10-2013, 15:09
C'è differenza tra i due formati? Vorrei abilitare l'x-ray tramite questo programma (https://code.google.com/p/xray-builder/)
ehm... boh? :stordita:
così al volo mi pare che l'AZW3 supporti la sillabazione mentre il mobi no, ma vado proprio a memoria.
NorysLintas
18-10-2013, 15:22
Ho entrambi i dispositivi, però sia per lettura di fumetti che di romanzi preferisco il kobo aura hd, la differenza in spazio e risoluzione si nota parecchio ;)
Concordo per quanto riguarda lo spazio rubato in cima e fondo pagina, questo è l'unico neo tecnico che mi sento di dare al kobo, l'altro neo negativo è ovviamente il prezzo, per il resto è ottimo.
io ho abilitato su aura HD le regolazioni extra dei fonts e tolto i bordi sopra e sotto con una patch
e installato il night mode attivabile a piacere cliccando per 2 sec sul tasto dell ailluminazione.
http://forum.simplicissimus.it/kobo/(hack)-installare-kobo-tweak-ed-abilitare-il-night-mode-su-glo/
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.the-ebook.org%2Fforum%2Fviewtopic.php%3Fp%3D1075993%231075993
la patch attuale è la 07. sul tread del aura hd ho riportato i settaggi per il file di configurazione della patch
la foto non è delle migliori.... ma rende l'idea
http://s11.postimg.org/pv0d4d14f/20131019_160452.jpg (http://postimg.org/image/pv0d4d14f/)
Ho entrambi i dispositivi,
hai il paperwhite 2013 ?
se si, lo sfondo è parecchio più bianco dello sfondo del aura HD e i caratteri son parecchio più neri?
sia illuminato che non?
i caratteri son più definiti grazie a eink carta nel paperwhite o più definiti in aura HD grazie alla maggior definizione in ppi, nonostante eink sia pearl ??
grazie
Essendomi buttato sul tedesco, ho deciso di prendere il paperwhite. Grazie fil per avermi, indirettamente, avvertito :D (il fatto che posso selezionare il testo sui pdf è un must comunque)
se leggi in lingua e la lingua non la conosci già bene quindi sai come cercare e cerchi poco il dizionario kobo basta.
ma se sei un po' meno avanzato di così io consiglio kindle per quel che riguarda i dizionari...
col tedesco non so.
io ho provato inglese, francese e spagnolo su entrambi i device e questa è la convinzione che ne ho ricavato.
poi fra l'altro lo schermo del aura HD è meno reattivo e preciso nel selezionare le parole di quello kindle (io ho provato sul paperwhite 2012, sul 2013 dovrebbe esser ancora meglio)
NorysLintas
20-10-2013, 09:06
hai il paperwhite 2013 ?
se si, lo sfondo è parecchio più bianco dello sfondo del aura HD e i caratteri son parecchio più neri?
sia illuminato che non?
i caratteri son più definiti grazie a eink carta nel paperwhite o più definiti in aura HD grazie alla maggior definizione in ppi, nonostante eink sia pearl ??
grazie
Innanzitutto grazie per le info sulla patch per togliere il titolo e la pagina ;)
A mio vista lo schermo è più bianco del 20% non di più ed i caratteri sono più neri del 20%
Illuminato la cosa è differente, io non supero mai il 30% di illuminazione perché mi da fastidio e cerco sempre di avere una luce che illumini i dispositivi,
credo che la differenza scende al 10% sia nello sfondo che nei caratteri.
I caratteri sono più definiti in aura hd decisamente, a qualunque impostazione lo regoli ;)
grazie mille... sai ... mi tentava il paperwhite 2013, pur con le sue limitazioni...
onestamente ... trovo entrambi parecchio migliorabili.
NorysLintas
20-10-2013, 21:00
grazie mille... sai ... mi tentava il paperwhite 2013, pur con le sue limitazioni...
onestamente ... trovo entrambi parecchio migliorabili.
Confermo sono limitati entrambi e parecchio migliorabili, purtroppo non ci sono passi da gigante come nei tablet, essendoci uno scarso mercato e un impoverimento generale della popolazione (sia economico e di conseguenza anche culturale perché purtroppo non ci sono i soldi per poter comprare i libri), oltretutto i tablet, colpevoli del crollo della vendita dei pc e notebook sono anche colpevoli della mancata diffusione e dello sviluppo degli ereader.
Aggiungere delle luci che alla fine affaticano lo stesso il lettore,aumentare dpi e ridurre le dimensioni, se queste le chiamiamo innovazioni c'è da piangere...
Attendo con ansia un nuovo e-reader che sia più grande del kobo aura hd, (ideale è 10" e con maggiore risoluzione)
I
A mio vista lo schermo è più bianco del 20% non di più ed i caratteri sono più neri del 20%
Illuminato la cosa è differente, io non supero mai il 30% di illuminazione perché mi da fastidio e cerco sempre di avere una luce che illumini i dispositivi,
credo che la differenza scende al 10% sia nello sfondo che nei caratteri.
I caratteri sono più definiti in aura hd decisamente, a qualunque impostazione lo regoli ;)
quindi il contrasto usandoli al 30 % di illuminazione è migliore del 10% sul PWhite, ma i bordi dei caratteri son più sgrantati sul PW perchè ha meno ppi.
questo magari con i caratteri sottili standard di entrambi i devices si vedrà relativamente poco, ma usando caratteri grossi e fonts personalizzati tutti in grassetto (anche sul PWhite) - l'aUra HD dovrebbe esser migliore.
dico bene?
grazie
NorysLintas
21-10-2013, 09:38
Dici bene.
Per noi utenti che abbiamo già un aura hd non avrebbe senso l'acquisto, io l'ho comprato il paperwhite nuovo per darlo a mia madre in modo che se per caso si rompe il mio amato kobo aura hd rimane sano e salvo.
Personalmente credo che il nuovo paperwhite dovrebbero comprarlo al massimo le persone che hanno il dispositivo di tre generazioni fa o semplicemente i novizi del mondo ereader.
grazie mille.
io avevo il paperwhite 2012 ... e effettivamente lo schermo era illuminato male e i caratteri erano un po' sgranati, ma non troppo male. il nuovo è migliorato molto (oddio... "nuovo"... diciamo che ora non ha i difett che NON doveva avere da un anno a 'sta parte) ... poi vabbhè installandoci con un hack dei fonts grassetto e con KOreader ci avevo tirato fuori una buona usabilità, mancano molte regolazioni fini sui fonts interlinea e margini... ma ... ci si può accontentare. Il dubbio era se "carta non hd" fosse così tanto meglio del "pearl HD" ...e la risposta, almeno per come lo uso io (illuminato e con fonts in grassetto e grandi) mi consola la tua risposta "no"
:D
comunque imho per il prezzo a cui li vendono dovrebbero esser dei dispositivi MOLTO più capienti, versatili e completi, MOLTO.
ad esempio non capisco la mancanza di un text to speech, di una client email e un office, una rubrica, un notepad.
integrazione con evernote instapaper e pocket, scrittura di note ed appunti sui libri o su note a parte ed evidenziazione testi fatta bene con un pennino ...
insomma ... siamo nel 2013 si vendono più tablet che pc ... ma qua pare di avere il fratello piatto del tamagoci in mano... siamo indietro di 10 anni ...
suondarden
21-10-2013, 10:10
Ho letto tutto quello che avete scritto e mi sono convinto ancora di più dell'aura HD, non avevo idea si potessero fare degli hack anche sugli e-reader, ottima cosa! :D
non sono ancora riuscito a vederlo dal vivo ma spero in questi giorni di riuscire :)
Il prezzo ho visto che anche sui motori di ricerca si aggira sui 165 spedito sapete se si riesce a trovare a meno?
che custodia mi consigliate di prendere?
grazie mille a tutti!
niente offerte particolari. 165 spedito è già ottima rispetto che 169 in un negozio fisico mondadori.
ti ci troverai bene. specie se non acquisti molto (imho lo store amazon è un passo avanti)
e se hai necessità di usare pdf o fonts grossi. In arrivo l'integrazione con pocket che è imho un passo in avanti anceh rispetto a whisperynch del kindle.
suondarden
22-10-2013, 14:57
Visto che non ho proprio fretta ora ceco qualche buono sconto :D
per quanto riguarda invece la custodia me ne consigliate una in particolare oppure una vale l'altra?
un'ultima cosa, di cui immagino la risposta ma chiedo per sicurezza, la pellicola sulla schermo serve?
io ho preso una di qeuste http://www.amazon.it/dp/B00E19K6EQ
le trovi anche per 12 eur in giro.
spengono e avvendono automaticamente.
le pellicole dopo diverse prove ho optato per toglierla.
o uso la custodia sopra detta che protegge bene anche se solo da chiusa.
oppure tipo al mare o in piscina uso
una busta trasparene con tripla chiusura apposta. waterproof.
che non inficia più di tanto il touch.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.