PDA

View Full Version : Ho un router. Se il computer A viene spento, la connessione del computer B si spegne.

vinx91ct
10-09-2013, 19:01
Avevo postato mesi fa una discussione simile, che trovate qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2528395).

Ho sempre lo stesso router e sempre la stessa disposizione dei computer.

Qual è il problema? Se il computer nella stanza 2 viene spento, la connessione internet con cavo ethernet nella stanza 1 si disattiva da sola. Per riattivarla devo necessariamente riavviare manualmente il router (dal pulsante).

C'è da dire che la connessione wireless funziona sempre e comunque. Il problema è la connessione del computer al router con cavo ethernet. Ho comprato il cavo ethernet un paio di mesi fa, quello di prima dava problemi.

Al momento sono portato a pensare che questi acciacchi siano dovuti al router (ce l'ho da più di cinque anni) che comunque si surriscalda molto (lo tengo sempre acceso anche di notte).

Secondo voi cosa può essere?

Braveheart84rm
10-09-2013, 20:34
problema piuttosto bizzarro il tuo, potrebbe essere qualche impostazione del firewall del router (ipotesi); posso però dirti con certezza che un router troppo caldo non funziona bene e potrebbe destabilizzare la connessione, quindi farei un pensierino nell'acquistarne uno nuovo

Wolfhwk
10-09-2013, 21:02
Al momento sono portato a pensare che questi acciacchi siano dovuti al router (ce l'ho da più di cinque anni) che comunque si surriscalda molto (lo tengo sempre acceso anche di notte).

Confermo.

vinx91ct
11-09-2013, 09:56
A casa ho un altro computer portatile (chiamiamolo computer Pb). Ho fatto quanto segue:

1) Ho collegato il cavo ethernet nel computer Pb, ottenendo lo stesso problema allo spegnimento del computer fisso.
2) Ho posizionato il cavo in porte del router diverse (sempre collegato nel computer Pb), ma niente.
3) Ho eseguito la 1 e la 2 nel mio pc portatile, ma niente.
4) Ho provato a verificare se fosse questione di malfunzionamento del cavo ethernet e quindi ho staccato il cavo ethernet del computer fisso (nella stanza 2) e l'ho posizionato nel mio portatile (siamo sempre nella stanza 2) e lì internet funziona.
5) Nel computer fisso (stanza 2) internet funziona sempre e comunque.
6) Nei computer portatili il wireless funziona sempre e comunque.

Ah, ho staccato nel frattempo il firewall di windows durante le verifiche, ma non ho riscontrato miglioramenti purtroppo.

Naturalmente se stacco e riattacco manualmente il router, tutto funziona come prima sia col mio che con l'altro portatile.

Quindi è sempre più probabile che sia un problema del router, no?

Wolfhwk
11-09-2013, 10:18
Io direi di sì. Questo problema mi capitò con due router Netgear abbastanza vecchiotti.

vinx91ct
17-09-2013, 11:48
Segnalo che schiacciando il pulsante "reset" del router e re-impostando il tutto, ho risolto (per il momento) il problema.

Spero che il router viva il più a lungo possibile, ma purtroppo è da tempo che ce l'ho e questi problemi inspiegabili spuntano così, di punto in bianco.

Bah... :what: :boh:

Wolfhwk
17-09-2013, 11:55
Un banale reset? OK.

Braveheart84rm
17-09-2013, 14:38
magari potresti tentare anche l'aggiornamento del firmware. Ribadisco cmq che l'acquisto di un nuovo router sia la soluzione migliore

vinx91ct
17-09-2013, 16:48
Per quanto riguarda il router Zyxel P660-HW-D1 il firmware più nuovo (si fa per dire) è stato rilasciato il 4 Febbraio 2010, ma risale al 12/07/2009. Da quell'anno in poi, non hanno più messo mano al router. Sarà che è fuori produzione, sarà che puntano ad altro, sarà che hanno fanno tutto il possibile per aggiornare 'sto coso, fatto sta che io mi ritrovo con una mezza ciofeca dell'età del Paleotico ormai tutta incriccata. Non appena posso spendere 50 euro, punto su un economico ma buono D-Link Router DSL-2640B/EU .

Ciao e grazie degli aiuti.