PDA

View Full Version : Problemi Router DLink Win 7 - Passphrase non corrette

Enrylion
09-09-2013, 18:06
Buonasera,

ad una persona che conosco si è danneggiato il vecchio router DLink e ne ha acquistato uno nuovo.

Lo ho preso e portato a casa mia per la configurazione, medesimo gestore Alice Adsl 7Mega flat....il mio notebook si collega, il desktop pure ed il cellulare pure...

Arrivo a casa sua il suo pc non si collega, al contrario del mio cellulare e di altri cellulari di casa.....

Il termine incorretto è la passphrase....peccato che la medesima sia inserita nel pc e nei cellulari.....

Resetto il router e lo riporto ai parametri default, ma....il problema permane.....

Collegare il router in lan non risulta fattibile ché non ho un cavo da 6-7mt.....

Il router non permette neppure di entrare nel pannello di configurazione....

Sto cercando di comprendere in cosa stia sbagliando, o meglio....che tipo di modifica debbo apportare al pc affinché possa risolvere la problematica.....

Grazie

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 18:25
Il PC quindi è un fisso con scheda wireless? Ho immaginato bene?

Comunque vede la rete ma non ti lascia connettere?

In tal caso, hai provato a fare tasto destro sulla rete->proprietà->sicurezza e cambiare "tipo di sicurezza" o "tipo di crittografia"?

Che sistema operativo monta il computer in questione?

Enrylion
09-09-2013, 18:40
Buonasera,

il pc è un AIO Packard Bell e non ha scheda di rete, la connessione è fornita dalla chiavetta del precedente router, sempre dlink.

Vede la rete, rileva nome router e tenta la connessione, dopodiché chiede la chiave di rete, la fornisco ma....indica che è errata....

Sospettando casini fatti dalle figlie e/o lei e/o il marito ho provato a scriver anche il testo in world e lo scrive corretto, al che ho tentato anche copy&paste....ovviamente tutti tentativi infausti.....

Il pc ha un win 7 HE, in merito a tale impostazioni non ho provato a modificarle ché non ne ho mai avuto necessità su nessun pc/notebook che ho posseduto da quando ho win 7......

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 18:52
la connessione è fornita dalla chiavetta del precedente router, sempre dlink.

Ecco questa era decisamente una cosa da scrivere :D

Le chiavette possono dare ogni sorta di problema, quindi il mio primissimo consiglio è di provare con un altra chiavetta e, ancora meglio, visto che è l'unico che sta dando problemi attualmente, di pensare all'acquisto di una scheda di rete interna (si parla di 15€) in modo da avere prestazioni molto più accettabili.

Comunque le chiavette DLink sono abbastanza scandalose, ne ho avuta piu di una in passato, consiglio di controllare il wizard/pannello di controllo della chiavetta installato sul PC e vedere se ci sono impostazioni che si possono modificare.

Dagli altri terminali si riesce ad accedere normalmente al pannello di configurazione del router -via web-?

Enrylion
09-09-2013, 19:02
Ehm....you are in right....avrei dovuto scriverlo.....ehm....pardon, in effetti una trascuratezza importante per un iper scrivente quale me, ma....perso fra varie gestioni di immagini e preventivi vari.....qualcosa ho perso per strada....

Per l'acquisto di una scheda vi è un "particolare" problematico, si tratta di un AIO, l'apertura COME si fa?? Fa decadere la garanzia?? Il pannello per ampliare e far sbucare qualcosa all'esterno mi pare non esserci..... :rolleyes:

Per la chiavetta.....non c'era in realtà un sw, o almeno su win 7 non ho mai installato.....se compatibile la netgear posso testare la mia del DGN2000...

Da cellulare non ho guardato, da miei pc....accesso completo, notebook asus wi fi integrato, e pc mo.bo asus con suo "dongle" circolare, pure dalla persona in questione con il notebook pieno accesso

Dumah Brazorf
09-09-2013, 19:26
Se puoi raggiungere il pc via cavo non ci pensare neanche al wifi.

Enrylion
09-09-2013, 19:31
Se puoi raggiungere il pc via cavo non ci pensare neanche al wifi.

Non posso "logisticamente" per assenza cavo ca 10mt, e per ovvietà dovendo attraversare alcune stanze.....

Dumah Brazorf
09-09-2013, 19:38
Ah ecco. Non è che col vecchio router usavi la crittografia WPA mentre con questo usi la WPA2? N only invece di g? Caps-lock inserito?

Enrylion
09-09-2013, 19:40
Ah ecco. Non è che col vecchio router usavi la crittografia WPA mentre con questo usi la WPA2? N only invece di g?

Non so, può essere...debbo vedere e capire.....chiedevo come fare e cosa fare......non ho mai avuto necessità modificare parametri con win 7 in tante installazioni

HoFattoSoloCosi
09-09-2013, 20:26
Per l'acquisto di una scheda vi è un "particolare" problematico, si tratta di un AIO

Ah ok come non detto, allora non c'è molto da fare in tal caso, almeno finché è in garanzia.

Comunque esistono chiavette migliori di quelle che danno in bundle con il router, sopratutto di quelle DLink.

Per il resto, come dicevo, prova a controllare questo passaggio che ti avevo scritto prima

hai provato a fare tasto destro sulla rete->proprietà->sicurezza e cambiare "tipo di sicurezza" o "tipo di crittografia"?

e soprattutto dovreste provare la connessione via cavo, per restringere il campo. Essendo un ALL IN ONE non dovrebbe essere particolarmente difficile spostare a meno di 6 metri dal router il PC in questione, quindi io la consiglio come prima prova.