View Full Version : come controllare un portatile senza scheda video?
filippo.rosa
05-09-2013, 18:57
ho due portatili, uno funzionante (win 8 64bit), l' altro con la scheda video bruciata (win vista 32bit). Da quello funzionante posso controllare l' altro?
con un vnc? o c'è un altro sistema? un RAT?
ma riuscirei a vedere lo schermo del pc rotto su quello funzionante con un controllo remoto oppure dato che non c'è scheda video comunque non passa nessuna immagine?
[una scheda video usata su ebay costa sui 100 euro (quasi quanto il valore del portatile) e non ho intenzione di comprarla.]
avete qualche suggerimento alternativo per continuare ad usare il pc fallato non come soprammobile?
Sawato Onizuka
07-09-2013, 15:16
però ci sono controller video usb a molto meno (specie se cineseria comprata direttamente là) ;)
filippo.rosa
08-09-2013, 14:46
un dubbio, ma le schede video usb esterne non necessitano comunque di driver o roba varia da installare nel pc? senza scheda video non riesco a vedere nulla, come potrei far riconoscere al portatile la nuova scheda? ce ne sono out of the box?
Sawato Onizuka
09-09-2013, 10:05
:mbe: win7 non è così ignorante (in teoria), penso faccia partire il dispositivo come VGA generica già di suo, ma non avendo mai provato :( peccato mi incurioscisce la cosa
Domanda: Come posso fare per controllare il mio vecchio pc a distanza??
Risposta: Usa teamviewer.
filippo.rosa
09-09-2013, 19:47
beh, non è win 7 ma Vista, il BIOS in questi casi non può, data l'assenza della scheda video originale, non far partire proprio il sistema operativo?
Ho dato un occhio a teamviewer, ma non credo possa essere la soluzione in quanto andrebbe avviato in entrambi i portatili e in uno non si vede una cippa, è buio pesto, come potrei avviarlo senza vedere nulla? Il controllo remoto tramite LAN con teamviewer si può solo accettare in entrata e non imporre in uscita. Se mi è sfuggito qualcosa del programma dimmi pure.
Crei una chiavetta autoavviante senza installazione di teamviewer e gli dici di connettersi con il tuo pc tramite id e password...
Inviato dal mio BlackBerry 8520 usando TapaTalk
filippo.rosa
11-09-2013, 19:14
il concetto l'ho capito, ma la chiavetta si autoavvia anche senza entrare in alcun account utente? non vedendo lo schermo non posso sapere a che punto sono e nel caso quale sia l'utente del pc selezionato. Altrimenti, seguendo la stessa idea, è possibile creare (o magari esiste già) una distro live che permette il controllo remoto senza fronzoli?
Che io sappia si, ma non ricordo il programma. Comunque, con un software e una penna usb, teamviewer si autoavvia, cambiando la configurazione all'origine. Arrivo fino a qui. Poi altro non so.
HoFattoSoloCosi
15-09-2013, 11:01
Comunque, con un software e una penna usb, teamviewer si autoavvia, cambiando la configurazione all'origine. Arrivo fino a qui. Poi altro non so.
Il problema è che teamviewer associa un ID univoco ad ogni terminale, quindi non c'è modo, senza vedere a schermo, di conoscere l'ID del PC da controllare, senza parlare della password random di accesso. Penso che così non si possa fare.
Scarica la versione di controllo remoto e sul file zip, o sul pacchetto che scarica trova (nella mia teoria) anche un codice id. Oppure chiede a TeamViewer di farsi impostare su un pacchetto un codice id e una password che usa lui...
HoFattoSoloCosi
16-09-2013, 08:55
Non so se si possa fare così. il file che si scarica è da installare sul PC e solo dopo essere stato installato il programma assegna un ID e una password d'accesso univoca per quel terminale, quindi non penso che la si possa assegnare prima di installare il pacchetto.
Per me non c'è soluzione a questo particolare problema, non senza installare un minimo di pacchetti sul terminale da controllare :boh:
Non sarò un tecnico, ma modificando il file di setup, danno a quell'installazione un id univoco, in preconfigurazione...
ziozetti
03-10-2013, 22:23
Una domanda stupida: l'uscita VGA/HDMI del pc guasto non funziona?!?
Per quello che so io un portatile a meno che non ha una scheda video a parte non dovrebbe uscire nessun segnale...
ziozetti
06-10-2013, 21:57
Per quello che so io un portatile a meno che non ha una scheda video a parte non dovrebbe uscire nessun segnale...
Bisognerebbe vedere dove è bruciata.
Una prova la farei di certo, non costa nulla.
Certo, non vieto nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.