PDA

View Full Version : Consiglio monitor Over FullHD 27"

La Casetta
04-09-2013, 15:14
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo monitor per la regia del mio studio di registrazione. Il pannello deve essere per fora appeso alla parete e quindi necessita di compatibilità VESA. Sarà utilizzato ad esattamente 1,20 metri di distanza. L'utilizzo principale sarà con i noti sequencer audio Cubase e ProTools. Quindi non sono richiesti tempi di refresh veloci o particolari doti di colorimetria.

Quello che cerco è solo uno schermo definito e piacevole alla vista che faccia stancare il mono possibile, dato che verrà utilizzato mediamente otto ore al giorno. Ho pensato per questo ad un pannello IPS con la massima risoluzione possibile.

Chiaramente occorre un occhio al prezzo. Non vorrei superare, se possibile i 350/400 euro. Ho visto che ci sono varie marche asiatiche che qui sono decantate e che montano pannelli di produttori noti.

Vi chiedo quindi un consiglio per la migliore scelta.

Grazie a tutti.

Kristian

P.s.: mi sarebbero utili delle chiarificazioni riguardo il collegamento tra lo schermo ed il computer (che si troverà a circa 6 metri di distanza). Ho al momento una scheda video integrata nella ASUS P8Z77-V PRO che dice esplicitamente di supportare tale risoluzione tramite displayport.

La Casetta
06-09-2013, 22:16
Nessuno è in grado di consigliarmi? Continuando la lettura del forum pare che il Crossover 27q sia una buona soluzione. Ma non mi è chiara l'affidabilità dell'acquisto che va effettuato dalla Korea. Il funzione della garanzia. Che ne pensate?

Ciao

luX0r.reload
07-09-2013, 08:46
Devi chiedere nel thread apposito degli OverFullHD ;)

La Casetta
07-09-2013, 09:41
Ciao. Grazie per la risposta. Non sapevo ci fosse una discussione apposita per gli schermi con risoluzioni oltre il FullHD. Potresti indicarmela per cortesia?
Io comunque non sono affatto un esperto in materia di schermi. Mi sono fatto l'idea che questo tipo di pannelli al momento offrono la migliore qualità con un discreto rapporto qualità prezzo. Ma non ne sono del tutto certo.

Ciao

luX0r.reload
07-09-2013, 10:02
E' nella stessa pagina dove appare il thread aperto da te, poco più sotto.

La Casetta
16-09-2013, 12:16
Grazie per la risposta. Probabilmente il titolo del thread è errato o fuorviante. Me ne scuso. Come detto io non sono del tutto certo che un monitor over full hd sia adatto alle mie esigenze. Per questo chiedevo un parere. Dovrò usarlo esattamente ad 1,2 metri di distanza. Forse è sufficiente il full hd. Che ne pensate? Temo che utilizzando win in un 27" con quella risoluzione risulti tutto troppo piccolo. Allo stesso tempo temo che un full hd non sia sufficiente a garantire una nitidezza che non affatica troppo gli occhi.

Spero in qualche delucidazione.

Ciao

LECLUB
16-09-2013, 13:05
se vuoi un 2560*1440 devi stare almeno intorno ai 500 €
Se no ti puoi prendere un 27" ah ips come il 274e5qhsb (c'è anche la versione con casse).
con circa 250€ ti prendi un buon monitor con buon pannello.

La Casetta
16-09-2013, 15:48
Grazie mille LECLUB! Finalmente una risposta! :D

Io inizio a pensare che forse un Full HD sia più adatto alle mie esigenze, che non sono di video o foto editing. Mi interessa appunto un buon pannello, che non stanchi la vista. Purtroppo nei negozi non si trovano facilmente pannelli di questo tipo esposti e quindi per me è difficile capire cosa è più adatto e cosa meno.

So che ci sono anche delle linee guida che indicano qual è il tipo di risoluzione adatta e la lunghezza della diagonale più adatta rispetto all'uso e soprattutto alla distanza. Ma non sono riuscito a comprenderli del tutto.

Come detto all'inizio l'uso che ne farò è all'interno di uno studio di registrazione professionale. Distanza dal monitor di 120 cm. Gireranno per il 90% del tempo programmi musicali come Cubase e Pro Tools. Preferirei uno schermo senza casse, dato che non mi occorrono in alcun modo. Serve il supporto VESA poichè devo per forza appendere lo schermo al muro. I tempi di risposta non hanno importanza per me, nè la fedeltà dei colori al 100%. La mia premura è uno schermo di ottimo livello che affatichi poco la vista e piacevole da usare. Sicuramente la scelta obbligata è su un pannello di tipo IPS. Mi domandavo se fosse meglio un Full HD o una risoluzione superiore. E possibilmente un prodotto collaudato e di conclamata riuscita. Non mi interessa per forza l'ultimo modello, quanto piuttosto un prodotto con una reputazione solida. Mi occorre per lavoro.

Grazie ancora per le risposte!

P.s.: forse ho dimenticato di dirlo, ma non sono sicuro neppure delle dimensioni. Pensavo anche ad un 30". che ne dite? Troppo?

LECLUB
16-09-2013, 19:10
potresti andare con un 29" 21:9 ma però il prezzo si alza intorno ai 430€..
298x4qjab
ha la vesa

La Casetta
16-09-2013, 20:38
Il 21:9 lo escludo a priori poiché rivolto credo alla fruizione di contenuti video/cinematografici. A me occorre uno schermo da usare esclusivamente in ambito lavorativo con sequencer audio.