View Full Version : PROBLEMA PC: lag casuali
Prodigy-86
04-09-2013, 08:41
allora è un problema abbastanza particolare che si presenta in modo casuale...praticamente ogni tanto(può capitare che lo faccia anche di continuo) mentre guardo un film, mentre ascolto la musica o mentre gioco si blocca l'audio e la schermata per alcuni secondi nn capisco se sia un problema hardware o software...escludere l'hd però perchè adesso monta una ssd e me lo fa anche con giochi installati su di essa....io cos' ad intuito direi o che è un problema audio/mobo o software perchè ho già formattato in passato ma il problema nei primi tempi inizia raramente e poi aumenta sempre di frequenza...però ci sono giorni che nn lo fa e momenti che continua a farlo(una volta continuava a farlo in continuazione mentre ascoltavo musica) ma come compare sparisce:mad:
Configurazione:
i2400
Asus P8Z68V-LX
8 gb ddr3 kingstone
nvidia zotac gtx 570
alimentatore corsair
aiutatemi!!! mi sta facendo impazzire questo problema:muro: :muro: :muro: :muro:
aled1974
05-09-2013, 09:31
- scheda audio integrata o a parte? Nel secondo caso, hai disabilitato la scheda integrata dal bios?
- già aggiornato i driver della scheda audio? Eventualmente rimuovendo quelli presenti prima di installare quelli aggiornati?
- già provato a re-installare le directx 9 e (non o, ho scritto proprio e) le dx11?
- te lo fa anche in modalità provvisoria?
- hai comunque controllato lo stato di salute del tuo ssd? Che sia nuovo ok, che non abbia problemi verifichiamo
- hai già provato un sfc /scannow da prompt di comandi con privilegi admin?
- hai controllato le temperature di cpu/vga a macchina appena avviata, dopo 1h di normale utilizzo, quando inizi la visione di un film e quando iniziano i problemi audio?
- a ruota, hai già provato alcuni stress test per cpu e vga monitorando sempre comunque le temperature?
- hai controllato i banchi di memoria con memtest? (guida qui sul forum)
- controllino visivo alla ricerca di condensatori gonfi/con perdite su mobo e vga per quanto si riesca?
- hai provato ad avviare una distro linux in modalità live e a far girare gli stessi filmati?
- sei in overclock?
mmh, dimentico sicuramente qualcosa (tipo il test con altra psu etc) ma per ora fermiamoci qui :D
ciao ciao
Prodigy-86
05-09-2013, 13:03
1- grazie mille per la risposta !!:ave:
2-scheda audio integrata
3-ho appena riinstallato i driver audio ( nell'istallazione ha specificato che disinstallava anche quelli precedenti) ma nn ha risolto il problema
4- la direct x 11 c'è già, provo a installare anche la 9 allora?
5 la ssd nn penso che sia perchè lo faceva anche quando avevo solo l'hdd western digital che adesso fa quasi solo da storage
6- uso ai suite e se le temperature sono alte dovrebbe avvisarmi no? in ogni caso ho controllato ogni tanto le temperature ma sono sempre nella norma
7-nn ho provato ancora in modalità provvisoria
8-niente overclock
9-memtest nn ne ho fatti ma ho provato a staccare una e poi l'altra ma il problema persisteva
per il resto mi dovresti dare una mano magari per ordine...posso dirti che cmq all'inizio il problema si presentava solo con i video dopo un po' ha iniziato a farlo anche con i giochi di cui quello che mi da più problemi attualmente è grid 2 se può essere utile ma lo fa anche con pes (l'altro ieri ho giocato a grid 2,5 ore buone e zero problemi se nn qualche lag appena accenato quasi impercettibile )
ps:può essere che i driver audio a lungo andare iniziano ad andare in conflitto con qualcosa e poi sempre più frequentemente?
Prodigy-86
09-09-2013, 16:41
:help:
aled1974
10-09-2013, 14:25
beh, puoi sempre provare quanto già suggerito e che non hai ancora fatto ;)
i driver non si corrompono man mano, è più probabile che ci sia un problema di temperature, o hardware(vga, mobo, ram, cpu) o all'alimentatore
se poi con linux stessi freeze allora il problema è per forza solo ed esclusivamente hardware con conseguente successiva ricerca del componente difettoso (prove di sostituzione generalmente)
ma come dicevo, tutte le altre prove? Tipo se scrivo e specifico di reinstallare le dx9 perchè mi chiedi conferma? :boh:
comunque se non ti fidi aspettiamo qualcun altro :mano:
ciao ciao
Prodigy-86
12-09-2013, 07:20
ti ho chiesto della dx9 semplicemente perchè mi incuriosiva come cosa:Dcmq installata! è solo 300k..poco!
anche se a me sembra strano che sia un problema di temperature perchè ascoltando musica guardando dei pdf nn raggiungerà mai temperature elevate no?
cmq adesso monitoro le temperature tramite AI va bene o scarico un altro programma?mi dice la temperatura della mobo e cpu....serve anche gpu?
aled1974
14-09-2013, 13:48
prova coretemp per la cpu e gpuz per la vga oltre al tuo AI, tanto per avere una seconda opinione
ma poi
5) ssd non penso
= non ho controllato
vedi tu se vale la pena controllare o no, facciamo che aspettiamo anche una seconda opinione da qualcun altro :mano:
ciao ciao
Prodigy-86
17-09-2013, 08:11
ssd non penso = lo facava anche prima che la montassi quindi...
controllato le temperature...quando il problema si presenta la temperatura max dei core è di 47° e della gpu è 57°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.